Salta i links e vai al contenuto

Vivere con la schizofrenia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Maggio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Vivere con la schizofrenia

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 189 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 19

  1. 31
    Eva -

    ciao a tutti!ho letto le vostre storie, tutte quante, e comincio col dirvi VI SONO VICINA…
    Ho tante cose in comune con voi…un familiare affetto da schizofrenia,crisi,deliri,paure,angosce,rabbia,DOLORE tanto dolore.
    Da anni mio fratello è affetto da questa malattia anche se da 20 anni a questa parte stava un pò “meglio”(capite voi il signif.concesso a questa parola in questi casi)…purtroppo da un pò di tempo la situazione è peggiorata:crisi continue e deliri che ci hanno distrutti fisicamente e psicologicamente…eravamo a pezzi,la mia famiglia stava per crollare,ma lui soprattutto era al limite di sè aveva bisogno d’aiuto,un aiuto che noi purtroppo non POTEVAMO dargli.
    Dopo aver pianto lacrime amare,siamo stati costretti al TSO…è STATO TREMENDO!adesso è ricoverato e sta fecendo la cura anche se purtroppo le crisi continuano e così anche la nostra disperazione.
    Al momento io ho una gran rabbia…ho rabbia perchè mi sento sola e abbandonata dalle strutture e dalle leggi stesse,troppe volte mi sono sentita dire:Se lui non vuole, non possiamo fare niente ” ,se non vuole curarsi nessuno può costringerlo” ma si può pretendere che una persona affetta da problemi psichici sia tanto ragionevole dal volersi curare?
    Sono ben consapevole che il posto dove si trova adesso nn sia uno dei migliori e che in una clinica privata possa vivere meglio questa disgraziata situazione,ma come faccio se nelle cliniche è la sua volontà che conta?!
    prego ogni giorno Dio e continuerò a farlo perchè i nostri familiari e noi tutti ne abbiamo un gran bisogno…
    un caro saluto a tutti

  2. 32
    Falco -

    Sono totalmente solidale con coloro che vivono l’esperienza drammatica della psicosi schizofrenica in prima persona o indirettamente. Io vivo sulla mia pelle il disagio e la vita surreale a causa di un parente con questa disgraziata malattia da circa 20 anni. A tutti dico solo questo: in attesa di una legge dignitosa che riformi la psichiatria in Italia, affidatevi alle cure di un bravo professionista (psichiatra) e per il futuro pensate alle case famiglia o all’amministratore di sostegno.

  3. 33
    Giuseppe -

    ciao…ho trovato “per caso” questo articolo su internet.
    un esperienza di questo genere a distanza di anni ti fa capire che la tua vita ha preso una vera e propria deviazione,forse lo puo capire veramente chi lha vissuto in casa tutto cio.
    io ho una sorella affetta da schizzofrenia cronica,avevo 15-16 anni quando a un certo punto mi e’ sembrato come se dentro casa scoppiasse una deflagrazione inimmaginabile e dalle conseguenze incalcolabili,che a distanza di anni si capisce davvero a fondo..
    ..ancora oggi (e non e’ un caso se oggi sono capitato qui a scrivere) ce qualcosa che ancora oggi non riesco a “digerire” completamente,forse a me,mia sorella in primis e la mia famiglia all’epoca avevamo bisogno di un sostegno che non ce mai stato..sarei felice di potermi confrontare con qualcuno che come te abbia vissuto e viva una situazione cosi terribile e completamente surreale.

  4. 34
    claudia -

    Ciao. Finalmente ho trovato qualcuno con cui condividere la mia terribile esperienza, di sorella di un ragazzo schizofrenico. La vita da due anni è diventata un inferno, per lui, ma anche per tutti noi. Mia madre piange continuamente, le dico che dovrebbe farsi aiutare, ma non vuole. E io spettatrice impotente di una famiglia in preda alla sofferenza ed al dolore. Il problema è che non so esattamente come aiutare lui e mia madre, perchè ogni cosa che dico e faccio è sempre sbagliata…ma non riesco ugualmente a fregarmene…sono pur sempre mia mamma e mio fratello. Spero di poter comunicare con voi.
    Claudia

  5. 35
    Giuseppe -

    alcuni mesi fa scrissi un commento.. chi volesse scambiare opinioni e quant’altro per chi vive e ha vissuto quest’esperienza questo e’ il mio indirizzo e mail :
    delfino0269@gmail.com

  6. 36
    Rosa -

    Ciao claudia, ank io ho passato un periodo e una situazione simile alla tua, nn dico d esserne fuori ma la situazione è molto migliorata. se ti fa piacere parlarne cn me scrivimi pure. rosa.90@hotmail.it

  7. 37
    Patrick -

    Ciao a tutti,
    Ho 37 anni e mio fratello di 40 è schizofrenico da 22 anni. Come succede a molti di voi vivo momenti di inferno. Le abbiamo provate tutte ma ultimanante le cosa vanno ancora peggio (2 TSO in un anno). Come diceva qualcuno di voi è la sua volontà il vero problema! Non so cosa fare! Mi rendo anchio diponibile a approfondimenti privati … tenete duro.

    patrick@paperon.it

  8. 38
    tiziana gaggini -

    vi sono nel cuore a tutti. Io sto vivendo la stessa cosa con mio figlio che ha 22 anni. posso assicurare che è uno strazio per una madre vedere un figlio in questa sofferenza, che rifiuta quando può una cura continuativa e che sta buttando gli anni migliori della sua vita.
    Come se non bastasse mio marito se ne andato perchè non sono piu’ la stessa, sono priva di entusiasmi e di voglia di fare..non credo che sia commentabile.

  9. 39
    cecco 55 -

    salve a tutti vorrei esporre e scambiare pareri,in merito alla situazione ,che si venuta a creare allinterno della mia famiglia.la mia è una famiglia basata sul lavoro,e sacrifici dove io ho fattoin modo che tutto scoresse nei modi migliori possibili ,poi con la collaborazione di mia moglie fantastica ,a gestire la famigia,insieme abbiamo vissuto 30 anni sereni con due splendidi figli laureati.e gia lavorano.poi l’imprevedibile mia moglie trova un posto di lavoro con la sorella purtroppo rimasta vedova.ora siamo venuti a conoscenza che la sorella vedova di mia moglie ,a una relazione con il capo di lavoro sposato con figli,a me questa storia a dato molto fastidio,e anche a mia moglie per la sua immaggine ,che comunque ci si deve confrontare per ragioni di lavoro,tale situazione a portato a malumori allinterno della famiglia,io vorrei che lei lasciasse il lavoro,ma non posso obbligarla,a lei dispiace lasciare il lavoro in quanto difficile da trovare un nuovo impiego.e comunque ho il timore tutta questa storia rovinasse tutto il lavoro fatto da me e mia moglie per costruire la serenita,prima che si verificasse il problema .gradirei consigli,suggerimenti,ed esperiense vissute ringrazio anticipatamente.

  10. 40
    manuela -

    Ciao cecco, scusa ma non credo che c’entri la schizofrenia….

Pagine: 1 2 3 4 5 6 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili