Salta i links e vai al contenuto

Sono solo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sono solo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 105 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 11

  1. 71
    Rataplàn -

    Se rileggi alcuni miei interventi ti renderai conto che faccio sempre l’esempio, guardando alle coppie felici, di persone straniere; ne siamo più che diffidenti, ma romania, polonia, ungheria, sono ancora nazioni nelle quali il sentimento religioso è ancora vivo. Non credo sinceramente in una fedeltà laica… Credo nelle effettive intenzioni dei laici, che possono essere uguali alle mie, stessi fini… ma se non vai in una palestra a farti le ossa per lo spirito, chi te la da una certa forza? I meccanismi di questo mondo sono ormai corrotti alla radice, la vita offre di per sé sin troppe occasioni di caduta, lì dove non siamo noi a crearcele con la nostra stupidità. Non ti nascondo che la questione è assai difficile anche per me, che un pò indottrinato lo sono; ripeto, senza basi solide un rapporto non lo si può costruire. E diffida delle coppie fintamente felici: chi ha un binocolo per dire della loro fine? Se saranno divorziati, o separati in casa, o accettano il compromesso età solitudine? Certo che ci muoviamo fra persone più rare dei panda, ma così è… E poi, debbo dire, ho ormai trovato un mio equilibrio nella solitudine -per me è colloquio intimo con Dio, e non mi sento mai solo; se poi vorrà farmi incontrare un’anima, non dico gemella (in questo bailame starà ad Arcore), ma almeno sorella, ben venga.

  2. 72
    Marco -

    Caro Rataplan… condivido molto di quanto dici, compreso il discorso relativo alla Fede.Io, credimi, ne ho molta, aiuta, ma…non sempre basta. Noi siamo quaggiu’ a combattere da soli…e lo dobbiamo fare tutti i giorni, soli…
    Io non troverò mai un equilibrio nella solitudine!
    Ripeto, la Fede non manca, ma quando ti svegli nel mezzo della notte ed allunghi una mano nel letto per cercare la persona che hai avuto al tuo fianco per anni, e trovi solo un lenzuolo freddo…
    Sono lieto che tu sia riuscito a trovare un equilibrio, ma, purtroppo, leggendo anche gli altri messaggi non è così per tutti.
    Siamo soli, soli dobbiamo scendere dal letto alla mattina, andare a lavorare, fare buon viso a cattivo gioco, rimanere a galla e trovare un senso ad un qualcosa che un senso non ce l’ha…almeno per noi.
    Ho già scritto che non amo il vittimismo, tantomeno il compiangimento,ora sono “arrabbiato” e tiro avanti con la speranza di non abituarmi mai alla solitudine.

  3. 73
    Rataplàn -

    Qui potrei essere preso per poeta mancato, ma tassicuro che Dio è lì con te a dividere questo tormento e questa solitudine; non è lontano, anzi, Egli abita i nostri cuori molto più volentieri che il Paradiso. E’ lì a suggerirti come rispondere al capoufficio, è lì a fare in te quello stesso tuo lavoro, è lì a darti le energie per svolgerlo al meglio. Questo tuo eroismo non passa inosservato e si chiama, in gergo, Strada per la Santità… Percorrila fino in fondo e vedrai che in un dato km Dio farà di te parte di due (lì ove non sia proprio possibile ricuperare la donna perduta -se s’è perduta, magari la si ritrova, no?).

  4. 74
    Marco -

    Rataplan…ripeto:sono lieto per te che sei riuscito a trovare la risposta adeguata alla tua situazione ma per me, purtroppo non basta.
    La Fede aiuta, sostiene… ma quaggiù siamo soli!

  5. 75
    massi -

    dio non esiste. siamo soli, nasciamo soli, moriamo soli.
    e tutto è caso.
    consiglio di emigrare via da questo paese morto, morti anche gli abitanti, morti i sentimenti.

  6. 76
    Rataplàn -

    Non so se sia una risposta a me… Ritengo comunque che in un sito del genere faccia sempre bene una parola di conforto, anche in merito ad argomento anima; c’è chi associa il malessere unicamente alla psiche, e a questi non dico nulla se non che siamo su terreni opposti (o che si incontrano solo di riflesso). Pregherei però, per la bontà dei più sensibili, di chi vuol credere e di chi cerca reali aiuti in tal senso, di non essere (per bontà di questi) troppo catastrofici nelle conclusioni personali. Potrei obiettare sciorinando il cammino dei santi, le guarigioni e altre cose che il non credente guarda comunque con diffidenza, ma non sarebbe questo luogo e pertinenza. Invito solo a un senso civile ed effettivamente laico, dove le espressioni della propria personalità siano emanzioni del proprio pensiero e non asserzioni di verità ineluttabili, e, anche senza la nostra volontà, eccessivamente pessimiste e poco di conforto. D’altronde, non sono mai stato così plateale: andate da Dio, o robe simili… ho sempre dilungato i miei commenti con effettivi aiuti, pertanto cercherei di stare nel tema solitudine senza mettere il carico da novanta.

  7. 77
    marco -

    Ognuno è libero di credere o meno a ciò che ritiene più vicino a sè.
    Stabilito questo e volendo troncare sul nascere la questione “credere o non credere” …per questo, sono certo ci saranno dei blog specifici a cui rivolgersi, l’osservazione che mi permetto di fare è che, forse, in questo modo ci si aiuta poco…
    Mi spiego meglio; leggendo i vari messaggi (il mio compreso) colgo tanta solitudine e tanto bisogno di stare meglio.
    Nelle risposte, tuttavia, leggo isolati commenti a tizio piuttosto che a caio che spaziano dal classico “coraggio! fatti forza che la vita è bella…” a commenti di rabbia ” le donne/gli uomini sono tutte/i uguali etc….” sino al compatimento riflesso su se stessi per analogia e/o immedesimazione nelle parole di chi scrive…
    Leggetemi bene,con questo non mi permetto assolutamente di porre giudizi! io sono il primo a trovarmi nella medesima situazione…solo, penso che si potrebbe ricorrere ad un qualcosa di più efficace del “raccontarci” le nostre sventure, chiuderci in noi stessi e compatirci a vicenda… Io sono il primo ad essere triste, deluso ed arrabbiato ma … non serve! Aiutiamoci…ma facciamolo pensando a come uscirne, in questa vita, in questa Terra…Diciamoci qualcosa di diverso..proviamoci almeno! Io non tollero più di svegliarmi alla mattina con la prospettiva di una giornata triste ed addormentarmi la sera con il solo desiderio di dormire e dimenticarmi di tutto….Esiste un’altra strada?….

  8. 78
    sandra -

    purtroppo quando ci sono questi momenti nessuno può darti una mano….spero che ne uscirai….se vuoi ci sono

  9. 79
    marco -

    Ecco di cosa parlavo, una persona disposta a parlarne, in maniera realistica… Hai ragione Sandra quando dici che nessuno può darti una mano, Le ragioni, credo siano principalmente due: la prima è che permane troppo egoismo e che difficilmente ci si appassiona ai problemi altrui; la seconda causa siamo proprio noi che ci rinchiudiamo in noi stessi e non lasciamo spazio…
    Io per primo quando qualcuno mi chiede come va? ormai ho imparato a sorridere e a rispondere “bene!” anche se poi magari non è proprio così…
    Anyway! Sandra, ti lascio il mio indirizzo mail personale, valuta tu se vuoi, quando vuoi sappi che mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchere con te, alle volte una persona Amica aiuta molto di più di tante altre persone. A presto! 997m@libero.it

  10. 80
    Claudio -

    Tanto la vera solitudine non è questa!
    Chi è davvero solo ha imparato a conviverci, a non piangerci sopra e soprattutto a non lamentarsi!
    Piange chi cerca e sa di trovare conforto. Quando sei davvero solo sai a prescindere che nessuno potrà mai darti nemmeno quello!
    A Fanc… la vita! Feste Bastarde!
    Essere soli significa anche… uscire di casa dopo qualche giorno e accorgersi casulamente al supermercato che le corde vocali si sono attaccate da qualche parte e di conseguenza non ti esce la voce!!!
    …significa… stare malissimo prendere un mezzo di locomuzione andare al pronto soccorso essere ricoverati di urgenza e non avere nemmeno un cambio di biancheria o lo spazzolino per lavare i denti…
    … significa… tutto il vicinato ha paura di te! Non esce mai? Non frequenta mai nessuno? Ha sempre le finestre chiuse?
    …significa… il vicinato chiama la polizzia che oltretutto sfonda la porta solo perchè pensavano fossi morto!!!
    SU COL MORALE… NON SEI SOLO E TI AUGURO DI NON ESSERLO MAI! DIVENTERESTI UN MOSTRO!

Pagine: 1 6 7 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili