Salta i links e vai al contenuto

Ho 23 anni e ho scoperto di essere una “brutta”

di chri_fenti

Riferimento alla lettera: Ho bisogno di qualcuno con cui parlare, vi prego perdonatemi se lo faccio qui, ma sono anni che tengo tutto dentro e a tratti temo che potrei esplodere per il dolore che mi porto dentro. Nel corso degli anni, nonostante le continue offese da parte di chiunque ("amiche", non amiche,...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 13 Luglio 2012.

L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore chri_fenti.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

278 commenti

  • 76
    sarah -

    è la comunicazione,se mi lasci abbi la decenza di dirmi il perchè,motli scappavano senza una spiegazione ma poi ritornavano,perchè magari avevo un altro,perchè si sentivano soli,perchè alla fine(detto da loro non me lo invento)con me ci stavano bene ma io vorrei una persona che mi ami non che mi consideri come un divano dell’ikea,comodo e a un buon prezzo.
    @brutta
    quoto ciò che dici,vedo molto regazze non poi così carine che di ragazzi ne hanno,un mio amico ammette di preferire quelle meno belle,evita di andare dietro alle strafighe perchè trova le altre più affascinanti.

  • 77
    lorenzo -

    @SARAH: sono dell’idea che, prima o poi, si trovi la persona giusta. Forse dopo aver abbattuto un pò di barriere ed una profonda autoanalisi si potranno creare le condizioni giuste perché ciò avvenga. Ti auguro tanta fortuna; ritengo tu sia una donna che meriti il meglio possibile. 🙂

  • 78
    MR X -

    Come sei ingenua Sarah, tornano perchè l’altra gli ha dato buca e ti usano come ripiego, non credere a ciò che dicono, il 90% delle persone mente, e i peggiori son quelli che mentono a loro stessi, perchè si convincono delle loro balle…..mi fa sorridere anche che credi al tuo amico che va dietro alle “brutte” perchè sono più affascinanti….mente, sarah, mente, va dietro alle brutte perchè ha più possibilità, le brutte hanno meno possibilità di scelta, e poi, si sa, le belle costano.

  • 79
    sarah -

    mr x
    io sono la prima che dubita degli altri ma credimi il mio amico lo conosco bene quindi su di lui non dare questi giudizi affrettatti perchè è una delle poche persone sincere a questo mondo.Per il resto tranquillo non credo a tutto ciò che mi dicono e se hai letto bene so perfettametne che tornano per convenienza per questo li ho sempre rifiutati,non credo nelle minestre riscaldate.

  • 80
    Andrea74 -

    Problemi di connessione gravi, a quanto vedo. Come tutti i fake. Meglio così, tanto ormai il discorso ha preso un’altra piega: Sarah sul palco, nel bene e nel male, e tutti gli altri ad applaudire o fischiare. Per me è un mezzo applauso

  • 81
    Brutta -

    Nessuno mette in dubbio che gli uomini siano atratti dalle belle e che queste abbiano la starda spianata un pò in tutti i campi grazie proprio alla loro bellezza e alla boccalagine degli omini.
    Se ad esempio partecipi ad una festa e sei bella per farti notare nond devi far altro che fare bella mostra di te, una risatina oca ogni tanto e sei circondata da uomini. Ma se non sei bella e vuoi farti notare devi essere brillante, simpatica, esuberante, sagace e allora forse solo allora qualcuno ti degnerà di attenzione.
    Poi però quando con la bella antipatica o senza cervello ci devi stare mattina e sera, organizzarti la vita, fare progetti futuri allora si che ti viene il dubbio “ma chi mi sono caricato?!”
    Per le brutte è e sarà sempre tutto più difficile non c’è dubbio per questo spesso dobbiamo sviluppate più diciamo certe doti interiori è questione di sopravvivenza non abbiamo scelta. Un classico lo stereotipo della brutta secchiona.

  • 82
    Andrea74 -

    @Brutta: vedo che anche le non belle, però, condividono un difetto che tradizionalmente viene affibbiato alle belle. L’arroganza.

    Cito testualmente il tuo ultimo rigo: “Un classico lo stereotipo della brutta secchiona”. Sicuramente hai ragione. Sai quando hai torto? Quando dici queste boaggini qui:
    “la bella antipatica o senza cervello”: ti assicuro che questo pianeta è pieno di belle E simpatiche, così come di “belle E intelligenti”

    Lo so, è dura per una non bella accettare l’idea che esistano ragazze belle, simpatiche e col cervello, meglio negare, dire che sono tutte sceme ed incapaci di vivere una quotidianità normale.

    Il tuo è un discorso apodittico, in quanto tale dialetticamente ridicolo, che suggerisce di scovare in chi lo ha postato una buona dose di invidia e rancore verso il mondo.

  • 83
    sarah -

    non mi piace dire bella o brutta ma posso dirti che non tutte le meno belle sono brave ragazzo e hanno qualità che le belle oche non hanno,ho avuto a che fare con donne meno belle ma molto egoiste e infedeli!

  • 84
    lorenzo -

    @BRUTTA: potrei condividere quasi interamente la tua opinione, una cosa mi lascia perplesso; mi chiedo perché una ragazza bella deve essere per forza oca, antipatica o stupida…secondo me voi brutte affermate ciò soltanto perché volete tirare l’acqua dalle parti del vostro mulino. Non può una ragazza bella essere simpatica intelligente ecc.ecc..? io ne conosco molte. Magari tu che sei brutta sei anche stupida ed antipatica. Per quanto ne sappiamo noi…per il resto anche una ragazza brutta, se intelligente e simpatica può avere le sue chance, ne conosco molte che, nonostante non siano un bel vedere, sono fidanzate o sposate.

  • 85
    Candida -

    “Brutta”: parli veramente per stereotipi, però!
    Sono ritenuta dai più una bella ragazza, e ti assicuro che ha ragione Sarah, essere belle ha i suoi svantaggi. La gente parte dal presupposto che sei altezzosa e stupida, e ti assicuro che in moltissime situazioni partire con questa zavorra non è facile. Sul lavoro tutti sperano che tu sia una carrierista ed una schifosa pronta a fare sesso usando tutti i tuoi orifizi con i capi pur di ottenere una promozione. Quando capiscono che non sei così, devi farti in 8, non in 4, stare in ufficio fino alle 9 di sera, per non rimanere stagista a vita o essere licenziata. Poi è chiaro.. alla convention aziendale ti elemosinano 5 minuti di palco in più perché sei bella da guardare. Che amarezza…
    In disco devi sorridere e parlare con tutti, altrimenti sei “quella bella che se la tira”.

    Non dico che preferirei essere invisibile, ma ti porto un ultimo esempio. Quando dovevo entrare nel mondo del lavoro, mi auguravo di incontrare donne attempate, a colloquio.
    Un uomo, anche se ti presenti in pantaloni e camicia accollata, favoleggia sulle tue forme e non ti ascolta. Poi, a parità di requisiti, sceglie un uomo e l’unica cosa che non rimpiange di te è non averti visto nuda..
    Una donna giovane e bruttina ti scarta dopo averti massacrata, perché è convinta che tu sia una povera scema laureata chissà come. E per INVIDIA.
    Una donna giovane e gradevole ti scarta dopo averti massacrata, perché magari ha speso 8000 euro per avere un seno che a te è stato donato da madre natura… e perché in te vede una pericolosissima RIVALE.
    Una donna attempata, gradevole o no, ha già raggiunto l’apice della carriera, se ne frega se sei bella o no, e TI ASCOLTA. Invidia della giovinezza? Certo, ma invidiano anche le giovani brutte, quindi par condicio.. Ed essendo donna è meno sessista e più disponibile ad assumere, a pari requisiti, una donna.

    Ti assicuro che non sono l’eccezione che conferma la regola, il pianeta è pieno di belle ragazze pensanti e non altezzose, semplicemente è più comodo e sbrigativo negare la nostra esistenza e continuare a parlare di oche giulive.

  • 86
    Andrea74 -

    @Lorenzo: ma non l’hai capito che non è tanto un tirare acqua al mulino quanto invidia?

    A me tutti ‘sti giudizi categorici rivelano che Brutta ‘sta a rosicà. Se ragionasse in modo più strutturato e meno granitico, probabilmente avrei pensato “bruttina ma con un bel cervello”. Ora, in base a quello che ho letto, penso “sei un cessetto e pure spocchiosa!”

  • 87
    Andrea -

    Candida posso dire anche io la mia? Ovvio che essere belle/i ha anche degli svantaggi, come ogni cosa del resto. Anche avere una Ferrari ha degli svantaggi, tipo che consumi benzina a ettolitri e devi stare ben attento a dove parcheggi. Ma chi può comprarsi una Ferrari, significa che può anche permettersi un’utilitaria e non vicecersa.

    Per cui essere belli è di gran lunga più vantaggioso che non esserlo, soprattutto in questa società, in cui se non appari non esisti. La donna può avere problemi quando è fin troppo bella, allora li forse un pò di disagio lo crea, ma la maggior parte oscillano tra l’essere carina/bella, e li per voi è una gran bella pacchia.

    Dici che la bella deve essere anche socievole altrimenti passa per quella che se la tira, ma la brutta deve essere PER FORZA socievole, altrimenti nessuno la noterà. Tu hai una scelta, loro no.

    E credimi anche per l’uomo è molto più vantaggioso essere bello, alto e prestante. Se sei un tipo normale/carino, entri in qualunque locale (parlo dell’Italia) e sei praticamente invisibile. Viceversa quelli belli hanno la fila di donne già solo per il loro aspetto (anche se poi tutte dicono che non guardano quello bla bla bla..)

    Poi ovvio che in Italia c’è un gioco della parti malato, qui l’uomo sbava e la ragazza, dalla normale in su ( a volte anche la cessa) se la tira. Vai in altri Paesi e la musica cambia, mi è capitato di vedere in Repubblica Ceca una quantita di belle da far impallidire. Eppure sono molto più acqua e sapone ed incredibilmente più socievoli.
    Perchè? Perchè l’uomo li è più tranquillo, più freddo, qui andiamo in giro con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue.

    Quindi apprezza più che puoi quel dono, più che puoi, finchè puoi..

  • 88
    Brutta -

    eh quanti commenti, rispondo a tutti.
    Invidiosa sicuramnete lo sono non lo nego, mi piacerebbe assai essere bella, ma ho più o meno raggiunto un equilibrio e mi (più o meno)accetto. E comunque il post 82 è surrettizio.
    Se mi è capitato di fare la str… non l’ho fatto però con le donne belle, in quanto belle, che non hanno nessuna colpa se madre natura con loro è stata più generosa che con me, ma con gli omini che non riescono ad andare oltre l’aspetto fisico e se mi capita la sciagura di dover avere a che fare con loro per lavoro o altro allora si che se posso gli do giù pesante. Tu mi snobbi e disprezzi perchè brutta ed io ti castigo. Quelli che come diceva CANDIDA quando parlano con lei se la immaginano nuda, ma quando parlano con me assumo uno atteggiamento di schifo, rifiuto, indifferenza e peggio ancora ovviamente di primo acchitto senza che io abbia parlato. Poi magari dopo che ho parlato penseranno come ANDREA che oltre ad essere cozza sono anche str… o spocchiosa o arrogante, poco importa. Non fa piacere a nessuno sentirsi gratuitamente rifiutato o ignorato per una cosa che non dipende dalla propria volontà.
    Non tutte le belle sono sceme o antipatiche, vero, ma conosco molti uomini che si sono caricati delle donnne solo perchè belle e poi sono rimasti con il campione in mano. A quello mi riferivo.
    Quello che volevo dire, forse mi sono male espressa, è che per ottenere gli stessi risultati noi brutte dobbiamo sempre faticare il doppio. E quasi sempre una donna brutta e capace ha meno chance nella vita di una bella e incapace.
    Ho una cara amica molto ma molto bella! Ha una gran testa e un gran cuore e a pensarci non riesco a trovarle un difetto. Una perla rara. Ma spesso come le brutte magari sviluppano naturalmente l’invidia le belle sviluppano naturalmente un atteggiamento un pò altezzoso. E poi se sono stupide e non hanno voglia di studiare possono sempre provare a fare tipo che so le veline!
    Ovviamente mi è doveroso precisare che non tutte le veline sono stupide o senza cultura.

  • 89
    sarah -

    Andrea mi fai sentire un aliena e mi hai fatto ricordare un paio di cose di anni fa:
    1)a scuola c’erano due schieramente,un gruppo sbavava dietro a un tipo moro,un altro dietro a un tipo biondo e sinceramente trovavo ridicolo tutte quelle ragazze deliranti verso solo quei due ragazzi,cavolo di maschi ce ne sono calmatevi!!!mah!a me facevano vomitare tutti e due.
    2)come ho scritto prima anni fa non ero considerata bella,forse un pochino carina da qualcuno ma abbastanza invisibile agli occhi della maggior parte dei ragazzi.Un giorno andai a scuola di mia sorella per avvisarla che quel giorno sarei tornata a casa prima di lei,il bidello non c’era e beccai un ragazzo,un tipo famoso perchè figo(non era malaccio)era lì a fumare e gli chiesi dov’era la classe di mia sorella,lui me la indicò mi chiese cosa mi servisse,entrò in aula e chiamò mia sorella.Tutte la guardarono con invidia,il più bello della scuola che ti chiede di uscire dall’aula quando ti capita?Da allora quel ragazzo mi salutò vedendomi in giro quando c’erano ragazze che passavano anche anni a sbavare senza avvicinarsi,mia sorella disse poi alle sue compagne oche la verità ma io le dissi ” sei stupida”Quelle oche si meritavano di credere che te la intendevi con lui dato che passano il tempo a parlare male di chiunque non sia alla loro altezza,secondo loro!” XD

  • 90
    Candida -

    @Andrea: caspita, non ci stiamo capendo.. Se te la devo dire tutta, fuori dai denti e senza false modestie, sono contenta di essere una bella ragazza, perché SO che nel nostro mondo è un buon “free pass” in tanti momenti. La mia non era una considerazione sui massimi sistemi, ma una risposta precisa, fatta di esempi concreti, ad un’accusa sleale, fatta da “Brutta”.

    Anch’io non sfuggo a certe “verità incrollabili” che girano sul conto delle belle, mi curo molto, vado in palestra, cerco di meritarli, i complimenti.

    E’ vero, possiamo scegliere se essere estroverse o meno, ma ricordati che una bella scontrosa si guadagna la fama dell’arrogante, e potrà scegliere sempre meno. Come avevo già deto..

    La parte più irritante in quanto falsa ed eccessivamente superficiale del commento di “Brutta” è la trilogia OCA, STUPIDA ED INCAPACE DI FARE PROGETTI. Questo non posso accettarlo. E’ insulso ed insultante come una barzelletta di pessimo gusto.

    Ora vado a nanna, sai.. ho già esaurito il mio vocabolario, oggi ho dovuto ragionare e non sono abituata, sono stanchissima…

    Ci siamo capiti no? 😉

  • 91
    Brutta -

    Oh mamma, ma quale insulto ma quale trilogia. Ho forse detto che tutte le belle sono stupide o oche?! leggetevi anche il post 88
    Ribadisco il concetto ho detto che quelle belle che sono anche stupide o oche (e ce ne sono) alla fine cascano sempre in piedi punto. Questo volevo dire. Mi sono espresa male? Chiedo venia ma qui avete il nervetto bello sacoperto, beati voi seignifica che siete tutti belli!
    Una bellissima ed intelligente? La modella Bianaca Balti che con molta onestà intellettuale durante un’intervista in sunto disse:
    1) Nascere bella è solo una grandissima fortuna, altro che svantaggi!
    2) Per fare la modella non devi saper fare praticamente nulla, solo lo stress di viaggiare molto
    3) L’attuale fidanzato, sta con me principalmente perchè sono bella.
    Buona giornata a tutti belli e brutti!

  • 92
    Candida -

    Il post 88, sicuramente illuminante sulle tue reali intenzioni e chiarificatore di diversi dubbi, non ho potuto leggerlo se non stamattina, a causa del meccanismo di pubblicazione dei post ogni 4 ore.

    Oggi quindi ho potuto leggere in un colpo solo l’88 ed il 91.

    Concludo: non è una questione di nervetto scoperto. Siamo donne, e come ben sai l’unico modo di farsi rispettare è dimostrare in modo pugnace che sappiamo difenderci.

    Aiutiamoci piuttosto, e sai a che cosa mi riferisco?
    Se un uomo usa toni perentori, è assertivo, carismatico e sicuro di sè.
    Se lo fa una donna, è isterica..

  • 93
    lorenzo -

    Guardando la mia esperienza ho potuto notare che non solo gli uomini tendono verso le belle ragazze, lo trovo normale, si punta sempre verso il meglio, ma anche le donne, specialmente le giovani, tendono sempre verso il bello; vi dirò di più, le ragazze meno belle, per non dire brutte, sono anche peggio. Vi spiego il motivo, una brutta che si percepisce brutta vuole quello bello perchè lo stare con un brutto non fa altro che confermare l’essere brutta in quanto non capace di avere uno bello. Se io brutta sto con uno bello non faccio altro che innalzare il mio livello di autostima. Quindi uno bruttino o diciamo normale si vede facilmente rifiutato o deriso con più facilità da una brutta.

  • 94
    Andrea74 -

    Bhè Lorè è normale che sia così.. Purtroppo tra noi ometti girano anche tanti mortidefiga, spesso ce n’è uno per compagnia: belloccio e nonostante tutto ogni tanto si accompagna con certi boiler! Sono i bellocci “erotomani”, che non riescono a sopportare un’astinenza sessuale superiore ai 10 gg. Le “bruttine pretenziose” lo sanno, li aspettano al varco. Nei locali e in disco li riconoscono manco avessero l’ecosonar..

    La bella invece è veramente in cima alla catena alimentare e salvo non sia una mezza ninfomane (il sogno di tutti i bruttini), sa attendere e scegliere. Tutto ciò a 20 anni.

    A 30 molte belle coronano il sogno di tanti bruttini lasciandosi predare. Perché? Perché entrano in gioco fattori più materialistici. Meglio il bruttino che ha un tempo indeterminato del belloccio precario..

    Adesso Candida mi spara! Ihihihi!!!

  • 95
    sarah -

    credo che la propria stima vada cercata dentro di se e non al di fuori,mi ricordo anche di un discorso alquanto stupido che mi fece un ragazzo ai tempi dell’università, i belli stanno con le belle,i brutti con le brutte,disse anche che secondo lui le brutte scopavano sempre perchè la davano,quindi secondo questo suo ragionamento agli uomini importa che una apra le gambe bella o brutta che sia…lui non era brutto ma neanche tutta questa bellezza eppure gli tolsi il saluto,non per il suo discorso completamente stupido e superficiale ma perchè quella sera metnre eravamo con un nostro amico a mensa lui stava raccontando qualcosa e all’improvviso senza un motivo mi guarda e dice “che c.... vuoi?” ora potevo anche considerarlo carino ma un essere del genere sicuramente non attrae una donna quindi se la ragazza che non è una gran fi.. deve puntare su altre qualità,uomini evitate l’aggressività,non siete machi ma solo patetici.Invece devo dire che uomini meno belli(secondo ovviamente la massa)sono invece molto più imteressanti e vedo spesso ragazze molto carine con ragazzi un pò meno ma magari quei ragazzi hanno un fascino tutto loro che puoi scoprire solo conoscendo una persona ma di solito non è così perchè è anche vero il discorso del “sto con uno bello mi sento fiera e tutti mi invidiano”,ma anche gli uomini pensano questo perchè se noi abbiamo l’istinto delle crocerossine molti uomini hanno la passione per la sfida,quindi se pigliano la preda più ambita si sentono veri uomini,col tempo questo pensiero li abbandona perchè una bella è guardata da tutti ed ecco arrivare la gelosia e la paura e quindi meglio accontentarsi di altro senza capire che magari la bella ragazza non è per forza una stronza ma magari è una persona dolce e sensibile.

  • 96
    Candida -

    @Sarah in particolare ma tutti: Sarah quante cose vere hai detto!
    Tu hai la FORTUNA di appartenere al “nostro” clan delle belle, l’ho capito, ed in una logica di coppia hai detto alcune grandi verità..

    Quando ero ancora insieme al mio ex, la “bella” della coppia ero io, anche se devo ammettere che quello stronzettino del mio ex non è male. Eppure.. a volte mi sentivo dire “sì dai ok, non è da buttare, però tu potresti aspirare ad altro…”, lasciando intendere che avrei potuto sedurre ragazzi molto più belli. Non è così. Se una bella ha un briciolinissimo di cervello, come Sarah, non bada a queste cavolate estetiche. Cerca altro. Cerco altro.
    Sarah.. ti apro il vano delle pile e ti ricarico, sai noi carine siamo stupide e fatue, dobbiamo riposare altrimenti il cervello ci va in fumo… 😉

  • 97
    Andrea -

    La cosa davvero triste in tutto questo, che fa capire quanto conti l’aspetto fisico e che da ragione al ragionamento di Brutta sapete qual è?
    Che ragazze, a quanto mi pare di capire appartenenti alla categoria delle belle, come Sarah e Candida, ragazze senza dubbio intelligenti ed ironiche, fossero nate brutte, avrebbero avuto il 90% delle storie in meno. Stessi discorsi, stesse identiche parole..ma risultato completamente differente nel caso fossero state delle brutte.
    Nella maggior parte dei casi sarebbero state invisibili oppure le eterne amiche.
    E sicuramente il loro atteggiamento nei confronti del mondo ora sarebbe diverso, magari sarebbero incattivite, più insicure, depresse. Tutto a causa del proprio aspetto.
    Osservata da questo punto di vista la bellezza svela anche un lato misero, il fatto che gran parte del “valore” attrattivo di una persona (soprattutto quando si tratta di donne) è costitutito dalla bellezza.
    Poi ovvio c’è anche altro..però senza quella è una sfida impari..

  • 98
    Candida -

    Mi sembra che il dibattito stia arrivando ad un punto morto, perché stiamo, tutti, iniziando a ribadire l’ovvio. E non mi sottrarrò alla mesta bisogna.

    Andrea, è SCONTATO, purtroppo, che sia così. L’ultima volta che sono andata a ballare con le colleghe (3 mesi fa??) ero in imbarazzo perché tutte le lingue a penzoloni miravano me ed una collega me l’ha proprio detto: “cavolo ma contano solo le belle gambe su questo pianeta!”
    Quello che contesto io è che a volte sembra quasi che essere belle sia una COLPA, un vantaggio non meritato che bisogna scontare combattendo contro i luoghi comuni, l’invidia, la malizia. Una non bella non ha colpe, ma nemmeno una bella!
    Ok è vero abbiamo tanti vantaggi in tutto ciò che riguarda l’approccio sociale, ma non dobbiamo scontarlo a suon di cattiverie perché la bellezza non si ruba.

  • 99
    sarah -

    @andrea
    io sono un ex brutta.Il mio primo ragazzo l’ho avuto a 17 anni, quindi so cosa significa essere presa in giro,non ho mai avuto un brutto viso ma portavo gli occhiali e molti uomini pernsavano fossi un topo da biblioteca,ora li porto meno ma comunque ricevo sempre complimenti eppure non ho la terza di reggiseno e non sono molto alta,semplicemente credo che non devi essere una modella per piacere,mi sento bella ora dopo tanti anni,la bellezza,come diceva una canzone ama nascondersi!

  • 100
    Brutta -

    Grandissimo Andrea! Tu hai il dono della sintesi che evidentemente a me manca.
    Non me ne importa un tubo di asserire, dimostrare che tutte le belle sono stupide primo perchè non è vero secondo perchè a che pro dovrei farlo? Quello che sto cercando di dire da tre o quattro post è che le belle con un pò di sale in zucca possono arrivare molto ma molto lontano dove le brutte con altrettanto sale in zucca non arriveranno mai. E Le belle senza sale in zucca alla fine cadono sempre in piedi.
    Candida e Sarah non ditemi che oltre che belle siete anche bionde?! Sto scherzandoooo ovviamente! 😛

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire commenti offensivi, futili, promozionali o di propaganda (politica, religiosa o di altra natura), né contenuti eccessivamente ripetitivi. Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi di canzoni, poesie o altre opere protette da diritto d'autore. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili