Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.353 commenti

Pagine: 1 10 11 12 13 14 2.136

  1. 111
    Suzanne -

    Golem, per cortesia, riusciamo ad avere un confronto senza scadere nel becero litigio da bar? Potrei continuare sulla tua falsa riga, ma non ne vedo proprio il senso. Se tu riuscissi ogni tanto ad essere onesto, riconosceresti che su questo forum mi sono scontrata, vuoi in modi diretti o più sottili, solo con gli utenti che ho trovato offensivi e con atteggiamenti di ingiustificata superiorità. Quello che ho potuto notare di te, è che utilizzi il tuo potere qui per soggiogare o circuire gli utenti, a seconda dei casi. Io credo che chi detiene un certo tipo di potere, sia esso culturale, intellettuale o di qualsiasi altro genere, abbia il dovere morale di utilizzarlo al meglio, evitando atteggiamenti di prepotenza o derisione nei confronti del prossimo. Non mi piace nessuna forma di bullismo, né qui, né tantomeno nella vita reale.
    Mi piacerebbe ogni tanto sentirti usare parole come “credo”, “forse”, “potrei sbagliarmi”.
    E ricorrere sempre al ruolo di “sdoganatore” dell’ipocrisia non permette certo di trattare tutti gli altri come poveri dementi.
    Markus, quest’estate i tuoi sono stati tra i primi commenti letti, e ti ho sempre considerato un utente molto corretto, non solo nella forma, ma soprattutto onesto negli intenti. Questo significa essere limpidi.

  2. 112
    Golem -

    Come sai, Suzanne, considero anch’io Markus un intertlocutore “onesto”, e lo ripeto spesso, ciò non toglie che possa far notare quelle che sono, e non che ritengo soggettivamente, delle incongruenze concettuali che ricorrono nel dialogo. Infatti tu ti sei guardata dal riconoscerlo malgrado abbia chiesto il tuo parere al riguardo, e il perchè é chiaro.
    Ecco, questo aspetto relazionale la ritengo una scorrettezza veniale diciamo. Non diversa da quella che tu ritieni risieda nel mio stile meno…diplomatico, ma non per questo da considerarsi offensivo per chi non si trascina qualche problema di identitá e altrettante granitiche sicurezze facilmente contestabili in quel caso.
    Io non uso termini probabilistici solo perchè sono sicuro di quello che dico, e come sai lo argomento, e questo atteggiamento ha lo stesso valore “categorico” di chi ne contestaa validità appellandosi alle proprie “credenze” con la stessa sicurezza, ma spesso senza neppure argomentarle adeguatamente.
    Che dia fastidio il mio stile è comprensibile a certe sensibilità “tradizionali”, meno comprensibile perchè non succeda col secondo. Si tratta di quell’emotività umorale che attiene alla “simpatia” di cui accennavo in precedenza.
    Dal che ne deriva, come diceva Giolitti, che le leggi (morali in questo caso) coi nemici (gli antipatici) si applicano, con gli amici si interpretano.
    Si può discutere seriamente in questo modo? No. E allora io mi diverto con un pizzico di ironia.
    Un ciaone senza V

  3. 113
    sara -

    se se come no, ma collegare il cervello alla bocca prima di parlare no? Non basta mettere in fila delle parole a caso, per creare dei discorsi con un minimo di significato. Imparare a leggere per il verso, è il primo atto di intelligenza. Mettere in bocca a qualcuno parole che non ha detto, è solo atto di stupidità.

  4. 114
    Golem -

    Rossana, io non mi offendo mai, lo sai. Non potrei neppure quando leggo le tue “fiabe”. Ormai conosco la tua adattabilità a chi può giovare al tuo scopo del momento. Spettacolare quella di ieri, piena di ammirazione verso le “sicurezze” di Origami. Non mi sono offeso neppure ieri, quando hai tirato in ballo in quel modo che ormai conosciamo il mio privato. Mi sorprende che Suzanne, che giustamente stigmatizza gli eccessi verbali e crede nella coerenza intellettuale, per via di una sensibilità civica peraltro già mostrata verso altre utenti che entravano volgarmente nelle faccende altrui con giudizi gratuiti, non l’abbia fatto con te quando malignavi sulla mia vita privata. No, anzi, NON MI SORPRENDE, sarei ipocrita nel volermi adattare proprio ora al bon ton di facciata. Ed è comprensibile quando penso alla frase giolittiana appena riportata altrove.
    Ripeto. È serio tutto ciò. Non credo. Anzi: no.

  5. 115
    Adam -

    Golem grazie per la risposta,piu’ che inspirato mi sembrava usassi quella parola quando eri adirato,ma ovviamente sai tu.

    Yog,vabbè che originalità.. calo di zuccheri?
    Consiglio di reintegrare nella tua dieta i vini bianchi friulani ad alta gradazione, se vai direttamente sul posto per rifornirti pero’
    ocio ad usare s’ ciavo.. li mica è un saluto.. ne la piacevole attività da te segnalata

  6. 116
    Suzanne -

    Golem, potresti essere più esplicito? Non capisco a cosa tu ti stia riferendo. Tu e Rossana vi conoscete da parecchi anni e in modo piuttosto approfondito, di me non sai assolutamente nulla quindi perché dovrei sentirmi colpita nella mia sensibilità? É un attacco che facesti in svariate occasioni anche a Markus, ma guarda che non siamo tuoi satelliti.
    O forse ti riferisci al fatto che la tua razionalità sia più vincente del mio idealismo? Sicuramente vero, ma ho scelto di essere così prendendomi onori e oneri. Quindi? Dove sta il problema?

  7. 117
    Suzanne -

    Golem, su Rossana, se vorrà, risponderà lei, io non mi pronuncio. Ti posso dire che non mi piace mai quando viene tirata in ballo la vita privata, l’avevo già affermato in riferimento ad offese subite da Maria Grazia riferite alla sua sfera personale.
    Infatti non ho contestato le tue opinioni, condivisibili o meno, bensì solo il tuo modo di porti. E non ho nemmeno detto di essere in linea con le opinioni di Markus; in teoria di volta in volta si valutano le argomentazioni, o sbaglio?

  8. 118
    Saluzzo -

    Scusate sono quasi nuovo (infatti mi sembra che ho scritto già qui ma non sono sicuro) potreste spiegarmi ma perché Rossana e Golem si punzecchiano continuamente, c’è stata una storia tra loro due?
    E la signora Rossana è libera o impegnata attualmente se non è un mistero.

  9. 119
    Golem -

    Bè, Suzanne, non tutti hanno risposto come te al mio modo di propormi su questo forum. Se ti infastidisce, e non lo ritieni idoneo, cosa’altro potrei avere urtato se non la tua “sensibilità”. Inoltre non penso niente e non mi interessa nulla dell’idealismo altrui, dal momento che non mi impone nessuno quello stile di vita. Ho la mie idee su cosa valga in termini “concreti”, e per questo suo tempo mi interessai delle illusioni di chi amo, e tutto si è chiarito. Se ne parlo qui è solo in termini generali, quando si “tenta” di dibattere la cosa, e lo faccio con gli argomenti che hai conosciuto, ricevendo anche strali e commenti di ogni genere da chi inopinatamente si sente chiamato in causa o, appunto, infastidito dal mio modo di esprimermi, che spesso, curiosamente si sente più titolato di me a reclamare la validità della propria tesi. Forse perché vivere di fantasie e illusione viene assimilato ad essere “buoni”, chissà.

    Suzanne,un’altra cosa, mi piacerebbe che la smettessi di pensare che io cerchi satelliti, comete e corpi celesti di qualunque genere. Sto benissimo da solo, qui. Ti sarai resa conto che non blandisco nessuno. Se qualcuno si “aggrega”, o ritiene che non io dica solo delle sciocchezze, non posso impedirlo, come non posso fare per il contrario. C’est tout.
    A bientot.

  10. 120
    Golem -

    Adirato Adam? Era chissà quanto che non sentivo questo termine. Io non credo di essermi mai adirato. Incazzato, quello sì, ma in quei casi è il contrario. Chiudo in quel modo quando sono particolarmente “divertito”.

Pagine: 1 10 11 12 13 14 2.136

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili