Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste

Riferimento alla lettera: Tutto cominciò più di 24 anni orsono! L'allora mia fidanzata (oggi mia moglie con più di 20 anni di matrimonio felice alle spalle) 19 anni lei e 18 anni io ci siamo conosciuti ed è stato amore a prima vista, grande amore! Il primo anno trascorse in maniera meravigliosa, tanti...
Leggi tutto il testo a pagina 1

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Famiglia - Me stesso

1.414 commenti

Pagine: 1 18 19 20 21 22 29

  • 951
    Mimmo -

    Ciao WindGirl,
    in effetti sul problema farmaci/psicologo potrei concordare con te, in quanto il mio giudizio è un po’ “di parte”… sono testimone diretto in famiglia , dove purtroppo ho visto una mia parente iniziare con i farmaci, cure che secondo i medici dovevano durare al massimo 6 mesi, invece ne sono passati 160 di mesi e adesso da 15 anni sta facendo una lotta dolorosa per cercare di liberarsene, (e ha solo 32 anni..)

    Per il resto io ho la mia teoria e temo che in molti casi, soprattutto la GR maschile sia dovuto al cambiamento dei costumi avvenuto negli ultmi 50 anni. Se ci pensiamo bene per secoli e fino a 40 anni fa era praticamente scontato che la tua futura moglie dovesse essere illibata e alcuni di noi, direttamente o indirettamente sono rimasti “vittime” inconsciamente di questo modo di pensare, evidentemente costruendosi un’immagine ideale della “donna degna” e questo porta inevitabilmente alla sofferenza.
    Secondo me questo cambiamento epocale ha trovato le donne pronte e invece molti uomini si sono solo adattati, ma non l’hanno ancora interiorizzato. Ci vorrà ancora un po’, la prossima generazione secondo me avrà molti meno problemi di GR, in quanto i riferimenti avuti saranno cambiati . Vale anche per le donne e tu ne sei testimone, ma credo che la GR colpisca in larga parte piu’ gli uomini.

    Per quanto riguarda il discorso “misure” tu dici che un normale ragazzo non ci costruirebbe sopra una tragedia..mah..su questo non so cosa dire, ma credo che il 99% degli uomini ci penserebbe su…

    per il discorso EX malato di GR, diciamo che ho avuto la fortuna di incontrare l’Amore e su questo ci abbiamo costruito una famiglia, abbiamo un bambino di 6 anni che ci da tanta felicità.

    Ma secondo me questa “fortuna” è stata aiutata dal mio atteggiamento che stava cambiando, cioè sono riuscito ad accettare pian piano la cosa piu’ ovvia: la tua compagna è un essere umano come te! non è la proiezione o una tua appendice, ma un essere umano dotato di propria volontà, sensibilità ecc… Quanto ce ne è voluto! MA evidentemente con il cervello sgombro è piu’ facile “sontonizzarsi” con la tua donna ideale…

    Tutto qui.

    Un abbraccio a tutti.

  • 952
    Mimmo -

    Ciao WindGirl,
    in effetti sul problema farmaci/psicologo potrei concordare con te, in quanto il mio giudizio è un po’ “di parte”… sono testimone diretto in famiglia , dove purtroppo ho visto una mia parente iniziare con i farmaci, cure che secondo i medici dovevano durare al massimo 6 mesi, invece ne sono passati 160 di mesi e adesso da 15 anni sta facendo una lotta dolorosa per cercare di liberarsene, (e ha solo 32 anni..)

    Per il resto io ho la mia teoria e temo che in molti casi, soprattutto la GR maschile sia dovuto al cambiamento dei costumi avvenuto negli ultmi 50 anni. Se ci pensiamo bene per secoli e fino a 40 anni fa era praticamente scontato che la tua futura moglie dovesse essere illibata e alcuni di noi, direttamente o indirettamente sono rimasti “vittime” inconsciamente di questo modo di pensare, evidentemente costruendosi un’immagine ideale della “donna degna” e questo porta inevitabilmente alla sofferenza.
    Secondo me questo cambiamento epocale ha trovato le donne pronte e invece molti uomini si sono solo adattati, ma non l’hanno ancora interiorizzato. Ci vorrà ancora un po’, la prossima generazione secondo me avrà molti meno problemi di GR, in quanto i riferimenti avuti saranno cambiati . Vale anche per le donne e tu ne sei testimone, ma credo che la GR colpisca in larga parte piu’ gli uomini.

    Per quanto riguarda il discorso “misure” tu dici che un normale ragazzo non ci costruirebbe sopra una tragedia..mah..su questo non so cosa dire, ma credo che il 99% degli uomini ci penserebbe su…

    per il discorso EX malato di GR, diciamo che ho avuto la fortuna di incontrare l’Amore e su questo ci abbiamo costruito una famiglia, abbiamo un bambino di 6 anni che ci da tanta felicità.

    Ma secondo me questa “fortuna” è stata aiutata dal mio atteggiamento che stava cambiando, cioè sono riuscito ad accettare pian piano la cosa piu’ ovvia: la tua compagna è un essere umano come te! non è la proiezione o una tua appendice, ma un essere umano dotato di propria volontà, sensibilità ecc… Quanto ce ne è voluto! MA evidentemente con il cervello sgombro è piu’ facile “sintonizzarsi” con la tua donna ideale…

    Tutto qui.

    Un abbraccio a tutti.

  • 953
    WindGirl -

    forse hai avuto anche molto anni a disposizione per maturare e migliorarti. io ho 25 anni, credo tu ne abbia di più.
    io soffro di gr da “solo” 5 anni circa e prima di 2 anni fa nemmeno sapevo fosse un problema mio, pensavo il problema fosse solo il mio compagno e che per questo meritasse il peggio delle mie torture e il mio disprezzo.
    spero di maturare anche io quel tanto che basta per rendere a me e al mio futuro compagno di vita la situazione sopportabile.

    ieri il mio ragazzo ha ordinato al ristorante una pizza che si chiama proprio come una delle sue ex amanti poco di buono… e nemmeno quando gli ho detto (anche in modo spensierato e pacifico) che poteva evitare di prendere la pizza con quel nome ha capito il perchè. ho dovuto rispiegargli tutto e ricordargli che una delle 1000 donne che ha avuto si chiama in quel modo. non mi dà fastidio che prenda una pizza con quel nome (non sono così idiota) ma è brutto che nonostante gli abbia detto 1000 volte di soffrire di GR non metta in atto nemmeno 2/3 stratagemmi per darmi meno modo di collegare tutto al suo passato.

    comunque portando la mia esperienza posso dire che i farmaci che prendo io non credo mi stiano dando dipendenza.sicuramente non sono una soluzione ai problemi. la mia psichiatra dice che sono solo uno strumento per calmare alcuni sintomi e permettermi con la mente più tranquilla di riflettere e lavorare sulle cose che devo cambiare di me, infatti sto abbinando alla cura farmacologica la psicoterapia… quando poi il percorso sarà concluso li diminuiremo pian piano.
    immagino che i farmaci in dosi eccessive possano creare grossi danni ma la depressione ne crea ancora di più… bisogna trovare la giusta via di mezzo (che è molto soggettiva)! per alcuni la dose giusta può essere anche zero!!

  • 954
    Tolteca -

    Salve a tutti, sono mesi che non scrivo un intervento, anche se di tanto in tanto ritorno a controllare lo sviluppo delle discussioni. Continuo a investigare sulle dinamiche della GR e a questo proposito chiedo la cortesia ai frequentatori che mi leggono di rispondere a un quesito molto semplice. Ho bisogno di sapere quanti gelosi retroattivi qui presenti sono FIGLI UNICI oppure PRIMOGENITI. Sto cercando di appurare se queste categorie sono maggiormente predisposte alla GR, a causa delle “dinamiche di predilezione” che ne caratterizzano l’età evolutiva.

  • 955
    WindGirl -

    io ho un fratello e entrambi siamo gelosi retroattivi.

  • 956
    Tolteca -

    WindGirl, sei tu la primogenita oppure è tuo fratello?

  • 957
    WindGirl -

    io 25 anni, mio fratello 22.
    Lui si è confessato con me ma io per vergogna ho fatto finta di nulla.so cosa prova ma non so come aiutarlo. anche perchè a differenza mia lui non è suguito costantemente da esperti e non sa che questo è un disturbo ossessivo o comunque una cosa che non si risolve trattando male la ragazza e facendola pentire di quello che ha fatto in passato. ho provato a dirglielo ma ha già problemi più grossi che questo sembra davvero una goccetta nel mare.

  • 958
    Tolteca -

    Non voglio assolutamente giocare a fare il terapeuta in questa sede, però se rileggi i tuoi interventi vedrai che hai cercato di “ovattare” il tuo ruolo di primogenita. Sinceramente, se ti va, potresti dirmi tra voi due chi (parlando in termini popolari) sta messo peggio? Ti ripeto che da alcune indagini che sto portando avanti emerge che i primogeniti sono i gelosi retroattivi più devastati. Mi mancano tantissimi dati ancora: ambito familiare, dinamiche materne/paterne; però già emerge questo profilo in cui la primogenitura è un tratto importante.

  • 959
    WindGirl -

    il peggio o meglio è molto relativo. stiamo entrambi malissimo!
    se mi spieghi meglio ti rispondo volentieri.

  • 960
    Tolteca -

    Avevo avuto l’impressione che “mettessi avanti” tuo fratello per mostrare che la GR è un problema condiviso, che appartiene a entrambi, che non c’è tra voi due chi ne soffre in modo più acuto rispetto all’altro… ma forse è stata un’impressione. Può essere vero in quanto un fratello e una sorella rappresentano due realtà diverse per i genitori e non sono affettivamente interdipendenti, a differenza di due fratelli o di due sorelle che hanno pochi anni di differenza. Infatti in quest’ultimo caso il minore vestirà i panni “di seconda mano” del maggiore e giocherà con i giocattoli “usati” dal maggiore… insomma il minore vivrà situazioni di gratificazione NON esclusive come il primogenito che invece crescerà nel ruolo di “possessore di oggetti nuovi”. Poi da adulti si continua a giocare… con l’amore e con il sesso, e un primogenito difficilmente si abituerà ad accettare lo status del secondogenito che vive con giocattoli e vestiti di “seconda mano”. Nel caso di un fratello e una sorella entrambi vengono trattati come “prediletti” e circondati dall’aura dell’esclusività, viene meno la possibilità di trasferire abiti e/o giocattoli dal maggiore al minore, i paragoni non si sovrappongono in quanto si tratta di due generi diversi (maschio e femmina). Mi piacerebbe sapere se avete avuto dei genitori dolci, comprensivi, presenti, affidabili; sia la figura paterna sia quella materna giocano un ruolo nello sviluppo affettivo (per il figlio del sesso opposto).

  • 961
    WindGirl -

    Mia mamma è una donna molto dolce e l’affetto non è mai mancato da lei ma ha un grosso difetto: è una persona molto semplice e innamorata di mio padre al punto da non capire quanto alcune cose che lui fa o dice siano diseducative e sbagliate e spesso con il suo atteggiamento da cane che abbaia ma non morde non ha fatto altro che fare il gioco di mio padre.Lo sta capendo solo ora perchè io e mio fratello le abbiamo consigliato una psicologa e con lei sta facendo un percorso per sottrarsi dalla dipendenza psicologica emotiva ed economica di mio padre.tanto per citare esempi: mia mamma non ha la carta di credito nè un lavoro (mio padre le ha fatto lasciare tutto quando si sono sposati) e fino a poco fa non poteva nemmeno aprire le lettere della banca che erano indirizzate ad entrambi.
    Mio padre è molto autoritario, noi lo chiamiamo ironicamente per sdrammatizzare “il supremo” perchè lui sa tutto, ha ragione su tutto e chi la pensa diversamente da lui è uno scemo. puoi immaginare quanto i suoi figli molto diversi da lui siano considerati da lui scemi!! Anche lui è molto affettuoso se tu stai ai suoi scherzi e lo veneri ma dal momento che dici qualcosa di diverso tutto cambia!
    ci ha preso sempre in giro per qualsiasi cosa, ogni delusione amorosa che abbiamo avuto, ogni piccolo fallimento!!
    anche lui è stato seguito in passato da una specialista perchè nel momento di difficoltà una persona che si sente il migliore del mondo si perde completamente,ma ha smesso quasi subito perchè lui è l’uomo forte che non ha bisogno di nessuno e pensa di esser guarito tutto da solo, quando in realtà è ancora dentro i suoi assurdi schemi fino al midollo.
    con mio fratello non ha parlato per ben 2 anni (e dico proprio niente di niente pur vivendo nella stessa casa) solo perchè mio fratello ha scelto una tipologia di studio che a lui non va bene, si sono riparlati solo ultimamente dopo una mia sclerata con pianto plateale (dimostrazione che stavo malissimo). solo che anzichè accettarlo per come è lo sta plagiando a suo piacimento, lo ha anche convinto a lasciare la sua cura dalla psicologo perchè un uomo deve farcela da solo!! e mio fratello sebbene sia intelligente non ha una struttura psicologica abbastanza forte per ammettere di essere debole!

  • 962
    Arsen -

    Ciao ragazzi.
    E’ da parecchio che non scrivo qui, forse WindGirl e Bluvito si ricordano di me poichè ci siamo scambiati dei commenti.
    Non vi dico come sto, avrei infinite novità da raccontarvi di cui parleremo in seguito, ma se sono a chiedervi ancora su questo blog è facile capire che la GR non è ancora uscita dalla mia vita.
    Mi sono voluto allontanare dal blog per un po’ perchè ho notato che immedesimarmi in tutti i casi che leggevo qui mi faceva stare ancor più male.
    Ho una domanda per tutti i gelosi retroattivi, domanda difficile a cui pretendo risposte sincere.
    Se sarete sinceri nel rispondere qui, sarete sinceri in primis con voi stessi e ciò vi sarà di aiuto per schiarirvi le idee.
    La domanda è la seguente, ed è rivolta soprattutto a coloro che credono impossibile la risoluzione del problema.
    Leggete lentamente e attentamente, mi scuso per la complessità della frase ma ho voluto chiudere il quesito in un solo periodo.
    Se incontraste un potenziale partner per voi, mentre siete impegnati ancora con il vostro partner attuale ovvero quello che vi genera il problema della GR, e questo vi piace molto, tanto che credete di potervi innamorare di costui quanto della vostra odierna anima gemella, considerando inoltre che quest’ultimo non vi darebbe sofferenze simili, magari perchè ha uno scarso carico esperenziale, lascereste il vostro partner per quest’altra persona di cui pensate di potervi innamorare comunque ma senza soffrire di GR?
    Non giudicate perchè sicuramente almeno il 90% di voi si è posto inconsciamente questa domanda, ma rispondete sinceramente e con riflessione.
    Grazie a chi riscontrerà questo post.

  • 963
    WindGirl -

    ciao arsen. certo che mi ricordo.
    innanzitutto mi dispiace che tu ti sia dovuto allontanare dal forum per tutelarti da ulteriori sofferenze.a me succede invece una cosa diversa: è vero che parlare con altri riapre ferite e nuovi spunti di sofferenza ma allo stesso tempo mi fa sentire meno sola. al di fuori di queste poche discussioni online non ho modo di parlare dei miei problemi con persone che non siano psicologi o psichiatri e mi sento sento la “malata” della situzione. vorrei poter esser me stessa ma la gente ignorante addita e sparla ed io non sono abbastanza forte per sopportare tutto questo.

    rispondo alla tua domanda:
    la risposta è molto complessa e ha troppe variabili. io mi sono trovata nella situazione di poter avere un ragazzo carino, intelligente e con “zero” materiale fertile per la mia GR, ma quando i sentimenti non scattano c’è poco da fare. tu però chiedi se mi innamorassi cosa succederebbe… come prima cosa entrerei in crisi totale, amare 2 persone contemporaneamente è una tortura, quindi il problema non sarebbe GR o non GR ma “chi amo tra questi2 ragazzi?” ma soprattutto “l’amore per il ragazzo nuovo ragazzo è una conseguenza della voglia di non soffrire più o è vero amore?”.
    io credo che mi torturerei con queste domande per mesi o anni, manderei pian piano a monte la mia attuale relazione e tenterei di iniziarne una nuova con i piedi di piombo…avrei sempre paura anche solo da un piccolo spunto (anche un bacio innocente dato alle elementari) di poter far scattare la Gr. il confine tra comportamento accettabile o meno dipende da troppe cose, e quando hai tante aspettative la soglia di sopportazione si abbassa. non so se mi sono spiegata…
    per rispondere veramente dovrei trovarmi nella situazione.
    vivrei comunque ancora con i sensi di colpa per aver fatto soffrire persone che mi vogliono bene per l’ennesima volta.
    senza un’edeguata soluzione che parte dall’interno vivrei comunque male.

