Salta i links e vai al contenuto

In amore se ne va solo chi non ha mai creduto

di azure4891

Vorrei distrarmi e ridere come una volta.
Questo che scrivo è un pensiero che vorrei condividere con chi come me ha vissuto l’abbandono da parte della persona amata. Uomo o donna che sia, siamo tutti esseri umani davanti ai sentimenti e li vivamo in modo diverso. Alcuni più di altri. In questo articolo mi scuso in anticipo se uso poche parole, spero di trasmettere ugualmente il senso di ciò che penso.

Le cicatrici restano. Anche un sorriso con la cicatrice è pur sempre un sorriso.
Una volta ho letto che una donna può essere conquistata da chiunque e che lei è di chi se la prende, anche se è impegnata. Se non fai attenzione ”te la possono rubare”.
Io vado controcorrente. Una persona che ama, uomo o donna che sia, non fa e non subisce queste cose. I colpi di testa non esistono se si decide di amare il proprio amore.
Nessuno ti ruba qualcosa, perché quel qualcosa non è tuo, ma è lei che deve decidere di stare con te e solo con te.
Se si fa ”rubare”, che se la tenga.
La cosa più corretta da fare è nulla.
Si perde solo quello che non c’è mai stato. Il resto resiste e rimane a vita.
Nel mio caso, da lei, non c’è mai stato amore, ma qualcos’altro. Chi ama non fa soffrire volontariamente l’altra persona e non lo lascia per il primo ”migliore” che capita. (Si, queste sono state parole realmente usate…)
Probabilmente queste cose che ho scritto sono considerate tutte fesserie.
Perché ”tutto passa” e “non ci stare a pensare ancora dopo più di un anno”.
Come ho detto prima vado controcorrente. Io so quello che faccio, come sono e so quello che ho fatto in passato. Io ho deciso di amare e fare ”la cosa giusta”.
Preferisco essere quello fesso pensando queste cose. Preferisco essere me stesso che uno dei tanti a cui passa tutto senza sentimento.
Se qualcuno ha mai avuto il coraggio di metterci l’anima e il cuore in una storia d’amore capirà cosa si prova.
Il tempo anestetico e la volontà costruttrice aiutano. Ma il cuore ha i suoi tempi. Se fosse facile non saremmo capaci d’innamorarci ed io preferisco andare controcorrente innamorandomi.

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore azure4891.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Riflessioni

20 commenti

  • 1
    Michelle -

    Bella lettera e concordo in pieno con il tuo discorso. Magari dobbiamo imparare a capire che tipo di persona abbiamo davvero davanti, prima di iniziare a costruire un futuro con lei.
    Credo che un errore comune sia quello di pensare di conoscere davvero una persona dopo qualche mese di relazione, e di dare i sentimenti che dice di avere nei nostri confronti per certi senza fermarci un attimo ad analizzare la situazione in modo piu` profondo e ignorando certi indizi che in qualche modo non vogliamo vedere.
    Probabilmente la relazione d’amore vera inizia proprio quando finisce l’innamoramento e rimane la scelta comune di rinnovare ogni giorno il proprio impegno e la propria devozione.. e` li` che si vede se veramente una persona e` capace di amare.

  • 2
    Itto Ogami -

    Caro amico, perché non leggi le mie lettere ?
    Io condanno apertamente il LIBERISMO sessuale che spinge uomini e donne a distruggersi a vicenda, perdendo ogni dignità.

    http://www.letterealdirettore.it/author/itto-ogami/

    Inoltre vorrei aggiungere che tra le cose che hai scritto ne ho visto una particolarmente interessante, perché è proprio di questo che accuso molte donne. Tu scrivi: “Una volta ho letto che una donna può essere conquistata da chiunque e che lei è di chi se la prende, anche se è impegnata. Se non fai attenzione ”te la possono rubare”.Io vado controcorrente. Una persona che ama, uomo o donna che sia, non fa e non subisce queste cose.”

    Questa mentalità l’hanno messa in circolo proprio alcune donne sporche e zozze, che per giustificare la loro impudicizia e tradimento, vanno a costruire “romanticherie” che giustificherebbero le loro azioni.
    Una donna va con un altro uomo ? unica risposta: Tr….
    Una donna tradisce? unica risposta: Tr…..
    Senza se e senza ma.

    Perché questo? Molto semplice: se una donna NON sta bene con un uomo, PRIMA lo lascia e poi va con un altro. Se invece sta con il primo perché ne ha vantaggi (soldi ad esempio) allora MONETIZZA la propria permanenza con quest’uomo, quindi è una …. (immagina tu).

    Inoltre le donne che “se ne vanno” di punto in bianco è perché sono sporche fin da principio. Sono il nulla che hai descritto. Queste immonde stanno con gli uomini senza legarsi veramente, poi fuggono in altri lidi, come e quando pare loro, lasciando cadaveri in giro.

    Io farei pagare multe salate (se non la galera) a quelle persone che entrano in relazione senza CURA per gli interessi del partner.

    Ad ogni modo mi piace la tua lettera, molto romantica. Un giorno forse, dopo che ne avrai viste parecchie come me di donne malvagie e sporche, non sarai romantico, ma sarai acido come il sottoscritto. Ovviamente ti auguro il contrario.

  • 3
    Golem -

    È acido. È andato all’aceto.

  • 4
    Rossella -

    Ti capisco, ma al contempo t’invito a non sentirti tradito perché in una società secolarizzata è difficile avere una percezione fisica dell’abbandono. Bisogna fare concretamente qualcosa e bisogna sforzarsi di farlo tutti i giorni perché l’amore si manifesta tra mille dubbi. Il matrimonio non è percepito come la strada per trovare una sistemazione e sembra di vivere sempre appesi ad un filo. Per ragionare con il cuore, come si suole dire oggi, dovremmo essere tutti benestanti, belli, senza problemi e con mille possibilità. A quel punto saremmo come anestetizzati davanti ad una serie di comportamenti che lineari non possono essere per motivi che non voglio giudicare. Non scoraggiati… sono certa che anche tu, tardi o presto, troverai la tua anima gemella e allora capirai! Buona domenica 🙂

  • 5
    Sofia -

    Caro ragazzo hai scritto una lettera bellissima e vera! Perché pensi siano fesserie?assolutamente no! Hai detto tante cose giuste e vere e spiegato bene il tuo dolore che provi giustamente!

    L’unica cosa di cui non sono d’accordo è la frase :
    “Una donna può essere conquistata da chiunque è lei è di chi se la prende anche se impegnata!se non si fa attenzione te la possono rubare!””

    Una donna non è un trofeo..una gara! Non è vero che una donna può essere conquistata da chiunque! A me non mi conquistano i chiunque! Non mi conquistano i dementi..i superficiali…i menefreghisti..i pagliacci…quelli che non sanno cosa vogliono…quelli stronzi e quelli che non sanno amare! Io ho cervello e personalità.. Mi conquistano gli uomini veri come te..con il proprio carattere! Quelli dolci e sensibili…buoni …e che sanno dimostrare vero amore alla propria ragazza!

    Sono le donne che valgono un c.... che si fanno conquistare da chiunque!
    Per tutto il resto che hai detto è tutto vero!..una donna è tua ma è lei che deve volerlo e decidere di stare con te…l’amore deve venire da tutte le parti non solo da una! La tua ex come hai giustamente detto te non ti ha mai amato…se è andata con il primo che è capitato è perché valeva una merda come ragazza e ti ha solo preso per il culo ovvio!

    Io non ho fatto altro che soffrire nella vita…e tra le altre cose so benissimo cosa significa essere presi in giro nei sentimenti….

    Sei un ragazzo molto dolce…troverai la ragazza giusta…ma dovrà essere come te..
    Un bacio.

  • 6
    azure4891 -

    Cara @Michelle, grazie per la tue parole. Condivido quello che dici e pensi. Anche io credo che una relazione inizi come una “storia” tra due innamorati e poi, con la decisione di entrambi, si trasformi in una “storia d’amore”. Noi ci innamoriamo nei primi tempi (possono essere mesi o un anno), però poi la mente torna a farsi sentire e ci chiede cosa vogliamo fare ed è li che decidiamo. Penso che tutti siamo capaci di amare profondamente, è solo che alcuni non lo fanno per paura delle conseguenze.
    Il mio andare controcorrente è questo: accettare le possibili conseguenze nonostante l’imprevedibilità e l’esperienza.

    Caro @IttoOgami apprezzo la tua sincerità su questo argomento. Leggerò prossimamente le tue lettere. Quello che penso è che essendo tutti molto diversi (per fortuna), non tutte le donne e uomini sono così, che pensano al denaro e a “sistemarsi”. Molti sono portati a questo, ma voglio credere che non è l’unica cosa da cercare in un rapporto. Ho conosciuto troppi “casi giusti” per credere il contrario. Viceversa, vi sono tante coppie sentimentalmente “sterili” che hanno posto fine alla loro “storia” con una separazione, anche dopo anni di matrimonio con figli. Il senso della mia lettera è tentare ugualmente, anche se si è feriti ed ammaccati.

    @Golem, grazie per la sincerità :P.

    Cara @Sofia, che bella persona che sei! Grazie per il tuo commento. Condivido il tuo pensiero e il tuo modo di vedere questo argomento. Si, non tutte le donne (e uomini) sono così. Osservando intorno a noi e guardando col cuore le coppie, si “vede” chi sta insieme per amore e chi no e poi dopo tanto tempo (anche anni) verifichiamo che quella sensazione che avevamo su di loro era vera. Chi sta insieme per amore resta insieme, gli altri si lasciano. Io (penso anche tu) preferisco investire in qualcosa che resti.
    Infine, ti ringrazio per tutti i complimenti che mi hai scritto e ti auguro di “non soffrire mai più nella vita, specialmente nei sentimenti”, lo…

  • 7
    Nicola -

    Quando una coppia non funziona il rapporto termina entro un tempo ragionevole. Non e’ pensabile riuscire a convivere per diversi anni (anni!) nonostante le differenze culturali e caratteriali insostenibili.

    La verita’ e’ che le novita’ ci entusiasmano, dedichiamo anima e corpo alla lieta novella, immaginiamo un futuro roseo, ricco di felicita’ e benessere, ma dopo un certo tempo le possibilita’ si affievoliscono. Poi giungono le difficolta’ perentorie, la scarsa comunicazione e i contesti sociali con i suoi diversivi.. e puff! tutto svanisce come per incanto.
    Allora andiamo a scomodare i pretesti piu’ assurdi: un amore che in realta’ non c’e mai stato e di cui ci siamo resi conto solo dopo 1825 giorni. Coppie sposate da una decina di anni e con quattro figli, che si appellano alla incompatibilita’ caratteriale. Conviventi, abbronzati, che denunciano maltrattamenti psicologici e incurie come riportato sul loro iPhone7 o su Facebook.
    Balle! Meriti e demeriti andrebbero sempre messi in concorrenza, ma questa corrispondenza si interrompe quando si intravede qualcosa di meglio, un impulso esterno improvviso, una prospettiva di vita migliore della precedente.
    I rapporti o si evolvono a ritmi prestabiliti oppure muoiono; tutto quello che non si evolve muore!
    Non a caso passata una certa eta’, con la menopausa o l’andropausa che imperversano, tutto si stabilizza, le possibilita’ di una vita migliore si ridimensionano e con esse anche i problemi insormontabili.

    Io dico che e’ meglio investire piu’ su se stessi e fare meno affidamento su un supporto esterno, e solo dopo si puo pensare a condividere i propri traguardi con chi nella vita ha mostrato abilita’ simili. Paradossalmente le relazioni durano di piu’, perche’ non si vive piu’ nella speranza che l’altro possa renderci felici, ma si basano sul bene che siamo in grado di procurarci da soli.

    Delle persone di deve avere voglia e non si deve avere bisogno.

  • 8
    Golem -

    “Delle persone si deve avere voglia e non si deve avere bisogno.”

    Sintesi apprezzabile. Clap clap.

  • 9
    suzanne -

    Condivido il pensiero di Nicola. Il problema però è che ogni persona cambia, ma non sempre riusciamo a farlo in sintonia con il partner, ritrovandoci alla fine su due binari che non si intersecano più.

  • 10
    Sofia -

    Te li meriti i complimenti ragazzo! E poi ho solo detto la verità ..

  • 11
    Natalie_nat -

    @azure: Sinceramente non mi ritrovo in toto con il tuo discorso…. anche io credo che sia impossibile “essere rubati da altri”. Nessuno ruba nessuno, semmai esiste qualcuno che “vuole” farsi rubare, o che perlomeno lo prende in considerazione. Ma una volta acclarato questo, ci sono delle considerazioni da fare: verissimo, in presenza di un rapporto solido e completamente appagante col patner, una persona con una certa morale nemmeno ci pensa ad altri. Una persona con un rapporto appagante. Non credo al concetto di “due cuori e una capanna, per sempre”, senza continui innesti di amore e di affetto. Credo che un amore possa sopravvivere anche in eterno, contro tutto e contro tutti, anche quando arriva la routine, a patto che sia continuamente irrorato con gesti d’affetto e di sincero dialogo. Se così non fosse, a mio parere comincia a diventare un pó assurdo pretendere che l’altro debba obbligatoriamente voler continuare la vita insieme a noi. Anzi, semmai dovesse arrivare qualcuno a cercare di minare il rapporto, avrebbe sicuramente vita più semplice. E la colpa sarebbe anche nostra. Poi, per carità, sono la prima a pensare che il tradimento non deve esistere, perché prima credo sia giusto perlomeno tentare di instaurare un dialogo per capire che cosa non funziona, e solo nel caso in cui permanessero divergenze, allora sarebbe opportuno chiudere la storia…..e solo poi, dopo tutto questo, semmai pensare a qualcun altro. Ma ciò non toglie che deve esistere un vero e proprio impegno a far continuare il rapporto. Non é giusto pretendere amore incondizionato in cambio di limitati apporti sia in termini di dialogo sia in termini di affetto. Talvolta una persona che se ne va é soltanto una persona che si é stancata di aspettare gesti d’affetto o un dialogo ottimale. Non é detto che non ci abbia mai creduto e non abbia mai amato. Ci tengo a precisare che sto parlando in generale, perché nn conosco ne te ne la tua storia 😉

  • 12
    yngvi -

    GRANDE NICOLA!!!! apprezzo in toto tutte quello che hai scritto….

  • 13
    suzanne -

    In effetti le “frasi sentenza” fanno scena ma non sono sempre vere. Se ne va anche chi ci ha creduto, ma è rimasto deluso, chi è stanco di aspettare, chi vuole crescere mentre l’altro rimane immobile, chi ama ma non è ricambiato con la stessa intensità. E tanti, tanti altri infiniti casi.

  • 14
    ets -

    Tante persone stanno in una relazione solo per raggiungere i propri fini esistenziali e di vita, non perché realmente vogliono stare con quella persona.
    Perciò non appena la situazinoe si discosta dai loro desideri ti mollano senza un preavviso per perseguire i propri obiettivi.
    Talvolta si passa sulle persone come fossero carta straccia, anche dopo relazioni lunghe anni.
    E’ una schifezza, ma sono convinto che il tempo sarà galantuomo con queste persone e prima o poi tutti i nodi verranno al pettine.
    Saluti

  • 15
    rossana -

    Ets,
    vero! QUASI tutti i nodi vengono al pettine, prima o poi, sia in modo evidente anche dall’esterno che nella percezione interiore dei propri equilibri esistenziali, alla luce dei concreti risultati finali raggiunti.

    ogni azione o comportamento ha le sue inevitabili conseguenze. il carattere e le conseguenti capacità di relazionarsi con il prossimo sono spesso determinanti nell’identificare e poi realizzare adeguati progetti di coppia.

    concetti banali quanto effettivamente riscontrabili nella realtà!

  • 16
    Yog -

    Bravo Est. Fatti ‘na nestesia con la narda. 1000 cl per os, o anche in CVC che però è sprecare narda. Poi tira ‘sto pettine.

  • 17
    azure4891 -

    @Natalie, è vero quello che dici. Può sembrare strano detto da me che ho scritto la lettera.
    Ho osservato in tante coppie questo comportamento che descrivi ed è giusto che avvenga la separazione, ma Senza passare dal Tradimento.
    Nel mio caso so che c’era qualcosa che non andava, ma l’occhio non vede ciò che il cuore non vuole. I miei ripetuti tentativi di dialogo, chiarimento, miglioramento, ecc. da te accennati non sono serviti.
    A me non piace etichettare e criticare le persone, ma le mancanze da te descritte provenivano da lei aggravate dal legame di dipendenza con sua madre e quest’ultima ha sempre giocato un ruolo negativo nel nostro rapporto. Su di lei decideva il bello e cattivo tempo e purtroppo la mia ex cercava spesso la sua approvazione…
    Come ti dicevo non mi piace parlare male e i fattori condizionanti sono diversi, rischio di dare una descrizione distorta, ma so di quello che parlo e non le direi senza averne la certezza…
    Lei “si è fatta rubare” perché ha voluto che qualcuno la rubasse.
    Siamo tutti innocentemente bravi ad innamoraci ma quando questa fase finisce ci vuole la volontà di amare e fare un passo in avanti nella relazione. Non si amano solo i pregi di una persona, ma anche e soprattutto il resto.

    Vedi, cara @Natalie, tutto è un insegnamento e succede per darci nuovi strumenti per crescere e per migliorarci.

    Ho scritto la lettera perché l’altro giorno ho avuto un momento giù… e mi dovevo sfogare. Scusatemi. Non so perché mi è capitato, non mi succedeva da tempo una cosa così, ma fa parte del processo di guarigione. Il cuore si libera anche grazie a questi momenti.

    Grazie ancora per il tuo commento :).

  • 18
    azure4891 -

    Per @suzanne, si, se ne va anche chi ha creduto, ma quella è una storia diversa.

  • 19
    azure4891 -

    Grazie @ets e @rossana per il vostro pensiero. Per esperienza so che è come dite voi.
    Sono molteplici i casi che ho potuto osservare che confermano questa regola.
    È un’amara constatazione per chi ha subito, perché in fin dei conti non ritorna qualcosa. Non c’è soddisfazione nel veder star male qualcuno, nemmeno se quella è stata la causa di molte lacrime.
    Io non ho rancore, non “spero questo o quell’altro di male” su di lei o loro due.
    Questa è una soddisfazione enorme e si vive meglio.

  • 20
    Cleo -

    @ azure4891 le tue parole potrebbero esser le mie. E nonostante tutto..nonostante il tempo stia cercando di allontanarmi da quel dolore incredibile al quale pensavo di non sopravvivere.. ogni tanto sbotto pure io. Vorrei urlare, scrivere, dire.. quello che penso, quindi capisco il tuo sfogo.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili