Salta i links e vai al contenuto

Una volta nella vita incontri la persona giusta

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Una volta nella vita incontri la persona giusta

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 79 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    giovanna -

    complimenti è una lettera bellissima!

  2. 42
    EMY HARRISON -

    Ma giusta che significa?: quella affine a noi o quella di cui ci innamoriamo perdutamente?

  3. 43
    semplicementeeleonora -

    Cara Emy nel mio caso, la persona giusta corrispondeva ad entrambi i requisiti che hai detto tu… non capità quasi mai nella vita, si potrebbe dire che sono stata fortuna, in un certo senso.

  4. 44
    luna -

    ho letto questa lettera che, da un certo punto di vista, è sicuramente una grande dichiarazione di disinteressato amore. Una dichiarazione di grande, disinteressato voler bene potrebbe essere tanto simile senza però mettere da parte una persona importante, se stessi, e qualcosa di molto importante, la vita, che non è fatta solo di vivere in funzione di qualcuno e qualcosa che non c’è. Spero non mi si fraintenda. Non discuto sul fatto che ciascuno di noi possa anche sentire ciò che l’autrice della lettera ha scritto, e lo rispetto. Penso che sicuramente i grandi amori non si trovano ad ogni angolo. Si può sentire anche di aver amato una sola volta nella vita. Conosco però persone che hanno amato, ricambiate, una persona sola per tutta la vita, ma anche persone che si sono “tumulate” in una lunga vita non veramente di coppia, non corrisposte, vessate, infelici nel nome del fatto che l’amore, nella vita, è uno solo. Fino al punto però di dimenticare cosa sia l’amore. L’amore vero non ha bisogno di reciprocità, di reciproca cura del benessere e dei sentimenti? Di un amore sano anche per se stessi? Può suonare estremamente generoso e disinteressato e romantico amare dimenticandosi che se possiamo essere fatti per amare siamo fatti anche per sentirci amati? Mi perdoni l’autrice della lettera se

  5. 45
    luna -

    pur non entrando nel merito delle sue proprie emozioni, scelte, idee mi dico in disaccordo, per quanto mi riguarda, su un concetto positivo e romantico dell’amore unilaterale. La persona “giusta”, se esiste, e non in senso ideale, perfetto, forse, se parliamo di amore, un ‘requisito’ oltre ad altre compatibilità, ad averci anche fatto pure inconsapevolmente crescere, riflettere, ad essere capitata in un dato momento suscitando in noi determinate emozioni, ha il requisito di amarci a sua volta, di guardare la vita con noi, di vederla con noi, anche se nessuno è uguale, da una stessa angolazione, fosse se non altro perché siamo realmente vicini. Se ciò non c’è qualcosa non è comunque mancato o non ha funzionato. Ci sono dei voler bene che è vero non muoiono mai, al di là della combinazione a cui qualcosa è mancato, al di là dei km, un desiderio sincero di benessere per l’altro, un’empatia forte. Conosco persone ormai divise in cui questo aspetto di generosità emotiva, anche reciprocamente, non muore. Nè la stima. Nè una tenerezza e una capacità di protezione condivisa, fuori da ogni forma di dipendenza. Ma non sono sacrifici estremi. Non sono vite mancate in nome di ciò che fu o non fu o più non è. Ho amato per quasi 20anni una persona con una convinzione tale che fosse quella giusta sino a dimenticarmi ciò che è ‘giusto’, per se stessi. Fino a dimenticarmi che si ama in due e i rapporti si nutrono in due. La felicità, la pienezza esistenziale, la serenità nel divenire, il benessere fisico, emozionale, spirituale, progettuale di chi amo vale. Ma non vale di meno il mio. Non rinnego di avere amato, non rinnego le ragioni per cui, chi ho amato nella buona e cattiva sorte, salute e malattia, pregi e difetti, trovando speciale ciò che era per me speciale, non rinnego nessuna cosa bella, ciò che di positivo questa esperienza mi ha insegnato. E se ho sofferto molto è perché ho amato tanto, ma la sofferenza e la privazione non sono ‘giuste cause’ romantiche. Alla persona che ho amato voglio bene, auguro il bene nonostante. Ma se non cerco la persona “giusta”, non so se esiste per forza, cioè non proseguo pensando che qualcuno debba per forza stupirmi, rapirmi domani per riempire un vuoto o darmi un senso, penso però che se un’anima gemella esiste non lo è solo per ciò che suscita in te, ma è lì con te, a condividere sul serio. C’è quanto te.

  6. 46
    silvana_1980 -

    secondo me eleonora stai facendoti del male, e solo dando un taglio netto col passato puoi star bene, tornare a vivere

  7. 47
    semplicementeeleonora -

    Cara Silvana,
    io non credo di farmi del male, io sono felice e serena, ho le mie passioni da coltivare, le bambine da crescere e tanta, e dico tanta vitalità che non mi ferma nessuno che tutti mi chiedono spesso come riesca a seguire tanti progetti e a combinare così tante cose nella mia vita.
    La risposta è semplice riesco a fare tante cose perchè sono piena di vita.
    Per quanto riguarda la persona giusta, come scrissi anni fa in quel testo, è chiaro che parlo di me, di come vivevo e sentivo, non so dire se questa cosa poi vale per tutti, non funzioniamo tutti allo stesso modo.
    Poi il tuo consiglio di dare un taglio netto al passato, difficle nel mio contesto metterlo in pratica, e che vorrebbe dire che dovrei cancellare i miei ricordi? le emozioni più belle? dovrei cancellare tutti i momenti felici? come posso fare tutto questo non ci riuscirei neanche se m’impegnassi.
    Ho amato tanto quel ragazzo, ci siamo amati tanto. Per la ragazza che ero allora non mi ha fatto mancare niente. Questo ricordo ci sarà per sempre.

  8. 48
    daly -

    Semplicementeeleonora…Non credevo che al mondo ci fosse qualcuno che la pensasse così…Dopo storie sfortunate e sofferte,mi sono detto vivo una storia bellissima di 5 anni (non so perchè mi è venuto 5 ),poi finisce ma è stata meravigliosa,mi darebbe,ne sono convinto entusiasmo per il resto della vita! Io spero accada questo condivido molto quello che dici,sono contento di aver letto il tuo commento.ciao

  9. 49
    Debora -

    ciao Eleonora piacere Debora..volevo solo dirti che la tua lettera è stupenda e io mi rivedo nella tua lettera.sembra quasi che l’abbia scritta io!!!! complimentii 😀 bellissimaaaa e sopratutto sagge parole!

  10. 50
    simplymery -

    La persona giusta è colei che guardandola non c’è bisogno di parole.. c’è rispetto e c’è tanto amore.. senza indagare e senza molte aspettative.. senza chiedere e senza chiederti quanto può darti.. c’è la voglia di stare insieme.. e di condividere un pezzo di vita insieme.. può essere 1 aanno o tutta la vita.. ma i problemi incominciano a nascere quando ti incominci a fare delle domande o quando pretendi qualcosa dall altro.. li devi andare a fondo su di te.. magari lo sai cosa c e.. solo tu puoi capirlo e può andare avanti con la tua vita.. nutrendo la tua anima il tuo corpo i tuoi interessi e amando la persona per la quali porti rispetti e provi cose profonde che va oltre alle aspettative.. rispettare vuol dire amare l altro senza aspettative e rispettando i suoi interessi e te i tuoi.. solo così può andare avanti.. senza far spegnere la fiamma della passione e della amore.. parlo così ma in fondo sono un infelice repressa perché cambio sempre molto in fretta relazioni. Mi butto mi innamoro dopo poco ,lo nascondo allontanandomi perché sei ridicola dopo una settimana potrei fare sceneggiate inaspettate e capisco che è da immaturi ma la paura che la persona che incontro possa scappare mi fa fare questi tremendi errori.. quindi incominciano i momenti dove fuggo e li provo gioia.. lui mi cerca ed io sono soddisfatta ..ai momenti che spero che lui non possa fraintendere ..e poi capita che fraintende e mi accusa della mia non carenza di lui.. e lui li si allontana e non sapendo come si fa ad avvicinarsi all altra persona lo faccio in modo freddo e ironico e passo da pocoiinteressata e finisce che la relazione va in fase di stallo.. la passione magari non manca mai ma il dichiarare i propri sentimenti reciprocamente è un aprirsi è una fase molto difficile io credo che è un passo che deve avvenire con calma.. credo che uno debba andare avanti senza aprirsi così tanto è chiaro far vedere che siamo sempre costanti ma la dichiarazione di quel che si prova è dare sicurezza e forza all altra persona.. è lì dici.. e lui adesso si farà forte con il mio amore ma io.. lui sarà pronto a dichiararsi realmente come lo fatto io o lo fa di conseguenza a me.. è un lasciarsi andare pian piano ..è un acquistare fiducia pian piano.. e ogni giorno senza chiederci se valga la pena.. a me fa star bene il pensiero di lui? Chiedersi questo basta! Poi le cose che non van bene in modo semplice si possono esporre ma le persone non si cambiano.. un bacio a tutti
    Mery la sognatrice

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili