Scambismo e relazioni clandestine sono sullo stesso piano
Vorrei la vostra opinione su un argomento d’attualità.
Secondo voi con che coerenza un individuo (di cui non faccio nome, tanto si sa chi è) che ce l’ha a morte con le relazioni extraconiugali clandestine (comunemente dette:tradimento o adulterio) può sostenere con entusiasmo lo scambismo?
Premetto subito che per quanto mi riguarda io non condanno né l’una, né l’altra pratica sessuale.
Io parto dal presupposto che quello che fanno della loro sessualità degli adulti consenzienti è affare loro, sono libere scelte di ciascuno, che ciascuno di noi è tenuto a rispettare. Io non ho mai sopportato chi si permette di giudicare le persone per quello che fanno tra le loro lenzuola. L’importante è che non commettano reati o violenze, o coinvolgano bambini.
Quindi io rispetto chi è gay, trans, chi pratica lo scambio, il fisting, il pissing, il bondage, il sadomaso, lo spanking, chi ha relazioni extraconiugali, ecc., perché ciascuna scelta sessuale è ugualmente rispettabile, e spesso frutto di decisioni lungamente meditate e situazioni non sempre facili. Bisognerebbe mettersi nei panni altrui per giudicare.
Però mi fa morire dal ridere, perché è il massimo dell’incoerenza e della bigotteria ipocrita, leggere di persone che lapiderebbero chi ha relazioni extraconiugali all’insaputa del partner, mentre nel contempo, per lavarsi la coscienza e togliersi i molti rimorsi esaltano lo scambio di coppia, che è comunque e pur sempre una relazione extraconiugale.
Perché? Cosa credi, che quando ti scopi una persona sotto gli occhi del partner non lo stia tradendo?
Qualcuno dirà: “Eh no! Perché lo facciamo lealmente alla luce del sole, niente sotterfugi, siamo tutti e due d’accordo!”
A parte il fatto che bisognerebbe vedere quanto e se è sempre d’accordo il coniuge/partner in uno scambio di coppia. Ci sono molti casi in cui una coppia è saltata o entrata in crisi dopo uno scambio di coppia, magari non subito, magari la cosa ha fatto nascere tensioni e dinamiche che poi alla lunga hanno fatto esplodere la coppia. A volte uno dei due ha accettato lo scambio controvoglia, “obtorto collo” e solo per amore del partner.
Non a caso molti sessuologi come Willy Pasini, o George Abraham, o Linda Rossi, ecc. consigliano di praticare lo scambismo solo a coppie molto affiatate e mature e che hanno già chiarito a fondo i rispettivi problemi.
Ma anche nel caso in cui due partners pratichino lo scambismo da anni e senza difficoltà, e siano pienamente d’accordo, DI FATTO E IN SOSTANZA, in uno scambio di coppia hanno avuto una relazione extraconiugale, quindi hanno tradito fisicamente il partner, né più, né meno di chi lo ha fatto di nascosto.
Non erano 4 o più singles che si sono conosciuti la prima volta a un party e un po’ euforici hanno fatto “un’ammucchiata” (succede anche questo). Erano due coppie, 2 persone legate da vincoli affettivi, o addirittura giuridici (sposi), che hanno fatto sesso con altre 2 persone ugualmente legate tra loro.
E da questo tradimento “palese” potrebbe succedere di tutto, né più ne meno di un tradimento occulto: potrebbe esserci una gravidanza indesiderata (se non sono state prese sufficienti precauzioni), si potrebbe contrarre una malattia (se uno dei nuovi partners sessuali è malato), qualcuno potrebbe “innamorarsi” di uno dei nuovi partners sessuali e far saltare la vecchia coppia, ecc. Quindi non nascondiamoci dietro un dito, né usiamo alibi da 4 soldi.
Se poi ci sono persone che per lavarsi la coscienza, togliersi i rimorsi e poter finalmente avere rapporti con una persona diversa da quella con cui sono legati solitamente esaltano lo scambismo, è il caso di dire loro chiaramente che non sono santerellini con l’aureola, né chi ha relazioni segrete è un diavolo col forcone. Moralmente siete sullo stesso piano, avete cercato e ottenuto relazioni carnali con una persona diversa dal vostro partner, e se permettete è ben diverso dalle coppie che vivono un rapporto a due “chiuso”, fondato sulla reciproca fedeltà.
Ripeto, non siamo qui per dire che una pratica è “meglio” e l’altra peggio, sono affari vostri, e nessuno ha il diritto di giudicarvi. Però così come mi darebbe fastidio se una coppia noiosamente “fedele” si sentisse moralmente “superiore” a chi ha fatto scelte sessuali diverse dalle sue, mi fa scompiscerare dalle risate chi pratica lo scambismo e si sente moralmente superiore a chi ha relazioni extraconiugali clandestine.
Questa è una nuova odiosa forma di bigotteria altrettanto ottusa e ripugnante di quella di chi un tempo da sposato condannava e magari discriminava i separati, i divorziati, i conviventi, i gay, ecc. E’ come vedere il bue che dà del cornuto all’asino, tanto per intenderci, e non c’è bisogno di scomodare un prete, o un teologo, o un filosofo moralista per capire che relazione clandestina o scambismo nella sostanza sono la stessa cosa. Sono entrambe relazioni extraconiugali (o extracoppia).Anche un laico lo capisce.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Sesso
69 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

mi attengo stretamente alla questione senza entrare nel merito dell’introduzione sull’etica sessuale, perché, oltre a non essere affatto d’accordo sul “tutto è lecito”, in quanto esiste una linea guida generale rispetto alla quale le digressioni il più delle volte non sono per nulla naturali bensì socialmente indotte, la discussione sarebbe lunga e porterebbe fuori tema.
allora, la domanda posta mi pare quasi retorica.
è ovvio che adulterio e scambismo sono la stessa cosa; infatti sempre sesso extra-coppia è.
voler fare una differenza solo per via della consensualità non modifica la faccenda, ma solo il modo in cui le corna sono prese: nel caso occulto con “disappunto”, nel caso palese con indifferenza ove non con divertimento trasgressivo.
ne segue che la persona citata implicitamente ha la vocazione neanche troppo occulta del pappa, detto anche sfruttatore, in quanto si procura piacere consentendo ad altri di godere della propria femmina, cosa che personalmente mi guarderei bene dal fare anche se tenessi alla mia donna meno che fraternamente.
quanto alla femmina, al contrario della pittura diabolica e corrotta che ne ha sempre dato la chiesa cattolica – salvo quando si sublimi nella copula celeste – essa, se non è vittima, segue di solito le perversioni del maschio, essendo più merce di scambio che soggetto attivo o, come si pretende, alla pari.
ESATTO ALBERT, chi pratica lo scambismo, non deve ritenere quasta pratica superiore.Infatti anche lo scambismo è un tradimento vero e proprio. Magari per queste persone è eccitante vedere il proprio partner maschio o femmina fare sesso con un estraneo alla coppia, ma poi siamo sicuri che per loro non cambia nulla poi, che qualcosa non si laceri nella loro relazione? PUO’ darsi che a una minoranza esigua di persone non dia noia vedere la persona di cui sono innamorate fare sesso con un’altra. Ma sono veramente poche penso. A volte quando si arriva a fare SCAMBISMO lo si fa perchè si è spento l’amore, l’infatuazione.
Ringrazio sia Ponale che leoM perchè hanno risposto in modo garbato, senza insulti o polemiche personali, ma introducendo spunti nuovi. Speriamo si vada avanti così, perchè non serve a nessuno insultarsi anzichè ragionare.
LeoM introduce un punto interessante:la sua critica al ” tutto è lecito”.