  • 964
    Arsen -

    Mi rincuora vedere che mi ricordi, cara WindGirl.
    Io mi trovo proprio nella situazione che abbiamo descritto, e le domande che hai citato sono le stesse che mi pongo ogni giorno.
    Alla fine ho lasciato la ragazza che mi generava GR perchè ho deciso che se dovevo continuare a stare con lei dovevo almeno diminuire le differenze esperenziali tra noi.
    Quale modo migliore di stare con altre donne?
    Lei ha accettato il tutto e alla fine, dopo una storia che ho voluto iniziare e chiudere col solo fine di attaccare la GR, e di cui ella è a completa conoscenza, siamo tornati insieme.
    Sicuramente tutto ciò è servito a bombardare la GR, spezzandole le gambe, anche se non l’ha uccisa del tutto.
    Intanto però l’altra persona con cui sono stato è rimasta male per me, mi sono sentito e mi sento tutt’ora uno schifo per questo, mi sembra di assomigliare agli ex della mia odierna partner, e quando mi sono allontanato da lei ho capito che è nato un sentimento anche verso questa persona.
    Questa tra le altre cose non ha alcun modo per suscitare la GR in me, perchè ha sempre avuto una condotta inattaccabile.
    E ora mi chiedo: “Ho mai amato veramente la mia attuale ragazza, dato che sono riuscito a stare con un’altra donna verso cui penso addirittura di provare qualcosa, e nonostante tutto lei ha continuato a voler stare con me?”, “Verso la seconda persona è amore vero o la mancanza di GR mi inganna?”, “Verso chi delle due ho un senitmento maggiore nel caso in cui lo abbia verso entrambe?”.
    Però effettivamente la questione non è strettamente legata alla GR, è qualcosa che va oltre.
    Inoltre mi sento più in colpa verso la ragazza che ho usato per risolvere i miei problemi, che verso la ragazza che ho lasciato ed umiliato per poi tornarci insieme, dato che quest’ultima ha fatto stare male me, compensando e superando ciò che le ho fatto io.
    Come hai detto tu WindGirl – immagino che dopo questo racconto mi disprezzerai – la situazione è complessa.
    Così facendo le perderò entrambe.

  • 965
    Bluvito -

    Ciao Arsen, ho visto per caso il tuo post. Io sto bene sotto “quell’aspetto”, me ne sono fatto una ragione anche perchè ho preso più fiducia nei miei mezzi senza delegare più a nessuno il mio valore.
    Detto ciò cerco di rispondere alla tua domanda, dicendoti che è posta in una maniera curiosa. Io non credo che ci si possa innamorare a comando, nè si può scegliere un partner perchè secondo noi ci può creare meno problemi di GR. Non stiamo scegliendo un elettrodomestico, anche se la condizione di GR ci rende egoisti, essendo rinchiusi in una situazione di difesa di una identità che sentiamo minacciata.
    Arsen, il superamento o almeno il controllo della GR è una condizione imprescindibile per poter iniziare una storia sentimentale. Se non si supera questa condizione ossessiva ogni tentativo sfocerà prima o poi in una sofferenza, dovuta alle insicurezze che il GR si porta appresso.
    Ripeto, per quanto mi riguarda ho fatto un lungo percorso tutto da solo, ho inquadrato il problema e l’ho elaborato. Oggi con la mia compagna ho un rapporto straordinario, anche se ne ho dovuto ridimensionarne l’immagine. Ma l’errore non era in lei, ma in me, che ne mitizzavo troppo la figura. Quando le aspettative verso un partner sono alterate da una valutazione irreale dello stesso, essendo un essere umano fallace come tutti, è naturale restarne delusi. Ripeto bisogna accettare la persona che si ama per quello che è, ma ci si riesce solo quando si è in pace con se stessi, altrimenti è GR a tutto spiano. Ma soprattutto bisogna prima accettare se stessi, perchè quel partner perfetto e immacolato che vorremmo, lo vogliamo così per farci confermare un valore personale che pensiamo profondamente di non avere, ecco perchè rinfacciamo il passato, spesso normale, a che ci ama, per non essere stato solo… nostro.
    Ciao a tutti

  • 966
    alvin -

    Ciao ragazzi anch’io soffro di gr da 6 mesi nn mi e mai capitata una cosa simile,i giorni penso solo alle storielle passate della mia ragazza sono distrutto,ho avuto molte volte liti abbiamo pianto insieme quando gli dicevo di lasciarmi stare.lei sa tutto e mi a aiutato ad affrontare la situazione spiegando che le sue storie erano fatte di sentimenti,lei ha 28 anni e ha avuto 8 uomini tra cui una lo ha fatto solo una volta,lei mi ha spiegato che e stata solo attrazione fisica,e io gli ho detto che nn vali nulla perché a 28 anni secondo me una donna dovrebbe essere un Po piu matura ed invece di regalargliela doveva pensarci,perche secondo me lui la conterà una fra le tante e io come uomo nn sopporto assolutamente una cosa simile,nn sono orgoglioso della donna che amo questo e il mio star male

  • 967
    WindGirl -

    ciao alvin. benvenuto, non perchè sono contenta che tu soffra di Gr ma perchè già accorgersene è un passo avanti per ridimensionare la rabbia verso la/il partner.

    vi racconto un pezzo di mia storia passata così mi ricollego al discorso di arsen:
    7 anni fa conobbi all’università un ragazzo; all’inizio c’era amicizia, poi frequentazione, molto dopo poi fidanzamento. durante la frequentazione però lui fece lo sbaglio di avere un dubbio atroce: scelgo WindGirl che mi offre una storia d’amore a 60 km di distanza o continuo a divertirmi con la troietta con cui vado a letto da qualche mese e che abita a 2 km da me?
    questo dubbio lo portò ad allontanarsi da me senza aver le palle di spiegarmi il tutto e tornò a letto con la troietta. quando si accorse della differenza che c’era tra il fare l’amore e il fare sesso (gli è bastata una sola volta) tornò da me e mi supplicò di mettermi con lui in tutti i modi possibili… alla fine ho ceduto e siamo stati insieme per un anno e mezzo. Lui era davvero un ragazzo fantastico e si è comportato come il fidanzato perfetto. il problema è che io non gli ho mai perdonato nulla di quello che ha fatto e mi sono fatta raccontare per filo e per segno ogni singola volta che è stato a letto con lei, anche quelle volte in cui ancora io e lui non ci frequentavamo.ero ossessionata da quella ragazza.dovevo capire cosa aveva più di me per averlo convinto a smettere di frequentare me per una sco.... con lei. più tardi ho capito che non aveva nulla, da quanto mi spiegò lui molto aveva fatto anche l’inesperienza, lui era stato a letto solo con me e lei e tutti lo prendevano in giro, non voleva esser lo sfigato di turno che appena vede la f*** impazzisce e perde la testa, voleva dimostrare a sè stesso e agli amici che sapeva essere l’uomo che si sa divertire.
    per rimediare a questo danno io sono arrivata a tradirlo, non risolvendo nulla di nulla. dopo diversi mesi l’ho lasciato perchè le ossessioni mi stavano portando alla pazzia. lui per dimenticarmi è partito per la germania dove è tutt’ora. ha fatto vari tentativi per riavermi anche da lassù, anche dopo che gli ho confessato di averlo tradito per vendetta.
    quando ci siamo sentiti le ultime volte io ero già fidanzata con il mio attuale ragazzo, ma alla sola idea che lui avesse avuto lassù altre storie per dimenticarmi sono impazzita di nuovo e l’ho obbligato a raccontarmi di tutte le nuove storie stando di merda.
    contemporaneamente soffrivo di gr per il mio attuale fidanzato, stavo diventando pazza davvero. massacrata da immagini degli unici 2 uomini che ho amato in vita mia a letto con tutte quelle troiette che danno il c**o alla prima uscita.
    per fortuna il mio ex ha deciso che non voleva più sentirmi perchè era arrivato ad odiarmi e soffriva da morire e non l’ho più sentito per rispettare la sua volontà.

  • 968
    WindGirl -

    tutto questo per dire che cambiando partner non si risolve del tutto la cosa, basta un minimo collegamento per tornare alla follia.
    io ora sono innamorata del mio attuale ragazzo ma ancora alcuni segnali riguardanti il mio ex danno fastidio al mio cervello.
    rimane quel senso di inferiorità mai smantellato, quello rimane e ti segue sempre anche cambiando 1000 partner (a meno che non siano botte e via, quelle sono un toccasana davvero, mi dispiace dirlo ma è così).
    Arsen considera questo nella tua scelta!!

    volevo anche dire che è difficile per una persona ossessionata distinguere i sentimenti veri dalla voglia di non soffrire. se l’amore è quel sentimento che ti fa stare bene allora io non ho mai amato. per me è stato sempre sofferenza e ossessioni.questo è l’unico amore che conosco quindi per assurdo per me l’amore è sofferenza e ossessioni!
    e con questo non voglio sminuire quello che proviamo io e voi… è sempre più nobile della maggior parte dell’amore che c’è a giro fatto solo di apparenza e ostentazione.

    arsen come è possibile che l’altra ragazza non ti generi gr? non ha mai avuto rapporti prima di te? mi interessa perchè devo capire alcune cose anche per me.

  • 969
    Roby -

    …l’amore è adrenalina allo stato puro è gioia incredibile altro che sofferenza o ossessione si voglia.
    Semmai potrebbe diventarlo quando finisce, ma anche di questa fine è ora prendere atto e coscienza che in questo mondo, che qua sopra TUTTO prima o poi è destinato a finire…cose belle e per fortuna anche e soprattutto quelle brutte.
    Quando sai che la tua partner ha collezionato una discreta serie di “botte e via” potrai essere il fenomeno di maturità o di self-control che ti pare, ma stanne pur certo che bene non ti farà stare sicuramente… il passato sarà pure passato, ma ricordiamoci che è qualcosa che pur sempre parla di noi.
    Il futuro è il passato riveduto e corretto signori miei…e noi maschietti abbiamo, sia pure entro certi limiti, si, abbiamo le nostre buone ragioni per stare un po’ incazzati e non mandare giù in alcun modo il disinvolto comportamento passato ,ovviamente parlo di quello sessuale, delle nostre partner.
    Anche se ciò di cui parliamo non ci riguarda solo perchè al momento dei fatti non eravamo presenti nella loro vita.
    Lo siamo diventati poi…e l’automatismo è implacabile e non perdona.
    Con questo non bisogna di sicuro diventarci matti e dobbiamo dare o meglio offrire la possibilità di dimostrare un profondo ravvedimento.
    Sarà pure un luogo comune che noi maschi, o meglio alcuni di noi maschi, saremo dei fregnoni e certe cose non le mandiamo giù tanto facilmente, ma le migliori anime, quelle più nobili funzionano proprio cosi.
    Chi dice che del passato della propria partner non gliene importa niente è evidente che è della partner stessa che dopotutto non gli importa granchè.

  • 970
    alvin -

    Che storia,lei dopo la terza volta che ha visto in me rabbia ci siamo lasciati si e iscritta a dei forum dove parlavano di questa maledetta gr,io ho cercato nei vari forum e la beccai perche mi disse che si era iscritta proprio per sapere di cosa si trattasse(gr)lei si e tolta da tutto Facebook,si e allontanata anche da amici dove potevano capitare incontri sgradevoli,e venuta addirittura a parlare con mia madre perche diceva ma come e possibile che dopo l amore che gli do mi vuole lasciare,lei ora sa cosa e la gr si e informata ed io mi sono comprato anche un libro che parla solo di quello,io avvolte nn sono orgoglioso di stare con lei,ho ansia anche quando cammino nei luoghi comuni per paura di incontrare uno dei suoi ex,ma la cosa che mi fa piu male e l avventura di una sola notte lei si difende dicendo che prima sono usciti anche come amici dopo un Po di mesi e scattata l attrazione fisica sapendo pero che nn poteva andare avanti perche era piccolo di testa e beveva.Io nn voglio piu litigare perche so che e inutile ormai nn si puo tornare indietro,spero e aspetto che magari il tempo sia mio alleato prego ogni giorno vi giuro che questa cosa se ne vada,avvolte talmente sto male che maledico il giorno di averla conosciuta

  • 971
    alvin -

    Io credo che una persona che ama nn deve soffrire cosi,deve stare bene.IO nn la lascio perche ho paura di nn trovare nessuna donna che mi ami come lei,e anche perché nn credo di trovare un altra che nn abbia avuto storie,quindi sarebbe inutile,lei e stata sincera ma se sapevo di soffrire di gr nn li avrei mai chiesto nulla delle sue esperienze,il libro che ho letto fa capire la nostra vera identità delle cose importanti della vita che vanno oltre,parla del nostro di passato di cosa abb costruito e di cosa vorremmo realmente da noi stessi,la vita passata del compagno/a nn ci appartiene

  • 972
    WindGirl -

    che libro è alvin?
    alvin da quello che racconti questa ragazza ti ama davvero. chi si prende la briga di parlare con la madre del proprio ragazzo o chi ha l’umiltà di cercare ovunque informazioni sulla gr mettendosi allo stesso pari di noi che ne soffriamo? solo la persona che ti vuole davvero bene lo fa… il resto delle ragazze scapperebbe a gambe levate.
    la tua ragazza cosa pensa e dice? con che frequenza hai questi momenti di rabbia e come li plachi?

    Roby tu parli di solo maschi ma ricordati che anche le femmine ne soffrono, io ne sono la prova vivente (più zombie che viva ormai). anche a me come a tutti voi danno fastidio le botte e via “collezionate” (parola azzeccatissima) e la superficialità con cui si banalizzano.

  • 973
    alvin -

    Ed è per questo che ho ancora la voglia di stare insieme,anche lei me lo dice sempre,chi per una settimana rinchiusa in camera senza toccare cibo e nn sapendo la soluzione al mio problema avrebbe sopportato crisi 4 5 volte in 6 mesi,lei mi chiede se mi sta passando o no perche ha paura che un giorno la potrei lasciare io le dico che nn e piu come prima ma so io dentro di me cosa mi succede ma pur di nn lasciarla soffro e vado avanti,avvolte capitano abbassamento di umore all improvviso anche con amici,lei sa il mio star male lo sente a pelle e fa di tutto per rendermi felice,ma io gli ho detto avvolte puoi darmi la luna ma per me e nulla a confronto ai miei pensieri,io so che nn ha fatto la pu….a e che con alcuni e stata insieme con altri si e solo frequentata,addirittura una volta dopo una lite mi scrisse vorrei tanto che da lassù qualcuno ti dicesse che nn ho mai fatto la p…..a.IL libro si chiama GELOSIA RETROATTIVA MASCHILE DI SALVATORE NIZZOLINO nn so se esiste un libro sulle donne

  • 974
    WindGirl -

    quel libro l’ho già comprato e letto ma non ero e non sono nemmeno ora nello stato giusto per mettermi a fare esercizi mentali. sto già facendo la psicoterapia che a differenza di quanto si crede è molto faticosa…
    il libro è comunque utile e lo consiglio, però è da tenere da parte e aprirlo nei momenti di non crisi!! nei momenti di crisi nulla funziona! nemmeno un sonnifero basterebbe perchè le ossessioni arriverebbero nei sogni!

    l’unica soluzione è coltivare la propria autostima. per ora trovo beneficio solo da questo!

  • 975
    Arsen -

    Si WindGirl, quella persona è stata solo con me.
    Quindi puoi ben capire com’è facile per un GR preferire una ragazza che non è mai stata con nessun altro rispetto ad una che ha avuto altri 13 uomini.
    Forse questo mi fa credere di avere sentimenti anche verso questa persona?
    Non lo so, ma io intanto credo questo.
    Quindi ribadisco la mia domanda anche agli altri: cosa fareste?

  • 976
    Felix 87 -

    Caro Alvin io ho sofferto come te ma la mia ragazza un giorno mi ha lasciato perché era stanca di sentirsi umiliare da me…nonostante anche lei conoscesse il problema…è sparita per un mese nn sapevo nulla di lei dv andava se usciva, sn impazzito ed ho rischiato di perderla per sempre perché ho sudato per riaverla…in tutto ciò poi mi sn confidato con un mio amico che la sua ragazza aveva avuto solo storie poco serie a 20 anni e nn una ( botte e via) e tra loro e iniziata proprio così mi ha invidiato mi ha fatto capire che nn posso lamentarmi di una sola avventura di lei ci può stare tra giovani… In più la mia ragazza mi ha dimostrato da sempre serietà forse una Santa nn lo farebbe e poi chi mi dice che una finta Santa e peggio di lei la mia ragazza di anni ne ha 20 la tua 28 fai un paragone… Quando capirai di averla persa li te ne fregherai della GR e se lei è come dici la rimpiangerai a vita! Nn approfittartene per quello che scrivi ti ama tanto ma sappi che, una volta che la donna si scoccia l’hai persa per sempre… Vai da uno psicanalista se tieni a lei a me ha aiutato tanto se parlo così e grazie a lui e nn vedo l’ora di sposarmela adesso perché nn posso farmi scappare una donna così che tra l’altro lo sento a pelle nn credo abbia mai amato nessuno come me… In bocca al lupo Alvin rifletti bene!

  • 977
    Felix 87 -

    Arsen riguardo a te dovresti stare un pó solo per capire in effetti cosa vuoi davvero stai facendo un po di confusione devi stre cn chi ami non con chi ha avuto solo te! E se poi ti rendi conto che nn era amore ma la tua ex ormai è andata? Quindi statti un po solo vedi chi pensi di più e chi ami di più perché amare due donne allo stesso modo e umanamente impossibile in qualche modo una delle die nn la ami!!

  • 978
    alvin -

    Grazie Felix io capisco quello che vuoi dire,ma sai a cosa penso ti dico la verità,ho una paura matta che questa cosa mi ritorni sempre negli anni perche dentro me si manifesta all improvviso,un senso di frustrazione e rabbia nn essere orgoglioso,io sono un ragazzo semplice e nn me la sono mai andata a cercare un avventuriella che già so in partenza può finire.Io so che quando due si frequentano nn sempre si deve far sesso per poi capire se può andare avanti una storia ora lo lasciata per capire cosa voglio davvero sapere che ha avuto 8 uomini mi fa impazzire,perche noi uomini ci basiamo molto su storie di sesso della nostra donna,loro e più a livello sentimentale

  • 979
    Felix 87 -

    Alvin se pensi possa aiutarti hai fatto la cosa giusta… Lei come l’ha presa? Pensi che ti aspettera?sai quando sono stato dallo psicanalista mi ha fatto capire tanto,io nn pensavo a quanto la mia donna soffrisse per questo a quanto per colpa mia ho destabilizzato anche lei,quando ci siamo lasciati lui mi ha detto tu credi di essere perfetto?non hai mai sbagliato nella vita? Mi ha fatto ricordare cose che io nella mia mente nn avevo più,mi ha fatto capire che sn stato uno stupido a fare soffrire l’unica donna che mi abbia mai dato tutta se stessa e il fatto che lei avesse accettato questa cosa per un pó e che mi avesse aiutato anziché sentirsi offesa e lasciarmi la rendeva una grande donna noi siamo stati male Alvin nn immagini quanto a volte ho pensato di farla finita,quando nn sentivo più lei, perché avevo paura avesse trovato qualcuno che nn avesse i miei problemi e che fosse riuscito a renderla felice più di me li mi sono reso conto davvero che ero uno stupido e mi ha fatto penare per riaverla e pure uscita cn un altro a dispetto ma nn ci ha fatto nulla questo e sicuro :)) spero lei nn si stanchi e tu ti rendi conto come me che stai sbagliando fatti aiutare. Se ti sei innamorato di lei vuol dire che poi una cattiva ragazza nn è poi parliamoci chiaro a volte noi maschietti qualche zozzeria la facciamo pure… Non la sto difendendo nn so che darei per avere la mia convivente vergine però alla fine io sn l’uomo con la quale convive io sarò il padre dei suoi figli io sono colui che lei rende felice e sono contento di aver superato tutto soprattutto grazie al mio medico mi ha fatto tanto bene davvero…. fammi sapere come si evolve e lei come l’ha presa, miracconando tu si forte ti capisco tanto nn ti invidio ma ti dico come un fratello vai da uno psicanalista perché questo problema lo avrai pure con le altre un domani e fa bene a prescindere!

  • 980
    alvin -

    Felix sto facendo di tutto per superare questa oggi è il primo giorno da single lei pensa che ora lo lasciata perche tra un Po arriva l estate e voglio divertimi ma nn e cosi io sto male davvero,lei mi ha sempre detto che potessi tornare indietro saresti stato solo tu nella mia vita e se il destino ci ha fatto conoscere ora e perché magari anni prima nn ci saremmo nemmeno guardati e considerati,lo so quello che dici e verissimo e ti ringrazio vorrei parlare di persona con un ragazzo che ne soffre come me,ora sto giu di morale allo stesso modo mi sto rovinando la vita mia stessa davvero nn immaginavo mai una cosa simile e proprio strano il nostro inconscio la nostra mente e le nostre immaginazioni,io con il cuore ci starei a vita con lei ma con la mente no perche so che riusciranno le mie ansia e paure nn so che fare,se troverà un altra persona e un altra paura che mi riaffiora la mente e li sarà la fine,comunque grazie ti faro sapere

  • 981
    alvin -

    Scusate per i tanti errori di scrittura

  • 982
    Felix 87 -

    Capisco te ma anche lei… Quando sn stato meglio la mia ragazza mi ha spiegato i suoi stati d’animo da donna umiliata e mi sn sentito una merda per averla fatta soffrire. L’unico consiglio che ti do di andare da uno psicoterapeuta e nn rischiare di perderla perché avrà una rabbia dentro che nemmeno ti immagini io solo così ne sn uscito e a saperlo ci sarei andato molto prima è stato davvero utile spero passi anche a te! Lei in tutto ciò ke pensa ti cerca? Sta cercando di farti cambiare idea? Comunque fidati fatti aiutare da un medico e starai molto meglio. Te lo dice uno che ha toccato il fondo.

  • 983
    Felix 87 -

    Ciao Alvin felix mi ha fatto leggere le vostre conversazioni e ho deciso di scriverti. Sono la sua fidanzata ( convivente) leggendo tutto ho capito quanto state male e che brutta situazione perché ci siamo passati anche noi ti capiamo,ma credimi la cosa più brutta per noi donne e essere umiliate dall’uomo che ami, pensi che lei sarebbe felice se leggesse che nn sei orgoglioso di lei dopo tutto l’amore che ti trasmette e dopo la pazienza che ha avuto a sopportare questa umiliazione perché per noi è cosi? Io ho mollato perché mi chiedevo cavoli ho dato l’anima ad un uomo che mi reputa una p.. Il mio uomo deve stimarmi e venerarmi perché accontentarmi di uno che mi insulta,quando l’ho lasciato ero traumatizzata avevo paura di tutti gli uomini li schifavo tutti, ho passato un inferno e l’ho odiato tanto perché anche senza di lui ero ormai rovinata ho perso la stima in me stessa quando nn avevo fatto nulla di così orribile nel mio passato. La mia soddisfazione più grande il suo ritorno ora mi sta facendo vivere finalmente la favola che volevo conviviamo ed io nn li faccio mancare nulla e sono fierissima di come ha superato tutto anche se perdonarlo nn e stato facile perché preferisci chiudere anziché vivere con l’ansia.Se lei nn si sta facendo sentire vuol dire che si è arresa pure lei che è stanca e chi più di me può capirla. Sapendo come si sente ne dovrai fare di strada se torni da lei e nn ti assicuro nemmeno accetterà, io ho fatto fatica a tornare cn lui perché avevo paura poi lui è stato molto bravo nel dimostrarmi il contrario e nn mi ha dato più alcun problema fatti aiutare come ha fatto lui perché questo problema lo avrai pure con un altra che magari al posto della tua ex ti lascia ai primi accenni perché non tutte resterebbero! Baci e buona giornata!

  • 984
    alvin -

    Sono in crisi totale,io credo che andare da un psicologo nn mi aiuterebbe poi cosi tanto,perche a me non si tratta di gelosia del suo passato,ma del mio orgoglio,la sento sfruttata dagli altri uomini,per me sono tanti lei mi diceva vorrei un figlio solo da te,ma come faccio,poi le frequentazioni di lei e basta,difficilmente e stata insieme per davvero,penso che magari l abbiano presa in giro,nn voglio essere cattivo ma la sento come l’avanzo,io credo che una donna dovrebbe avere un pochino pochino in piu la dignità rispetto ad un uomo,perche chi poi se ne sbatte di questa cosa avrà il conto indietro,chi e criticato nn e di certo l’uomo se si fa cento donne,al contrario e per la donna se si fa cento uomini,io la penso in questo modo,sarò ignorante troglodita ma e il mio modo di pensare,e nn di certo un uomo e orgoglioso se ha al suo fianco una da cento uomini e se la porta in giro,non e cosi

  • 985
    WindGirl -

    la differenza tra uomo che si fa 100 donne e donna che si fa 100 uomini non la vedo. non per provocarti ma davvero non la sento per niente, forse perchè sono io una donna.
    immaginando la situazione tipo: una donna che è stata con 100 uomini è perchè ci hanno provato in 1000 e lei ne ha rifiutati ben 900… un uomo che è stato con 100 donne è perchè ci ha provato con 1000 e non è andato con 1000 solo perchè la maggior parte lo hanno rifiutato.
    spiegatemi come la pensate voi.io la vedo sbilanciata nel senso opposto al vostro.

    riguardo al tuo scetticismo verso la psicoterapia:
    nemmeno a me la psicologa e la psichiatra sono riuscite a eliminare la GR, ma almeno grazie a loro ho potuto dare tregua al mio ragazzo, sto cercando di rafforzare me stessa e di smantellare tutti i meccanismi sbagliati del mio cervello.
    per contro mi si è sviluppato un disturbo di tipo alimentare simile alla bulimia, vomito regolarmente almeno 2 volte a settimana durante il week end soprattutto, cosa odiosissima e umiliante. dicono che però non è del tutto negativo, è un sintomo di rifiuto verso quello che sto vivendo e verso le cose mi sono state imposte, meglio che ci sia il vomito rispetto al tener tutto dentro.

  • 986
    lulù -

    Salve a tutti, da circa un anno ho una relazione con un uomo supendo del come il quale sono innamorata, ma lui sta quasi rovinando tutto cn la sua gelosia ( retroattiva), non so più cosa fare… Il solo pensiero che abbia avuto delle relazioni prima di lui, la cosa lo fa impazziere. premetto ho 40 anni, sono stata sposata e qualche esperienza l’ho a vuta per carità… lui va in depressione credetemi…. sono momenti bruttissimi, magari un ora prima abbiamo riso e fatto l’amore come non mai… e poi basta un commento e lui non capisce più niente. Non so più cosa fare, cosa dire… sta rovinando tutto.

  • 987
    Bluvito -

    Lulù, ti sei innamorata di un…guaio. Te lo dice un ex GR (puoi leggere tutta la mia vicenda su questo forum se hai…molto tempo)
    Se non riesci a sganciarti, visto il tuo essere innamorata, aspettati un tormento continuo, che potrai attenuare solo mentendo sul tuo passato sessuale. Saranno menzogne a fin di bene, ma mai dico MAI devi entrare in dettagli intimi delle relazioni trascorse. Il GR è come la polizia: ogni tua dichiarazione verrà utilizzata contro di te, ricordalo sempre perchè il geloso vede più di quello che c’è veramente.
    Sarà una vita infernale, e anche se lo ami ti farà soffrire come non puoi immaginare, anche perchè uscire dalla GR è estremamente difficile. Io l’ho “azzittita” ma non scompare mai.

    I depressi sono molto soggetti a queste forme paranoico-ossessive, quindi sarebbe indicato un trattamento farmacologico abbinato a uno psicanalitico. Il primo mi ha giovato, il secondo me lo sono visto da solo e con qualche amico, ma le medicine hanno sicuramente attenuato l’ossessione, ma io non ero depresso; quindi il neurologo deve vedrlo sicuramente il tuo lui se vuole aiutarsi e aiutarti.
    In bocca al lupo

  • 988
    WindGirl -

    è vero Lulù. ti parlo da donna gelosa retroattiva. cerca di non fare nessun riferimento a nulla e se ti riesce menti e ricordati la versione che hai raccontato.non lasciare niente al caso. noi Gr siamo tanto ossessionati che ricordiamo per filo e per segno quello che i partner ci raccontano. pensa che da quanto sono ossessionata io alcune cose le ho anche fatte scrivere al mio ragazzo per forza (minacciandolo di lasciarlo) e mi sono fatta consegnare i fogli. se non hai abbastanza confidenza su questo argomento con lui non puoi immmaginare come funziona la mente di un Gr.
    ti parlo anche da persona che ha sperimentato la vera depressione, so cosa si prova e la mia psichiatra dice che quando mi ha preso in cura ero molto messa male. serve una terapia mirata!! se lo ami inizia pian piano a consigliargli di sentire un esperto in materia.

  • 989
    lulù -

    E’ vero mi sono innamorata di un guaio… il mio errore è stato quello di aver raccontato all’inizio della nostra storia.. le mie storie, la mia avventura… ecc… e quindi adesso il solo parlare di un mio ex apriti cielo….. immaginate le ire di Zeus… ecco…poi va in depressione… e io lo mando a casa… non lo sopporto,,,devo mentire? ma che rapporto sarebbe??? uffi

  • 990
    Bluvito -

    Lulù, con una persona in quelle condizioni psicologiche non ci sono possibilità di instaurare nessuna crescita di coppia, questo è bene che tu lo sappia: la GR è una malattia, come la malaria, si può attenuarala con i farmaci ma resta sempre nel sangue.

    Hai due possibilità, o gli dici che non ce la fai a sopportare il peso di una relazione sbilanciata e lentamente lasci che il destino di ognuno dei due faccia il suo corso, oppure ti ci dedichi come una crocerossina, sacrificando la tua vita ad una causa…persa.
    Non è colpa tua se lui è in quelle condizioni, forse neppure sua, ma tu devi decidere come vuoi passare il resto della tua vita.

  • 991
    WindGirl -

    ho 3 novità… una bella, una brutta e un’incognita.

    1)parte positiva: La mia gelosia retroattiva si è placata tantissimo, diciamo che ha raggiunto in senso positivo livelli quasi inimmaginabili.

    2)parte negativa: il rapporto tra me e il mio ragazzo si è ridotto ad una routine senza senso, lui sta male con me e me lo ha detto, io sto male con lui e lui lo sa, ci siamo psicologicamente allontanati molto e stiamo forzatamente cercando di tenerci uniti in nome di tutte le sofferenze che abbiamo sopportato per 2 anni…non facciamo più sesso da mesi e non è normale!!! ho 25 anni!
    insomma solo grazie a questa parte negativa sono riuscita a placare la GR. il prezzo da pagare è proprio la nostra storia. il totale è comunque alquanto negativo!!

    3)dubbio del secolo: nel frattempo ho conosciuto una persona che nonostante il poco tempo passato insieme (un’ ora e poco più) mi ha stravolto le giornate.
    La cosa “buffa” è che è una donna conosciuta durante una lezione prova che ho fatto in un centro yoga. Appena ci ho parlato mi si è aperto un mondo eppure ci siamo solo presentate e lei nello spogliatoio mi ha timidamente chiesto dove abito e cose simili…ma quel sorriso, quella voce, quello sguardo e quella umiltà di cui era vestita non abbandonano i miei pensieri. Da quel giorno non l’ho più rivista e patisco ogni giorno per il timore di non rivederla più. se questa non è una cotta/colpo di fulmine non so come definirla…so solo che questa sensazione mi sta mandando in totale crisi.

    ipotizzando (fantasticando per ora) di lasciare il mio ragazzo per lei: se dovessi scoprire che anche lei si è fatta troppe donne per i miei gusti? precipiterei nella Gr di nuovo, ci precipito al solo pensiero!! non ho speranze!!

  • 992
    Rambo -

    Ciao a tutti, sono mesi che non intervengo piu’ sul forum, tuttavia voglio rispondere alla domanda di Tolteca sperando che possa essere utile per il suo studio.
    Io sono figlio unico e soffro di GR da anni ormai e non c’e’ verso di farla passare.
    Se vi interessa sapere qualcosa in piu’ sulla mia storia, la trovate nelle pagine indietro.
    Volevo solo dare un consiglio a chi come Alvin vuole lasciare la propria ragazza…….beh e’ inutile perche’ con la prossima sara’ UGUALE.
    Non so’ quanti anni tu abbia ma dubito che riusciresti a trovarne una vergine al giorno d’oggi, e questo come sai sarebbe l’unico druido della felicita’ per noi.
    Sto pensando seriamente di andare da uno psicologo, dopo tutte le corna che ho messo alla mia lei e dopo essere stato perdonato, beh continuo a soffrirne allo stesso modo, ci sono periodi di apparente calma e giorni d’inferno (grazie anche ai suoi racconti minuziosi del passato, ad averlo saputo prima mi sarei tappato le orecchie),tant’e’ che saranno 10 anni che ne soffro……..
    Invidio chi come il buon Bluvito (che saluto) e riuscito ad uscire perche’ io proprio non ne ho il potere.

  • 993
    Generale -

    Anche io come voi soffro di GR. Ho quasi 34 anni e la mia attuale ragazza 35. Non riesco ad accettare il suo passato i suoi maledetti 8 uomini + 3 pomiciati. Vive in un paese e tutti questi esseri sono nei paraggi o paesi limitrofi. E’ difentato un inferno; non vado mai in quei posti ameno che non ne sia costretto e sempre nervoso e in allerta nella “paura” di vederne uno per strana che possa semplicemente accennare un saluto (anche un semplicissimo ciao mi farebbe morire). Ho voluto tanto questa ragazza ma ora mi sento al capolinea. per un giorno che si sta bene il giorno dopo è una crisi (mia) e comincio con l’insultarla a darle della bugiarda (temo sempre che mi nasconda particolari + pesanti anche di quelli che ha pomiciato e basta).Sono alla frutta e il mal di fegato incombe.
    Non saprei a chi rivolgermi per venirne fuori…se cè qualche specialsta in materia (uno psicologo ipnotista) non saprei;io non riesco a capire se questa gelosia si a da identificare come vera e pro pria malattia perchè è veramente distruttiiva ( è un cancro mentale)
    Ho provato con preti vari (sono cattolico) e ci riproverò ancora…ma penso che una soluzione ipnotica da uno specialista forse potrà dare i suoi frutti. voi cosa ne dite?
    Ragazzi ci dobbiamo aiutare tra di noi o qui finisce male.
    Io però a volte penso, anzi ne sono sempre piu’ convinto che i malati non siamo noi. Io penso che siamo delle persone che cercano l’amore della propria vita e non dei collezionisti di donne. Non ho mai cercato sesso tanto per…io vorrei solo vivere la mia storia sereno con la mia donna auspicando a un matrimonio con prole.
    A 34 anni trovare una vergine non è facile; non è impossibile (perchè ne conosco) ma non è assolutamente facile specie con una 30 enne.
    Se uno frequenta parrocchie , pellegrinaggi, ambito religioso qualcosina ancora si trova.

  • 994
    Bluvito -

    Ciao Rambo e chi mi legge. La GR non credo che passi mai, io l’ho solo “disinnescata”, l’ho ridimensionata attraverso un’accurata analisi delle ragioni che mi hanno portato a quella condizione psicologica.
    L’ho già detto e lo ripeterò sino allo sfinimento: anche se non appare, il GR è fortemente insicuro di sè, e il confronto con “l’altro” (anche se del passato) lo mette in una condizione di disagio alla quale non è abituato; insomma, non vuole confronti ma li vede anche quando non ci sono.
    Rambo frequenta decine di donne per garantirsi quello che teme di NON essere, ma non gli basta per rassicurarsi, e ne esce più frustrato di prima.
    Io non ho ricette miracolose, ma ho spostato l’attenzione da lei a me. Significa che non delego più il mio valore all’attenzione che un’altra persona può darmi, non aspetto che siano gli altri a dirmi chi sono e quanto valgo. Ho avuto successi e insuccessi nella vita, come tutti, ma ho sufficienti elementi per essere soddisfatto di me stesso. So di amare la mia compagna, e so anche che in passato ha fatto cose incredibili (lecite, intendiamoci) pur di conquistare l’attenzione un individuo che avrebbe dovuto pagare per frequentare una donna, ma le piaceva, che posso farci? Peggio per lei che si è buttata via, non peggio per me.
    Se dico questo è perchè morirei per l’amore che ho verso di lei, ma non dimentico che non DELEGO a lei il mio valore, cioè: ho imparato a VOLERMI BENE, a stimarmi per quello che sono e a difendere la mia personalità, senza più dipendere da NESSUNO.

    La faccenda della verginità, scusate se ve lo dico, è una scusa patetica. Ma se anche ne incontraste una “integra”, vi basterebbe quel dettaglio per essere tranquilli? E se è una “deficiente” che segue pedestremente certi dogmi solo perchè “le brave ragazze fanno così”, ma non ha un’idea sua in testa, ci fareste una vita insieme? E se avesse “usato” altre …vie salvo quella principale? So di donne che sono state vergini in quel modo sino al matrimonio, ma “non vergini” da altre parti. Vi rendete conto che non è quello che importa? Quello della verginità “fisica” è solo un mezzo per tranquillizzare certi pregiudizi che alimentano la gelosia, ma questa va combattuta “dall’interno”, attraverso un riequilibrio della personalità.
    La psicanalisi serve, ma non a risolvere la GR, quanto a scoprire le cause dell’insicurezza di sè che porta “anche” alla GR, ma bisogna trovare un buon professionista e cominciare un iter che potrà durare anni, è bene saperlo, tanti più quanto si è avanti con l’età.

    Facciamoci un bell’esame di coscienza e vedremo che quella GR non è altro che una scusa che ci facciamo per non affrontare veramente la vita. Scarichiamo sull’altro/a le nostre paure perchè non le sappiamo affrontare, volendoci creare un “mondo” attorno a noi dove vorremmo essere i principi assoluti di quel regno. Ma la vita non è così, non siamo al centro di niente se non di noi stessi. Ed è solo da questo NOI STESSI che dobbiamo esigere il massimo della coerenza

  • 995
    WindGirl -

    per GENERALE: mi colpisce il fatto che tu abbia chiesto consigli nel mondo cattolico. lasciando stare la mia spiritualità che è un qualcosa di non definito e sicuramente poco compatibile con il cattolicesimo, credo che un prete non possa sostituire lo psicologo. anche io in passato ho parlato con un parroco dei problemi che avevo con i miei coetanei e coetanee, mia mamma era disperata perchè piangevo sempre quando tornavo da scuola e mi ha portato dal prete, ma non ho risolto nulla. sto risolvendo ora dopo 10 anni grazie alla psicologa.
    non voglio sminuire il ruolo che hanno i preti per i credenti ma solo dire che secondo me un prete (come del resto un avvocato, un ingegnere ecc, qualsiasi altra persona che non sia psichiatra/psicologo) non ha gli strumenti per aiutarti.
    curiosità mia: cosa ti hanno detto i preti? immaginando i preti che conosco io avranno parlato di perdono ecc. considera però che il perdono presuppone che lei abbia fatto qualcosa di male… ma in realtà tu per guarire devi metterti in testa che di male non ha fatto nulla!! deve esser quello il tuo obiettivo!!
    come hai detto è importante farci forza tramite il confronto con gli altri che soffrono del nostro stesso male quindi aspetto la tua risposta.

    il discorso di BLUVITO sulla verginità mi interessa parecchio:
    Secondo me le persone parlano semplicemente di verginità perchè di solito è raro fare porcate assurde prima di perdere la verginità in modo tradizionale. per me è indubbiamente più logorante per un GR sapere che il proprio partner ha fatto tutto il resto, tutto il resto è un qualcosa che a maggior ragione vogliamo solo per noi.
    mi sa che con “verginità” il geloso retroattivo la intende come purezza da ogni punto di vista quindi: nessun rapporto tradizionale, nessun rapporto orale e nemmeno anale.
    scusate per i termini forti ma ci tenevo a specificare.
    a me per esempio la cosa che dà più fastidio è sapere che ragazze poco di buono hanno praticato rapporti orali al mio ragazzo… Lui potrebbe anche esser vergine ma se ha fatto quelle cose per me è come se non lo fosse! per vari motivi ci sono cose che mi disturbano più di altre e il rapporto tradizionale è una delle cose che meno mi infastidisce. non so se per un uomo vale la stessa cosa visto il mito della verginità femminile.

    l’esame di coscienza me lo sto facendo ora con la mente più libera da quelle immagini disturbatrici e sono abbastanza d’accordo con BLU, non su tutto, ma in linea di massima penso anche io che la GR sia solo la punta dell’iceberg su cui ci accaniamo. a monte abbiamo un’infinita insicurezza.

  • 996
    Generale -

    per WINDGIRL: Carissima non saprei come spiegarti su due righe il perchè mi sia rivolto al mondo cattolico; io sono cattolico ho riscoperto la mia fede nel ormai lontano 2008 quando scettico al massimo sono andato per far contento la mia ragazza a Medjiugorje. Era la donna della mia vita VERGINE ( per cui un oasi di serenità per un GR), bella e super cattolica (ed ero infatuatissimo all’ ennesima potenza). Ho avuto un esperienza spirituale personale molto forte e la cosa mi ha segnato indelebilmente ( a livello positivo ovviamente). Padre Pio per esempio…ne avrai sentito parlare spero. Aveva dei doni mistici enormi, era taumaturgo e se fosse ancora presente in mezzo a noi sicuramente saprebbe come aiutarci a superare la nostra malattia.
    Natuzza Evolo era un altra figura mistica morta non tanti anni fa e anche lei aveva il dono di guarire le persone. Comunque di persone in odore di Santità ce ne sono, poche , ma ce ne sono. Purtroppo non è cosi facile scoprirle perchè a differenza dei ciarlatani sono molto nascoste e poi per ordine anche della chiesa stessa forse, sono molto celati.Cmq ti posso dire che, per quello che ho visto eprsonalmente, per le guarigioni cui ho assistito, confido di piu’ nella Madonna che negli psicologi. Sicuramente c’è bisogno di psicoterapia x rendere tollerante il tutto per razionalizzare questa malattia esperienziale (secondo me la GR è una malattia dell’ esperienza); ma la guarigione, la pace nel cuore (anche quella di accettare i fatti per come sono) sicuramente un percorso di fede con colloqui con preti esorcisti e carismatici male non fa di sicuro. Cmq WINDGIRL se vuoi provare ad approfondire tu stessa cerca un gruppo di preghiera nella tua città di Rns (Rinnovamento nello Spirito) e chiedi di metterti in contatto con un prete carismatico. ( I gruppi di Rinnovamento Nello SPirito sono riconosciuti al 100% dalla chiesa onde evitare malintesi e prova a fare un pellegrinaggio con iltuo ragazzo a Medjugorje con un gruppo di preghiera e portate assieme questo problema vostro là; io farò cosi quest’anno con la mia ragazza…partiamo il 31 luglio per il festival giovani)

  • 997
    Generale -

    Tornando all’ amico BLUVITO riprendo, ha perfettamente ragione su tutto.La Gr è una brutta faccenda; il malato di Gr vorrebbe essere al centro del mondo di un altra persona e desidera che l’altra persona sia come lui una fotocopia con lo stesso passato e lo stesso trascorso. Mi sono fidanzato per la prima volta a 22 anni ( la prima ragazza che ho baciato a 22 anni!!!) ero un ritardatario cronico sfigatissimo e potete immaginare che , seppure la mia ragazza di allora 22 enne (vergine) aveva cmq avuto altre storielle di gioventù dai 16 anni in poi e poi una storia di 3 anni con uno con cui ha fatto le prime pomiciate e da cui si è fatta vedere ovviamente nuda; apriti cielo…quando lo seppi sono andato su tutte le furie e dopo 6 anni di litigi ci siamo mollati. a 28 anni mi fidanzo con quella bellissima ragazza che ho sopracitato prima, che mi ha portato a Medjugorje ,lei non aveva mai avuto nessuno siamo stati un anno asssieme per mia volontà…ho passato un anno di merda, nella sua indifferenza piu’ totale. Non era assolutamente presa da me ed ero il suo primo ragazzo!!! 2 anni di solitudine forzata interrotti brevemente da una toccata e fuga di un altra VERGINE piu’ grande di me di 5 anni (una vergine di 35 anni, una RARITA’ EPPURE CARINA); mi smolla dopo una settimana….( la capacità affettiva di una vergine è statisticamente provato che fa schifo )
    2 anni fa: Fidanzato con un abella ragazza di 33 anni con un passato di 7 uomini (apriti cielo nuovamente; delusione alla massima potenza…); risultato finale nonostante insulti e mega insulti da parte mia mia ha voluto veramente bene e me ne vuole tutt’ora.
    pochi mesi fa nuova morosa: 34 anni 8 uomini all ‘attivo + 3 pomiciati….insulti e indifferenza da parte mia e tutt’ora mi sta vicino e mi vuole bene da morire.
    io non so cosa fare.

  • 998
    WindGirl -

    GENERALE ti ringrazio per i consigli e le spiegazioni dettagliate.
    io però non credo nel potere che la spiritualità possa avere sulla mia salute mentale, soprattutto perchè non ho attualmente alcun tipo di spiritualità. tra l’altro mi trovo molto male con le persone che frequentano il mondo cattolico, ho idee un po’ diverse su molte questioni e sarebbe una tortura circondarmi di persone così.
    sono pro aborto, eutanasia, pena di morte, matrimoni gay ecc… e forse potrei esser bisessuale io stessa. come ho spiegato pochi post fa, ho conosciuto una donna e ho avuto un colpo di fulmine, anche più naturale di quello che ho avuto con i ragazzi (hai presente le farfalle nello stomaco, i sogni ad occhi aperti, l’emozionarsi anche solo con uno sguardo? ecco questo è quello che ho provato con lei!!). con tutti questi discorsi e la mia mentalità estrema non credo sarei ben accetta!! ma soprattutto non accetto che qualcuno mi voglia inculcare la propria mentalità.
    comunque con questo non sto criticando nè giudicando il tuo percorso e la tua fede.dico solo che non fa per me.

    puoi spiegarmi bene cosa intendi con ” la capacità affettiva di una vergine è statisticamente provato che fa schifo”?
    che differenze hai notato tra le tue ex vergini e quelle non?

  • 999
    Tolteca -

    Ciao GENERALE. Mi permetto di trasferirmi per un attimo sul piano della fede, che vedo è parte fondamentale della tua coscienza. Tu hai uno strumento inestimabile a tua disposizione, che molte persone non hanno, ma lo stai usando male. Chi ha fede, a differenza di chi non la ha, non ha bisogno degli psicologi (come tu ben dici e a ragione) perché attinge forza altrove, ma sopratutto può attingere “risposte”. Dove voglio arrivare? Voglio dire che il tuo malessere interiore è già una risposta ai tuoi bisogni affettivi. Infatti chi si nutre di fede ha dei solidi parametri per giudicare gioie e dolori su una scala di valori interiori (in senso spirituale). Ovvero, ogniqualvolta tu provi dolore, avendo a disposizione anche i mezzi per lenirlo (preghiera, sacramenti, consolazioni spirituali ecc…) dovresti desumere che quel dolore persistente è un “messaggio”. Se non lo superi è segno che tu non puoi metabolizzarlo. Se tu fossi ateo di suggerirei un percorso, delle sedute, un terapista, ma dato che sei una persona di fede, ti suggerisco di analizzare cosa ti toglie “la pace”, e se te la toglie allora non può far parte della tua vita. Ripeto che questo discorso è valido solo per te, considerando come ti sei presentato, ovvero da credente. GENERALE sei fortunato, la vita per chi ha fede è molto più semplice, per tutti gli altri esiste il mondo della terapia psicologica.

  • 1000
    Daniele -

    Salve..navigando sul web per cercare qualche risposta,parere,soluzione sulla gelosia rettroattiva ho trovato questo forum interessante..vi racconto la mia storia..sono un ragazzo di 25 anni la mia prima storia e la mia prima volta l’ho avuta a 19 anni con una ragazza più grande di 2 anni…è stata una storia di 5 anni…lei aveva avuto solo un uomo nella sua vita…quando ci siamo raccontati il nostro passato e lei mi aveva detto che io ero il secondo mi ha dato un po’ di fastidio ogni tanto mi facevo qualche film mentale e provavo una rabbia incredibile (anche perché mi aveva detto tutti i particolari!!!) ma sono sempre riuscito a controllarmi e vivere bene..poi piano piano le cose sono andate sempre in calare lei non dava tanta importanza al sesso e io ci stavo male perché per me il sesso e importantissimo in una coppia..l’anno scorso ad una festa incontrai una ragazza ed è stato colpo di fulmine..mi era entrata in testa e pensavo solo a lei. Dopo quattro giorni lasciai la mia ragazza per mettermi insieme a questa…mi sentivo rinato…dopo una settimana siamo andati a convivere ero al settimo cielo…io non volevo sapere nulla sul suo passato ma è impossibile non parlarne e piano piano dopo 3 mesi si comincia a parlare ed è saltato fuori che aveva avuto 8 ragazzi prima di me. Da li ho cominciato a stare malissimo e a guardarla con altri occhi…ma non riuscivo e non riesco ancora adesso a stare senza di lei…dopo 6 mesi rimane incinta e 2 mesi fa è nato nostro figlio…2 settimane fa si ripresenta uno dei suoi ex e io non ci vedo più ed ho cominciato ad insultarla e voler sapere tutto quello che aveva fatto…Alla fine non erano più 8 ma 10…mi è crollato il mondo addosso!!!adesso penso sempre al suo passato e non riesco neanche a guardarla…mi fa schifo…sopratutto quando mi partono i film mentali o guarda caso saltano sempre fuori i suoi ex…non so come fare per stare meglio!!!ho sbagliato a non fare subito certe domande…e a fare le cose in fretta!!!ogni cosa ha il suo tempo e il suo percorso…accetto pareri grazie mille e comunque la gf e una gran brutta bestia bisogna solo provarla per capirla!!!scusate se magari non ho raccontato bene la mia storia…spero che capiate lo stesso…

Pagine: 1 18 19 20 21 22 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili