Esperienze simili? Mi ha lasciata, è irriconoscibile
Views: 2 - Views e voti dal 14 agosto 2026.
Salve, ho 27 anni e sono disperata. Il mio ex fidanzato dopo 2 e 7 mesi di soli alti (mai una litigata davvero pesante) mi ha lasciata all’improvviso dicendo di non amarmi più, di provare solo enorme affetto, un eccessivo senso di protezione ma non più “quel sentimento” e di aver covato tutto dentro per mesi e di non avermi detto nulla proprio per questo famoso “senso di protezione”. Inutile dopo un mese (è passato un 1 mese e mezzo) il mio tentativo di “ricucire” chiedendogli di vederci per provare a far rinascere “il sentimento” (sempre per “proteggermi”).
Faceva progetti di matrimonio, in questi anni ha messo anche dei risparmi da parte con questa finalità perché non ha le possibilità economiche (a lui pesava, ma a me non è mai interessato). Addirittura mi rimproverava di non vedermi pronta a questo passo, di essere ancora ragazzina e invece è scappato lui senza lottare per la nostra storia. Nonostante si sia sempre fatto in quattro per me e la mia famiglia.
Va segnalato che mi ha lasciata in un periodo davvero difficile per me, ho perso il lavoro e non si sa se la mia cara nonna, seppur anziana, supererà un intervento. Nonna che lui adorava e che per un mese è venuto a trovare più volte a settimana. Mi ha lasciata un mese dopo che ha perso il suo secondo lavoro, quello che gli consentiva di mettere da parte i famosi risparmi ma dice che non è questa la motivazione, il problema è “il sentimento”.
Vederlo felice, con i capelli rasati e in giro per locali a fare il galletto con una nuova comitiva mi fa ancora più male. È l’opposto dell’uomo che era con me, irriconoscibile. Lui ha 33 anni e in discoteca non ci è mai voluto andare, le odiava e amava la vita tranquilla. Ovviamente è sparito, mi ha chiesto che io lo aggiornassi sulle condizioni di nonna e io lo sto facendo.
Cosa gli è successo? È irriconoscibile! Dovrei odiarlo per la modalità con cui ha troncato e per tutte le foto che vedo, probabilmente ha anche un’altra, molto diversa da me.
Chiedo a uomini e donne che hanno avuto esperienze simili di aiutarmi, raccontandola grazie.
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2017
L'autore, Micaela, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
41 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

Ciao cara,
Purtroppo hai ragione quando dici che probabilmente ha un’altra.. in questi casi di solito vincono ego e immaturità, e il desiderio di sentirsi di nuovo giovane e attraente, con qualcuno di nuovo.
Non devi odiarlo, ma solo accettare che putroppo non e` la persona per te. Capisco che sia uno shock, lo sarebbe per chiunque, ed è un duro colpo, soprattuto se non ti ha fatto sospettare assolutamente nulla.
Ti consiglio di non contattarlo piu`, nemmeno per aggiornarlo sulle condizioni di tua nonna. Ora e` fuori dalla tua vita e prima lo accetti, meglio e`. Fatti forza e di a te stessa che la vita va avanti, con o senza di lui.
Se ha messo i soldi da parte potrà sposarsi con un’altra, se lo vorrà.
Cara, mi rendo conto che è molto difficile.
Conosco anche io persone che di fronte a cambiamenti simili … smettono di lottare; CONOSCO ALTRETTANTE PERSONE CHE INVECE HANNO COMBATTUTO E COMBATTONO… per loro stessi!
Devi accettare il cambiamento, se pure è difficile e devi pensare molto più a te stessa : tu sei il centro del tuo mondo e del tuo ego.
Buona fortuna!
Prometeo
Micaela, quasi sicuramente ha un’altra da tempo. È la solita storia: se le coltivano in segreto e poi fanno l’exploit ad effetto. Mi dispiace ma non ti merita dopo ciò che dici di avergli dato tu, onestamente ed in quasi 3 anni di fidanzamento.
magari sei tu che sei menosa, monotona e alla fine lo hai esasperato.
dì la verità: eri stimolante a letto? simpatica nelle uscite? brillante nelle conversazioni disimpegnate?
sapevi sostenerlo e dargli forza?
oppure eri pallosa e gli succhiavi il sangue?
di solito noi uomini lasciamo quando la lei di turno ci fa troppe menate.
Nel mondo di oggi siamo dominati dal paesaggio dell’infanzia e, anche se non ce ne rendiamo conto, tendiamo a prendere sottogamba quei doveri che s’impongono all’uomo per renderlo spiritualmente fecondo. Matteo utilizza la locuzione spinae et tribuli per indicare qualcosa che non dà frutti spirituali. La parola tribolo, cara anche al Manzoni (E dai tentati triboli/ l’irto cinghiale uscir), indica una pianta cespugliosa con spine. Al centro di queste spine c’è un giglio che possiamo liberare attraverso il nostro amore. Il paesaggio dell’infanzia dovrebbe far passare questo amore; purtroppo accade che non c’è nessun grado di separazione tra apollineo e dionisiaco e siamo tentati di restare nelle regole del buon costume e della pubblica decenza per preservare questi sentimenti puri che servono all’uomo per sopravvivere. Agiamo secondo la legge e questo in epoca moderna non aiuta a fare passi in avanti. Ma c’è anche chi non avendo nel cuore questi sentimenti pensa di non aver più nulla da perdere. Per questa ragione è importante mantenere vivo il ricordo delle origini. Si tratta di un modo per generare quel calore, o fede che dir si voglia, per portare l’uomo sulla strada della salvezza spirituale e della pace.
Anonimo, il più vicino tombino quanto dista? Imboccalo!
Non so chi ha abbandonato Rossella, forse il cinghiale, nè perché, ma non capisco la ragione della tua domanda. Te lo ha detto lui stesso che non ti ama più. Omette solo di dirti che evidentemente non ti ha mai amata. Sei tu che non te ne accorgevi, forse perché ne eri “innamorata”, e quella è la condizione ideale per NON vedere come stanno le cose.
Mi spiace. In bocca,al lupo.
nel titolo “ci sono esperienze simili?”
Esperienze simili?????MILIARDI CARA MIA; SEMPRE LO STESSO COPIONE!
“è irriconoscibile”….quante volte lo sentiamo ripetere su queste pagine?nella vita vera? quante volte lo abbiamo vissuto noi stessi? quante volte siamo stati noi stessi ad allontanarci così dagli altri?
La disillusione dell’amore romantico monogamico patriarcale, l’impossibilità della “proprietà privata sul fisico ed i sentimenti di una persona”, le necessità istintuali che per natura fanno la difirreneza con gli insegnamenti culturali patriarcali ricevuti e portano allo scontrarsi di questi due mondi…reale ed illusorio.
Gente che soffre per la disillusione di Ideali culturali, gente che lascia xchè desidera tornare libero e stare con chi i suoi istinti desiderano… Sempre la solita fuffa…ma xchè la gente non si interroga sui motivi di questi atteggiamenti sempre identici? perchè stanno sempre tutti lì a scrivere i soliti commenti da “copione” tipo “che stronzo, che puxxana, chiusa una porta si apre un portone, non meritava il tuo amore, etc etc etc”? …xche’ non vanno mai alla radice del problema?
NOME DEL PROBLEMA: ” disillusione della ideologia culturale dell’amore romantico monogamico patriarcale per tutta la vita, ben imprintato nelle nostre teste dalla culla alla scuola, poi dal pulpito…dalla cultura della società patriarcale millenaria dei nostri nonni”
SOLUZIONE AL PROBLEMA: “la consapevolezza diminuisce il livello del dolore”
Il tuo “ragazzo” ha ormai 33 anni. Pensa che Qualcuno alla sua età aveva fatto già una velocissima carriera (che si concluse in modo assai brusco, ma è un’altra storia). Anche Alessandro il Grande conquistò il più grande impero della storia prima dei 30, e avrebbe regnato a lungo se si fosse limitato ai classici due litri di vino al giorno come noi comuni mortali invece di bombarsene quattro.
Ma torniamo a noi: se invece il massimo della vita che ha raggiunto il tuo tipo è stato racimolare quattro soldi che manco bastano a sposarsi e passava le giornate a preoccuparsi della salute di tua nonna, hobby che prima o poi purtroppo non avrebbe più potuto coltivare, beh, diciamolo: ha fatto bene a investire il gruzzolo in birra, disco e mignotte. In fondo anche lui vive una volta sola. Non è una questione di “sentimento”, è una questione esistenziale.
MEGLIO SAPERE ADESSO CHE PERSONA E’ CHE PIU’ AVANTI NELLA RELAZIONE, CMQ VERAMENTE INCOMPRESIBILE SOPRATTUTTO PER L’ETA’ XCHE NN E’ UN RAGAZZINO,
ORA DEVI RIPARTIRE DA TE STESSA SAPENDO CHE CI HA PERSO MOLTO DI PIU’ LUI…LA SPERANZA CHE TORNI C’è CREDO OVVIO…MA ORMAI SAI CHI E’…CIO CHE E’ ROTTO NON SI RIPARA…RIPARTI DA TE E IL TEMPO SOLO IL TEMPO FARA’ IL RESTO.
Yog, parli di Platini? Si ritirò proprio a quella età.
Michelle, Prometeo e Piccola78 vi ringrazio è così devo pensare a ripartire da me e cambiare il soggetto dei miei pensieri non più “Lui” ma io. È difficile perché è stato il primo e unico fidanzato serio, ma la vita va avanti e devo concentrarmi su me stessa. Un abbraccio
Per Anonimo
Purtuppo di “menate” ne ho fatte troppo poche, lo lasciavo libero di fare ciò che voleva nel rispetto reciproco, ero di supporto e cercavo di sostenerlo sempre ( a letto solo lui lo può sapere). Se fosse un mio film e magari fosse stato così come dici perché non parlane per provare a risolvere? Perché dire che con me non c’erano problemi ma solo un sentimento finito senza motivo razionale? Perciò credo che la verità sia che non era amore vero, poi voi uomini siete diversi da noi ed è difficile capirvi (almeno per me)
Golem hai perfettamente ragione. Cerco di trovare una motivazione ma in realtà non mi ama più, nè mi ha mai amata nonostante sembrasse così nei fatti. Crepi. Buona vita
Per Yog
Ho raccontato, presa da uno dei tanti momenti di sconforto, solo una parte del tutto. Avevamo tanti hobby in comune, viaggiavamo, ci divertivamo molto insieme. Ma è inutile e stupido da parte mia trovare motivazioni altrove, non mi ama più, probabilmente non mi ha mai amata.
Per sospeso
Fa male ma è vero. Finito lo slancio iniziale, la fase emozionale, che ha sempre una fine, ha troncato. Mentre io mi ero illusa del “per sempre” o almeno di avere una storia che avrebbe superato “le tempeste”, invece la tempesta non l’ha voluta affrontare con me ed ha cambiato strada, evitandola. Probabilmente perché l’amore romantico è solo una mia illusione.
Per Lorenzo
Grazie mille! Devo ripartire dall’autostima che ho perso e metabolizzare la forte delusione.
Cara Micaela, benvenuta nella realtà. Storia vista e vissuta in prima persona. 11 anni insieme e poi al momento di fare le cose serie con convivenza e discussioni sul matrimonio e PUFF….sparita nel nulla in un battito di ciglio. La persona che credevo di conoscere molto bene dal giorno dopo ha cominciato ad avere comportamenti molto strani, sempre in disco e a feste (mentre prima ci si andava il giusto, ma non troppo perchè a detta di lei si stufava), con me era astemia (nel vero senso della parola, nemmeno un goccino di alcool) ora feste, foto dappertutto con super alcolici/coktail in mano e amici che mi dicono di trovarla in giro mezza ubriaca.
Vai a capire te le persone, credi di conoscerle e invece…..starai male, ti farai un sacco di domande ovvio, ma prima imparerai ad accettare quel che è successo e che doveva andare così e meglio starai. Io a distanza di 3 anni stò mooolto meglio, non avrei mai pensato. Mi sono rifatto una vita con un’altra persona che amo, e se andrà male anche con questa amen, si andrà avanti ancora. Il ricordo della mia ex è scomparso? Certo che no, non lo farà mai, ma l’ho accettato e prosegue accanto a me nella mia vita. Il ricordo di lei e degli errori che ho fatto con lei mi tiene in guardia dal commettere gli stessi con la mia nuova lei. Certo, ogni tanto il suo ricordo provoca un pò di malinconia, ci penso tristemente per qualche ora, ma poi lo relego di nuovo a ricordo del passato, a volte invece ci penso e se ne và senza toccarmi.
Su forza Micaela, ce la farai, è un processo normale nella vita di tutti bene o male e se ti capiterà di stare male prova a pensare che magari la persona che hai di fianco in macchina, o al centro commerciale, o al lavoro, anche lei quasi sicuramente avrà passato un brutto periodo come il tuo, ma ora è felice davanti a te….io mi sentivo meglio se pensavo a queste cose….ciauzz.
non è vero che non ti ha amata. ti ha amato e poi si è disamorato, come succede a tutti, nel breve o lungo termine.
Quando l’amore finisce ma si rimane forzatamente insieme in quella che diventa una “reciproca sopportazione” per buona pace dei figli e degli investimenti economici…è il normale andazzo delle coppie che non divorziano. Ovviamente con qualche scappatella inclusa.
L’amore se è vero non finisce, questo è destinato a “crescere”, per antonomasia. Se finiscè è perchè non è mai cominciato. Era una “speranza” se va bene. Come si può “amare” e poi smettere di amare. È come se una madre smettesse improvvisamente di allattare il bambino che HA messo al mondo. Quello è il “cuore vero” di quel sentimento. L’altro, quello che finisce, è illusione sessuale, involontario egoismo, immaturità, ma non amore. Ammore piuttosto. Come un Rollex, e non un Rolex. Un “tarocco” insomma.
Un altro equivoco: “Il ricordo della mia ex è scomparso? Certo che no, non lo farà mai”. Questo è sbagliato, perchè si sta “sentendo” quello che si è “dato” e non quello che si è ricevuto, ma collocandolo immeritatamente sulla memoria di uno stronzo o di una stronza. Dimenticare lui, ricordare sè stessi Micaela. Ma per non ripetere l’errore di non farsi amare, immaginandosi l’altro attraverso le nostre illusive aspettative e non la realtà dei fatti.
Quante volte è comparso il termine illusione o suoi sinonimi nei post precedenti? Pensiamoci.
Gran commento Golem, come al solito condivido pienamente 🙂
shaunwhite grazie davvero per il sostegno e per avermi raccontato la tua esperienza. Ci vuole solo un po’ di tempo.
Golem spero di tornare a credere presto che l’amore vero non si spegne e che questo periodo di sconforto possa passare presto. Un caro saluto a tutti