Salta i links e vai al contenuto

Solitudine e non trovare persone simili a te

Lettere scritte dall'autore  
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

39 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    zoe -

    tabacco73 :
    si, questo è un mio grande difetto. Spesso non parlo dei problemi, sparisco non sentendomi apprezzata. Ma la cosa curiosa è che, con le persone che mi sono vicina, premetto subito questo lato del mio carattere.
    Ti faccio un esempio: amica all’epoca carissima, una volta parlando della nostra amicizia le dico che io son fatta così, che tendo a sparire se mi fanno del male o se vedo che l’altra persona tende ad allontanarsi ( classica cosa dell’allontanarsi per non essere allontanata ). Questa mia amica mi dice che ne terrà conto ma che tanto non succederà mai. Tre anni dopo ( io nel frattempo mi sono fidanzata da due anni, e in quel periodo son sempre uscita con loro anche da fidanzata, sparisco dopo che per mesi ho visto questa ragazza ( e altre della comitiva ) improvvisamente fredde con me ( e averci anche parlato, andando contro la mia natura, senza risultato, mesi prima ). Beh ho ripreso i rapporti due anni dopo, con questa mia amica il rapporto non è stato più lo stesso, ovviamente, ma quando parlammo della mia sparizione lei mi disse che pensava mi fossi allontanata perchè la mia ragazza mi aveva impedito di vederle.
    E a me son cadute le braccia perchè :
    1) siamo uscite insieme per anni in comitiva e con la mia ragazza, e ci si trovava bene, quindi non avrei avuto motivo di allontanarmi
    2) si è proprio dimenticata di quel discorso, fatto più volte, sul perchè io sparisco!
    3) era una palese scusa, anche loro si erano allontanate…ma quando ne abbiamo parlato improvvisamente ero io che mi ero allontanata. Beh, guarda un pò, io smisi di farmi sentire, ma non mi arrivò nessuna chiamata chiedendomi che fine avessi fatto, come se non aspettasserò altro che la mia sparizione.
    E questi comportamenti non li capisco, dopo anni di amicizia ( pensavo ) importante.

  2. 12
    Tabacco73 -

    Vedi Zoe? hai centrato il nocciolo della questione!!!! Praticamente è successo a te quello che è successo a me! Premesso che credo che comunuque sparire non sia affatto una cosa corretta (caratterialmente tu sparisci, caratterialmente io interpreto male la tua sparizione e accade il patatrac….) però sei fatta così…la tua amica ha sicuramente sbagliato nel dirti dopo quelle cose!
    alla fine hai detto una cosa molto importante…’anni di amicizia (pensavo) importante)….bravissima ad avere parlato al singolare perchè è quello che provavi tu, non è detto che è quello che provava lei! Un poco come in amore, le persone amanao in maniera diversa, chi ti riempe d’attenzione, chi non ti guarda, chi preferisce le coccole e chi la persona dura….insomma….in amicizia sono dell’idea che siamo sulla stessa lunghezza d’onda! Io sono amico in un modo e faccio delle cose che difficilmente tu farai perchè ne farai altre che io non posso capire, ed il tuo modo d’essere amica e di viviere l’amicizia è propriamente solo tuo….Minimo, siamo umani, che ci aspettiamo che gli altri si comportino almeno come noi, ed è normale che ci rimaniamo male quando questo non avviene….Ma non è detto che il grado d’amicizia dell’altro sia stato pari al nostro….Se gli basta un sassolino per allontanarsi qualche cosa vorra dire….proprio come in amore…bisogna essere super fortunati….

  3. 13
    Paolo25 -

    C’è l’orgoglio, c’è sempre quello di mezzo manca l’umiltà…si vive dietro a falsi pensieri che nascondono sempre quello che c’è dietro. Le persone oggi non hanno voglia di conoscersi basta solo la classica prima impressione…se passi l’esame è bene! se no hasta la vista! Manca la comunicazione, la conversazione, il dialogo, la voglia di scoprire le persone, il perchè e il percome di certi comportamenti e decisioni…sappiamo di avere il dono più grande che a nessun animale è stato concesso al mondo: la parola….e non sappiamo usarla….se il mio gatto sapesse parlare ne avrebbe di cose da raccontarmi!!! Chi paga alla fine sono persone come noi che per cercare comprensione, dialogo, sfogo, ascolto…finiscono su forum come questo (x fortuna aggiungo io)….

  4. 14
    dreamer -

    Aihmè, sono costretta a dire, sulla mia pelle, che l’ammettere di essere in un certo modo non ci giustifica affatto….Questo non giustifica una parte come non giustifica l’altra eh…

    Io tendo a fare spesso questa cosa, sparire quando non mi sento accettata o quando sento i rapporti che si raffreddano….mi hanno fatto noitare che potrebbe essere un modo per cercare conferme…e le persone, si stancano di dare continue conferme…e ad un certo punto ci scambiano per le “principesse sul pisello”.

    Mi viene un sorriso amaro in bocca perché ne ho perse di amicizie per questo motivo. Penso anche che, se le ho perse, doveva andare così, sarebbe potuta andare diversamente ma invece è andata così. Sono abbastanza fatalista su queste cose.

    Lascia stare con il passato, aihmè, non si cambia. Ma dobbiamo imparare per il futuro a contrastare quella parte insicura che ci porta alla chiusura.

    Io non so come si faccia perché ad oggi sono ancora più chiusa di prima. Se prima mi allontanavo nel sentirmi rifiutata, oggi evito proprio di avvicinarmi. Ma mi rendo conto di quanto sia sciocco e deleterio per me stessa.

  5. 15
    zoe -

    allora non sono la sola a comportarsi così, meno male!
    fondamentalmente so che è sbagliato, e si, c’è anche la richiesta di conferme che spesso non arriva.
    Ma quello che penso io è: se una persona vede che di punto in bianco un’altra sparisce e non si fa più sentire, se ci tiene una chiamata la fa, giusto per dire oh ma che fine hai fatto? quando non ti arriva alcuna chiamata vuol dire che a quelle persone interessavi poco.
    L’amicizia è come l’amore, per molti versi. Può essere bella e meravigliosa, e poi dal niente cambiare, e diventare anche banale conoscenza dove non si sa più niente dell’altro.
    E non lo capisco.

  6. 16
    Paolo25 -

    Leggete il mio post è tutto lì…

  7. 17
    dreamer -

    Hai ragione, l’ho pensato spesso anche io. Corrodendomi dentro. Ma poi alla fine penso che siamo tutti diversi. A volte c’è in mezzo il famoso orgoglio. A volte si finisce in quelle situazioni paradossali, come anche in amore, in cui si hanno due persone che non si sentono più perché ognuna pensa che sia l’altra a dover alzare il telefono. Fondamentalmente penso che se l’orgoglio è così forte, da entrambe le parti, non vale neanche la pena star lì a pensarci, non credi?

    p.s. della serie mi sento estranea a tutto. Ho un’amica che è venuta a cena da me e praticamente ormai ha legato più col mio ragazzo (con cui fra l’altro le cose non vanno benissimo) che con me. Mi chiedo spesso perché non riesco a legare con le persone facilmente… mah

  8. 18
    Tabacco73 -

    Zoe perdonami…ma insisto….è vero che se ci tengo e una persona di punto in bianco sparisce forse mi dovrei domandare il motivo….
    Ma prova a vederla alla rovescia…Se di punto in bianco una persona sparisce può volere dire che a lei di me non frega nulla, perchè cercarla?

  9. 19
    zoe -

    dreamer l’orgoglio, si, io ne ho tantissimo, ma a volte cerco di metterlo da parte. Ad esempio ieri ho mandato l’ennesimo sms a questa famosa amica, che è a lavoro in un’altra città per tutta l’estate, e alla quale avevo mandato un sms il giorno della sua partenza, un sms molto bello ( e io dimostro poco le emozioni, in amicizia ) dove le auguravo che questa nuova esperienza le andasse bene, sms a cui non ha manco risposto. Beh, son passate 12 ore e manco ha questo ha ancora risposto. Mi cadono un pò le braccia.
    Manco io lego facilmente, mi sento più interessante di altre persone, ma forse le altre persone dimostrano di più le emozioni, io ci metto molto ad aprirmi, e nel frattempo i treni arrivano, si fermano, e ripartono…

  10. 20
    Paolo25 -

    L’importante è aprirsi alle persone giuste…quando questo succede il treno arriva si ferma e ti aspetta finchè non salirai…

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili