Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.410 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 141

  1. 61
    Francesco -

    x Valeria e Cristina
    Guardate che io non ho mai vissuto le mie esperienze sessuali come tradimenti! Non ho mai smesso di amare mia moglie anzi forse Lei mi ha tradito non dicendomi mai realmente con quanti uomini era stata e con quale leggerezza, forse averlo saputo non l’avrei mai sposata e sarebbe stato un errore visto tutti gli anni belli passati assieme!
    Insomma io credevo nell’amore quello vero e ho aspettato di essere veramente innamorato per fare sesso, pensavo di trovare una compagna che all’epoca la pensasse come me, ma purtroppo in gioventù ci si diverte e non si pensa al male che si fà o si farà alla persona amata. (cavolo aveva solo 20 anni!!)
    per tornare al tradimento non penso proprio che questo sia il caso, così è troppo comodo, uno/a prima si diverte, tromba con chi gli pare poi trova uno stupido/a dagli alti principi morali che magari gli cambia la vita in meglio e le offre un mondo nuovo, migliore, positivo e il povero stupido/a si deve sorbire il passato ingombrante del partner!!! NO! Visto che il sesso ormai si è capito è una cosa perfettamente staccabile dall’amore voglio conoscerlo pure io!
    è il consiglio che dò a voi tutti/e, scopa..e il doppio di quanto ha fatto il vostro partner, l’autostima salirà vertiginosamente e vedrete che lui/lei se è intelligente capirà; se non capirà era una storia comunque destinata alla fine!

  2. 62
    Valeria -

    Esattamente tutto quello che provo anche io. odio lui nel suo passato, odio chi si è passata prima di me, odio tutto di lui prima di me, odio pensare che adesso le ex magari sono felici e contente perchè si sono prese il meglio del mio ragazzo. una rabbia infinita.

  3. 63
    Valeria -

    Mi riferisco a Cristina.
    Esattamente tutto quello che provo anche io. odio lui nel suo passato, odio chi si è passata prima di me, odio tutto di lui prima di me, odio pensare che adesso le ex magari sono felici e contente perchè si sono prese il meglio del mio ragazzo. una rabbia infinita.

  4. 64
    GM81 -

    Finalmente gente che mi capisce appieno!!!

    Cristina:
    io sono più di 4 mesi che faccio ricerche sull’argomento, ormai ho i “preferiti” pieni zeppi… dal momento che salvo le discussioni su questo argomento… e devo dire che solitamente ho trovato il problema più dal punto di vista maschile che femminile… mi “rincuora” sapere che la cosa è vissuta molto anche da voi ragazze (non che sia contento per voi chiaro) visto che già te, Eva e Vale ne avete parlato.
    Se dovevo esprimere nuovamente quello che provo, aggiungendo particolari, non avrei saputo trovare parole migliori di quelle che hai usato tu nel tuo intervento… Straquoto quanto hai scritto, ogni singola parola, perchè corrisponde al 100% a quello che sento io, reazioni fisiche incluse!

    Vale:
    carissima, ci capiamo su quello che proviamo quindi credo che il mio pensiero tu lo possa comprendere meglio di quelli espressi da parte di chi non sa cosa stiamo provando.
    Ti dico, per me il fatto che la mia ragazza abbia fatto l’amore con un altro non mi crea problemi (discorso che cambia però quando si parla di verginità reciproca, come nel caso di Eva che ben posso comprendere!), lei mi ha fatto anche vedere le foto di un suo ex (ma con ex intendo “fidanzato”!), un viso simpatico, un tipo che mi ispirava fiducia pur non conoscendolo. Sono stati assieme solo pochi mesi, ma è stata una cosa seria e sincera, presentazione ai genitori anche, poi alla fine lui ha deciso di troncare… e lei ovviamente ci era rimasta male… Ma il fatto che lei abbia vissuto con sentimento questo rapporto, mi fa capire che è una persona che ci tiene a certi valori, esattamente come ci tengo io. Anche io ho avuto relazioni “serie” (solo di questo tipo, due e molto più lunghe), so cosa vuol dire, si è stato bene con quelle persone, si sono condivisi bei momenti, ci si è coinvolti intimamente… poi la storia per qualche motivo è finita. Se le storie “serie” finiscono, vuol dire che ci sono motivi validi affinche un legame solido si rompa… e se il motivo è valido, perchè dovremmo essere tentati di tornare indietro o di pensare che era meglio prima? Ti chiedo: tu hai mai avuto storie serie? Pensi ancora ai tuoi ex? Io ogni tanto posso anche ripensarci, ripensare a certi bei momenti passati assieme… che poi il più delle volte è un ripensare a situazioni che ti possono tornare a mente perchè rivedi un posto o risenti una parola… ma non deve essere per forza una situazione intima… poi comunque ripenso che la storia è finita (e magari male) e quindi auguro loro meno fortune di me e non mi balena neanche per l’anticamera del cervello di “preferire” quella situazione ;)))
    Chiediti: se potessi, tornerei con quella persona? Stavo meglio prima di adesso? Se ti rispondi di sì, allora non credo riusciresti a restare col tuo attuale ragazzo per costuire qualcosa di importante… quindi fidati che per lui vale la stessa cosa!

    Oscar:
    magari fossero tutte “deviate” come le chiami tu le donne…

    Francesco:
    concordo in parte con quanto hai detto nel secondo intervento: la nostra “gelosia” nasce dal fatto che si prova una rabbia immensa nel pensare che i nostri “sacrifici” (perchè alla fine di rinunce si tratta) non sono stati gli stessi della persona amata. Noi ci teniamo, pensiamo 10 volte a fare le cose, rinunciamo volutamente alle “avventure”, al sesso per sesso, sapendo che un domani potremmo altrimenti ferire qualcuno… e quel qualcuno che poi ci capita nella vita, prima se ne frega altamente, scegliendo di spassarsela (perché alla fine è una scelta, nessuno ti impone di fare così) e poi trova noi che siamo lì come nelle favole pronti a donare tutto noi stessi: prima i comodi propri, le esperienze, nessun legame nessun impegno… poi arriva la persona che ti dedica anima e corpo, che ci tiene alle relazioni “serie” e allora sì dai… possiamo fermarci qui. Troppo comodo c....! Siamo persone anche noi, con sentimenti! Troppo facile dire, “non guardare il mio passato”. Grazie tante, ci credo che non lo dobbiamo guardare! E allora dovreste poi trovare delle persone così, che vivono la sessualità e le relazioni in quel modo!

  5. 65
    GM81 -

    Gigi:
    non centra un bel niente il fatto che non la conoscesse… Forse se ti mettessi nelle sue condizioni (ho 18 anni, dono ciò che di più intimo e unico posso donare alla donna che voglio diventi la donna da amare nella vita, ma lei lo ha già fatto, e in maniera superficiale, con un altro) allora forse capiresti un po’ cosa vuol dire… Poi chiaro, ognuno ha le sue idee rispettabilissime, e ad ogni cosa può dare il valore che crede, magari a qualcuno la verginità ha il pari valore di una partita a briscola (per carità, siamo in un paese democratico ed ognuno può avere le sue rispettabili idee) ma difatti sicuramente in una situazione del genere non ci capiterebbe mai (perché l’avrebbe già persa intorno ai 14 anni magari con l’amichetta…) di conseguenza si metterebbe a ridere di fronte a queste frasi…

  6. 66
    cristina -

    francesco,capisco bene cosa intendi. io personalmente però non riuscirei a fare come dici tu,primo perchè non è detto che questa tattica funzioni per tutti(se ne avessi la certezza,pure pure…), e secondo sarei invasa dai sensi di colpa…non meriterebbe MAI E POI MAI una cosa del genere. non sono molto d’accordo sull’affermazione “se è intelligente capirà,altrimenti era una storia destinata alla fine”. sei tu ,anzi siamo noi,che il passato del proprio partner lo viviamo come un tradimento nei nostri confronti,e in realtà non è così. loro non ci hanno traditi NEL PRESENTE,e magari non lo farebbero mai! quindi ricambiare così non è giusto,e se a quel punto la storia finisce è perchè l’abbiamo fatta finire noi,non perchè era destino… (al di là di come uno possa intendere il tradimento,con o senza sentimento,questo al partner non interessa,è pur sempre tradimento ed avrebbe tutte le ragioni per chiudere la storia,anche dopo 20 bellissimi anni di matrimonio)

  7. 67
    Eva -

    Francesco…Comprendo perfettamente quello che hai detto e, in tutta sincerità, ti dico che anche io penso spesso che l’unica soluzione ai miei “problemi” sia quella che hai scelto tu!Ci penso e ci ho pensato spesso…ma,purtroppo e per fortuna,finora non ne sono mai stata capace!
    So che farei del male alla persona che ho vicino,ma quando la mia mente è attraversata da pensieri distruttivi sul suo passato mi dico:”Ma lui non si è fatto tanti scrupoli a fare cio’che ha fatto,facendomi del male…perchè dovrei farmene io ora?”Prima di conoscere lui,mi sono sempre comportata dignitosamente perchè sapevo che un giorno avrei avuto qualcuno a cui portare rispetto…lui questo non l’ha fatto!!Vorrei vedere il mio ragazzo se io fossi stata una che l’avesse fatto con la sua superficialità e con gente che a malapena conoscevo cosa direbbe di me!!Gli ho portato rispetto ancor prima di conoscerlo,cosa che lui non ha assolutamente fatto prima di incontare me…
    Facendo questi e tanti altri pensieri,con quanta forza riuscirò ancora a portargli quel rispetto che lui ha negato a me???
    Ecco perchè non giudico Francesco,anzi lo capisco…
    Non vorrei mai arrivare a questo punto,ma nei giorni in cui vengo “assalita” dai pensieri piu’ brutti mi sembra l’unica soluzione possibile…
    Mai nella vita pensavo che un giorno avrei sofferto di questa cosa!Spero di uscirne nel modo piu’semplice…Lo spero con tutto il cuore,per me e per tutte/i voi…
    Un saluto a tutti…Ciao Valeria,un abbraccio!

  8. 68
    Valeria -

    Ciao a tutti. Io continuo a sostenere che chi soffre di gelosia retroattiva, ha un’ulteriore sofferenza, più nascosta, che trova via d’uscita in questa maniera. Razionalmente non dovremmo temere nessuna/nessun ex della persona con cui stiamo. Nessuna persona con cui lui/lei è stato in passato, nessuna possibile rivale nel presente. Dovremmo essere sicure dell’amore che lui prova per noi e che noi siamo uniche e irripetibili, non passibili quindi a qualsiasi tipo di confronto. Invece ciò che spaventa me è il suo sguardo all’indietro. Le ultime cose che ha scritto GM81 mi hanno fatta riflettere, devo dire la verità. Di pensare al mio passato, di chiedermi se tornerei con il mio ex…la risposta è no e pensare che lui, il mio attuale ragazzo, potrebbe pensare la stessa cosa mi tranquillizza. Ciò che mi infastidisce è che lui sia stato con altre ragazze…abbia visto altre ragazze, la loro parte più intima, che loro abbiano visto il mio ragazzo come avrei voluto vedere solo io. E non mi capacito del fatto che luoghi o parole potrebbero ricordargli dei momenti. Purtroppo con molta fatica non posso escludere che lui non possa ripensarle, anche solo di striscio, magari pensando “ah si, qui ci sono stato con xxx”, si, forse senza nostalgia alcuna, ma solo questo labile pensiero mi provoca una rabbia immensa. Perchè per quanto mi riguarda, lei non avrebbe mai dovuto esistere. Se potessi eliminare, cancellare, distruggere il suo passato…invece posso solo disprezzarlo. Un saluto a tutti. Ciao Eva! Hai visto, si sono aggiunte nuove persone che ci danno una mano!! Forza forza!!

  9. 69
    cristina -

    quello a cui ho fatto caso,comunque,è che la cosa che accomuna tutte le persone che soffrono di questa gelosia,sono tutte persone che prima di mettersi insieme all’attuale ragazzo/a hanno avuto ben poche esperienze,se non addirittura 0… io penso che il problema nasca fondamentalmente da quì… non c’entra l’insicurezza come dicono molti; l’insicurezza arriva dopo, ma non è la causa…

  10. 70
    Eva -

    Credo che Cristina abbia ragione…Alla base di questa gelosia c’è una mancanza di esperienze!Sono d’accordo…

Pagine: 1 5 6 7 8 9 141

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili