Salta i links e vai al contenuto

Scoliosi: qualcuno che ha avuto o ha il mio stesso problema?

Ciao ragazzi, sono una ragazza di 21 anni e qualche mese fa ho scoperto di avere la scoliosi. Ho letto qualche lettera in cui alcune avevano il mio stesso problema, ma il consiglio che vorrei io è un altro. Ho 20° gradi di curva, e la mia crescita ossea dovrebbe essere finita. Ciò vuol dire che non dovrei più peggiorare ( a parte l’avanzare dell’età, ma quello è naturale). Ho però un piccolo problema: magari molti nemmeno ci fanno caso, ma io che ho imparato a vederne i “sintomi”, non riesco a guardarmi allo specchio. L’occhio mi cade sempre sul fianco più sporgente e questa cosa mi fa impazzire. Non so la ginnastica fino a che punto possa aiutarmi adesso che sono grande (stessa cosa vale per il busto, infatti nessun dott. me l’ha prescritto), e so che la malattia viene curata chirurgicamente solo in casi gravi, cioè oltre i 45° gradi Cobb. Non so cosa fare per risolvere… quindi vorrei chiedere se c’è qualcuno che ci è passato e se sì, come si è comportato. Pur sapendo a quali rischi vado in contro, io vorrei operarmi. Magari non avrei la schiena mobilissima, ma almeno quella antiestetica gobbetta sparirebbe. Secondo voi, un chirurgo che operi anche casi non proprio gravi, esiste? Voi cosa fareste al posto mio? Gli esercizi serviranno a qualcosa o perdo solo tempo e denaro?

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Salute

5 commenti a

Scoliosi: qualcuno che ha avuto o ha il mio stesso problema?

  1. 1
    colam's -

    Ciao mia moglie (37 gradi) si e’ operata tre volte tra i 18 e i 20 anni. La prima volta gli hanni messo delle “barre” , le altre due volte le hanno tolte. Mi pare che le operazioni non siano state una passeggiata, poverina.

    Gli e’ rimasta una cicatrice ma e’ una gran bella ragazza !

  2. 2
    Rosarossa -

    Carissima, anch’io ho la scoliosi, credooltre 20*, ora nn ricordo. Nn mi farei mai operare. Mettono delle barre e c’e il rischio che si spezzano e dovranno venire tolte con ulteriori operazioni. Tieniti il fianco sporgente, ti assicuro che nessuno che nn ha lo stesso problema o conosce questo problema se ne accorgera’. Importante che fai ginnastica, postura anche palestra per fortificare la muscolatura dorsale. Questo nn ti fa migliorare la scoliosi, ma ti aiuta a nn avere dolori alka schiena, xke i muscoli sostengono la spina dorsale. Con l’andare avanti nell’eta la scoliosi nn peggiora, per cui niente paura. Il mio parere su questa operazione: mi sembra uba cosa molto poco innovativa, hai delle barre di metallo ultraleggero che rischiano di spezzarsi e una schiena poco flessibile che nn ti consente di fare lo sport che dovresti fare per fortificare la muscolatura.

  3. 3
    Triste90 -

    Ciao Rosarossa, in effetti nessuno mi ha mai fatto notare il mio fianco sporgente. Tranne mia madre.
    Non so come, ma lei se ne era già accorta da molto tempo, ma pensavo fossi nata così. Insomma, un “difetto di produzione”. Poi facendo varie ricerche su internet, sono arrivata alla scoliosi che mi è stata poi confermata dai medici.
    Di dolori alla schiena non ne ho mai avuti prima, li accuso solo da qualche tempo. Sono sopportabilissimi, per carità. Niente di così drammatico. Più che altro è come se mi sentissimi tutta “incriccata” e sto sempre a far schioccare la schiena, o il collo. Perché la mia curva si trova a livello dorsale. Io me lo terrei pure il fianco sporgente che a qualcuno potrebbe pure sfuggire, ma se mi accarezzano la schiena (e intendo in modo molto intimo) la differenza si sente eccome. E per questo motivo sto iniziando anche a temere anche le relazioni con l’altro sesso o semplici amicizie, e non voglio.

  4. 4
    colam's -

    Va beh Triste90 , per esser chiari anche mia moglie ha la schiena non perfetta, ma non l’ho sposata per quello, e ti garantisco che mi attrae tanto lo stesso :@) !

    Fai passare qualche anno, e vedrai che faranno la fila per te, schiena o non schiena. Non ti fissare su dettagliucci e sui criteri di ragazzetti immaturi.

  5. 5
    Rosarossa -

    Ciao, riscrivo su questo forum xke mi e’successa una cosa stranissima e inverosimile. Dopo un sogno riguardante la mia scoliosi, ho sognato il mio fianco storto e poi di avere subito una frattura al lato opposto del fianco sporgente che nn sanava piu del tutto, mi sono svegliata la mattina dopo e guardandomi allo specchio ho notato che il fianco nn sporge quasi piu. Nn me lo so spiegare, mi sembra un miracolo e vi assicuro che e’la verita’.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili