Salta i links e vai al contenuto

Come trovare la forza di conoscere nuove persone?

Lettere scritte dall'autore  Giodavi96

Sono un ragazzo di 25 anni, ormai laureando in ingegneria e vivo a Torino, una città che adoro, che mi ha sempre offerto un mare di possibilità, che però ad oggi non trovo più le forze di cogliere. La mia vita è cambiata molto con il coronavirus, come d’altronde quella di innumerevoli altre persone. Prima di tutto questo ero sempre entusiasta ad uscire con i miei amici. Frequentavo locali, discoteche, cercavo di conoscere qualche ragazza, ovviamente quasi sempre senza successo: se andava bene si instaurava una semplice amicizia che però non è mai durata più di qualche mese, con altre invece non si andava oltre la serata: ci si scambiava i contatti Instagram con l’impegno di rivedersi nei giorni successivi, come si usa fare oggi (non che io dia troppa importanza a queste cose, io Instagram lo uso molto poco e solo per condividere foto dei miei viaggi e dei progetti su cui lavoro), ma ogni volta queste ragazze scomparivano e non si facevano più né vedere né sentire, almeno fino a quando non toglievi loro il follow. Piuttosto triste, me ne rendo conto…
Con l’arrivo del covid ci siamo chiusi tutti a casa: da un lato ero sollevato, non sentivo più il bisogno di dover per forza socializzare con queste persone che non mi davano mai nulla, avevo più tempo da dedicare allo studio e le serate libere per dedicarmi alla mia più grande passione, i videogiochi, per la quale sto dedicando il mio stesso corso di laurea. Non mi sentivo solo. D’altronde ho un sacco di amici online un po’ da tutta Italia, ma allo stesso tempo mi sono reso conto che siamo sempre gli stessi. Non si conoscono altre persone e si passano le serate sempre nella stessa identica maniera. Il tutto è diventato insomma un po’ monotono, anche perché questa situazione va avanti da due anni.
Ora la situazione si sta poco a poco sbloccando: i locali cominciano a riaprire, le restrizioni vengono tolte e sembra che a breve potremo forse tornare ad avere una vita normale, ma sono arrivato ad un punto in cui nonostante io voglia tornare ad essere quello di prima, mi mancano le forze. In fondo se ci ripenso, quando uscivo l’unica cosa che si faceva davvero era vedere quei 2-3 amici più bellocci rimorchiare, buttare i soldi per gli alcolici in modo da distrarsi, rimuginare sul perché a noi altri non accadeva mai e su cosa avessimo di sbagliato. Il che mi portava ovviamente a deprimermi e a farmi mille complessi sul mio aspetto, dato che avendo molti amici ed essendo io una persona loquace ed estroversa non ritengo che mi manchi qualcosa a livello caratteriale rispetto agli altri, se non forse quella faccia tosta che altri invece possiedono. Non che incontrassi mai persone che mi interessavano particolarmente in ogni caso: si conoscevano tante ragazze che si volevano solo sballare, che andavano col primo che capitava, che non ti cagavano di striscio o ti rispondevano male anche se cercavi solo di fare conoscenza, senza usare approcci perversi o stupidi. Certo, non ho mai preteso di incontrare l’amore della mia vita in questo modo, né una persona per intraprendere quella relazione seria che non ho mai avuto per davvero, ma mi sarebbe bastato anche semplicemente conoscere qualche persona piacevole, da frequentare anche solo in amicizia per rompere un po’ la routine. In fondo mi hanno sempre detto tutti che quando meno te lo aspetti la persona giusta arriva, anche se ormai non ci credo più…
Ora però sono bloccato in questo limbo: certo, dovrei voler uscire solo per divertirmi, ma questo non mi riesce, perché finisce sempre tutto nell’alcool. Conoscere nuove persone era uno stimolo per me, ma ora penso che uscendo incontrerò solo persone come le sopracitate, ma allo stesso tempo mi rendo conto che mi sto chiudendo sempre più in me stesso. Cosa dovrei fare?

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi: Come trovare la forza di conoscere nuove persone?

Altre sul tema

Altre nella categoria: amicizia - me stesso - salute

6 commenti a "Come trovare la forza di conoscere nuove persone?"

  1. 1
    Darkitty -

    Ciao Giodavi, se gli ambienti che hai frequentato finora non ti stimolavano e le persone che hai conosciuto non ti prendevano, forse significa che quel tipo di vita non fa per te, dovresti ripartire da zero e cambiare totalmente posti e persone da frequentare..parti da ciò che ti piace fare e comincia a buttarti in qualcosa di nuovo, stravolgi completamente le tue abitudini e vedrai che di conseguenza tutto il tuo giro di conoscenze e il tuo stesso modo di rapportarti alle persone cambieranno..all’inizio farai fatica, come ogni cosa nuova, ma quello che raccoglierai ti darà la soddisfazione di continuare.

  2. 2
    Suzanne -

    Ho amici quarantenni esattamente nella tua situazione. Il Covid ha semplicemente acuizzato quell’insoddisfazione sociale già preesistente, ma che ci siamo sempre fatti andare bene. Tu hai però il grande vantaggio di avere 25 anni, quindi ti consiglio di lasciar perdere sia i social, che i locali se hai come scopo quello di conoscere persone realmente. Creati quante piú occasioni possibili (all’università ad esempio?), sperimenta nuovi hobby da poter condividere con altri, frequenta quanti piú ambienti possibili. Insomma, diversifica le tue possibilità e vedrai che qualcosa accadrà. Solo, non rimanere immobile a lasciarti scivolare il tempo addosso perché piú aspetti e piú le difficoltà diventano muri insormontabili.

  3. 3
    white knight -

    Ciao caro, condivido quanto detto da Darkitty al commento 1.
    Mi sembri una persona sveglia e consapevole, soltanto che forse ti manca un po’ di “mordente” fisico-pratico. A tal proposito ti consiglio di buttarti sull’attività fisica più che sulle serate dove “si beve”, questo perchè: a) fa bene alla salute; b) migliora il tuo fisico e quindi aumenta la tua attrattività; c) aumenta la tua autostima (e quindi di nuovo la tua attrattività); d) ne può nascere una nuova e sana passione; e) non da ultimo, in palestra, in piscina o ai campi di atletica puoi farti gli occhi con i B-sides delle tipe in leggins o in costume. E magari conoscerne alcune. Non è assolutamente garantito che rimorchierai, ma almeno è un buon inizio per uscire dalla spirale di alcool, videogame e negatività in cui ti stai involontariamente cacciando.
    In bocca al lupo per tutto, anche per la laurea and stay strong!

  4. 4
    Dante -

    E dopo che le hai conosciute ???
    Aspettati tutto dalla vita.
    Ti diranno: “Ti voglio bene” e poi ti abbandoneranno.
    Ti diranno: “Per sempre” e poi ti scarteranno.
    Ti diranno: “Ti amo” e poi ti tradiranno.
    Impara a non fidarti di nessuno… Solo di te stesso.

  5. 5
    Melchiorre -

    Concordo in linea di massima coi commenti precedenti: hai bisogno di uscire un po’ dai tuoi schemi e iniziare a frequentare ambienti diversi, abbandonando il solito sballarsi-cercare di rimorchiare. Credo anche che il coronavirus c’entri poco: stai semplicemente maturando e senti il bisogno di uscire da questo tran tran, che ormai non ti attira più. Cerca quindi altre attività collettive su internet. Lo sport in generale può essere una, ma ce ne sono anche tante altre se non ti interessa. In una città come Torino non credo manchino. Importante però, è che siano attività che ti diano la possibilità di conoscere altre persone fisicamente, non solo online. Se sei estroverso, come dici, non dovresti aver problemi a fare nuove conoscenze migliori.
    Due ultimi consigli: se cerchi una partner, non cercare di cambiare e di essere qualcuno che non sei: alla tua partner giusta devi piacere così. Secondo: non accettare MAI una relazione “di convenienza”. Meglio solo piuttosto. Saluti.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili