Allaccio del gas, insodisfatta da Enel Gas
di
villa viola
Riferimento alla lettera:
Gentilissimo Direttore, sono qui per esprimerle il mio disappunto (e non solo il mio parlando con le persone che affollano il punto enel del mio paese TERAMO) verso i servizi ENEL GAS. Le spiego in breve il mio problema: i primi di luglio mi sono recata al punto Enel per...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 8 Agosto 2007 - Views: 5 dal 14 agosto 2026.
L'autore, villa viola, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Consumatori

mi stanno facendo esaurire dopo 41 telefonate al callcenter 2 fax e oltre tre mesi di attesa ancora non ho il nuovo contatore dell’enelgas.nota bene che il resto del condominio è riuscito a completare l’installazione del contatore.pare non si riesca a spedirmi la documentazione che devo compilare ne per posta ne per email, comunque il sistema enelgas è un fallimento completo.
con l’eni e’ pure peggio….sono 5 mesi che aspetto il contatore…ho casa nuova pago il mutuo ma nn posso viverci…….che vergogna!!
enel gas è una cosa vergognosa, sono più di 7 mesi che combatto per avere un allaccio, drovrebbero pagare loro a noi per la pazienza che dobbiamo avere!!!!!!!!!!!! vergona vergogna!!!!!!!!!!! come si fà quando si hanno bimbi piccoli senza il gas!………..comunque enel eletricità ancora peggio!
Stesso problema con enel gas.
Mi sono fatto dare i documenti di un altro utente ed ho sbianchettato i dati, sostituendoli con i miei. Ora ancora attendo l-allaccio perche’ il mio idraulico ha sbagliato per ben tre volte la pratica. Comunque appena ho il gas cambio operatore ed entro nel mercato libero.
Buona fortuna
buongiorno non riesco acontatare nessuno per il mio problema con le bollette. nella penultima bollette e scrito che tute le bollette sono pagate, ma nel’ultima mi escrito che non ho pagato le bollette precedente alla penultima. non riesco a contatare nessuno al numero verde mi stacano la linea. se possibile ho bisogno di un chiarimento, grazie. numero cliente 696104042
Scusate ma io sono ancora nella fase di applicazione del braccio,10gg sta scritto sul contratto,ne sono passati 4 di mesi e ancora niente,Non pensate che certa gentaglia inefficente sarebbe opportuno toglierla dal mercato in quanto creano soltanto danni?poi non riesco a capire a cosa serve il call center allEnel gas,infatti propongo la soppressione,così tanto per risparmiare,tanto se hai un problema non serve a niente.enel=grattaevinci.Ciao
Incredibile! Da 18 mesi aspetto la posa del contatore gas. Il preventivo me lo hanno spedito sbagliato e quindi l’ ho aspettato un altro mese.ho pagato ben 1000 euro per l’ allaccio e…aspetto.Per avere i moduli ho dovuto aspettare due mesi perchè non riuscivano a stamparli, poi non li spedivano, poi me li hanno mandati via mail e in contemporanea sono arrivati quelli via posta. Li ho compilati e così pure il mio idraulico. Spediti…non ho avuto nessuna risposta. Ho richiamato il call centre e il primo operatore mi ha detto che la pratica era stata rifiutata, ma non sapeva dirmi che errore avessimo commesso. Il furbo mi inviatva a rimandare tutti gli stessi documenti….ma se erano sbagliati?! A dieci minuti di distanza un’ altra operatrice mi diceva che la pratica era andata a buon fine e mi invitava ad aspettare una settimana per l’ appuntamento per la posa contatore. All’ ottavo giorno di attesa ho richiamato e ho scoperto che…la pratica era stata effettivamente rifiutata ma non per un mio errore…perchè rifiutata dal sistema. Ma!? Intanto ho perso un’ altra settimana…sto aspettando i nuovi moduli perchè non si possono usare quelli vecchi e……rischio di non poter usufruire della detrazione del 55% perchè scade a fine 2010. Notare che è dal 2008 che sono in ballo….per fortuna che la vecchia caldaia ( facendo mille scongiuri) va ancora. Che pena Enel Energia e …sto aspettando l’ inizio di un servizio che pagherò profumatamente…chissà i rimborsi….Se o avessi saputo prima avrei optato per una stufa a pellets.
Da giugno 2009 son passata dal vecchio gestore a enel gas e da giugno 2009 non ho visto una bolletta del metano, dopo varie richieste al call center e anche al punto enel della mia città non si è sbloccato ancora nulla; allora ad ottobre 2009 ho dato la disdetta e son tornata al mio precedente distributore di gas sperando così di ricevere la fatidica bolletta di 12 mesi, ad oggi 14 aprile non ho visto ancora niente;i solleciti non servono a niente è una vergogna!!!!
SCANDALOSO!!
Io ho fatto richiesta da oltre un anno per l’allaccio di un nuovo contatore a Roma.
Sono al punto in cui ho spedito il plico a Milano (in data 30/01/2010) e dopo aver chiamato ogni settimana il Call center per avere conferma della ricezione della pratica
mi dicono ad Aprile che risulta annullata in quanto sono passati 90 gg.
Ma da quando? Ma da cosa? Io ho fatto tutto come dicevano loro e questo è il risultato…
Comunque, se puo servire a qualcuno, ho capito questo:
NON FIDARSI DELL CALL CENTER! Dicono che richiamano per l’appuntamento ma è falso, l’appuntamento devono darlo direttamente loro quando chiami
COSA FONDAMENTALE PURTROPPO è affidarsi ad un PUNTO DI CONTATTO ENI GAS & POWER (pagando chiaramente!) che si puo trovare al link
http://italgaspiu.informadove.it//localizza.asp?txtComune=&txtIndirizzo=&txtCivico=&cmdRicerca=OK
Loro seguono la pratica ed è l’unico modo per riuscire ad avere l’allaccio.
Che schifo! E a Roma hanno pure il monopolio! Ma l’antitrust che fa?
L’enel gas è veramente disastrosa. Gli operatori degli inetti incompetenti, poi piangono quando chiudono i call center. E’ da 2 mesi che attendo la registarzione della chiusura del precedente contratto della vecchia intestaria, a loro non risulta, il sistema non è allineato mi dicono.Nessuno risponde ai reclami, della carta dei servizi se ne infischiano, anzi gli operatori non sanno nemmeno cosa sia..Fra l’altro le autorità prevedono 40 giorni lavorativi prima di intervenire..e sapete per cosa?per avere 30€ di rimborso! Enel per me può anche chiudere, inefficienti, sconsiderati, ineducati e menefreghisti! e se ne approfittano solo perchè se non riallaccio con loro non posso neanche cambiare gestore.
Povera Italia, anche per un pò di acqua calda dobbiamo pregare l’intervento Divino!!E siamo nel 2010!!
è da ottobre che ho pagato per un contatore gas siamo a fine aprile e ancora niente.continuo a chiamare ma è peggio che parlare con i muli!vergogna
MMM e quindi? la soluzione? Scriviamo a striscia e gli facciamo fare la figura che si meritano?
ho mia nonna che aspetta il gas da due mesi, ha fatto in tempo ad avere un ictus e noi non sappiamo come lavarla visto che non c’è l’acqua calda nè possiamo cucinarle…cosa devo fare?una denuncia ai carabinieri per sollecitare può funzionare? le streghe del call center ci han consigliato di forzare la piombatura del contatore, ma ci sono o ci fanno? io sono d’accordo sullo scrivere a striscia..
Ho fatto richiesta a Enel per avere un contatore e allaccio gas in un appartamentino di
vacanza a Lanzo e dopo 40 giorni e innumerevoli telefonate al call center mi sono
sentita dire dall’ultimo operatore che la mia richiesta non risulta, forse chi mi ha risposto
in precedenza non ha mai preso nota delle mie richieste. E’ allucinante, visto che trat-
tasi di un servizio essenziale, senza il quale non si può abitare….Ma perchè le autorità
preposte, visto il disservizio, non tolgono a ENEL la facoltà di operare sul mercato?
E’ come scontrarsi con un muro di gomma, non c’è nessuno a cui rivolgersi, a parte
l’inutile call center. Sono d’accordo con la signora che propone di rivolgersi a Striscia,
visto che ormai in Italia chi può risolvere qualche problema è il Gabibbo……
Eva Padovani
Da aprile ancora nessuna novità (vedi post precedente)! E’ incredibile! Oggi ho richiamato e mi hanno detto che devo rispedire il plico, quindi ricomincio tutto da capo. Alè! Io ho già scritto alle iene e a striscia consigliando loro di fare qualche giro su internet e leggere centinaia di queste storie assurde. Fatelo tutti, cosi magari si interessano alla cosa. Quando mi allacceranno il gas stappero una bottiglia di champagne! Per la cronaca: è da 1 anno e 5 mesi che aspetto!
Ho fatto richiesta di posa del contatore a novembre 2009 e a tutt’oggi non ho ancora ricevuto i moduli per avviare formalmente la domanda. Chiamando il call-center una volta a settimana all’inizio, e poi a tempo perso in questi ultimi mesi(sopravvoliamo sulla competenza di tale personale), ogni volta mi veniva detto che avrei ricevuto la documentazione sia via e-mail che via posta ordinaria. Ovviamente non mi è mai arrivato niente e ovviamente ENEL GAS è in regime di monopolio nella mia zona. In questi mesi comunque ho mandato una lettera di reclamo, che al di là del fatto che non ho ricevuto risposta, scaduti i termini di attesa previsti per legge (40 giorni solari) ho inoltrato all’autorità competente per il gas e l’energia. In questi giorni dovrebbe essere aperta ufficialmente la pratica contro enel gas. Per cui, quello che vorrei suggerire a tutti è di rivolgersi a tale autorità, o comunque alle associazioni per i consumatori, in modo da poter avviare una class action o comunque da essere un numero cospicuo per dare più forza alle singole richieste.
Buona fortuna
spezzo una lancia a favore di eni. Riassunto delle puntate precendenti. Con Enelgas ho avuto due preventivi, il primo, pagato in ritardo scaduto, di 811 euro, poi rimborsato, il secondo di 1050 euro mai pagati perchè ritenevo l’aumento di 240 euro del tutto ingiustificato.
Mi rivolgo quindi a ENI, che inoltra domanda a ENELGAS perchè proprietaria della rete nella mia zona. PReventivo di ENEL di 935 euro.
Eni però NON mi richiede il pagamento anticipato ma solo l’accettazione del preventivo. Il lavoro è stato eseguito oggi. E’ vero che ho aperto la mia domanda con ENI a fine ottobre e ho aspettato APRILE per avere una risposta, ma è anche vero che così facendo pagherò il preventivo A LAVORI ESEGUITI, e non in anticipo come ENEL GAS chiede in maniera VESSATORIA ai futuri clienti.
La mia odissea per avere un allaccio gas è quindi terminata. Per fortuna, in questi anni, non ho avuto necessità di quel gas, mi sono arrangiato con riscaldamento a legna e bombole gpl per cucinare.
Ma è veramente scandaloso pensare che famiglie con figli possano avere lo stesso genere di problemi per un bisogno ESSENZIALE.
dopo che vi racconterò cosa succede a me con enel gas nn avrete più parole… ho avuto il contatore dopo mesi di attesa ma solo perchè stufa di aspettare ho scritto un articolo sul giornale… questo succedeva a settembre. siamo a giugno e io non ho ricevuto mai bollette e ho consumato la bellezza di 1700 metri cubi. è da fine 2009 che continuo a chiamare per sapere come mai la bolletta non arriva e mi continuano a dire che hanno dei problemi con i nuovi contratti. Continuo a fare solleciti (ne ho fatti già 7) e non so come farò a pagare la bolletta quando mi arriverà. saranno minimo 1500 euro e dove li prendo??? mi dovrò indebitare di rate per un bel po’ di mesi perchè enel non mi ha mai spedito nulla!!! VI SEMBRA GIUSTO??? NN HO PIù PAROLE. non posso modificare il contratto, non posso dare l’autolettura, NON HO NEANCHE UN CODICE CLIENTE!!!
anche altri hanno questo genere di problema. Però scusate, che differenza sarebbe stata avere la bolletta ogni due mesi? Comunque quei soldi dovevate sborsarli. Quindi non mi sembra logico ora dire “dove li vado a prendere”, c’è un contatore che segna e se credi che sia sballato, richiedi una verifica. Ma se hai effettivamente consumato quel gas, potrai giusto lamentarti del prezzo al metro cubo se da gennaio a oggi è aumentato, perchè andresti a pagare più di quello che avresti dovuto in caso di bollette regolari recapitate ogni bimestre.
Enelgas certo non ti chiederà la mora per il pagamento ritardato, ma non si può nemmeno chiedere che venga regalato quello consumato. Potrai, se in difficoltà economica, chiedere una rateazione.
La migliore soluzione comunque è cercare di limitare i consumi, dotandosi di caldaie a condensazione, e inutili sprechi. In casa 20 gradi sono più che sufficienti in inverno…
Per Fiorenzo: La differenza tra pagare ogni 2 mesi e tutto insieme??? la bolletta che mi arriverà, quando arriverà, sarà sicuramente 1500 € ed è molto più della mia paga(non esiste solo la bolletta del gas, ma anche mutuo e altre bollette) Se arrivasse più spesso si arriverebbe alla fine del mese un po’ più tranquilli. Il mio consumo è stato effettivamente eccessivo, ci deve essere stato qualche problema con l’impianto (nuovo) ma non ne siamo ancora venuti a capo. Sicuramente chiederò la rateizzazione, ma alle mie condizioni dato che ho fatto ben 7 solleciti e non ho mai avuto risposte… CON LA CRISI CHE C’è NON MI SEMBRA NORMALE MANDARE LA BOLLETTA UNA VOLTA ALL’ANNO!!
vorrei sapere come funziona enelgas..lasciando perdere i telefonisti del call-center (più che persone sono pitt.bull)ho inviato ben 2 raccomandate alla sede di Potenza, come scritto sulle fatture, la prima il mese di marzo e la seconda a maggio…..io non ho ricevuto nessuna risposta.Il vostro slogan:l’energia che ti ascolta., a chi ascolta se noi utenti non meritiamo nemmeno una risposta a delle raccomandate? in attesa…grazie di avermi ascoltato
non cambia la sostanza, si cerca di fare un budget di spese ogni mese, e anche se le bollette non arrivano bisogna tenere da parte i soldi per pagarle. Le condizioni della rateizzazione non le fa’ il cliente, purtroppo, ma chi concede la dilazione. Il problema è cercare di vivere secondo le proprie possibilità. Io ad esempio un mutuo non l’ho mai acceso, perchè è un cappio intorno al collo. Insomma non capisco perchè prendersela con enel per queste cose. Non è un disservizio una bolletta che non arriva. E’ un disservizio qualcosa di pagato e NON erogato, o di richiesto e mai erogato. Per un anno enel distribuzione non ha accreditato sulla mia carta di credito le bollette. Ma certo non mi sono lamentato se poi mi ha chiesto in un’unica soluzione il pagamento di sei bollette. Non ha chiesto mora, nè altri oneri aggiuntivi… E i prezzi dell’energia erano quelli del momento in cui sono state emesse le fatture… Quindi…
Per fare allacciare il mio contatore, ho scritto a qualsiasi indirizzo mail che riportava l’estensione enel, anche all’ufficio stampa. Alcuni mi rispondevano dicendo che non era di loro competenza ma che avrebbero inoltrato la mia comunicazione, e voilà!dopo due giorni sono venuti ad allacciarmi il gas, cambiando il contatore.
Come abbiano risolto non ne ho idea, ma il problema, anche se dopo 1 mese è stato risolto scocciando chiunque con i miei continui fax ed e-mail.
Provateci, nel mucchio qualcuno di competente si trova per fortuna!
La sottoscritta con Enel gas sta vivendo un incubo: nel gennaio 2009 ha chiesto una voltura per un’appartamento di 98mq che le è stata effettuate dopo un anno, nel dicembre 2010. Da quel momento continuano ad arrivare bollette da 3000 euro e da 300euro come se la sottoscritta fosse una fabbrica. Malgrado abbia dichiarato i miei consumi effettivi ai call-center e debba pagare sui 100euro , ad oggi 27 giugno nulla è cambiato.
vedo che i problemi con enelgas sono comuni a tutti noi, anche io sto combatendo da circa 6 mesi e non ho ancora il contatore. Mi sembra molto giusta l’idea di justine, ma devo dire che ho avuto problemi a trovare gli indirizzi mail. Non è che justine può scriverli, almeno mi scateno anche io. Per il momento sto chiamando ogni giorno al call-center, ma le risposte sono le più svariate ed inesatte, tutti comunque mi dicono di aspettare.