Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva
di
uomotriste
Riferimento alla lettera:
Tutto cominciò più di 24 anni orsono! L'allora mia fidanzata (oggi mia moglie con più di 20 anni di matrimonio felice alle spalle) 19 anni lei e 18 anni io ci siamo conosciuti ed è stato amore a prima vista, grande amore! Il primo anno trascorse in maniera meravigliosa, tanti...
Leggi tutto il testo a pagina 1
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.
Lettere che potrebbero interessarti
1.414 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 20 21 22 23 24 … 29 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 20 21 22 23 24 … 29 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Si sono uno spione di merda e me ne pento amaramente ma è mia moglie la madre dei miei figli e la persona con la quale vorrei vivere altri quarant’anni in serenità. .ma..devo sapere chi c.... é era e cosa ha fatto..il passato che ché se ne dica é importante. ..io il manganello come gia detto l ho messo dentro a tre fidanzate una delle quali per poco tempo perché mi sapeva di troietta da subito. ..poi a una decina di prostitute un po per gioco un po per scoperta ma ad un eta inferiore ai 25 anni e mi ha fatto schifo e sempre con amici come se fosse un giro in giostra. .so che a voi donne fa schifo l uomo che va a tr... ma tutto so risolve in una toccata di tette mettere il preservativo due pompate fredde ed un ciao ..se vieni perché se no dai venti pompate ti fa schifo e ciao e basta…la mia lei invece ha avuto diverse storie post discoteca da ubriaca e sappiamo bene come vi comportate voi donne da ubriache. .no? Poi risposte sono inutili perché me le diede lei la sera che la conobbi nel bagno della disco…insomma forse avrei fatto meglio a lasciarla fin da subito…ma ora con figli etc nom riesco più. .la merda che ho nel cervello non se ne va piu cerco di. Spalarla piu puzza ed io ci penso spesso. ..al fatto che mi dica cazzate per farmi stare buono..lei aveva 32-34 anni quando ha preso tutti i c....…insomma che donna eri ?? E che porcate facevi..gia detto i fidanzati e storie serie non mi hanno mai dato noia e nemmeno le avventure se sei una ragazzina ma da donna mi fanno schifo…
Golem..non c e nessun compiacimento ma tanta rabbia che si accumula forse noi gr abbiamo la fantasia troppo sviluppata ed il sesso per noi é davvero importante ci mettiamo tutto. .non siamo sbrigativi e superficiali e forse per questo la mia lei ha praticamente avuto il suo primo orgasmo con me a 34 anni..lei é clitoridea e mi ha detto che con nessuno tranne me aveva osato toccarsi mentre lo faceva..vi sembra possibile anche con fidanzati precedenti? ? Con me si é sentita di condividere l orgasmo solo…ma cosa provate donne a farvi penetrare e vari preliminari con amici ed altri se non avete orgasmo?? Ciao a tutti e buona vita..perché la mia adesso é parecchio oscura…
Ha avuto il sui primo orgasmo con te. E questo non ti dice niente? È come una verginità che solo tu hai avuto la fortuna di provare. Anzi, per un uomo e una donna maturi ritengo che sia l’unica vera ” verginità” che abbia valore , per com’è legata alle emozioni più che ad un semplice accoppiamento fisico che spesso si fa da immaturi, appunto.
Parlavo di una tua visuale perversa per il modo con cui immagini e descrivi “quel” sesso, quando probabilmente aveva lo stesso peso di uno sternuto quando prude il naso. Contrariamente a quello che descrivi del ” vostro” sesso.
Spero capirai la differenza. Quei soggetti con cui è stata non l’hanno posseduta, al contrario di quanto mi pare succeda con te. Mi sembra una differenza che dovrebbe inorgoglirti.
Ma piantala……se ti avesse fatto schifo ti saresti fermato alla prima prostituta.
Visto che ami giudicare giudica anche te stesso oltre che quella povera crista.
Io ti avrei gia’ dato un calcio in culo con gli stivali delle sette leghe. Figlio o non figlio.
Ma guarda te se una deve giustificarsi del proprio passato perche’ un malato di gelosia psicotica e assurda non va a farsi curare il cervello……
Galletto,
sarà perchè sono stata costretta a mentire sulle mie poche, insignificanti relazioni amorose precedenti all’incontro con l’uomo che è poi diventato mio marito, immagino, forse a torto, che il tuo atteggiamento inquisitore ponga tua moglie alle corde, in modo ingiusto e distruttivo. attento! secondo me, stai giocando con il fuoco!
non è che ti importi di lei. se così fosse, non le faresti del male, reiteratamente e pesantemente, per eventi accaduti prima d’incontrarti, di cui eri peraltro in buona parte al corrente. mi sembra che ti importi soltanto di te, del tuo voler essere di assoluta centralità, passata, presente e futura, non soltanto per lei ma anche per te stesso.
usa la testa, se puoi, per salvaguardare il tuo rapporto con lei, se a lei tieni. altrimenti, lasciala, e sarà meglio per tutti e due.
Ringrazio di cuore Golem e Rossana per la comprensione..Lei senza offesa ma sei superficiale come una sco.... con una puttana..io non capisco cose di donne che vorrei capire ma tu proprio non capisci altre cose da uomini…io la testa sto cercando di metterla e non voglio far soffrire una donna ché mi conosce ed ama come nessuna mai e che non ritroverei campassi mille anni..ma a volte la testa se ne va in giro e lei nota visto che mi conosce bene questi miei stati apatici di distanza da tutto..sono un buon padre perche i figli cosi puri di cuore non possono che essere amati sopra ogni cosa ma come marito non riesco sempre ad essere al massimo..sono in un limbo maledetto amo la mia compagna ultimamente anche di più ma sembra che la gr vada di pari passo all intensità dell affetto che provo per lei..mentire per le vittime cioè mia moglie della gr secondo me non e giusto se ce complicita forse parlarne a viso aperto puo essere la solizione migliore un vomitare tutto dalla mente di entrambi per svuotare tutti i dubbi e fantasie perverse che si sono create in giorni e mesi di musi ed incomprensioni per poter riempire la mente di esperienze in coppia e magari subito ci saranno picchi di rabbia mai provati ma col tempo se ce amore e si e creato un rapporto sano di quella complicita che solo i veri amici hanno forse un giorno ci si potrà anche farsi due risate assieme…io su sua richiesta le ho raccontato un paio di esperienze con prostitute. ..sarebbe salutare se lei mi raccontasse un po piu nei dettagli le sue avventure che a me danno noia?…perche a dimenticare non si riesce allora o scappi o provi a prendere il toro per le corna….ciao a tutti anche a Lei che ancora non ho capito che ci fa qui a parte sputare sentenze poco costruttive…
ciao. mi sento di rispondere alla tua domanda a modo mio
“sarebbe salutare se lei mi raccontasse un po piu nei dettagli le sue avventure che a me danno noia?…perche a dimenticare non si riesce allora o scappi o provi a prendere il toro per le corna…”
quello che mi chiedo è: ancora non le hai chiesto di raccontarti tutto? non avete passato quelle brutte nottate tra pianti e confessioni? io ci ho provato con i miei ex compagni, ho sperato che conoscere tutto potesse ridimensionare le fantasie, la realtà non poteva esser peggio delle mie fantasie… invece sì!! sapere la realtà, sapere che è realmente successo te la fissa in testa in modo indelebile. sono d’accordo con te quando dici che la Gr va di pari passo con quanto si ama. anche per me era lo stesso e sono riuscita disfarmi della gr solo allontanandomi e disinnamorandomi.
so come si sta con 1000 domande in testa… se non resisti chiedi, altrimenti cerca di passarci sopra. secondo me non serve a nulla.
sco.... con una decina di puttane non per solitudine ma per gioco, per svuotare i co...... e sco.... nel cesso di una discoteca per rabbia, disperazione e odio verso se’ stesse per una vita andata a rotoli.
L’atteggiamento piu’ riprorerevole e’, e di gran lunga, il primo
Il secondo fa solo tenerezza e tristezza per lo stato d’ animo sottostante.
Cos’e’ che non ti e’ chiaro, Galletto “Il Profondo”, imperatore di chi sballa il cervello altrui per non curare il proprio?
Gal, la GR è una bestia da lasciare digiuna. Ogni dettaglio, anche banale, che si aggiungesse alla tua già esasperata fantasia, non farebbe altro che mettere benzina al fuoco. Non cercare altre notizie sul passato di quella donna.
Lei è stata brutale ma oggettiva, e non te la devi prendere se qualcuno ti fa notare una chiara incoerenza nella tua visione, se vuoi salvare il rapporto con la tua donna.
Il GR fa due pesi e due misure delle situazioni che riguardano le vicende sessuali che osserva intorno a se’, e spesso le proprie sono non meno biasimevoli di quelle che lo tormentano.
È bene che tu rifletta su questa doppia lettura dei fatti , mentre ti ricordo quello che ti ho detto in uno dei primi post, e cioe’ che spesso questa gelosia è un metodo inconscio che si utilizza per spostare su l’altro quello che rimproveriamo a noi stessi.
Devi superare questa visione un po’ perversa che hai del sesso, che emerge dalle descrizioni che ne fai. Quanto alla tua lei, se i risultati che descrivi riguardo ai bambini, al vostro rapporto e alla qualità dell’affetto che questa donna ti da’, sono di quel livello, devi rendersi conto che se lei si stancasse starai solo peggio. Nel presente stavolta e non per qualcosa che è passato.
Galletto,
concordo con Golem: “Ogni dettaglio, anche banale, che si aggiungesse alla tua già esasperata fantasia, non farebbe altro che mettere benzina al fuoco.”. sei un inquisitore per tua moglie, mentre lei non lo è per te. ti sei mai chiesto qual’è la differenza tra voi due in questo aspetto relazionale?
lei ti accetta per quello che sei; tu, invece, la vorresti diversa, non nel presente ma nel passato. ti rendi conto su quale assurdità stai basando il tuo rapporto? forse soltanto per il motivo che temi che lei possa in futuro tornare ad essere simile a quella che è stata per un breve periodo della sua vita.
il mio ex marito era abbastanza simile a te: per lui le donne non avevano la mezza misura: erano sante o puttane. avendo avuto parecchie decine di relazioni prima d’incontrarmi, mi fece piangere per l’intera prima notte trascorsa insieme per i tre o quattro tentativi di relazione, privi di rapporti sessuali, che avevo avuto prima di lui.
non mi è restata che l’alternativa di mentirgli e di nascondergli alcuni eventi importanti, molto intimi. atteggiamento che ha finito con il rassicurarlo in tempi relativamente brevi, non privi però di rigurgiti mal contenuti. gli avevo anche fatto capire che, se così non fosse stato, ero pronta a lasciarlo. se conoscessi tua moglie, le suggerirei di fare altrettanto. altro che darti corda!
tieni presente, anche, che probabilmente quel mio compagno non è mai stato innamorato di me. se mi ha amata, l’ha fatto in modo sbagliato. fatti un esamino di coscienza anche su questo punto, e verificalo in parallelo con il sentimento di tua moglie per te. chiarirti in tal senso potrebbe esserti utile…
Pienamente d’accordo,se solo vuoi sentire un po di musica specialmente in autostrada sempre sto GR che rompe le palle.alla fine su un viaggio di due ore hai sentito 18 volte le stesse notizie
Forse bisogna buttarla sul ridere come fa angwhy che insomma il sesso lo abbiamo fatto tutti nessuno è un santo e non te l hanno marchiata a fuoco e che ci sono cose piu serie ed importanti..Lei hai ragione ma con le prostitute non ci vado da quasi quindici anni e non lo rifarei mi viene il ribrezzo al solo pensarci ero un ragazzo in scoperta e poi in quanti ci vanno credo che quasi tutti gli uomini abbiano provato qualche volta..golem e Rossana siete molto saggi edi grande aiuto..razionalmente queste cose gia le so ma è una parte ancestrale del mio essere uomo che reclama…es tutte dicono che non ci sono più gli uomini di una volta ok ma cosa avrebbe fatto un uomo di scorza come quelli di una volta? Le avrebbe detto francamente me ne infischio e se ne sarebbe andato per la sua strada..io l ho cambiata fatta rinascere in ogni senso ma la sua merda da lei é passata a me…crocerossine?? Io delle due ho fatto il crocerossino all inizio della storia…e poi quante ne ho sentite che dopo una storia finita male con uno stronzo si sono buttate via con molti flirt occasionali. .sembra quasi una giustificazione per poter fare le puttanelle…non so magari leggere un libro o coltivare passioni proprie no invece di farsi sco.... come cagnette in calore?? Concludo chiedendo alle girls:
Vi sembra possibile che con me la prima sera da lei si sia toccata mentre lo facevamo venendo a suo dire per la prima volta a fare l amore e con nessuno prima fidanzati compresi lo abbia mai fatto?? Quando lo faceva coi suoi amichetti mi ha detto che non sentiva niente…allora perché ci andavi? Ciao a tutti e si non ascoltiamo troppo il gr….
Mi disse che solo con me si é sentita di condividere l orgasmo..devo sentirmi l eletto oppure visto che lei ha sette anni piu di me un ragazzetto (allora) con il quale avere piu confidenza e quindi liberarsi…col suo grande amore (lo stronzo) é stata assieme sei anni e non lo ha mai fatto? Boh sono uomo e non riesco a capire le dinamiche complesse e le alchimie della sfera femminile d altra parte non c.e riuscito nemmeno Freud. .mi sembra anche che da quando sto così cioè un paio di mesi forse il testoterone influisca sulla mia psiche perche se facciamo l amore sto bene do testa un paio di giorni poi puntualmenteritorna la rrabbia. ..sembra una cosa anche fisica oltre che mentale…ringrazio windgirl ragazza anomala ma di grande cuore mi sento molto vicino alla tua situazione passata e son contento che stai meglio e concordo pienamente che sia meglio non sapere troppi dettagli morbosi che fisserebbero in modo indelebile le tue convinzioni piuttosto che balzane fantasie che a seconda dell umore si fanno piu o meno insistenti…la verità però secondo me é che noi gr siamo persone speciali e rare a confronto di tutti i burundi che ci sono in giro e che quotidianamente si incontrano..romantici senza senso anche se abbiamo a nostra volta storie nelle quali ci siamo piu o meno buttati via..da ragazzini Lei…con grande capacità di amare in toto e grande sensibilita…cit Vasco. ..siamo soli…
grazie dei complimenti galletto.
comunque è possibile eccome che la tua donna abbia fatto sesso con gli altri senza arrivare all’orgasmo. Le donne a differenza degli uomini hanno bisogno, chi più chi meno in base alla propria sensibilità, di un coinvolgimento se non sentimentale, almeno mentale per lasciarsi andare. soprattutto è importante sentirsi a proprio agio ecco. forse con te si è sentita a suo agio, avrai saputo creare la giusta atmosfera, avrai saputo dirle le cose giuste e l’avrai fatta sentire bella per la prima volta.
perchè lo faceva con gli altri? perchè era alla ricerca di qualcuno che l’amasse o l’apprezzasse ma non l’ha trovato in nessuno se non in te!!
Gal, si nota parecchia insicurezza personale nelle tue parole, che si percepisce dal tono che utilizzi per descrivere certi episodi che ti assillano. Più o meno consapevolmente ti metti in competizione con quei personaggi frequentati da lei, quasi invidiandone il fatto che, SECONDO TE, possano aver avuto una relazione soddisfacente, pur senza dare niente in cambio, vista invece la tua passione nei confronti di questa donna. Ma dimentichi che avete giocato dei ruoli differenti, e su piani diversi tra l’altro. Mentre con te si sente valorizzata con gli altri si sprecava perchè non aveva grande considerazione di sè grazie allo “stronzo”, che non manca mai nella vita di una donna, specie quando è “buona” come persona.
Wind Girl ti ha detto quanto sia sfaccettata la psiche femmnile in ambito erotico, e i risultati che tu raggiungi con la tua lei lo dimostrerebbero, perchè? Perchè si sente amata.
Se lei cercava una strada, questa l’ha trovata con te, non sappiamo più come dirtelo, e ancora una volta ti ribadisco che il problema non è lei, ma sei tu e il valore che dai a te stesso mentre ti proietti ANCHE in episodi del passato, quando tu non esistevi per lei.
Quanto poi alla passione femminile per gli stronzi, è bene che ti metta l’anima in pace, perchè in quel caso non c’è niente da fare: non c’è niente da capire, è così e basta. Quando una donna, durante la ricerca di quella “strada” trova lo stronzo “giusto” (che nel suo caso tu definisci il suo grande amore, e ti capisco) le nostre ragazze da questo sono capaci di subire qualunque cosa, moralmente intendo, e questa è una cosa incomprensibile a tutti gli uomini, stronzi compresi. Ma qui non siamo più nel campo della razionalità quanto in quello degli istinti, di cui proprio io ho parlato a lungo in un altro thread.
P.S. E’ vero comunque che il livello di testosterone influisce sui nostri pensieri e sulla valutazione delle situazioni, aumentando l’aggressività, anche attraverso canali anomali, come nel tuo caso.
Comunque, citi Vasco? E io De Andrè: “dai diamanti non nasce niente, dalla ….. nascono i fiori” (ammesso che di ….. si tratti, tra l’altro)
Ah Golem sei un toccasana per la mia psiche saggio ed esperto…si in effetti quando penso a quelle storie mi sento insicuro e diciamolo sfigato ma non so perché insomma ho vissuto una bella vita..magari una parte di me perversa vorrebbe vivere situazioni da Uomo come hanno vissuto gli amichetti. .oggi abbiamo fatto l AMORE ed é stato molto profondo e soddisfacente per entrambi ma finito mentre fumavamo una sigaretta in balcone ed io le ho chiesto se le fosse piaciuto anche se sapevo la risposta lei mi ha chiesto che c e che non va amore? Ho risposto niente..ma lei mi ha detto dai tira fuori dobbiamo parlare ed io dopo mille indugi le ho chiesto come stava dopo averlo fatto con gli “altri” e lei serenamente mi ha detto da schifo perche a livello sessuale nom provava niente solo il bosogno di aver qualcuno accanto che la baciasse e la abbracciasse…quoto mille volte il poeta de Andrè e forse in verita il letame potrebbe essere anche la gr..oppure il passato della mia lei come dice Golem oppure anche io….proverò a far nascerefiori…se lo merita mia moglie…anche se non sono stato fino a poco tempo fa che un maritino perfetto..ma ricito il Blasco dicendo che se ascoltate Sally mi sembra una canzone ad ok per la gr…almeno io mi rispecchio…sally ha patito troppo sally ha già visto che cosa le può crollare addosso sally é già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza per ogni candida carezza data per non sentire l amarezza…ma come la mettiamo con la parte virile di me che fa parte del mio essere uomo…quella a zittirla ce ne vuole anche perché la realtà al di fuori del bel ambiente familiare …tipo amici e posto di lavoro é bella maschilista e le allusioni su situazioni da ragazze poco di buono etc né e infarcita ed io a volte ripenso al buttarsi via di alcune donne…
Ma che t’importa di quello che dicono gli altri, maschilisti o sfigati che siano. Già per il fatto che hai una donna che ti desidera in quel modo dovresti ringraziare il destino.
Ma insomma, questa donna ti dice che aveva bisogno di attenzioni, di affetto e di calore umano, ma incontrava quegli idioti che non hanno capito questa sensibilità! Tu la percepisci, lei lo sa, ti vuole bene e l’hai valorizzata, e vuoi paragonarti a quella fuffa, pensando pure di essere inferiore?
Guarda che ho citato De Andrè non perchè penso che la precedente vita di quella donna debba essere considerata una ….., anzi. Una persona che cerca amore e trova merda, non si sporca di questa quando è sincera, al contrario. Proprio perchè è debole, in quanto bisognosa di amore, i merdosi sono quelli che approfittano vigliaccamente, e ce ne sono tanti credimi. Quindi non confonderti nè fai mai paragoni con questi personaggi.
Un altra cosa: non assillarla con le domande su quanto le è piaciuto o meno, te ne accorgi da solo. E poi quando si fa l’amore non si sta facendo una gara a chi è più bravo di questo o di quello, ma semmai a chi è più…sè stesso. E questo che una donna innamorata cerca, altrimenti “loro” avrebbero mille possibilità di raggiungere il piacere anche senza di noi. Quando ci vogliono è perchè non possono farne a meno. Essere sè stessi: questo fa la differenza tra un uomo e una caricatura di uomo.
Quanto a Sally, non lo dire a me quanto calza perfettamente in queste situazioni quella…canzone.
Si Golem lo so che cercava un amore razionalmente ma la parte istintiva e stupida mi sussura sempre no cercava cm…lo so dai com’è non ti preoccupare un po di testa mi é rimasta non ragiono più con il volatile..sei un gran ragazzo e spero tu stia bene visto che leggendo qualche post passato ho appreso che tu hai avuto problemi di natura piu affettiva e quindi più degni di nota quali i miei più suprficiali ma fisici…mi dai veramente una mano e mi fai stare decisamente bene. ..ora…mi fai apprezzare quello che ho ed effettivamente ed affettivamente é tanto..citando il poeta anche lui ..e non è una giustificazione è stato in via del campo..se sai che vuol dire..e per quamto riguarda sally non posso fare a meno di farmi scendere una lacrima quando la ascolto..GRAZIE golem se potessi ricambiare in qualche modo anche se dubito fortemente lo farei…ciao a tutti
GOLEM non so quanti anni hai ma sei veramente giusto e maturo mi fai sentire un uomo migliore …veramente..però come gia detto oggi abbiamo fatto l amore ci siamo parlati apertamente e questo a mio giudizio sopratutto dopo aver fatto del buon sesso …amore…aiuta..é come gia detto la lontananza da lei la solitudine che mi fa riattizzare fantasie..questo da solo un mesetto circa dopo la maledetta lettura dei diari..come dici tu il foraggiare le fantasie é deleterio e sfiancante per il cuore e la mente. ..spero che il tempo la vita vissuta i figli e voi possano aiutarmi a rimediare a queste mie lacune caratteriali da vero bambinone…purtroppo la realtà é assai diversa dalle belle parole ..cercare di non pensarci é come dire pensami perciò la soluzione forse é vivere vivere vivere..apprezzare quello che si ha e non quello che é stato…un saggio diceva tu puoi chiudere con il passato ma il passato non chiude mai con te…si può chiudere la porta ma la mia paura é di sentire gemiti di la da essa…l amore probabilmente é l unica risposta..m
Gal, se ti parlo nei termini che hai letto è perchè ti capisco, e so quanto sia infame la GR. Ma quando ti dicevo che è come “una bestia feroce che va fatta morire di fame”, ti indicavo una strada che porta all’oblio, che è quella di non cercare altre notizie oltre quelle che hai già letto e “elaborato” in maniera alterata.
Tu sai meglio di me che la visuale del GR è alterata dall’eccesso di fantasia che chi soffre del problema si ritrova. Nella realtà che hanno vissuto le donne che amiamo, le situazioni sono molto più banali di quello che si immagina, e salvo patologie, che si sarebbero manifestate anche con noi, non cercavano centimetri ma affetto. Ti ho già fatto l’esempio di chi, assetato nel deserto, si abbevera alla pozzanghera avvelenate pur di dissetarsi.
La GR la potrai combattere continuando a pensare che tu sei un uomo unico, oltre che per te stesso soprattutto per lei, che tu sei sicuro di te, per quello che hai fatto e stai facendo nella vita quanto per quello che avete costruito insieme, e non hai bisogno di confrontarti con nessuno. Devi pensare che tu hai due figli che ti vedono come un re che ha reso lei una regina, e che tu da questa regina sei riuscito a tirare fuori il meglio perchè hai più cilindrata di chiunque l’abbia mai frequentata, e per questo lei NON ti scambierebbe con nessuno, lo “stronzo” per primo, visto che ti ha dato due creature.
E questa è la vera enorme dimostrazione di cosa valga nella vita, perchè contrariamente a quella gentucola del passato a te, attraverso questi bambini, ti sta regalando il futuro.
Gal, devi capitalizzare i tuoi successi e tradurli in VERA sicurezza di te stesso. Hai tutti gli elementi per farlo, e lo farai.
Ciao
Galletto,
premesso che non posso avere nè la sensibilità di Golem in materia, nè l’esperienza di essere maschio anzichè femmina, non ti nascondo che provo una spiacevole sensazione di rifiuto nel leggere i tuoi post, che pure m’interessano, per la conoscenza che mi possono dare di parti umane a me aliene.
aggiungo tre contributi:
1) ti lamenti dell’attitudine maschilista, che vige a larghe falde nel nostro Paese, e poi tu stesso ti stai comportando con tua moglie come il peggiore dei maschilisti. conosco il genere: cerco di comprenderlo ma quando, sicuro di essere dalla parte della ragione, si spinge in atteggiamenti “forti” e prevaricanti a danno di soggetti deboli, atteggiamenti che, volendo, si potrebbero quasi certamente controllare, se non si fosse certi di avere il coltello dalla parte del manico, mi monta una forma di risentimento, che non posso fare a meno di esprimere.
2) ti faccio una domanda, a cui puoi anche non rispondere sul forum, suggerendoti, però, di prestare molta attenzione alla tua risposta, semplice o sfaccettata che sia: cosa pensi della donna in genere?
3) nel corso della mia vita ho tentato più volte di tenere un diario: in nessun caso è stato mai davvero sincero. gli eventi erano sempre vissuti con la consapevolezza e l’immaginazione della relativa età. secondo me, se si eccetuano testimonianze di grandi scrittori, validi e solidi per molti altri versi, la comune comunicazione umana con se stessi, nella forma di diario, è sempre in larga misura mistificazione, tra quella che è e quella che si vorrebbe fosse la realtà. il parlare stesso è già un tradurre pensieri, modificandoli. figurati trasporre questi in scritti, dando loro una qualche forma verbale.
se vuoi essere un uomo degno di tale nome, smetti di curiosare nella mente e nella fisicità altrui, e limitati ad occuparti delle tue!
scusa la mia attitudine in difesa di tua moglie, che ha tutta la mia comprensione.
galletto hai mai pensato a fare un percorso per incrementare la tua autostima??
come dice golem il trucco sta nell’accettarsi per come siamo, nel smettere di fare paragoni (che il nostro cervello ci fa continuamente perdere), nel piacersi.
io ci sto provando da anni… un po’ funziona, se non direttamente per la Gr ma per sentirmi meglio con me stessa.
Rossana quel che penso della donna e degli uomini è che ognuno é libero di fare quel che vuole della sua testa e del suo corpo….i diarii erano agendine senza descrizioni ma solo con scritto che faceva nelle giornate e con chi e dove andava piccole frasi solo…grazie wind per il consiglio. .io comunque so che il problema é in me e se mi sono arrabbiato con lei é stato solo se ero isolato a pensare e lei insistentemente mi si avvicinava dopo mio evidente rifiuto..
Galletto,
non è importante quello che pensi del genere umano. per me aveva un senso che ti rendessi conto di qual’è il tuo concetto in generale sul sesso femminile. questo perchè questa opinione generalizzata può aiutare a comprendere il proprio atteggiamento nei confronti del partner.
se, invece, per te non c’è differenza nelle valutazioni di entrambi i sessi, sei fuori di peste in questo aspetto relazionale.
Non capisco fuori di peste..o generalizzato perché uomini e donne sono oggi liberi e quindi coscienziosi di fare quello che vogliono con loro stessi…vuoi sapere cosa penso delle donne di oggi…questo volevi dire o delle donne in generale? Penso che ci siano donne serie e meno serie fortunate che si cercano la fortuna tirando fuori gli attributi e quelle che la sfortuna a volte sembra se la infliggano di propria volontà. ..alcune che si valorizzano e sono conscie del potere che possono avere ed altre deboli si piangono addosso e si buttano nel cesso di una discoteca..altre che non si fanno denigrare da uno sfigato per le loro storie passate belle o discutibili che siano ma lo mandano a calci in culo fuori dalla porta e si trovano..almeno ci provano a trovare un uomo vero e altre invece sopportano le angherie piu subdole e fanno di tutto per tenersi stretti gli stronzi piu disparati concedendosi umiliandosi e facendo pompini a comando….donne che amano dal midollo e donne che forse non sanno cos e l amore ma solo sono sole da sempre e non vogliono più esserlo…donne di una volta che hanno amato e sopportato il loro uomo una vita e donne che di uomini se ne sono fatti a decine e sono vuote anche sr le hanno riempite in tanti…non si puo avere un idea generale di donna siete troppo varie e complicate anche se in molti atteggiamemti fisici simili…adesso mi puoi attaccare e dirmi ciò che vuoi…
Chiaramente questo é stato uno sfogo a livello diciamo sessuale…ho una madre sorelle che sono un punto di riferimentodi come dodovrebbe essere una compagna…fra tutte non hanno preso nemmeno la metà dei c.... che ha preso la mia lei…sai com é un po mi pesa…ma siamo di mente aperta dai.
..oggi ho di nuovo un po di malumore…abbiamo fatto l amore ma non mi é piaciuto molto a me…a lei si come sempre direi…notata questa mia diciamo leggera insoddosfazione si é proposta di accontentarmi per via orale…non volevo…poi c è riuscita e mi è piaciuto ma a livello di pancia diciamo non di cuore ed anima come sempre mi é suvcesso con lei…di solito mi svuota cuore ed anima stavolta ha svuotato solo le palle e a me é rimasta la solita malinconia e rabbia repressa in agguato…volevo chiederle a quanti dei suoi amichetti ha fatto lavoretti del genere ma poi ho pensato sei uno stronzo e me ne son ben guardato
…son sincero..aspetto il vostro attacco e le vostre critiche che servono più di un dai non pensarci perché tanto non ne ho il coraggio di parlarne con nessuno che conosco…lei mi ha detto perché non ne parli con qualche tuo amico ? Per farmi sentire rispondere che sono uno sfigato o che la mia lei é una tro..? Il discorso é troppo sfacettato e a prima ripresa secondo me un esterno penserebbe questo…magari ne parlo con mio suocero…vedrai come é orgoglioso di sua figlia visto che in famiglia é la timidina introversa….anche questa è una cosa che mi fa andare in bestia…faila timidina introintroversa e poi quando sei sola con uomini ubriaca diventi una pantera….
Gal, dovresti parlare con uno sessuologo. Te lo dico fraternamente. Hai una visuale particolare del sesso, che così com’è non ti porterà MAI ad un vero equilibrio con te stesso.
Io, (ma solo io) mi sarei preoccupato più del sentimento che una donna butta via con uno stronzo, per esempio, perchè lì sì che c’è coinvolgimento che lascia segni che possono durare tutta la vita, anche quando trovi l’uomo di quella vita.
Della MIA donna mi urterebbe più quello che non cento c...., come dici tu. Perchè quelli lasciano il tempo che trovano; sono entrati ma sono usciti…per sempre. Invece ne basta uno, con annesso lo strazio di essere innamorate ma non ricambiate di uno stronzo, che magari ricordi ancora dopo vent’anni, che batte qualunque “leggerezza” senza coinvolgimento. Allora sì che (forse) saresti giustificato.
Ciao e cerca di star bene, visto hai tutti i motivi per esserlo.
Galletto,
non ho la minima intenzione di attaccarti ma solo di stare, com’è abbastanza logico che sia, dalla parte di tua moglie, cercando di essere d’aiuto a te, a beneficio di entrambi.
per “fuori di peste” intendevo dire che, se il tuo concetto della femminilità non è troppo sbilanciato, il tuo problema non è da ricercarsi in quella sfaccettatura di fondo della relazione.
“fra tutte non hanno preso nemmeno la metà dei c.... che ha preso la mia lei” è una risposta indiretta esauriente. un amico, che ritenevo “delicato” e sensibile, di recente mi ha sorpresa con questo concetto: “le donne fingono di volere amore: in realtà sono delle gran tr....” se mi si avvicinasse in termini amorosi, non vorrei aver niente a che fare con lui.
se una donna è refrattaria al sesso, e dopo i primi tempi eroticamente esplosivi, si “siede” e lascia l’uomo perennemente insoddisfatto, non va bene. se, invece, ama la sessualità almeno quanto il maschio, essendo disinibita, di nuovo c’è qualcosa che non va. a me sembra che la seconda versione sia la più auspicabile, non ti pare? amare il sesso dovrebbe essere normale, per le donne quanto per gli uomini. non si ruba e non si fa del male a nessuno facendo l’amore.
il problema è davvero più tuo che suo. temi di non essere in grado di soddisfarla abbastanza? l’esempio delle tue donne di famiglia non si applica a tutte le altre donne, senza contare che non è affatto detto che tu conosca tutti i particolari della loro vita intima. una donna è tuttora costretta spesso a simulare su questo tema, esattamente come fa tua moglie in famiglia.
vorrei poterti dire che ha sbagliato nel lasciarsi andare prima di conoscerti, per reazione a una delusione, ma non mi sembra giusto ergersi a giudicare: secondo me, ha fatto esattamente quello che le era necessario per ritrovare il suo equilibrio e per raggiungere un tipo di maturità che riteneva utile. poco importa che l’abbia fatto con piacere o con sofferenza.
ti è mai venuto in mente che alcune persone sono in grado di far emergere il peggio di noi mentre l’influenza di altre porta verso un’autorealizzazione positiva? entrambe le componenti esistono, sia pure in misura variabile, in ogni individuo: sono gli incontri e le circostanze a dar forma e consistenza e stabilità a un temperamento. a me sembra che tu sia positivo per la tua lei, e che questo ti dovrebbe ampiamente bastare.
Salve a tutti.. Sono ormai mesi che cerco una soluzione a questa specie di malattia e credo che questo blog sia la cosa migliore ci sia in rete a riguardo. Non ho letto tutto ma vedo parecchie storie difficili.. e se adesso racconto un po la mia è per due motivi.
Il primo è per sfogarmi. E credo che un po tutti in questo blog lo facciano per lo più visto che bene o male sappiamo tutti di cosa parliamo.
Il secondo è per farmi un idea su ciò che affronterò, basandomi sulle risposte che spero riceverò.
Come dicevo ho letto un po di storie qui e non metto in dubbio che la mia può sembrare una bazzeccola.. ma ho bisogno di sfogarmi.
Ebbene.. da un anno e 7 mesi sto con la mia ragazza. Lei ha 17 anni. Io 25. Premetto che nella mia vita ho avuto 4 storie da una o due settimane. Limitate a baci e serate con amici. A 21 anni ho avuto una specie di rapporto incompleto e insulso con una pazza che ha fatto di tutto per avermi e spronato dagli amici ho provato questa stupida esperienza. A 22 sono stato a malta. Dove ho fatto un privè che non mi è saputo di niente. Tutto questo perché il mio carattere sin da piccolo mi porta a rispettare le donne e ad avere storie serie. Insomma odiavo i lascia e prendi e cercavo un unica donna da amare già a 14 anni. Per questo ho aspettato di trovare colei che ha fatto nascere in me l’amore che volevo.
Ho amato altre ragazze ma la sorte non mi ha mai permesso di avvicinarmi a loro più del dovuto.
Quando ho visto la prima volta la mia ragazza ne sono stato subito attratto. Ma era fidanzata. Lasciai perdere subito. Lei dopo 6 mesi si lasciò col ragazzo e volle frequentarmi. Io (solo e interessato) acconsentii.. Inizialmente eravamo come amici. E cominciò a raccontarmi la sua vita sessuale. A14 anni, dopo un mese di fidanzamento si fece sverginare da questo stronzo. Accadde per immaturità e altro (i suoi divorziarono) E sempre per immaturità mi raccontò con allegria ciò che fece in un anno di fidanzamento. Era una cosa normale per lei. Darsi alla persona amata. Ma a 14-15 anni chi sa cos’è l’amore? L’ha scoperto con me. dopo due mesi il suo ex si rivelò uno stronzo ma continuò a sperare che cambiasse, si pente amaramente di quella persona che (a detta sua) ha rovinato le nostre vite. Io le do tutto l’amore che ho. Lei è gelosissima di me e mi ama alla follia. Io però certi giorni crollo.. Volevo chiedere se ho speranza di costruire un futuro.. se qualcuno ce l’ha fatta.. anche a costo di sopportare ogni giorno. O se finirà male.. Grazi
50e50,
vero: molto difficile che a 14-15 anni un essere umano sappia cos’è l’amore di coppia, anche se può succedere che alcuni/pochi legami amorosi impostati proprio nell’adolescenza risultino poi molto più saldi di altri. eccezioni, che non sembrano rientrare nel caso che ti riguarda.
per una mia semplice curiosità, vorresti spiegarmi meglio questa frase: “Ho amato altre ragazze ma la sorte non mi ha mai permesso di avvicinarmi a loro più del dovuto.”?
non capisco molto bene gli ultimi paragrafi, per cui, attendo che, magari attraverso l’interscambio con altri la situazione mi risulti più chiara. (dopo un mese di fidanzamento la tua ragazza ha accettato di farsi sverginare e, dopo due mesi – da allora o dall’inizio del fidanzamento – quell’uomo, più grande di lei, l’ha indotta a fare sessualmente di tutto e di più per il resto del tempo in cui sono stati insieme? è così che va letta la storia?).
quanto all’ “aver scoperto l’amore con te”, non metto in dubbio che possa essere vero ma, se fossi in te, non lo prenderei per oro colato. guarda ai fatti, a come la ragazza si pone nei tuoi confronti, NON a quello che dice. per me questo vale per tutti, maschi e femmine…
Rossana, grazie per aver risposto.
Con “Ho amato altre ragazze..” Intendo dire che mi è capitato di innamorarmi qualche volta ma per timidezza o compagnie sbagliate non sono mai riuscito a concludere niente.
Per quanto riguarda l’aver scoperto l’amore con me ti ringrazio di avermi messo in guardia, io stesso ho la mia riserva di dubbi che tengo per me per il peggiore dei casi. Ma finora lei mi ha dato dimostrazione di provare qualcosa di grande per me. E’ stata sempre sincera, anche quando si trattava di dirmi cose che fanno male e il suo dolore nei momenti di gelosia è visibilissimo.. Mi è sempre incollata e soffre sempre per la mia lontananza anche se mi mostro distaccato negli sms e molto altro ancora. I suoi genitori hanno divorziato per tradimento e lei ne è uscita traumatizzata, quindi ha una paura immensa di perdermi, anche per la mia GR. Insomma io mi fido e desidero costruire una famiglia insieme a lei..
Il problema è il suo passato.. che ai miei occhi la qualifica come una svampita. Quando le ho chiesto cosa le passasse per la mente la prima volta che l’ha fatto mi ha risposto che non ci dava molto peso.
Si vergognava e non era a suo agio. Ma l’ha fatto. Mi diceva che pensava “quando capita capita”.. quindi per lei ha più importanza la fedeltà e l’amore riposto l’uno nell’altro che i rapporti sessuali. Io l’ho fatta crescere facendole capire che non è proprio così. E adesso è pentitissima di quella scelta. Il suo ex aveva un anno più di lei e la amava da egoista e stronzo. Litigavano ogni giorno eppure ogni tanto capitava che facessero “l’amore”.. Una sera in cui ero molto arrabbiato mi disse addirittura “Ma cosa pensi che facevamo?”.. In pratica solo penetrazioni. Lui veniva su di lei e fine. A lei non veniva neanche l’orgasmo, non sapeva com’era.. e non le importava. Io non so che pensare. Ci sono giorni come oggi che son relativamente tranquillo e giorni in cui sono depresso e devastato da questo.
50e50,
mi rendo conto che con la GR è quasi impossibile ogni ragionamento. tuttavia, mi sembra corretto farti presente due aspetti della tua storia che reputo importanti.
1) “E’ stata sempre sincera” – se è così in tutte le altre sfumature di vita, perchè non dovrebbe esserlo anche in quanto ti ha raccontato?
2) l’essere state sverginate e sessualmente usate a 14 anni potrebbe persino configurarsi sotto la dicitura plagio. questa “bambina” si è buttata in una situazione molto più grande di lei, abbandonata a se stessa da genitori in crisi, in cerca di affetto e di rassicurazione emotiva. ha trovato, purtroppo, tutt’altro, ma non per sua colpa.
SE davvero la ami e non la vuoi soltanto possedere, includendo il passato nel presente, dovresti provare comprensione e tenerezza per lei. il futuro non te lo garantisce nessuno ma, se non vinci questa personale difficoltà, dovuta essenzialmente al fatto che siete diversi nel valutare l’importanza della sessualità in un rapporto di coppia, non ne potrai trarre che del male, per entrambi.
se vuoi, ce la puoi fare di sicuro: basta che tu parta da quella che è ora e che ti lasci alle spalle, come di certo già ha fatto lei, quella che è stata PRIMA di conoscerti. si evolve e si cambia. dagli errori s’impara…
in bocca al lupo a tutti e due!
Ti capisco… spero di non apparire sessista, però penso che la sessualità negli uomini sia una cosa molto meccanica, il che rende molto discutibile l’idea di stare con un uomo sposato… parliamoci chiaro, la molla in quel caso è l’insicurezza (beh, io la vedo così!)… è più forte di me: appena compare una fede al dito quell’uomo diventa ai miei occhi una sorta di lontano parente! Nella vita una donna dovrebbe avere altre ambizioni: essere desiderata, ad esempio! Forse oggi è facile invaghirsi, però a monte c’è un femminile ancora non risolto… i costumi sono molto cambiati, magari questo ti potrebbe far vedere la cosa in un’altra prospettiva! A me avrebbe fatto piacere essere l’unica donna nella vita di un uomo… alla mia età è difficile, però fanno fede anche i principi di un uomo. Nel tuo caso c’è un pezzo di vita vissuta insieme e il fatto che non avete avuto nessun problema in quel senso… non dovresti dare per scontata questa cosa!
50e50
ho letto velocemente i tuoi interventi. la speranza c’è ma considera che è molto difficile, quando la Gr affonda le radici già dall’inizio della storia è davvero dura, ci sono passata anche io ben 2 volte, entrambe finite male!!
domanda: senti il paragone con lo stronzo che ha preso l’innocenza della tua fidanzata?
se sì, inizia a lavorare su te stesso, ORA, SUBITO! secondo me e secondo la mia esperienza l’unica speranza di uscire dalla Gr è quella di porsi al centro del proprio universo, lavorare su noi stessi e autostimarsi!! solo così non avremo più bisogno di paragoni.
io ho risolto stando con un ragazzo che ha avuto solo un esperienza sessuale prima di me, la cosa sta funzionando abbastanza, ma sento comunque un’inferiorità rispetto a quelunque donna al mondo. mi guardo allo specchio e non riesco a piacermi, nonostante riconosca di esser carina come ragazza.
i nostri complessi, se non sfociano nella Gr, sfociano in qualcos altro. dobbiamo cambiare modo di pensare gente!!
WindGirl,
“lavorare su noi stessi e autostimarsi!! solo così non avremo più bisogno di paragoni.” – osservazione centratissima, di aiuto a comprendere meglio comportamenti che reputo allucinanti di chi è caduto nella rete della GR.
Rossana grazie mille, hai ragione su tutto ciò che hai detto e sinceramente lo penso anch’io. Aver posto qui il mio problema serviva proprio a darmi un quadro più obiettivo della situazione, perché il mio giudizio è minato dai sentimenti.. Però è vero. Io la amo tantissimo e il mio concetto di amore non è limitato a “chi ha fatto cosa” bensì a “cosa siamo disposti a fare l’uno per l’altra”.. Io provo davvero compassione e tenerezza per lei, ed è vero che cerca affetto e rassicurazione perché da me vuole tutto questo. Il problema ovviamente sono le giornate in cui in mente ho i loro corpi uniti.. Mi viene anche da vomitare. E piùttosto che compassione provo sconforto e depressione.. e mi chiedo perché lei non poteva essere come quelle ragazze che aspettano.. Io l’avrei aspettata tutta la vita. Ero impostato così. Spero davvero di superare questa cosa.
Per WindGirl.. io non sento minimamente il paragone con l’ex, forse perché è più piccolo di me.. E la mia ragazza è fiera di me in tutto, cosa che tiene lontani i dubbi su questo, e poi litigavano sempre ed era un totale stronzo. Tutto ciò che sento è di mandarlo all’ospedale (cosa più volte rischiata) visto che è anche così stronzo da attuare il detto “oltre il danno la beffa”. Ma ci sarà occasione di sistemare tutto ne sono certo.
Io purtroppo non avevo mai affrontato nulla del genere stando lontano da relazioni durature eccetera, mi sto trovando molto male su questo. Non so cosa sia normale. Non so perché tutta la vita mi son fatto scrupoli a fare del sesso con chi capitava a questo punto. Non mi è mai importato niente dell’opinione degli altri su questo ma ora mi sento sbagliato.
So che in cuor mio voglio passare la mia vita con lei.. Ma penso che dovrei perdere me stesso e ciò che ho creduto e pensato finora.. Altrimenti non riuscirei mai ad accettarla al 100%.
Tu vuoi bene anche al “passato” di questa ragazza e vorresti proteggerla da chi ne ha approfittato. Ma viene chiamata gelosia retroattiva da chi non capisce questi sentimenti. Pensano che ci si paragoni a quei pezzenti che hanno approfittato di una più “debole”, immaginando che si dovesse o volesse essere noi ad approfittare eventualmente. Non capiscono cosa c’è dietro veramente, e non si può biasimarli.
Sappi che dovrai essere tu ad elaborare il passaggio all’accettazione di un passato che non puoi controllare. I consigli ti allevieranno l’angoscia ma non risolveranno il tuo problema. Ma si può risolvere. Basta riflettere, e se la ami veramente e lei ama te, ci riuscirete. Perché sarà una conquista di entrambi. È la principale caratteristica dell’amore.
Ciao
osservazione d’interesse, benché anonima:
“anch’io ho sofferto di GR e anch’io, col tempo, ho dovuto lottare per sconfiggere i fantasmi che mi perseguitavano, e non a 38 anni ma ben più avanti.
La GR è una “scusa” che chi ne soffre utilizza per giustificare, (senza umiliare ulteriormente la già provata autostima) l’incapacità di condurre un rapporto alla pari. Si scarica la colpa sull’altro quando non si è in grado, per mille ragioni, di esprimere quell’amore con l’equilibrio necessario.”
uomotriste tu sei solo un grandissimo ipocrita. la verità è che vorresti avere una storia con questa ragazza che ti sta dietro alle spalle di tua moglie, ma ti senti in colpa.. e allora, per “sistemare” la tua coscienza, ti attacchi a cose assurde, cioè a rapporti che tua moglie ha avuto prima di conoscerti e risalenti a più di 30 anni fa. il tuo è davvero un atteggiamento misero e meschino, mi spiace ma la penso così. Tu in realtà odi tua moglie perchè per te rappresenta un ostacolo alla tua relazione “extra” e ai tuoi capriccetti, e non per le boiate sul suo passato. sei penoso. come uomo e come marito. abbi le palle di dire a tua moglie che non l’ ami più, invece di accusarla.
su galletto1976 non vale neanche la pena spenderci troppe parole.. mi limito a dire che anche questo non ama affatto sua moglie, altrimenti non la farebbe sentire una merda. ed è anche un fetido maschilista che disprezza il genere femminile, un individuo miserrimo.
“1037
camy – 9 maggio 2014 16:42
non si prova nessun piacere inconscio come credi tu.. se ci si sente uno schifo ci si fa trattare da schifo, ossia ci si fa usare,nel corpo, per punirsi, perché si pensa di non valere niente in quei momenti e quindi va bene essere carne da usare.. non credo che puoi capirlo, sei un uomo, ragioni da uomo per il quale il sesso è sempre un piacere.. ma non è così per le donne. può essere pure un’umiliazione, a volte che ci viene inflitta da un uomo che non ci ama, ma vuole sbatterci e basta, a volte che ci possiamo infliggere da sole come è capitato alla tua donna.. che può aver pensato: “non sono stata capace di farmi amare da questo uomo che mi ha lasciato dopo 6 anni umiliandomi (mi pare di capire che lui è stato stronzo con lei), non valgo come donna, valgo solo come corpo da usare.. solo così posso avere un po’ di vicinanza anche emotiva per me importante, allora mi concedo anche a sconosciuti…. ” Ho fatto un’ipotesi, ma per farti capire di come noi donne il sesso lo viviamo in tutt’altro modo che non voi uomini…”
camy, la tua è un’ ottima analisi, ma in realtà il discorso è più complesso… in molte donne che si abbandonano a una certa promiscuità – parlo di chi lo fa per divertimento e non per sopravvivere, come le “professioniste” – scatta questo meccanismo: “mi sento umiliata dal mio lui, dall’ ambiente che mi circonda, mi trattano da puttana senza esserlo. e allora mi “vendico”. giudicata per giudicata, almeno mi prendo le mie “soddisfazioni”! come dici tu l’ appagamento fisico qui centra poco, è proprio una questione emotiva: la donna che si sente trattata da “puttana”, viene ferita e segnata profondamente nel suo orgoglio, dentro di lei pensa “ah, è così?? mò me la spasso alla faccia vostra!”. questo comportamento “vendicativo” si accompagna comunque anche a una svalutazione di se stesse, che nasce principalmente dal difficile rapporto con il partner “dannato”, o con l’ ambiente circostante.
@camy
può anche però essere un qualcosa che gli è stato trasmesso da una cattiva famiglia: cioè una famiglia troppo rigida e opprimente, o al contrario troppo assente. queste famiglie trasmettono ai loro figli un grande senso di inadeguatezza, che poi i figli sfogano con comportamenti ribelli ( uso di droghe, sprezzo delle regole, difficoltà ad impegnarsi nel lavoro e nello studio, promiscuità sessuale ). certo ci possono anche essere donne che per libera scelta e nella piena consapevolezza accettano rapporti promiscui per una questione di “piacere” personale, ma sono casi molto rari. La donna nei rapporti è tendenzialmente selettiva, e l’avere relazioni multiple o il cambiare in maniera frequente il partner sessuale è indice di un disagio. in questi casi condannare e giudicare non serve a niente. la persona dev’ essere semplicemente aiutata a recuperare la propria serenità e la propria autostima.
Ciao MG 🙂 sì, può essere anche come dici tu.. buon 2015! 🙂
grazie camy anche a te !! 🙂
ciao
l’altro giorno una mia amica al bar alla quale “rinfacciavo” quello che avevo letto al link
http://forum.cosmopolitan.it/archive/index.php/t-496788.html
che mi conosce molto bene e sa come la penso….mi ha detto a proposito della gelosia: ” è facile sapere quanti ex ci sono stati nella vita di una persona…se è uomo dividi per 3 il numero che ti ha detto…se è donna moltiplica per 3….” e si è messa a ridere….io non tanto…
poi ripensandoci bene , spezzerei una lancia a favore delle persone sincere che hanno detto tutto. anche se a volte ci siamo pentiti di saperlo….e vanno rispettate perché non è facile dire di queste esperienze a persone che sono li pronte a giudicarle con il dito puntato.
Lo vedo come massima espressione dell’amore che hanno per noi gelosi o ex gelosi retro.
Un giorno, meglio se dopo l’ennesima discussione, di colpo abbracciamole all’improvviso e diciamogli: io ti e mi perdono..semplicemente perché NON hai NULLA DA FARTI PERDONARE. con questo atto di amore si romperà il Karma che ci portiamo appresso.
buon 2015 a tutti.
“Un giorno, meglio se dopo l’ennesima discussione, di colpo abbracciamole all’improvviso e diciamogli: io ti e mi perdono..semplicemente perché NON hai NULLA DA FARTI PERDONARE. con questo atto di amore si romperà il Karma che ci portiamo appresso.”
Domenico, bellissime parole, sulle quali non potrei essere più d’ accordo. Il
“perdono” ( lo scrivo tra virgolette perchè in questi casi non ci sono COLPE, ma stili di vita da accettare ) è l’ atto d’ amore per eccelleza.
buon 2015 anche a te
Cara Maria Grazia e grazie per l’apprezzamento.
ci ho sofferto talmente tanto che se uno mi chiedesse potrei fargli l’elenco di almeno 100 pensieri che mi passavano per la mente (vediamo quanti ci si riconoscono..) adesso un po’ ci rido su …ma in quei momenti posso assicurare che non è bello essere così anche per le persone che ti vivono accanto.
se qualcuno vuole apriamo gli elenchi!
io inizio con i primi 5….se gli altri vogliono ne elenchino 5 a testa…cos’ almeno speriamo che tirando fuori il “rospo”con chi ti capisce… con la condivisione si riesca a superare almeno un po’ questo vero e proprio dramma.
IMPORTANTE: MI PIACEREBBE SAPERE SE VOLETE QUALE E’ STATA SECONDO VOI LA CAUSA SCATENANTE.
( secondo me bisogna lavorare solo ed esclusivamente su quella per non fare gli stessi errori).
il mio primo pensiero credo la causa scatenante (quella che mi ha messo il “tarlo”e sono sicuro che per ognuno di noi è diversa…perché non siamo nati così…)eccolo! (tanti anni fa con la mia ex)
1)…adesso fa la GELOSA e non mi fa nemmeno uscire con gli amici……bello vero? dopo essersi divertita con altri…sazia tu sazi tutti!
2) gli altri si sono divertiti con te senza impegno e io invece devo essere seriamente impegnato…(ti senti un po’ il “fesso” della situazione…)
3) si certo….con me è diverso…ma chissà quante volte l’hai già detta ad altri sta frase…
4) prima te ne fregavi della serietà …tanto prima o poi il pollo lo avresti trovato…(indovinate chi è il pollo…)
5) chissà cosa hai fatto con i tuoi ex…(e giù una serie di film mentali il più tranquillo dei quali prevedeva scene da film porno…)
ciao a tutti…..aspetto elenchi a gogò…. 🙂
ciao Domenico
direi che il quadro che descrivi è tipico della gelosia di tutti gli uomini, anche di quelli che non soffrono propriamente di gelosia patologica ( e la gelosia retroattiva può tranquillamente considerarsi patologica ).
per noi donne però è diverso. Noi la gelosia la viviamo riferita più che altro a UNA PERSONA SPECIFICA che ha determinato il passato dell’ uomo che ora amiamo, e con pensieri di questo tipo:
1 chi mi dice che l’ hai davvero dimenticata ?
2 chissà se pensi a lei mentre stai con me…
3 secondo me vi vedete di nascosto. indagherò !…
4 tu la consideri migliore di me ? vero ?? lei è stata quella IMPORTANTE, mentre io quella che ti sei preso perchè è mancata lei !
questo quadro può ben far capire come noi donne, a differenza di voi uomini, siamo gelose non tanto del passato sessuale dell’ uomo. di quello ci frega poco. ma del suo PASSATO AMOROSO.
ormai ai nuovi arrivati scrivo riassumendo la mia situazione.
scrivo sul forum da anni perchè pur essendo una donna soffro di gelosia retroattiva di tipo maschile. Quindi sono ossessionata dal passato sessuale dei miei partener e se non sto attenta vengo totalmente assorbita da queste scene, tutto il giorno.
visto che Domenico vuole sapere come tutto è iniziato ecco l’inizio della mia GR.
il tutto è iniziato da quando mi vedevo con un ragazzo (che amavo) e lui mi ha scaricata per farsi una sco.... con una (la sua ex amante) che nessuno definirebbe bella ma solo molto tro.., diciamo che chi la conosce dice che sia la zoccolona del paese. se l’è fatta ed è tornato da me dicendo che l’unica cosa che lo aveva convinto a scegliere lei per qualche settimana anzichè me era che con lei era tutto più facile (abitavano vicini, non doveva vestirsi o prepararsi, uscivano entrambi in tuta e lo facevano in macchina per poi rivestirsi e tornare ognuno a casa propria, alla prima voglia lei era sotto casa sua).
immaginate lo schifo per una ragazza ingenua la prima volta che si innamora a sentirsi dire queste cose!!!
da lì ho iniziato a pensare a quanto dovesse essere porco, sudicio e volgare il sesso con lei per averlo portato a questa scelta, quanto a me mancasse quella volgarità tipica di queste donnacce. questi pensieri, queste scene di sesso fisse in mente sono continuate per anni e anni. io sono una ragazza oggettivamente carina, ho molti corteggiatori ma tutti mi definiscono come “la ragazza con cui stare insieme” e mai “la ragazza da sbattersi”. il fatto è che questa distinzione ha rovinato il mio primo amore e via via tutte le altre mie storie perchè ho proiettato questa gelosia retroattiva anche con i ragazzi successivi.
ciao WindGirl
purtroppo la maggior parte degli uomini hanno questi comportamenti: vogliono la ragazza “fissa e ufficiale” da una parte, e dall’ altra si tengono quelle per andarsi a divertire. per molti di loro ( di solito i più maschilisti ) è una cosa assolutamente normale e anzi lo considerano quasi un “diritto del maschio”. però secondo me sbagli a usare i termini “zo......”, “tro..” e “donnaccia” riferito alle persone con cui vanno, perchè non è detto che tutte le ragazze o donne che si prestano a questo loro gioco siano effettivamente così. potrebbe essere benissimo che loro, questi uomini, le fanno passare così. ma magari sono persone che soffrono esattamente come te, anche se per il motivo opposto ( perchè sono “le amanti nascoste” e non le “fidanzate” ). io non saprei esattamente cosa consigliarti perchè come te sono sempre stata vittima della mia gelosia senza mai riuscire a venirne a capo. posso solo suggerirti di trovarti un ragazzo che abbia la tua stessa sensibilità e condivida i tuoi stessi valori. altrimenti è una sofferenza continua ! e al tempo stesso, secondo me, devi cercare di lavorare su te stessa e sul controllo della tua gelosia. è un percorso lungo e impegnativo, ma non impossibile.
grazie delle parole maria grazia!!
sei dolce e allo stesso tempo ferma nello spiegare come la pensi, non è da tutti.
i termini “zo......” ecc li uso principalmente per sfogare la rabbia, il problema non sono loro ma il mio rapporto con la sessualità. te pensa che io non posso nemmeno vedere in pace un banale film in cui compare una scena di nudo che subito le mie ossessioni prendono il sopravvento!
in ogni caso ho già trovato un ragazzo che ha poca esperienza, lui ha avuto solo una ragazza prima di me (una brava ragazza che ho anche conosciuto), ma questo non ha bloccato del tutto la gelosia retroattiva nei confronti delle ragazze che ha anche solo BACIATO precedentemente!!
ormai è come se avessi un ingranaggio difettoso, non funziona bene ed ogni piccolo sassolino non fa che peggiorare la situazione!!
come ho detto anche solo una scena di nudo di un film o qualche discorso da commedia demenziale con riferimenti sessuali fa scattare in me problemi (scene di sesso in testa, paragoni ecc).
è ancora molto difficile gestire tutti questi stimoli esterni!