Salta i links e vai al contenuto

Le solite liti

  

Non c’è la faccio più, non so più che fare. Non passa una serata in cui tra me e mia mamma non ci sia una discussione.
Di solito tutto si scatena per una parola detta da mia sorella minore di 16 anni.
Adesso vi racconto come succede. Io e mia sorella ci vogliamo bene come “il cane ed il gatto”. Sono molte le volte che io mi sento dire che mi odia, ma a me non fa nè caldo nè freddo. Forse perchè penso sia normale tra sorelle.Nel momento in cui parla mia sorella interviene “l’avvocato” della situazione: mia mamma. Non c’è lite tra me e mia sorella in cui lei non metta il becco e poi succede che il battibecco tra me e R. si trasformi in lite tra me e mia mamma. Purtroppo quando sono nervosa l’ultima parola la voglio avere io. E’ sbagliato, ma sentirmi offendere da mia madre mi irrita tanto e scappano anche a me le parole poche corrette. Considerando però che aver l’ultima parola lo abbia imparato da lei.
Quello che mi sento dire e di fare le valigie e di andare da mio papà che vive con mia nonna a pochi chilometri da casa mia.E io qua mi innervosisco come iena. Chissà perchè ci sono più liti tra me e lei che con mia sorella e mio fratello. Io penso che sia perchè io passi più tempo con lei. A differenza dei miei fratelli io le cose che voglio dire le dico direttemente a lei invece di dirle dietro alle spalle.
Un mese fa, sempre per il solito motivo,io e mia mamma siamo state una settimana senza parlarci. Siamo state da dio, ma adesso ho capito il perchè. Quando io litigavo con mia sorella lei non si intrometteva. Che sia una soluzione?No…… troppo cattiva !!
Il dialogo a casa non e molto acceso. Io invece vorrei avere un bel dialogo con mia madre, un pò come se avessi un’amica davanti, ma non troppo ovviamente. Mi è sempre mancato, e per questo lo sono andata a cercare da mio padre. Per questo motivo mi trovo meglio con mio papà che con lei.Non glielo ho mai detto, ma penso che lo abbia capito visto questa immensa voglia che vadi da mio papà. Ci ho pensato più di una volta, ma è un’idea da scartare perchè io voglio stare con i miei fratelli, mi sentirei troppo sola.
Forse mi sono dilungata troppo, ma adesso sto meglio…una specie di bomba ad orolegeria nello stomaco che tra un pò stava per scoppiare….

L'autore ha scritto 8 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Famiglia - Me Stesso

12 commenti a

Le solite liti

Pagine: 1 2

  1. 1
    rossana -

    tua sorella ha 16 anni. tu, quanti anni hai?

  2. 2
    LellaC -

    Io ne ho 21, abbiamo 4 anni di differenza, lei va per i 17.

  3. 3
    rossana -

    Lella,
    la differenza d’età ancora giustifica l’intervento di tua madre a favore di tua sorella, o anche solo per tacidare i battibecchi in sua presenza, cosa che andrebbe comunque evitata, per la serenità in famiglia.

    anche se sei ormai una donna adulta, e hai avuto, a tuo dire, un cattivo esempio sulla modalità di concludere sempre una discussione avendo l’ultima parola, il rispetto dovuto a tua madre dovrebbe prevalere e indurti a un comportamento meno litigioso o comunque a frenare la lingua a seguito dell’intervento, giusto o sbagliato che sia nei concetti, di chi ti ha messa al mondo e cresciuta.

    indipendentemente dal tipo di rapporto che hai con lei, non credo ti possa arrogare mai il diritto di misurarti alla pari. ragionare insieme, magari non di fronte a tua sorella, sì. importi su di lei, no. inoltre, ti sei chiesta l’esempio che dai, tu che sei maggiorenne, al resto della famiglia?

    può non essere la risposta che ti aspettavi ma è quello che mi sento di suggerirti…

  4. 4
    LellaC -

    Io non mi sento all’altezza di dare l’esempio a nessuno…soprattutto a mia sorella perchè non ho avuto un bel passato e non ho passato dei bei momenti per aver l’orgoglio di dare appunto l’esempio. Potrei dirle di non fare cose che ho fatto e che hanno fatto stare male i miei, ma lei non mi ascolta, mi fa zittire al’istante con una risatina in faccia.
    Hai pienamente ragione riguardo al rispetto che dovrei dare a mia madre, ma non avendo avuto un bel esempio a volte non mi viene sponteo. non so come spiegarmi.Grazie comunque.

  5. 5
    rossana -

    Lella.
    capisco quello che provi. succede alla tua età di non essere in grado di superare carenze di cui si è state vittime.

    tuttavia, credimi, qualcuno deve cominciare a invertire la tendenza. non penso tu possa dare molto a tua sorella: prova però a limitare le liti con lei e a non fronteggiare tua madre di fronte al resto dei tuoi familiari. se non altro, per stare meglio e più sereni tutti quanti!

    un abbraccio.

  6. 6
    sele -

    Guarda io sono nella stessa situazione ma con mio padre..
    Io ho 16 anni, mio fratello grande 22 e quello piccolo 12,..
    Puoi capire quant litigi abbiamo in una giornata.
    Io non posso mai aprire bocca con mio padre e appena lo faccio litighiamo talmente tanto che è quasi un mese che non ci parlo.
    Io sto meglio quando non mi parla perchè poi quando ha bisogno qualcosa pero diventa gentile..
    Sai lui rinfaccia sempre che fa tutto per me ecc ma non è vero..
    Tutte le volte mi dice:
    La prossima volta che mi chiedi un favore vedi..
    Ma è lui che continua a chiedere favori..
    Litighiamo anche per cavolate..
    tipo per la porta di casa..
    Se la lascio aperta io che sbatte mi insulta se lo fa lui pero nessuno puo aprire bocca….
    Hai fatto bene a scrivere tutto cosi ti sei sfogata..
    Non prendertela troppo probabilmente per tua mamma è difficile crescere 3 figli da “sola” .
    Non dico che è colpa tua neh.. non lo è di nessuno…
    Prova a starle vicino, fate qualcosa da sole..
    E prova a fare come faccio io..
    Se vedi che state pe rlitigare, prendi e vai a farti una passeggiata.
    Guarda se ce la faccio io che devo avere l’ultima parola in tutto e sempre.
    Ce la fa chiunque..
    Io ho un caratteraccio e lo so , quindi provaci, vedrai andrà meglio.
    Oppure prova a parlarci, le mamme ascoltano sempre. 😉

  7. 7
    LellaC -

    Grazie Rossana e Sele…..penso che se dovrà succudere un’altra volta mi verrà in mente questa lettera e le vostre risposte….E se accadrà di nuovo proprio all’ora di cena come il solito o mi prendo il piatto e vado a mangiare fuori o lascio la tutto ed esco a prendere una boccata d’aria. Meglio perrchè nel momento in cui sei arrabbiata ti escono dalla mocca parole che subito dopoti vanno sentire una merda. Grazie ancora. E a te Sele se hai bisogno di qualche consiglio chiedimelo pure, sarei contenta di darti unamano. Bacio

  8. 8
    rossana -

    brava Sele, sia per come riesci a destreggiarti che per aver incoraggiato Lella!

    ho un figlio solo e non oso nemmeno pensare come avrei potuto mai cavarmela se fossero stati di più!!!

    un grande abbraccio.

  9. 9
    sele -

    Rossana mia mamma una volta mi a scritto una lettera dicendomi che lei stava male quando litigavamo e quando avro figli capirò anche io che anche le mamme hanno bisogno di sfogarsi ogni tanto.
    Grazie delle vostre risposte, mi fate sentire grande nonostante la mia etÀ.
    Lella sono molto felice di averti potuta aiutare se avrò bisogno saprò che tu ci sei, grazie mille. 🙂

    A rossana, saresti stata lo stesso una mamma bravissima, sarebbe stato piu difficle, ma saresti stata brava lo stesso 🙂

  10. 10
    LellaC -

    Sele nonastante tu abbia l’età di mia sorella penso che ragioni meglio di lei..con lei non riuscirei mai fare due parole come sto facendo con te..perchè mi riderebbe in faccia….dicendomi che io sono l’ultima che devo parlare e qiundi come pretendere di poter esserle d’esempio da come risponde. Spero che con il passare degli anni lei capisca e riusciamo ad avere più confidenze tra di noi, perchè penso che sia una delle migliori cose tra due sorella.Grazie Ciao

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili