Salta i links e vai al contenuto

Un pene piccolo fa godere lo stesso?

di ciabattina

Riferimento alla lettera: Bè tanto x incominciare son sempre stata una che diceva che la lunghezza e grossezza di un pene non contasse niente, fino a quando non ho trovato il mio ragazzo che non raggiunge i 10 cm. All’inizio quando sono asciutta anche se è un pene piccolo mi fa piacere perché...
Leggi tutto il testo a pagina 1

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore ciabattina.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Sesso

18.809 commenti

Pagine: 1 80 81 82 83 84 377

  • 4051
    peter 73 -

    Alter

    ma sei sicuro che lo misuri nel modo giusto? 8 cm di circonferenza mi sembrano inverosimili,coniderando che é lungo 12.Cosa é una penna? Secondo me hai sbagliato a misurare.Poi la media non é 12-13 ma 11,5cmm (13 é già grosso come circonferenza ).E mi sembra anche strano che la tua ragazza non abbia mai avuto un orgasmoclitorideo durante la penetrazione.L’unico vantaggio di un pene corto é proprio che entrando tutto si ha la possibilità di avere contatto tra il proprio pube e la clitoride.Comunque se hai veramente 8 cm di circonferenza,rientri già nel caso di patologia e penso che la chirurgia nel tuo caso sia necessaria.Il problema non sono i 12 cm di lunghezza,misura nella norma e piu’ che sufficiente per un buon rapporto

  • 4052
    Luca -

    ALTER
    Sei stato 7 anni con una ragazza. Se il problema erano le dimensioni sarebbe durata 7 giorni.

    EMILOX
    Emilox fidati che se le donne che lasci sottointendere siano uomini lo fossere davvero lascerebbero commenti ben diversi di tutt’altro tenore. Non credo esistano uomini che vogliono consolarci per il nostro pene piccolo, la realtà è ben diversa…

    SINCERA
    il tuo commento fa ben capire come è la realtà.

    OTTAVIA
    non penso per nulla che tu sia una mosca bianca, la maggior parte delle donne che ho incontrato la pensava esattamente come te.

    Il dramma è quando si ritiene che la realtà sia quella nella nostra testa e si diventa sordi a tutti i pareri contrari al nostro.

  • 4053
    emilox -

    Buono alter

    finalmente qualcuno che dice le cose come stanno

    e a parte tanta retorica

    ammettere che alle donne, se non tutte molte, un pene piu’ lungo dà maggiori stimolazioni e fantasie.

  • 4054
    Melissa -

    Volevo rispondere a Ottavia. Non nego che fare sesso con una persona che si ama sia centomila volte meglio, piuttosto che fare del sesso per puro e semplice desiderio fisico. Sta di fatto…ed è un dato di fatto…che esiste il sesso senza amore, che sia più o meno condivisibile. Ognuno ha le proprie idee che devono essere rispettate, ma non credo si stia parlando di questo. Ho fatto sesso senza essere innamorata, con quest’ultimo ragazzo con il quale mi sto frequentando e con cui mi trovo molto bene…credo che l’amore, se arriverà, arriverà col tempo e sono nella giusta strada. In ogni caso, il sentimento forte per ora è assente da entrambe le parti e i rapporti con lui sono favolosi. Ripeto, indipendentemente dalle dimensioni del suo pene, che è decisamente piccolo. Rimango della mia idea: l’amore da solo non fa vivere più intensamente il rapporto sessuale. Come non sono importanti le dimensioni del pene. Un consiglio a tutti quei ragazzi che soffrono per le dimensioni del loro pene: alle ragazze serie importa la magia del momento, tutto ciò che, insieme, si riesce a creare in quella circostanza. Non concentratevi sulle misure del vostro pene, perchè è tempo perso. Non sono riuscita a raggiungere l’orgasmo con una persona che ce l’aveva molto lungo, e ci riesco benissimo con una persona che ce l’ha molto piccolo. Questa è la mia esperienza e desideravo riportarvela. Per quanto riguarda il fatto che ragazzi/ragazze facciano notare smagliature, seno/pene piccolo, poca tonicità del corpo dell’altro e quant’altro…bhè, preferisco non esprimermi.

  • 4055
    Xalex -

    PETER73

    Hai ragione, a ogni modo non si dovrebbe, non fosse per correttezza, fare dei discorsi del genere per il solo gusto di fare male.
    E poi, se una storia finisce per dei motivi, se lui si comporta male con lei per esempio perché non le dedica abbastanza tempo, cosa c’entra in questo contesto il fatto che abbia il pene piccolo(o qualunque altro “difetto” fisico)?
    Lei lo lascia “perchè non mi piace il tuo comportamento, sei un pezzo di m****”, e la storia deve finire lì. Stop.
    Perchè mettere in mezzo i dettagli fisici? Sei basso, a me piacciono quelli 1,80 e più, sei stempiato e a me piacciono quelli con i capelli come Orlando Bloom, hai il pene piccolo e io voglio solo quelli dai 20cm in su..
    Che cavolo c’entra?

    Se una donna la mette in questo modo, il sospetto che viene é che sia quello il vero motivo della separazione.

    Anche io ho avuto delle brutte delusioni da parte di donne(nonostante non abbia il pene piccolo), ma non le ho mai detto: “tanto hai il sedere grosso e il seno piccolo”.

    ALTER

    La storia che racconti è raccapricciante. Mi stupisce che tu ancora stia quasi a “giustificare” la tua ex.

  • 4056
    john -

    X Alter
    Credimi sono veramente dispiaciuto per quello che ti è successo,però non puoi fare di tutta l’erba un fascio,il fatto che la tua ex si sia messa col tuo amico e poi non abbia avuto nemmeno dei rapporti con lui, la dice lunga sulle dimensioni e sulla loro importanza..non credi che se la tua ex avesse voluto solo un pene grosso avrebbe comunque cercato di avere dei rapporti col tuo amico? E invece dal quel che dici tu nemmeno si sono sfiorati….E poi scusa hai avuto solo lei no? Prima di dire che tutte le donne vogliono il pisello grosso,prova a frequentarne pure qualcunaltra,se su 10 donne che frequenterai 8 ti diranno:io voglio solo taglie dai 15cm in sù,allora ti darò ragione,diversamente la tua affermazione casca…poi ragazzi per carità sicuramente esistono anche donne che vogliono i piselloni enormi,ma non è detto che tutte la pensino allo stesso modo..ne è detto che tutte le donne abbiano un’orgasmo necessariamente con la penetrazione..

  • 4057
    alter -

    X John
    No, forse non mi sono spiegato bene, la mia ex ragazza e il mio amico non si sono messi insieme: lei mi ha lasciato perché amava lui, hanno avuto un rapporto ambiguo per un po’ di tempo, ma alla fine non si sono messi insieme e non hanno neanche avuto rapporti (sempre per quanto ne so io, e comunque la storia è molto complicata, ci sono molti dettagli che devo tralasciare per evitare che sia troppo riconoscibile).

    X Peter73
    Sono certo di aver misurato bene, comunque non mi risulta che 8 cm di circonferenza siano “patologici” (avevo letto che la soglia minima è 6 cm) e comunque non è la circonferenza di una penna; diciamo che potrebbe essere più o meno a metà tra un pollice e un alluce. In ogni caso, non ho nessuna intenzione di sottopormi a un intervento chirurgico, che tra l’altro non risolverebbe molto e comporterebbe una notevole perdita dal punto di vista estetico (hai visto le foto dei dopo-interventi?).
    Riguardo alla questione di giustificare la mia ex ragazza, il motivo è che secondo me le donne (tanto quanto gli uomini) hanno il diritto di avere delle preferenze in campo sessuale. Piuttosto, quello che ha sbagliato è stato di non averlo detto subito.

  • 4058
    john -

    x alter
    Comunque mi sembra che, nonostante un pene più grande del tuo, la storia non sia durata…questo secondo me ti dà uno spaccato sia della tua ex (un pò z…… se mi permetti..)sia del fatto che un pisello gigante non dà ne la garanzia della durata di una relazione, ne l’orgasmo fantastico in una donna…e nemmeno la fedeltà…a voi l’ardua sentenza…

  • 4059
    ottavia -

    ciao Emilox,
    hai ragione non sono una ragazza. Ho 42 anni.
    Quindi un po’ di esperienza ce l’ho.
    Non ho avuto molti uomini, mi sono sposata presto e presto mi sono separata. Ho avuto qualche storia ma non è mai scattato l’amore fino a quando 5 anni fa ho conosciuto Lui.
    Normodotato col quale ho un intesa perfetta che non ho avuto con mio marito forse un po piu dotato ma fare l’amore con lui non era appagante. C’è piacere di stare assieme, gioco, desiderio.
    Vorrei dire ad Alter se ha mai pensato che la ragazza potesse essere frigida o comunque qualche problema l’aveva perchè se ci metteva due ore a raggiungere l’orgasmo con coccole, stimolazione ecc… forse…
    Forse è la mia generazione che preferisce la qualità alla quantità. Ho provato a fare la domanda ad alcune amiche e nessuna si è posta il problema delle dimensioni.
    Conosco una donna che pur avendo un compagno molto ben dotato ha sempre lamentato una scarsa intesa sessuale.

    ciao ragazzi

  • 4060
    ottavia -

    a Melissa,
    concordo pienamente con te. Io forse ho un limite ma sono piu grande di te, magari è l’età, ma Se non mi scatta qualche scintilla non riesco a lasciarmi andare, mi è capitato ma è stato un tale fiasco. Io non giudico chi ha storie di solo sesso. Ma non aprrovo e tu mi dai ragione chi dice che solo se è super si gode. Non sono d’accordo.
    Basta pensare che si rasenta l’orgasmo sono con baci e carezze e sentir dire che ci vogliono due ore…

  • 4061
    emilox -

    OTTAVIA

    Mah se il tuo lui è normodotato, perchè ci parli di pene piccolo?

    Prima ci parli di pene piccolo e poi normodotazione?

  • 4062
    Litmi -

    Cari lettori,
    voglio raccontarvi una cosa che forse vi placherà un pò gli animi: come gia detto anche io non faccio parte dei dotati anzi ho un pene che erezione arriva a 13 cm e 11,5 cm di circonferenza! Ieri sera ho fatto l’amore con la mia ragazza,pochi preliminari anzi quasi nulla e subito al sodo perchè ne avevamo molta voglia non ricordo con precisione quanto è durato ma lei è venuta 3 volte ed alla fine era così esausta che ho dovuta pregarla per continuare affinchè arrivassi anche io e la cosa + importante è che lei non prova piacere con la stimolazione clitoridea anzi le da proprio fastidio quindi la conclusione è che un pene anche se piccolo come il mio basta ed avanza per far godere una ragazza anche solo con la penetrazione e niente di +! Certo dipende anche dalla ragazza che si ha al proprio fianco e dal coinvolgimento di entrambi! Quando sento dire che una ragazza non è “venuta” a causa di un pene piccolo e che si è dovuto finire a “mano” mi vengono dei dubbi interrogativi: come è possibile che una donna goda + con altri mezzi che con la penetrazione che è la cosa x eccellenza + naturale ed intensa? allora mi viene da pensare che c’è qualcosa che non va in queste ragazze (dovute a fantasie varie etc e quindi ad esigenze amplificate) e non nei ragazzi che hanno un pene + piccolo (o grande che sia)!
    Un saluto a tutto il forum, ciao e non sprecate la vita ma vivetela in pieno perchè i giorni non tornano + indietro!

  • 4063
    Luca -

    LITMI
    Spero che la tua esperienza apra gli occhi a molti che ancora sono convinti che con un pene piccolo non si possa dare piacere.

    Molti non hanno neanche idea di quanto “creare la situazione” possa essere eccitante per una donna…..

    L’orgasmo parte sempre dalla testa di una ragazza… non dalla sua vagina…

  • 4064
    Dago -

    Ragazzi vorrei farvi notare ad ogni modo che qui ci sono talmente tante persone con il pene tra i 10 e i 13cm che inizio a pensare (e dovreste farlo anche voi) che a questo punto stiamo trattando una bella fetta della media probabilmente, essendo così tanti, un pene di quele dimensioni non è di certo da considerare piccolo…
    Apparte xalex ed io che abbiamo un pene sopra la media dei 15cm, lui 21-22 ed io circa 18, gli altri si tengono tutti sotto i 14-15…
    Questo la dice lunga sul quanto chi lo ha meno di 13cm possa essere così frustato…
    … non vi accorgete che siete quasi piu dei normodotati?!?!?

  • 4065
    ottavia -

    io ho detto che non credo raggiunga i 12 cm, tutto va bene tra noi quindi ritengo che sia normodotato.

  • 4066
    Alter -

    x Dago
    Sarà che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma mi pare abbastanza logico pensare che qui siamo in tanti ad avere un pene inferiore alla media semplicemente perché si tratta proprio di questo argomento!! Normodotati e superdotati sono evidentemente meno interessati a partecipare alla discussione…

    x Litmi
    Dalle misure che tu stesso riporti, si direbbe che il tuo pene sia sotto la media solo per lunghezza (e neanche poi tanto), comunque non per circonferenza.
    Condivido l’idea che il piacere della donna parta dalla testa, ma questo vale sia per il piacere derivante dalla stimolazione clitoridea, sia per il piacere derivante da stimolazione vaginale.
    Infine, non sono così convinto che la stimolazione vaginale debba essere considerata più “naturale” di quella clitoridea: in primo luogo, la natura ha fornito le donne tanto di una vagina quanto di un clitoride, e non mi risulta che quest’ultimo (al contrario della vagina) abbia altre funzioni se non quella di provocare piacere. In secondo luogo, seguendo il tuo ragionamento si arriva necessariamente a dire che gli omossessuali e le lesbiche praticano solo sesso “innaturale”, e di qui il passo è corto a definirlo “immorale”. Quindi mi sembra un ragionamento pericoloso…

  • 4067
    Xalex -

    DAGO

    Tutti quelli che conosco, apparte un mio amico che è over20, sono nel range 13-15 centimetri, su per giù.

    E nessuno, che io sappia, s’è mai sentito dire d’averlo piccolo.

    Vorrei poi ricordare alcune cose che ho letto tempo fa.

    Un anno fa ho letto un sondaggio che riferiva che la lunghezza media del pene degli americani è 12 centimetri. Il che significa probabilmente che il range va dai 9-10 fino ai 15-16.
    E anni fa ho letto il risultato di un sondaggio condotto sempre fra gli uomini americani, dove si faceva un raffronto tra l’altezza e la misura del pene, e il risultato era che una percentuale pari al 70% suxgiù degli intervistati “si sarebbe accontentata di un’altezza di 1,60 in cambio di un pene che si fosse allungato fino a 17 centimetri(in erezione)”, un pene che ovviamente quel 70% di intervistati non possedeva.
    Questo dovrebbe farvi riflettere.. Se 17 centimetri – una buona misura, ma nulla di stratosferico – sono considerati da quel 70% già una specie di ideale inarrivabile, vuol dire che è sciocco sentirsi scarsamente dotati con 14-15 centimetri.

  • 4068
    Dago -

    xalex condivido a pieno ciò che hai detto, purtroppo la misura del pene, la media reale, è spesso alterata dai luoghi comuni o da ciò che ci sentiamo dire, avete mai sentito un uomo che dice tra amici di averlo meno di 18cm???
    Eppure le statistiche parlano chiaro…se la media è di 15cm vuol dire che il 50% degli uomini lo ha piu di 15cm e il 50% degli uomini lo ha meno di 15cm…
    dunque anche se si posside un pene al di sotto dei 15cm si ha comunque dalla propria parte la metà degli uomini con la stessa dimensione…

    XaleX
    Solo come ulteriore prova, confermi che i tuoi amici sono tra i 13 e i 15cm???

    e poi va considerato che all’ occhio, 2cm in piu o in meno non credo risaltino, tanto meno nella penetrazione…
    Io sono alto 1.90 circa e ho un over18cm, beh vi assicuro che se fossi 1.60 e avessi un pene di 16cm sembrerei rocco siffredi…
    Ovvio ragazzzi, che il pene è una parte del corpo che fa parte dell intera struttura fisica, come ulteriore prova chiedo a xalex la sua altezza e il suo peso…
    Un pene in un uomo dovrebbe arrivare a metà tra il pube e l ombelico, infatti io che ho qualche cm in piu me lo ritrovo appena sotto l ombelico…
    Se però fossi alto 2 metri allora sarebbe diverso…
    Tenete conto del pene nel complesso del vostro corpo, solo allora potrete parlare di estetica, che mi sembra sia l unico motivo di attenzione su questa piccola parte del corpo che tanto vi fa sentire poco virili…

  • 4069
    Xalex -

    Ciao Dago
    Sì, confermo, i miei amici hanno tutti misure entro quel range. Il mio migliore amico per esempio, che da piccolo era molto più dotato di me, avrà un 15-16 centimetri, un altro un 13-14: a parte uno, nessuno che arrivi a 17-18, di questo sono sicuro.

    Io sono alto 1,75 e peso circa 70 kg o poco meno.
    Il mio pene infatti mi arriva proprio sopra l’ombelico, quando sono seduto, ovviamente.
    Ma non c’è rapporto tra lunghezza del pene e statura, diciamo che “a occhio” un pene grande su un uomo basso risalta più, così come un pene di 18 centimetri su un uomo alto oltre 2 metri risalterà di meno.

    Comunque: non vorrei che qualcuno si sentisse offeso dalle cose che dico, si potrebbe pensare che io non ho un pene “piccolo”, non provo sulla mia pelle certe cose, quindi cosa ne so..
    Se io o Dago o qualcun altro diciamo: “le dimensioni non contano”, anche se é vero, a un uomo che già non ne è convinto sembrerebbe di sentir dire a Bill Gates o Berlusconi: “i soldi non sono tutto, non danno la felicità”.. Sì, ok, quelli che ne hanno già tanti dicono sempre così!
    Però visti i discorsi che si sentivano su questo forum qualche mese fa, mi sembra il caso di tanto in tanto intervenire per ridimensionare la questione, specificando che

    1- un uomo con un pene di 14-15 centimetri, come Marchetto e Alberto non ha un pene piccolo, in nessun modo, quindi non dovrebbe neanche postare qui;

    2- dal punto di vista meccanico la dimensione del pene, a meno che non sia sotto i 6 centimetri o sopra i 23, non è determinante per la riuscita di un rapporto.

    Certo, fare sesso con un pene piccolo è “diverso” da fare sesso con un pene grande, ma non starei a distinguere su cosa sia meglio.
    L’unico vantaggio, in teoria ma molto in teoria, di un pene grande(meglio se non troppo) sta nella sicurezza che ti viene.. Se una donna mi dicesse: “ce l’hai piccolo!”, le riderei in faccia e non mi impensierirei neanche per un secondo. é chiaro che non é vero. Se invece un uomo ha un pene magari nella media, ma ha il dubbio che per la sua lei non sia sufficiente, si fa confronti con gli ex, si fa venire il dubbio di non essere “abbastanza”.. Beh, questo sì che è un problema!
    Ma è un problema a parte, qualcosa di interiore che ha poco a che vedere con la capacità di far godere e stare bene una donna.
    Bisognerebbe lavorare su questo, d’altra parte credo che ci sia il modo di migliorare il proprio pene, sia in termini di dimensioni che in termini di durata.

  • 4070
    Litmi -

    X Alert
    Non penso assolutamente che la sessualità riferita alla clitoride coì come pure il sesso fatto da omosessuali o lesbiche sia qualcosa di innaturale o immorale che è ben diverso, semplicemente quando penso ad Adamo ed Eva non immagino che Eva si toccasse la clitoride o che glielo facesse Adamo ma mi viene + “naturale” pensare alla semplice penetrazione che sta alla base primordiale di tutta la sessualità e procreazione scopo principale per il quale sono stati creati i genitali, tutto qua Alert! Cmq tu giustamente mi hai fatto notare che involontariamente avrei potuto offendere qualcuno/qualcosa quindi ti ringrazio e colgo l’occasione per chiedere scusa a tutti coloro che si siano sentiti offesi,io cmq sono uno spirito libero aperto e di ampie vedute quindi non volevo sollevare alcuna argomentazione!
    Ciao a tutti!!!!

  • 4071
    ottavia -

    a questo punto Vi chiedo, secondo voi quanto misura quello che voi ritenete piccolo? non sono andata a rileggere tutto ma mi sembra soggettivo qualcuno dice dieci qualcuno 12 e forse ancora qualcosa d’altro
    ciao

  • 4072
    Sephiroth -

    anatomicamente io definirei piccolo un pene infierore ad un dito, visto che con quello riesco a far procurare un orgasmo alla mia lei senza tanti problemi… per non parlare della lingua

  • 4073
    Dago -

    XaleX
    come al solito i tuoi discorsi non fanno una piega ma vorrei farti notare una cosa…
    Se ci pensi bene solo billk gates o berlusconi possono affermare che davvero i soldi non fanno la felicità, insomma, se lo dicono loro che ce li hanno!!!
    Spesso si desidera avere qualcosa soloper il gusto di averlo, anche se in realtà non ha funzione…
    Volete sapere la verità??…io non lo so se i soldi facciano o no la felicità ma di certo, vorrei essere nella stessa condizione economica di bil gates, ora, è giusto desiderare ma fare del desiderio un bisogno no…

  • 4074
    Alter -

    Sephiroth,
    il tuo discorso mi interessa. Non è la prima volta che sento un ragionamento simile, ma ti chiedo una precisazione: intendi dire che con un dito riesci a provocare alla tua donna un orgasmo vaginale o clitorideo?
    Perché se è clitorideo, non ci trovo niente di speciale né di interessante, dato che si tratta di qualcosa di diverso dalla penetrazione, e che quindi non ha niente a che vedere con le misure del pene (addirittura secondo me, facendo attenzione, si potrebbe stimolare il clitoride con la punta di una matita). Se invece intendi un orgasmo vaginale, ti prego, spiegami la tua tecnica…

  • 4075
    peter 73 -

    ciao Ottavia

    le misure che gli andrologi riportano dicono che un pene é piccolo quando non raggiunge i 10 cm in erezione.Ma gli andrologi sono quasi tutti uomini,quindi mi viene il sospetto che sia una sorta di consolazione che danno ai loro pazienti.Anche a me che raggiungo a fatica i 13 cm un andrologo ha detto che sono perfettamente nella media,ma sentendo parlare le donne anche 15 cm é piccolo…..Come la mettiamo dunque?

    domanda per tutti: dove sta la verità?

  • 4076
    emilox -

    PETER

    An che il mio andrologo, il quale mi ha visitato meno di un anno fa, con annesse foto di pene eretto e flaccido, mi ha detto che addirittura sono ampiamente oltre il minimo. Per la cronaca arrivo a 10-11 cm quando sono eretto (12,5 di circ.).
    Ora, probabilmente lui ha detto una cosa che mira a creare un effetto su di me dal punto di vista mentale, perchè non credo affatto di essere ampiamente oltre il minimo.
    Ammettiamo pure che il minimo reale per procurare un orgasmo a una donna (questo lo dicono gli specialisti, ma non l’ho mai sentito dire da una donna) sian i famosi 8 cm., certo non sono ampiamente oltre.
    Questo per dire che bisogna prendere con molta relativita’ le parole dei medici. Loro danno un parere scientifico e endocrinologico, ma poi il responso di vita lo da la vita sessuale che si ha.

    Ora, se ottavia è davvero chi dice di essere e ci dice la verita’, allora forse un pò di ragione gli andrologi ce l’hanno, altrimenti, come ho sempre pensato, un pene piccolo è semplicemente un membro che è al di sotto della media generalizzata, ovvero sia 14 cm. E al di sotto di questa misura non dico che sia impossibile procurare un orgasmo (perchè esiste sempre il clitoride, stimolabile anche dall’unghia) vaginale ma potrebbe essere molto difficile, perchè se il pene è scarsamente lungo c’è poca penetrazione, poche spinte (quindi poco contatto pelvico che permette anche di stimolare meglio il terzo iniziale della vagina) e soprattutto il pene può uscire + facilmente creando una sensazione di poco attrito nelle pareti vaginali che hanno bisogno di stimolazioni le quali non si interrompano ogni 5 secondi perchè l’augello esce

  • 4077
    Sephiroth -

    Alter
    sinceramente non soprei.. perchè è la mia prima raga con cui supero le fasi “intime” comunque suppongo sia vaginale, perchè il clitoride al massimo lo sfioro appena.. cioè in pratica col dito (o due, dipende xD)innanzitutto le faccio desiderare di essere masturbata, leccandole il collo e scendendo piano con la mano, sbottono lentamente i jeans e inizio a toccargliela sulle mutandine e quando mi accorgo che non resiste più, vado avanti ed entro nelle porte del paradiso… poi nulla, i movimenti mi vengono spontanei: prima faccio su e giù normalmente e poi inizio con “forti” movimenti “circolari”.. basta che trovi la parte di lei che è più sensibile (il cosiddetto famoso punto G).. e sfreghi su quella “zona” la mia ha la zona X a non molti centimetri (credo 6 o 7) sulla destra.. è facile accorgersene: lei inizia veramente ad andare in tilt e a muoversi col bacino mostrando chiaramente il suo desiderio… sarà perchè mi ama ed è pazza di me… comunque questo succede… poi vabbè con la lingua il discorso cambia: fai finta che hai la lingua di un serpente, tanta creatività (cioè non fare gli stessi movimenti, ma cambiali) ^^… non so se sono stato di aiuto… ma spero di sì… comunque ricordate: sicurezza e tante tante coccole e amore sono la chiave ^^

  • 4078
    ottavia -

    grazie per le vostre risposte.Credo comunque che abbiate tanta confusione mentale … clitorideo… vaginale
    quello vaginale lo ragiungi anche manualmente senza bisogno di lunghe penetrazioni, e come ho già detto se c’è molta eccitazione una volta penetrata puoi raggiungere l’orgascmo anche semplicemente sentendolo dentro, sentendo il suo calore sentendo le tue cosce contro le sue, le sue carezze… il bacio appassionato le paroline dette guardandovi negli occhi in quel momento magico…
    Quello clitoirideo è molto superficiale breve…

  • 4079
    alexandra -

    …è un pochino…mi è capiato di andare a letto con un ragazzo che aveva il pene piccolo ma non così,,e comunque..al di là della misura è sttao mllto piacevole!!!l’esperienza conta!!ma nel tuo caso… mmmmmm mi spice .. fate altro..anche se l’occhi0 il tatto.. vale la sua parte…io sinceramnte… me ne sarei *andata a gambe levate*!!!!

  • 4080
    ottavia -

    ciao , se è a me che rispondi Alexandra francamente non capisco cosa vuoi dire. Mentr invece una cosa emerge che c’è pieno di donne “problematiche” e ne conosco parecchie e tutto si semplifica scaricando la propria capacità a godere sull’uomo. Magari è giusto dire non è la persona giusta per me (per tanti molti motivi…) da pensare non va bene non godo perchè non è della misura giusta… …………………
    Mi ripeto: il mio ex marito era più dotato eppure non era cosi appagante.

    CIAO

  • 4081
    Litmi -

    Emilox
    la circonferenza del tuo pene (12,5 cm) è una Signora circonferenza e ti permette sicuramente di far provare forte piacere alla tua lei anche perche quella sensazione di attrito di cui tu parli con una tale circonfereza ci deve essere sicuramente, per quanto riguarda il fatto che il pene fuoriesce basta solo un pò di esperienza e basta trovare la posizione giusta che ti permette di “lavorare dentro” con poco margine di fuori-dentro e ti assicuro che ce ne sono tante! Io ho un pene di 13cm in erezione e quasi 11,5 circ ed in alcune posizioni quando spingo molto forte la mia ragazza sente dolore e si indolenzisce quindi per esempio io baratterei 1 cm di lunghezza con una di circonferenza,ma che vogliamo fare? bhè non ci resta che tenerci ciò che abbiamo e nn pensarci troppo altrimenti ne otterremo solo un’ossessione…!

  • 4082
    Luca -

    Ottavia ha sottolineato un aspetto veritiero. Quanto è facile per una donna dire a letto non và perchè lui ce lo ha piccolo. Quante donne inoltre si fanno un esame di coscienza? Molte stressano l’uomo fino all’inverosimile chiedendo di essere tutto e il contrario di tutto, vedono il sesso egoisticamente (indotte dai media e dalla società che propongono l’immagine godi e fregatene se no non sei una vera donna) pretendono orgasmi multipli e se ne fregano altamente del piacere dell’uomo.
    Sarò all’antica ma vedo che si stanno ribaltando i ruoli anche nel sesso. Per carità non bisogna tornare a “donna schiava zitta e lava” ma che le donne imparino a fare le donne pensando anche a saper amare un uomo in tutti i sensi.
    Basta guardarsi in giro, esempio i video di Britney Spears e simili…donne aggressive che sbattono a destra e sinistra uomini oggetto, che prendono e lasciano, che fanno quello che vogliono con facce serie e arrabbiate….
    Le donne vere sono tutt’altro e si stanno estinguendo.

  • 4083
    peter 73 -

    emilox

    credo tu sia fuori strada.Tutto il ragionamento che hai fatto sulla meccanica del rapporto,penetrazione poco profonda e altro non mi sembra corretto.Cosa c’enta la lunghezza con le spinte? Quello dipende da come ti muovi.Puoi averlo anche lungo ma se non ti muovi come si deve sarà difficile che la tua donna provi piacere.Poi il rapporto non necessariamente deve essere un entra- esci continuo,con il pene tutto dentro puoi fare anche dei movimenti circolari o movimenti piu’ lenti e vedrai che la tua lei apprezzerà,se è eccitata per bene.

  • 4084
    peter 73 -

    Luca

    condivido al 100% con te.Purtroppo oggi le donne sono talmente aggressive che renderebbero insicuro anche un rocco siffredi,per cui figurati noi con dimensioni piccole.è un’impresa trovare una ragazza che ti faccia sentire un vero uomo e che ti dia anche un po’ di dolcezza.A me pare che parlino di noi come quarti di bue,bello alto 1,80 con 18 cm…..ma dove siamo arrivati? poi non ci si stupisca se ci sono un sacco di uomini giovani che hanno bisogno del viagra,perchè hanno paura di non essere abbastanza virili.è tutta una questione di grande insicurezza indotta da queste ” specie di donne moderne ” che di donna non hanno piu’ niente a parte il corpo

  • 4085
    john -

    Xluca
    Aimè,non posso che darti ragione,ormai le vere donne sono quasi estinte….e hanno lasciato il passo ad una donna fac-simile piena di aggressività,poveri uomini..(Non me ne vogliano le donne che qui hanno commentato,il mio è un discorso generico..)

  • 4086
    alessandro -

    trovo incredibile discutere anni di pochi cm.
    un pene piccolo fa godere lo stesso?boh,a qualcuna si a qualcuna no,un pene normale?qualcuna si qualcuna no,un pene enorme?qualcuna si qualcuna no.
    un ragazzo intelligente piace di più alle donne?qualcuna si qualcuna no.
    un ragazzo bello piace di più?qualcuna si qualcuna no.
    le donne e tutti gli esseri viventi sono unici e irripetibili,ognuno ha i suoi gusti,non si può piacere a tutti,neanche alain delon piace a tutti.
    prendete il sesso per quello che è,uno scambio reciproco,fatelo con passione donando tutto quello che avete,donando voi stessi,vada come vada,non piacerete a tutte ne con 5 ne con 10 ne con 20 cm.
    volete dare la colpa alle donne che non sono più quelle di una volta?a me piacciono così,intelligenti,libere,che sanno quello che vogliono,viva le donne che mi dicono non ti voglio perchè ce l’hai piccolo,sarò sicuro che chi sta con me ama il mio piccolo pisello.
    non siamo eterni,il pisello non funziona come si deve per tutta la vita,usiamolo più possibile con 1,10,100,1000 donne ma usiamolo abbinato al cervello.

  • 4087
    Luca -

    “Viva le donne che mi dicono non ti voglio perchè ce lo hai piccolo????”
    Una donna che dice una cosa simile sarebbe una donna intelligente e libera che sa quello che vuole?
    Bene da oggi me ne andrò in giro dicendo “Donna, non ti voglio perchè hai il sedere cascante!” e mi aspetto di essere definito come intelligente libero e che sa quello che vuole.

  • 4088
    alberto2006 -

    Ho letto oose giuste e sbagliate.
    Premessa:credo che le donne che guardino alla misura del pene come “conditio sine qua non”siano poche.E ancor meno possano badarci se coinvolte sentimentalmente.
    Diverso e’ se si tratta di donne navigate o in cerca di avventure:le donne che fanno turismo sessuale in cerca di avventure esotiche non credo che disdegnino misure extra.Ma mi auguro che siano una minoranza.
    Resta il fatto che il numero delle esperienze e il tipo di esperienze comunque in qualche modo condizionano la scelta.Se una donna ha avuto p.es.piu’ di 20 storie statisticamente e’ probabile che abbia provato un po’ di tutto.Il problema e’ che queste donne HANNO UNA MENTALITA’ MASCHILE NELL’APPROCCIO SUL TEMA SENZA AVERE TABU’ NEI RACCONTI.
    E qui le cose non quadrano.Anche perche’ sono le prime che parlano sul tema senza essere sollecitate.Il caso della mia collega F.e’ stato piu’ riportato piu’ volte:si divertiva a raccontare le storie con dettagli e sapevamo chi dei colleghi lo aveva piccolo,grosso,mollo,instancabile e altro..Perche’ lo faceva?credo x esibizionismo soprattutto ma a suo modo era coerente:diceva che il tema misure non era x niente irrilevante ma che se c’era l’amore passava in secondo piano..
    L’altro caso di Fed.,amicissima della mia ex e’ stato citato piu’ volte:idem se non ancora piu’ spinto.La ricerca del partner nuovo avviene sperando che il tizio sia abbondante in loco.E’ esplicita e coerente.
    Diverso e’ il caso di quando si dice e non si dice.Prendiamo il caso di S di cui sono amica da parecchio.Anni fa mi racconta dei suoi ex..parlandone a 360 gradi.Parla di un suo ex e tra le righe dice”aveva una cosa da far paura” oltre ad essere istancabile..Non approfondisco.Ma visto che le volte successive il tema riesce fuori le faccio la domanda fatidica”ma le misure contano o no?” e lei”ma non saprei..io bado ad altro”(risposta politica).
    Ma il tizio doveva nel suo immaginario aver lasciato qualche segno se nelle sue fantasie mi confesso che il tizio ricorreva spesso..
    Ma non ci badava?
    E qui mi ricollego all’osservazione di Emilox.Parlando del suo ultimo ex (grezzo e manesco)mi parlava di un sesso mordi e fuggi.Deludente x mille cose..e tra l’altro disse”non riesco a stare sopra …perche'(fa un segno con le dita)insomma e’ un po’… cosi’e sfugge sempre”.
    Allora era proprio irrilevante??Il dubbio viene.Ma viene ancor piu’ se dico che con la tizia ho avuto una storia(senza rapporti)ma con approcci intimi.. e la tizia era innamorata di me(ribadito ancora 1 mese fa).Quindi dove sta la verita??
    Insomma le cose non sono chiare ..
    Resta il fatto che comunque e’ un dato di fatto che un pene non lungo (con la donna sopra)spesso e volentieri “esca”.Certo dipende dalla profondita’ delle spinte(e puo’ succedere anche con taglie over)ma e’ ovvio che se la spinta pelvica e’ la stessa con un pene piu’ corto accade piu’ spesso.Stop.Poi entrano in gioco mille fattori(stimolaz.del clito)ma comunque le cose non sono le stesse

  • 4089
    john -

    x Alessandro
    Il tuo ragionamento non fa una piega,però non confondiamo la schiettezza con l’aggressività delle donne..

  • 4090
    Luca -

    Una collega che sparla delle sue numerose storie con colleghi entrando nei dettagli è una t….
    Basta per favore con certi ragionamenti “donna libera” “donna che sa quello che vuole” “donna con mentalità maschile”.
    Basta ipocrisie nessuno vorrebbe una madre come la collega di Alberto. Nessuno vorrebbe una sorella come la collega di ALberto. Nessuno vorrebbe una figlia come la collega di Alberto. E Nessuno vorrebbe una fidanzata come la collega di ALberto.
    Forse non viene il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nella collega di Alberto? Ripeto chiedo scusa a tutti se posso essere all’antica ma vedo il mondo in un certo modo ed è difficile per me accettare certe cose.
    Non capisco come si possa essere contenti di avere intorno donne così. A questo punto iniziassero anche a fumare sigari, fare gare di rutti
    a vedere a chi sputa più lontano a fare commenti agli uomini del tipo “Ammazza che bel pacco che te porti appresso”

  • 4091
    alberto2006 -

    NESSUNA DONNA INTELIGENTE scartera’un uomo meno dotato perche’ il rapporto e’ fatto di mille cose.Punto.D’altro canto a domanda diretta SE COINVOLTA minimezzera’ o scantonera’pur pensandola in modo diverso.
    Quindi la verita’ assoluta non esiste.
    Sono assolutamente convinto che le cose primarie siano altre:durata,durezza,fantasia,attenzioni ecc…Ciononostante non e’ possibile che in astratto le sensazioni AVULSE DAL CONTESTO AFFETTIVO
    siano le stesse.Le cose non sono in contraddizione.Dico solo che ci sono caratteristiche che agevolano quello che conta davvero.
    Faccio un esempio pratico.La donna sopra:quello che determina l’orgasmo direttamente e’la stimolazione del clitoride.Se avviene”per sfregamento”anche un pene di 7 o 8 cm puo’ bastare.Il movimento su e giu’ di per se quasi mai garantisce un orgasmo ma comunque “prepara”la donna e attiva certi meccanismi(fisici e mentali).
    In questo caso tuttavia le cose non possono essere le stesse.Se “l’ampiezza”del movimento della donna e’ lo stesso,con un pene piu’ corto questo uscira’ con frequenza.Quindi la donna dovra’ in un certo senso adattarsi al partner e fare movimenti per cosi’ dire meno ampi.Il problema e’ che non si possono fare calcoli nel mentre..e cosi’ spesso e volentieri il pene esce interrompendo per un attimo certi meccanismi.Se capita 2 o 3 volte..ok..di piu’ comincia a irritare perche’ si perde la continuita’ per entrambi.Quindi si lascia perdere spesso e l’orgasmo si complica o si ritarda.Cosi’ e per me p.es.Nei miei casi tuttavia essendo state le donne clitoridee ci si e’adattati a non fare spinte troppo ampie e fare il movimento differente ampiamente spiegato,Piccolo limite ma limite e’.
    IL VERO PROBLEMA E’ L’INSICUREZZA O L’ANSIA CHE SI CREA limitando le prestazioni:non e’ un caso che i meno dotsti spesso sono eiaculatori
    precoci.E allora si che si fa il patatrac.Siamo convinti di essere in qualche modo condizionati e inconsciamente smettiamo di dare quello hce potremmo dare,
    Ovvio non e’ sempre cosi’ ma spssso e’cosi.
    Ecco allora che si spostano i termini del problema.Non farsi condizionare e cercare posizioni prevalentemente attive.Nienre ricette magiche ma confronti e suggerimenti per migliorare il tutto.Il vero fine di queste interminabli discussioni dovrebbe essere questo…

  • 4092
    john -

    X luca
    In effetti anche tu luca dici delle verità,penso seriamente che quasi nessuno vorrebbe al suo fianco una donna così,anzi figurati che io da una donna così sarei prorio spaventato,e ti assicuro che non soffro di problemi di misure,al massimo con una così per la sua troppa aggressività farei cilecca…

  • 4093
    Litmi -

    Cari ragazzi,
    non arrovelliamoci inutilmente: anche se avessimo il pene grande la nostra ragazza (di oggi) ci direbbe che non sappiamo muoverci, se sappiamo muoverci ci dirà che non lo facciamo con passione, se lo facciamo con passione ci dirà che vorrebbe + impeto, o che arriviamo troppo in fretta o che non siamo fantasiosi e anche se fossimo dei grandi amatori con un bel pene ci dirà che non la sappiamo far ridere, o che non la sappiamo far divertire, o che non abbiamo soldi, o che non abbiamo stile insomma noi saremo sempre un “difetto in persona” pene grande o piccolo che abbiamo! oggi le ragazze sarebbero capaci di vendersi la madre e famiglia per 50€ figuriamoci se si fanno scrupoli a fare commenti sul nostro pacco! La verità è che la vera donna è scomparsa, oggi vedo solo femmine e non donne ma femmine in calore per le quali le uniche cose importanti sono i soldi, il divertimento, il sesso (magari come gara a chi lo fa prima, a chi ha più uomini, a chi lo trova dotato) e quindi superficiali come sono cercano di riempire il VUOTO che hanno con l’unica cosa a cui possono pensare e cioè un bel pene grosso!
    A forza a forza di voler rispettare il gentilsesso abbiamo avuto l’evoluzione della specie ed ora siamo ridicolizzati tutti i giorni da ragazzine e ragazze che fino ad ieri avevano il pannolino e stavano al seno della madre è la cosa + preoccupante è che questo sta contaggiando anche persone che dovrebbero essere + mature e dare l’esempio! Ma la colpa è nostra di noi uomini che ce la prendiamo anche come se i fiorellini che escono dalla loro bocca quando parlano avessero anche un senso, secondo me l’unica cosa da fare è L’INDIFFERENZA verso questo tipo di femmine, al massimo una risata in faccia ma noi a loro altro che aver paura di essere derisi del proprio pene!Pensassero alle dimensioni del cervello e facessero un pò di cervelloelargment per irrorare un pò di sangue ben ossigenato dato che in una VERA DONNA il principale organo sessuale dovrebbe essere il cervello!
    Ragazzi vi saluto tutti e non rovinatevi/ci la salute!

  • 4094
    Xalex -

    LUCA
    mi riferisco al tuo ultimo post
    Sono d’accordo al 100% con quello che dici
    Quel post potrei averlo scritto io!

    Eppure sono uno di quegli uomini (pochi o tanti non lo so)assolutamente non maschilisti: mi piace parlare e confrontarmi apertamente con persone di sesso femminile, su tutto.
    Trovo noiosa la compagnia di una donna che non sappia sostenere una conversazione, e rendersi interessante fuori dal letto, anche se lì è fantastica: mi stancherebbe subito.
    Fatta questa premessa..

    Una cosa che odio, ma ODIO veramente in una donna, è quel modo svagato, volgare di parlare del sesso, come se fosse un esercizio di abilità, un divertimento come un altro.
    Sono anche ugualmente infastidito dall’atteggiamento di molti maschi che si vantano delle proprie conquiste e parlano delle donne che hanno avuto come se fossero trofei.

    Non c’entra il fatto di essere romantici o meno.
    Non c’entra il fatto di essere innamorati oppure no.
    Non c’entra credere o meno nell’amore.
    Non c’entra il fatto di avere dei valori, di appartenere a una cultura oppure a un’altra.
    Non c’entra il fatto di essere religiosi o no.

    é una questione di sensibilità, di “pelle”.

    Io sono ateo, ammetto che l’amore e il sesso siano cose che non vengono necessariamente insieme, mi sento attratto dalla donna decisa e non da quella che dipende in tutto e per tutto da me, ma…

    Se sento una ragazza parlare in pubblico dei “p……i che faceva ai suoi ex”, ridendo, facendo battutine salaci, magari pensando così di intrigarmi e di eccitarmi..
    Beh, questa ragazza su di me esercita un’attrazione pari a zero.
    Non solo non me ne innamorerei MAI(è vero), ma mi smonta proprio sessualmente.

    Per questo rimango allibito quando, anche qui, leggo commenti dove si dice “la mia ragazza mi ha parlato delle misure del suo ex mentre eravamo a letto”.
    Problema di misure a parte, non esiste che andiate a letto con una donna, di cui siete innamorati o con cui magari convivete, e che quella se ne esca con la storia dei suoi ex e di com’era fare questo e quello con loro.
    Io ho un pene di 21 centimetri, ma se una ragazza a letto con me si sognasse di parlarmi del suo ex, posto anche che l’avesse di 11 centimetri, vi giuro che mi tirerei su i pantaloni e me ne andrei.
    E non la cercherei più.

    Piccolo o grande che ce l’avesse, che sco*asse meglio o peggio di me, è il modo di porsi che mi da fastidio.
    Sarò strano io, boh 🙂

  • 4095
    Xalex -

    ALBERTO

    Io la posizione di cui parli, con lei sopra di me, la evito, perché stando così, con un pene lungo si va a premere sulla bocca dell’utero, e lei sente una sensazione fastidiosa, dolorosa.

  • 4096
    peter 73 -

    nel mio immaginario la donna perfetta é quella che é capace di farti sentire un vero uomo,dando fiducia al proprio maschio.Solo cosi’ un uomo puo’ mettersi alle spalle le ansie ed essere un buon amatore.Ma se ci si sente di continuo giudicati sulle misure,sulla durata, come se fosse una gara di ginnastica,allora non se ne viene piu’ a capo.La triste realtà é che non ci sono piu’ valori,l’amore prima di tutto.Siccome le vere donne ,con sani principi sono rimaste poche,a noi poco dotati non resta che sperare nella fortuna di incontrare una brava ragazza.Ma è veramente un’utopia al giorno d’oggi.Ormai purtroppo già da ragazzine puntano ai piselloni,figuriamoci le donne piu’ navigate……

  • 4097
    Luca -

    D’accordo in tutto con XALEX dalla prima all’ultima parola. Non sei assolutamente strano. Sei un uomo e come tale vuoi una donna.
    Donna: specie in via di estinzione.
    Come XALEX amo le donne, le reputo esseri meravigliosi… e vedere che stanno perdendo la loro dolcezza, sensibilità, profondità di spirito intelligenza, capacità di amare con corpo e mente mi addolora profondamente… stanno perdendo doti straordinariamente positive seguendo la chimera di una presunta libertà che le sta trasformando in copie sbiadite degli uomini predendo di questi esclusivamente i difetti (superficialità, menefreghismo, opportunismo)

  • 4098
    alberto2006 -

    D’accordo con tutti.I tempi sono cambiati (troppo),i ruoli tradizionali idem..ma il mondo e’ differente e quindi possiamo fare incontri deludenti. Ma le cose cambiano x tutti.Pensate che ho visto F.mesi fa al supermercato:abbracci,domande di rito e le chiedo”ma ti sei fidanzata”e ei”no,voglio solo innamorarmi(!!??),niente avventure.Se non trovo quello che voglio niente..”.Sono sola e va bene cosi’..Ha cambiato religione ed e’ in fase mistica..
    Chi la conoscesse adesso farebbe fatica a ritrovare la stessa persona di qualche anno prima.Sono i misteri della vita..
    Credo che alla base dell’esibizionismo femminile ci sia un femminismo distorto(voglio essere come gli uomini e rivendicare la liberta’ sessuale)che comprende anche tra le righe un messaggio di soggezione:io,donna,ti colpisco dove sei piu’ fragile.Faccio la spavalda,faccio capire che posso scegliere.
    In piu’ creo l’immagine della donna fatale:tanti uomini,tanto fascino:una donna desiderabile e cercata.
    Certo e’ triste.All’epoca parlavo con colleghi e si diceva che se per caso avessi avuto una storia con F. e se avessi fatto cilecca,eri segnato a vita.Triste. di F,ce ne sono tante ma la maggior parte e’ diversa comunque…
    Altro caso e’ se e battute nascono nella coppia:Fai una battuta del tipo”come sei ingrassata” o altro e c’e’ il rischio che ti colpisca li’.Vuole farti ingelosire?Ricordera’ prestazioni super del suo ex.L’atteggiamento e’ analogo pero’:so il tuo punto debole o dove potresti esserlo e so di andare sul sicuro sempre o quasi..

  • 4099
    alessandro -

    non sfogate le vostre frustazioni insultando le donne.
    io donne come le dipingete voi non ne conosco.
    dove cavolo andate a conoscerle.
    molti qua dentro raccontano di chiedere ad amiche,compagne,nuove conoscenze le misure degli ex,dopo lunghi interrogatori però non arrabbiatevi se vi dicono che stava con un superdotato.
    io ho conosciuto migliaia di donne,per piacere e per lavoro,non ne ho mai conosciuta una che mi parlasse di misure.
    vivo a milano non su marte,se volete qui è pieno di ragazze normali.

  • 4100
    john -

    X Xalex
    Porca miseria,mi sà che anche il tuo ragionamento non fà una piega,in effetti poi..quale uomo si ecciterebbe con una donna che comincia a parlarti delle misure del suo ex e che lei lo vuole grosso….a mio avviso non c’è niente di più antierotico..
    X alessandro
    Il fatto che tu non abbia conosciuto donne così, non significa che non esistano,anzi sai che ti dico? Vieni a farti le ferie in sardegna poi ne riparliamo…(e ragazzi io parlo di donne sarde,non di turiste..)

Pagine: 1 80 81 82 83 84 377

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili