Salta i links e vai al contenuto

Amare una persona, ma non volerci più stare insieme

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Gennaio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Amare una persona, ma non volerci più stare insieme

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 57 commenti

Pagine: 1 2 3 4 6

  1. 11
    iesiua -

    Cara dafne,
    ahimè le risposte te le sei date da sola. Può essere il sintomo di un amore finito o solo un dubbio momentaneo. Dipende però dal fattore tempo. Se nei prossimi mesi, continui a non avere una risposta precisa e più che altro tendente al “NO” allora credo che il tuo sentimento sia, mettiamola così, assopito. Può capitare che l’amore che proviamo per il nostro partner si sia addormentato, perchè viviamo di istinto, di abitudine e non di ragione. Però attenta: non fare l’errore delle coppie di oggi, che scoppiano al primo ostacolo e al primo dubbio. Ragiona: cosa è la persona che hai accanto per te, cosa rappresenta, come e perchè vi siete innamorati. Se trovi delle risposte a queste domande, sei sulla strada giusta. Se così non dovesse essere però, non avere fretta e ragiona. Periodi come questo in cui la nostra mente è piena di dubbi capitano a tutti, perchè l’essere umano non sa mai cosa vuole, però ricordati che la felicità spesso l’abbiamo accanto a noi, ma non riusciamo a vederla e ad apprezzarla.

  2. 12
    patatina -

    Ciao iesiua,
    ho visto la tua domanda, e non ho avuto un’attimo di esitazione a rispondere,

  3. 13
    patrick -

    Ciao Iesiua
    Come vorrei che la mia Lei capisse e condividesse il tuo pensiero sullo stare insieme, comprendere che condividere significa vivere insieme i momenti belli e anche le difficoltà, inevitabili in un percorso a due stabile, la fuga spesso sembra la scelta più comoda, nn sai quante volte ho cercato di farle capire quello che descrivi, ma non ha recepito nulla….anzi, la via del dialogo sembra non sortire effetto alcuno, ho ottenuto di più quando ho cominciato a sottrarmi a lei, allontanandomi anche se non completamente.
    Ciò che crediamo grandi problemi, spesso sono problemi risolvibili con un po’ di impegno. Stare insieme…. non è solo una idea romantica, ma è una promessa, un impegno, proprio come scrivi, lei sai cosa mi ha risposto?, che il fatto di impegnarsi non può obbligare nessuno a promettere ciò che non si può mantenere, l’impegno si può sciogliere in qualsiasi momento perché nessun impegno ci può vincolare per una vita se non è questo che desideriamo, ma lei non lo sa ancora, e poi francamente credo che Non si possa mollare al primo ostacolo che si incontra sul cammino e neanche al secondo o al terzo. Gli ostacoli ci saranno sempre, ma dobbiamo avere l’intelligenza per capire che non si può buttare tutto all’aria subito senza tentare, di fatto lo stiamo facendo ma a modo suo, lontani e separati. I dubbi fanno parte dell’essere umano perennemente a caccia di quella felicità che a volte abbiamo sotto mano ma non riusciamo a scorgerla, perché siamo annebbiati, vogliamo cose nuove, emozioni che ci diano la scossa, magari prima sarebbe utile cercare di riaccendere queste emozioni con chi abbiamo accanto prima di buttarsi in situazioni che rendono più difficile poi un recupero, la noia e la routine affogano le emozioni? Si può partire da quello per risvegliare nuovi interessi e risvegliare le nostre emozioni, riscoprire l’altra persona, perché spesso si da per scontato che le cose che non ci soddisfano non possono cambiare e quelle che ci danno la carica e possono renderci felici ed appagati le possiamo trovare solo altrove, può darsi e non giudico chi intraprende questa strada, ma l’amore a quel punto è veramente spento, penso che prima di mettere la parola fine sia necessario fermarsi e riflettere, se non si arriva ad una conclusione certa forse è meglio non fare nulla piuttosto che muoversi e fare danni.
    Sarà ma da quello che vedo e che leggo in giro pare sia un male comune e sempre più persone si interrogano, soffrono e fanno soffrire a loro volta perché non sanno più cosa vogliono, non sono felici e credono che questo sia dovuto ad un sentimento diverso per la persona che hanno accanto, non provano più le stesse emozioni e si chiedono se sia giusto continuare a stare con lei.
    Perché mi chiedo io? Probabilmente non c’è una spiegazione razionale e non c’è una soluzione utile per tutti, le cose alla fine vanno come devono andare, poco o nulla si può fare se si cerca di parlare con un cuore che non sa più ascoltare.
    Patrick

  4. 14
    iesiua -

    …e allora vedi Patatina,
    spesso siamo noi stessi che ci complichiamo la vita. Vediamo come insormontabili problemi che non lo sono realmente. Spesso vediamo problemi anche quando non ci sono. Nel tuo caso, è stato questo grande periodo di confusione a farti sorgere il dubbio sull’amore che provi per lui, ma come vedi, se hai risposto “SI” alla domanda che ti ho fatto, hai avuto la forza di trovare la risposta dentro di te, ed è LA RISPOSTA GIUSTA!
    I problemi e i dubbi sul nostro percorso ci saranno sempre ma ricordati una cosa fondamentale:
    Vivi con la santa semplicità nell’aspro cammino. Non siamo venuti a villeggiare in questo mondo!
    Spesso e presto ci troveremo a dover scegliere tra ciò che è GIUSTO e ciò che è facile. Scegliere ciò che è facile è più semplice di scegliere ciò che è giusto, perchè scegliere ciò che è giusto comporta grandi sacrifici ma il sacrificio che compi nel fare la cosa giusta è direttamente proporzionale alla ricompensa che ne ricaverai.
    Ti sono molto vicino anche se non ci conosciamo e se ti va di parlare o semplicemente di sfogarti, questo è il mio contatto MSN:
    max2six@hotmail.it
    Un saluto e un abbraccio.

  5. 15
    iesiua -

    Ciao Patrick,
    come darti torto. Ripetendo ciò che ho detto nel commento precedente è più semplice scegliere ciò che è facile piuttosto di ciò che è giusto.
    Ma attenzione, questi discorsi portano a perdere noi stessi. In che senso? Non dobbiamo MAI meravigliarci dei pensieri, dei gesti, dei comportamenti altrui. Nel tuo caso, la tua Lei ha fatto la sua scelta, ma ricorda che “al destino non manca il senso dell’ironia” (cit.).
    Non mi stupirei se un giorno, dopo aver giudicato tanto le scelte della Mia Lei, mi ritrovassi a fare le sue stesse scelte con un’altra persona.
    Però è sconfortante il sapere che al primo ostacolo subito si cede, senza combattere, senza tentare o ritentare.

  6. 16
    arianna -

    Ciao ragazzi, ho condiviso con voi il mio dolore e mi avete aiutato tantissimo anche solo leggendovi, oggi però ho delle belle notizie e voglio condividere con voi anche queste. Ho trovato lavoro e il mio lui, dopo un mese e mezzo di crisi, pare che stia pian piano guarendo. Ieri mi ha inviato un sms dicendomi che gli manco. Gli ho detto di stare tranquillo e non avere fretta, di prendere tutto il tempo che vuole e che quando si sentirà meglio psicologicamente riuscirà anche a capire cosa prova veramente per me, senza però promettergli che allora non sarà troppo tardi per rimetterci insieme. Ma la cosa più importante e che sto bene ragazzi! Sto di nuovo bene con me stessa e questa cosa mi rende forte e ottimista. E so che comunque andranno le cose tra me e lui, io riuscirò a trovare di nuovo la felicità, con o senza di lui.
    Tanti baci a tutti, arianna.

  7. 17
    iesiua -

    Ciao Arianna,
    sono contentissimo per te. È bello sapere che qualche volta le cose possono cambiare. Come vorrei notizie del genere anche per me.
    Anche se non ci conosciamo, ti auguro tutto il bene possibile e spero che tu possa trovare ciò che cerchi e possa avere ciò che vuoi.
    Grazie per averci resi partecipi del tuo dolore e soprattutto della tua gioa!
    Un abbraccio.

  8. 18
    ily -

    aiutatemi x favore ho 13 e 6 mesi fa mi sono messa con un ragazzo,all’inizio sembrava molto dolce contento di vedermi.di stare con me. Ma ora negli ultimi mesi mi sembra un pò annoiato ,non so che fare a volte penso di lasciarlo ma poi quando lo vedo non riesco a dirglirlo. Questo xchè lo amo molto xfavore datemi qualche consiglio

  9. 19
    B-real -

    ciao cara!..sai dalle tue parole ho capito subito che tu ami tuo marito..è palese, e lo si capisce dalle tue parole..dici che non sai più se stare con lui però allo stesso tempo dici di non poter vivere senza di lui!capisci che è una contraddizione..però è normalissimo..io ho di sicuro meno esperiena di coppia di te;sto insieme ad una ragazza da 2 anni e la amo..però ci sono dei periodi che vado in crisi senza un’apparente motivo..l’uomo sarà pure l’essere più intelligente ma è anche il più complicato..passiamo periodi felici e periodi bui..io credo che tu per capire se ami ancora tuo marito (e sono sicuro che è così) devi vedere se ti piace,se lo consideri una persona speciale e lo stimi..se ti sta vicino e ti da tutto l’amore di cui hai bisogno non hai da temere. poi considera questo: credi che se non amassi più tuo marito te lo chiederesti?!..NO!!..lo sapresti e basta,te ne accorgeresti senza farti domande..Il fatto è che lo stare assieme è bello ma è anche molto difficile. Viviamo in un mondo in cui tendiamo a proiettare tutte le nostre insoddisfazioni,tutto ciò che ci fa star male all’interno della coppia..è normalissimo però credo che dobbiamo sforzarci di capire quando il nostro disagio deriva dal nostro rapporto o no.io ho 23 anni e in questo periodo ho una paura allucinante del matrimonio..non per il dubbio di amare la mia compagna, ma proprio per la paura di saper affrontare in futuro tutti i periodi di non serenità che mi aspettano. se ora non ti senti a diventare mamma poi mica significa che non ami tuo marito!..diventare genitore non è mica uno scherzo..avrebbero paure e dubbi tutti quanti perciò non aver fretta, ora devi solo pensare a recuperare la tua serenità.
    credo che tutto ciò che può fare una persona è darci amore e starci vicino..se questo c’è, allora il resto dipende da noi..
    sono sicuro che quando t passerà questo momento di confusione penserai alle cose di cui avevi paura e ti accorgerai che erano infondate..quindi stai tranquilla ok?..devi tener duro..CIAO!

  10. 20
    arianna -

    Ciao iesiua,
    Che persona dolce che sei, ti auguro anch’io con tutto il cuore tutto il bene possibile, e siccome è gia passato un po’ di tempo dal mio ultimo post, spero che qualcosa verso il meglio sia già cambiato anche per te.

Pagine: 1 2 3 4 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili