Salta i links e vai al contenuto

Cibo, che passione!

di

Ciao a tutti!..:) mi piacerebbe sapere qual è il vostro cibo preferito..e anche se amate cucinare e quali piatti vi riescono meglio..:)

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

60 commenti a

Cibo, che passione!

Pagine: 1 2 3 6

  1. 1
    rossana -

    Ary,
    odio la cucina in modo quasi viscerale, mentre sia mia madre che le mie sorelle erano super esperte in materia, capaci di preparare pasti prelibati per centinaia di persone. a Natale mai meno di una decina d’antipasti, almeno tre primi, una mezza dozzina di secondi completi di verdure e un paio di raffinatissimi dolci, ad accompagnare il tradizionale panettone…

    amo cibi estremamente semplici oppure più che mai complicati. niente via di mezzo, nemmeno in tema d’alimentazione!

    adoro il cioccolato, in particolare la Nutella. :)

  2. 2
    Ary89 -

    Cara Rossana come contraddirti sul mondo cioccolato/nutella..:D pero’ non capisco come mai odi cosi tanto la cucina..nonostante l’esempio avuto..magari avessi avuto io la tua opportunità!..di poter imparare piatti favolosi da madre o sorelle…e mi incuriosisce sapere anche quali sono questi cibi semplici o piuttosto complicati che ti piacciono..:D

  3. 3
    Golem -

    Pasta e fagioli con le cotiche è il mio piatto “nazionale”, seguita da pasta e ceci e pasta e lenticchie.
    Mi piace cucinare e lo faccio spesso. Amo soprattutto i primi e spazio dalla pasta ai risotti indifferentemente, adeguando la ricetta alla stagione. Preferisco i secondi semplici della traduzione pugliese e dó largo spazio all’uso di verdure. Non potrei vivere senza la frutta che è la cosa che mi manca di più quando viaggio.
    Non sono un patito dei dolci,

  4. 4
    maria grazia -

    il mio pranzo ideale:

    -antipasto a base di ostriche fresche e salmone affumicato
    -primo di pasta fatta in casa con la sfoglia sottilissima, e condita con verdure alla julienne, fiori di zucca e fasolari ( un frutto di mare molto buono tipico della zona lagunare ), e un tocchettino quasi invisibile di pomodorini. oppure tagliolini all’ uovo con astice, pomodoro ed erbe aromatiche.
    – come secondo un’ aragosta su un letto di lattuga.
    – per concludere, un dessert di mascarpone bianco con fragole.

    il tutto accompagnato da un bianco leggero e frizzantino, da sorseggiare molto freddo.

    la mia cena ideale:

    – ciorba rumena a base di pollo, di trippa o di polpettine con tanta panna acida accompagnata con pane bianco e morbidissimo. oppure borsch russo, sempre con tanta panna acida.

    – contorno di verdure fresche come radicchio, pinzimonio con pomodori, o funghi porcini.

    io non potrei vivere senza la verdura. per me elemento nutritivo essenziale e anche eccellente antiossidante.

    ho sempre pensato che l’ arte culinaria è molto legata alla parte erotica di ognuno di noi. quanto più si ama il buon cibo, tanto più si è “sessuali”. o almeno secondo il mio punto di vista.

  5. 5
    lajo -

    Ciao ary, mi piace cucinare soprattutto torte, in particolare quella Nordica alle Mele… Molto buona.. Senno con l uvetta anche quella molto buona con una bella tazzina di té a chi é che non piacerebbe? ;) mi piacciono soprattutto i primi dal risotto con zucca o radicchio rosso alle rosette con prosciutto e formaggio o tortellini, lasagne, tagliatelle al ragù..

    Poi vabbè non ti faccio l elenco ma in particolare tutta la cucina emiliana e veneta mi piacciono molto.. Anche quella pugliese

  6. 6
    Gep -

    Da universitario fuorisede dico che la necessità aguzza l’ingegno.. culinario. Non esiste niente che non mi piaccia, dal broccoli alla frutta, divoro tutto (senza frutta non resisto più di un giorno).
    Adoro mangiare bene e semplice,cibo da trattoria accompagnato da un buon vino rosso corposo! ho imparato a fare la parmigiana di melanzane, il mio piatto preferito,anche se la parmigiana della nonna resta assolutamente imbattibile.

  7. 7
    rossana -

    Ary,
    non ho alcuna inclinazione e pochissima pazienza per tutto quanto riguarda aspetti pratici, ovvero per opere da realizzarsi più con le mani che con la mente. prediligo quasi soltanto quello che ha essenzialmente a che vedere con il pensiero. inclinazione soggettiva, difficile da orientare diversamente, pur avendoci più volte provato…

    la cucina semplice, a cui mio malgrado sono costretta a dedicarmi, si riduce a carni e pesci bolliti, cotti al forno senza grassi oppure passati rapidamente in padella, e a verdure preferibilmente crude o cucinate a vapore, condite con solo olio d’oliva. in alternativa, quando ho occasione di accedere a cibi preparati da altri, tutti i tipi di salse più elaborati e raffinati e tutti gli intingoli più strani e più sfiziosi.

    frutta (fresca, cotta o secca), dolci e digestivi leggeri vari, come porto, mirto, zibibbo o limoncello, invece, non mancano quasi mai, unitamente al pane scuro di segale…

  8. 8
    Yngvi -

    Adoro cucinare! nel week end, con mia moglie, cucino solo io…faccio un po’ di tutto anche se preferisco i primi…il piatto che preferisco? ce ne sono molti ma la pasta con i fagioli bianchi e le cozze…uuhm che buono!

  9. 9
    Almost-Imperfect -

    Un solo cibo che mi piace più di tutti in assoluto non ce n’è.
    Amo le cose semplici e poco elaborate e che ogni cosa abbia il sapore dell’ingrediente principale.
    Tipo pasta e riso a me piacciono in bianco, al massimo con un pò di pomodoro. La carne ed il pesce li preferisco cucinati alla griglia, o in forno ed anche lì un filo d’olio e come sale un trito aromatico che prepara il mio vicino di casa (pepe, ginepro, rosmarino e sale).
    Le verdure crude, magari quelle belle insalate miste con lattuga, radicchio, carote…
    Oppure verdure cotte al vapore.
    La frutta, ahimé pecco… Un pò perché soffro di allergie, un pò per pigrizia.

    Insomma, profilo di una noiosa ;=)

    La nutella non mi fa impazzire e con me un barattolino può durare veramente mesi; mentre la cioccolata ehhh!!! Ogni mattina per colazione ne mangio un pochina. La prediligo al latte, ma veramente per la cioccolata mi adatto, come c’è, c’è!

    Cucinare mi piace, anche se non ne faccio una tra le mie principali passioni e nel quotidiano, avendo poco tempo e tante cose da fare, sono sincera “mi nutro” più che parlare di cibo.
    Cucinare comunque è una bella cosa, rilassa ed ho pure la strana convinzione che farlo per qualcuno sia un pò come dimostrargli amore; cioè, amare è anche nutrirlo quando ha fame; potendo poi estendere il termine “nutrire” a tanti aspetti della vita di coppia, o comunque sentimentale.

    Volendomi fare felice offritemi una pizza, quella la mangio sempre volentieri!
    Oppure un gelato, ma non un cono basta sia, una bella coppa al vetro di quelle con panna, cialde e ombrellino a corredo.

  10. 10
    maria grazia -

    “Cucinare comunque è una bella cosa, rilassa ed ho pure la strana convinzione che farlo per qualcuno sia un pò come dimostrargli amore; cioè, amare è anche nutrirlo quando ha fame; potendo poi estendere il termine “nutrire” a tanti aspetti della vita di coppia, o comunque sentimentale.”

    condivido :)

Pagine: 1 2 3 6

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.