Merita un chiarimento: io dicevo solo che all’interno di una coppia è difficile giudicare le preferenze personali, dato che la sessualità è un fatto estremamente personale.
E non a caso solo quando si cade nella violenza (fisica o psicologica) o vengono coinvolte persone minori di 14 anni, o in stato di inferiorità psichica, la cosa diviene penalmente perseguibile.
Per quanto riguarda il “tradimento”, o relazione clandestina, ho già detto che non voglio assolutamente sostenerlo (anche se in qualche post polemizzavo con chi si sposa x avere una stiracamicie, o un uomo ricco, ecc.) ma mi limitavo a prendere atto che a volte, in una coppia in cui ci si vuole ancora bene, ma la sessualità si è spenta, sarebbe peggio distruggere tutto, e dunque si può comprendere chi cerca uno sfogo in modo discreto e saltuario.
E sempre a proposito di sfogo, ho più volte detto di essere molto contrario alle relazioni (extra-coppia o meno) MERCENARIE.
Andare con una prostituta significa nel 98% dei casi contribuire a schiavizzare una poveretta, e alimentare organizzazioni criminali spietate.
Quindi non dico: “tutto è lecito”, dico che lo scambismo ad esempio può essere una pratica che per alcune coppie molto libere, affiatate e mature, può contribuire a ravvivare un’unione che dal punto di vista sessuale è finita nella routine.
E senz’altro è più leale discutere e decidere assieme di fare sesso con altre persone.
Però se chiediamo al 95% delle coppie “medie” se farebbero scambio, ti rispondono no, per pudore o vergogna o perchè lo considerano comunque un tradimento.
Non sono molto d’accordo con leoM quando paragona l’uomo che fa scambio con un pappa. Sarebbe così se ci fosse denaro e prostituzione di mezzo. Ma gli scambisti normalmente praticano il sesso con altre coppie che liberamente e senza scopo di lucro fanno la stessa cosa.
A Ponale direi che sono d’accordo sul fatto che quando si arriva allo scambio spesso si è spento l’interesse.
Spesso, ma non sempre. So di coppie molto libere che hanno iniziato a praticarlo per curiosità, per scoprire nuove emozioni.
Comunque, c’è tutto un forum molto frequentato da “fedelissimi” dedicato all’argomento, e sarebbe superfluo aprirne un altro.
Io mi limitavo a dire che non ci dovrebbero essere atteggiamenti di condanna o superiorità da parte di chi fa scambio verso chi ha scelto invece una relazione clandestina.
Come si può condannare un uomo che, ad esempio, ogni tanto cerca una soddisfazione sessuale se la moglie dopo 20 o 30 anni di matrimonio non è più interessata al sesso? Cosa dovrebbe fare? Dirle vattene anche se a parte il sesso le vuole ancora bene?
Mi pare un “rimedio” peggiore del male.
Anche perchè c’è una differenza fondamentale tra le relazioni clandestine e lo scambismo: nello scambismo c’è un forte interesse sessuale per ENTRAMBI nella coppia. Si fa sesso insieme con altre persone, perchè il sesso interessa molto sia lei che lui.
Nelle relazioni clandestine, quasi sempre uno dei due ha perso interesse al sesso, o dice di averlo perso, o ha problemi, malattie, preoccupazioni, rispetto a prima.
Che senso avrebbe proporre ad esempio a una moglie di mezza età, che magari anche da giovane non aveva molto interesse x il sesso, uno scambio di coppia?
Ma come? Già quella trova quasi eccessivo fare sesso col marito più di una volta a settimana e sempre nella stessa posizione, e magari rifiuta drasticamente anche certi giochi o posizioni, e tu vai a proporle di fare scambio di coppia?
Come minimo di metterebbe a urlare!
Io (e non solo io) credo che dietro molte relazioni clandestine ci sia una grande diversità nell’interesse per il sesso tra i due all’interno della coppia.
Un esempio notissimo: avevo letto da qualche parte che le ragioni dei molteplici tradimenti di Bill Clinton verso la moglie Hillary erano dovuti alla rigidità e tiepidezza con cui lei viveva il sesso, fino a rifiutare al marito i rapporti orali, da lei ritenuti disgustosi, mentre lui li apprezzava moltissimo (è noto quel che fece con la stagista alla Casa Bianca).
Parliamoci chiaro: io credo che quando in una coppia da parte dell’uno o dell’altro ci sono inibizioni e tabù, poi è abbastanza facile che ci sia insoddisfazione e poi si cada nella relazione extra-coppia, perlomeno quando tra i due c’è comunque un forte affetto al di là del sesso.
Se invece due stanno insieme solo per il sesso, è facile se ci sono disaccordi dirsi ciao e lasciarsi.
Quindi i problemi nascono se tra due c’è amore e stima, ma c’è un modo diverso di vedere e vivere la sessualità.
“Non sono molto d’accordo con leoM quando paragona l’uomo che fa scambio con un pappa. Sarebbe così se ci fosse denaro e prostituzione di mezzo. Ma gli scambisti normalmente praticano il sesso con altre coppie che liberamente e senza scopo di lucro fanno la stessa cosa.”
un pappa trae piacere dal denaro ottenuto col cedere la “sua” femmina ad altri.
lo scambista prende un’altra femmina in cambio anziché denaro.
compravendita in natura insomma.
resta dunque dimostrato che il maschio che cede la propria femmina per trarre da ciò piacere “trasgressivo” fa esattamente ciò che fa un pappa, il quale trasgredisce a sua volta una regola fondamentale del vivere civile, ossia che nessuno ha il diritto di sfruttare un’altra persona, men che meno una femmina.
trasgressori entrambi, ma io aggiungerei anche, a titolo personale, gente senza alcun senso dell’onore.
puah!
L’onore, il sangue, la verginità, ecc., sono concetti di società arcaiche, in cui uomo e donna non avevano gli stessi diritti e gli stessi doveri, e che spesso hanno portato a cose aberranti, come il “delitto d’onore”, in cui se un uomo tradiva 1000 volte la moglie poteva farlo liberamente, mentre se lo faceva la donna, l’uomo poteva ammazzarla e venire punito con una pena ridotta, fino a 5 anni massimi.
Per fortuna un abominio simile è stato tolto da decenni dal codice penale.
Ripeto, non vedo analogie tra lo scambismo e la prostituzione.
Semmai si potrebbe dire che l’uomo che gode vedendo la compagna fare sesso con altri è un po’ voyeur, si eccita guardando, però al tempo stesso si guarda e si agisce, mentre i guardoni si eccitano guardando senza praticare.
La realtà è che la sessualità è una cosa complessa, in cui i gusti sono gusti, e ciò che piace a uno può essere detestabile per un altro.
Io ho fatto l’esempio delle donne che non amano il sesso orale. Vuoi convincerle? Vuoi forzarle? Ovviamente no. Non resta che avere rispetto per chi la pensa diversamente, e cercare le persone con cui c’è un vero affiatamento.
Credo che la maggior parte delle persono, almeno il 95% non riuscirebbe ad amare un-a partner che coinvolge in pratiche di scambismo. Tuttavia una percentuale molto bassa secondo me è in grado di provare amore e di vivere un vero e proprio bel rapporto con un-a partner che coinvolge nell SCAMBISMO. Lo so che è difficile per la maggior parte di persone immedesimarsi in questa piccola percentuale, ma esiste questa minoranza.Infatti è tipico di tutte le persone non riuscirsi a immedesimare in SCHEMI MENTALI da loro molto distanti e di credere che non possano esistere tali schemi fino a che non nè abbiano la notizia o la confessione da qualcuno che esistano TALI SCHEMI. Provate a immaginare: se tramite i mezzi di comunicazione quali internet, giornali, tv, o tramite persone che lo confesano o riferiscono, NON avesimo mai appreso che esistano pratiche FETICISTE probabilmente quasi nessuno si potrebbe immaginare che cè qualcuno a cui piace tale pratica. INSOMMA quello che voglio dire è che poichè esistono schemi mentali molto ECCENTRICI in ogni settore e anche in quello sessuale, non cè da stupirsi SE ALCUNI RIESCANO A AMARE un-a partner che coinvolgono nello scambismo. SEI DACCORDO ALBERT?
In effetti c’è stato un cambiamento notevole nei consumi e nella mentalità, negli ultimi 50 anni. Negli anni 50 una coppia che conviveva era considerata scandalosa, li chiamavano “concubini”, oggi è una cosa comune.
Poi ancora fino a una ventina d’anni fa l’omosessualità era vista dalla media delle persone come una malattia mentale o una perversione inaccettabile: oggi molti gay lo ammettono apertamente, e pochi la considerano una malattia (anche se c’è chi discrimina ancora oggi), anche perchè l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) non la ritiene più tale da inizio degli anni 90.
Oggi una coppia anche non sposata può prenotare liberamente una camera d’albergo, fino agli inizi anni ’80 moltissimi alberghi rifiutavano le camere alle coppie non sposate!
Fino agli anni ’80 una donna che scopriva il seno in spiaggia rischiava un processo per oltraggio al pudore, oggi un seno in spiaggia non stupisce nessuno.
E così via.
Sicuramente internet ha contribuito a modificare altre abitudini sessuali, soprattutto tra i più giovani.
Oggi la stragrande maggioranza delle coppie pratica normalmente il sesso orale, e una buona parte anche quello anale, ad esempio, ma ci sono libri sulla sessualità scritti negli anni ’70 che ritenevano inaccettabili tali pratiche.
Lo scambismo probabilmente diverrà più accettato nel corso degli anni.
Scusate l’intrusione…ma l’argomento scambismo è oggetto di quasi 1200 post sotto il titolo “scambio di coppia, il gran ritorno” .. sarebbe utile che anche le vostre riflessioni fossero spostate là…dove ci sono decine e decine di altri che esprimono il loro pensiero in merito..ci sono scambisti e non scambisti che da ben più di un anno discutono del tema… Albert, ponale, leoM..vi invito anche a leggere qualche pagina
ciao
Sì concordo, lo SCAMBISMO diventerà piu’ accettato. Ma non cè il rischio che con tale cultura di accettazione aumenti il numero di chi pratica scambismo , o si verificherebbe solo un aumento del numero di chi lo dichiara? Capisci cosa voglio dire? E poi, un’ altra domanda che mi sorge:se tale pratica verrà accettata in grado maggiore di oggi, aumenterà la percentuale di persone che riescono a coinvolgere nello scambismo le persone che amano? ALBERT, rispondi a queste 3 domande in ordine e in modo preciso, sono curioso di sapere le tue opinioni a riguardo.
Aldebaran, so benissimo che c’è un forum enorme, ma io avevo solo aperto un “sottoforum” su un problema specifico: ha senso considerare lo scambismo “superiore” moralmente alle relazioni clandestine?
Se si apre un nuovo forum non è perchè non si rispettano gli altri, è solo per dare più visibilità a un aspetto particolare.
Poi vedo però che il forum sul gran ritorno dello scambio è un forum di “fedelissimi”, persone che ormai dialogano tra loro su mille questioni, da amici, è un club esclusivo.
Io volevo solo parlare di una cosa specifica.
Perchè la nostra società è decadente?
Perchè ci sono in giro dei microcefali che non riescono neanche a capire la differenza tra tradimento alle spalle del tradito e gioco sessuale accettato dai protagonisti.
Perchè questi ignoranti, non solo ignorano, ma hanno la presunzione di parlare di cose che non conoscono, che non hanno sperimentato sulla propria pelle, inventandosi argomentazioni immature e infantili.
Perchè Albert e tanti altri suoi simili, se ne fregano se il tradito soffre come un cane per aver dato la propria fiducia a un miserabile di essere che non ha cura dei valori fondamentali della razza umana: rispetto, onestà, verità!
RICCARDO, mi pare proprio che hai accusato ALBERT di una cosa che non ha mai detto!!! Non ha mai detto di legittimare il tradimento, quindi prima di aggredire le persone leggi attentamente gli articoli che hanno scritto. Ma che hai? Sragioni? E poi non sparare frasi senza un filo conduttore, senza logica. Sostieni le tue idee con rigore e senza accusare le persone di avere detto cose che sono solo nella tua immaginazione
io condivido che l’ambito dello scambio di coppia sia una realtà così fine e difficile da gestire che debba essere terreno di gioco per coppie consolidate ed affiatate da tempo.
credo inoltre che vi sia differenza tra tradimento e scambio in quanto questa potrebbe essere una trasgressione che, accettata da entrambi vada a rafforzare la loro unione.
è ovvio peraltro che il pericolo di un coinvolgimento emotivo potrebbe anche starci, ma non a caso il gioco tra 2 coppie o tra 1 coppia ed un singola deve capitare quella volta e non ripetersi (si ha già un marito o una moglie fissa/o)
scusate ma secondo voi se una persona vive una relazione extraconiugale lo fa solo per ravvivare la sua vita sessuale?…. credo che in questo caso scambismo e tradimento non possano avere dei punti in comune. Insomma in molte storie extra coniugali c’è innamoramento e amore!!!
Io inviterei i moderatori a buttare fuori chi insulta gratuitamente gli altri forumisti.
Ho sollevato garbatamente un argomento di discussione (sfido chiunque a trovare insulti nel mio testo pubblicato), e come sempre Riccardo vomita la cloaca dei suoi insulti su di me.
Tutto ciò è incivile e degno solo di un grande cafone maleducato con gravi problemi.
Fin dall’inizio Riccardo esordisce con toni provocatori (“senza palle”) e offensivi, solo perchè altri la pensano diversamente da lui.
Come scrive giustamente Ponale, io non ho affatto “legittimato” il tradimento, anzi, nei molti post pubblicati ho detto che ci sono molte situazioni, alcune in cui tradire è inaccettabile e grave (esempio il fidanzato alla vigilia delle nozze che non ha il coraggio di dire di avere un’altra persona per non mandare all’aria tutto, o l’uomo che frequenta abitualmente prostitute, ecc.), altre in cui la persona tradita si è comportata in modo da spingere il partner a quel comportamento, altre ancora in cui non è “colpa” di nessuno se tra i due, dopo 20-30 anni, la moglie non vuole + fare sesso (e allora il marito, pur volendole bene, ogni tanto cerca uno sfogo discreto), o il marito si ammala, ecc.
C’è poi un’altra grossolana inesattezza in ciò che scrive Riccardo: lui parla di persona tradita che soffre come un cane, ma ciò può avvenire solo se chi ha una relazione extra l’ha fatta diventare tanto evidente e frequente da venire scoperta. La maggior parte delle relazioni extraconiugali è segreta proprio perchè c’è ancora affetto, anche se l’attrazione sessuale è finita.
E allora io stesso ho detto più volte che è ipocrita tenere in piedi una “doppia vita” di sotterfugi e menzogne, se si ama una persona diversa dal coniuge o partner, e non è solo una “scappatella” occasionale.
Poi c’è una cosa che sfugge totalmente all’egregio Riccardo, che come sempre è preoccupato di insultare e basta.
HA MAI PENSATO A QUANTO SOFFRE UNA PERSONA CHE VIENE LASCIATA?
Lui dice – e può aver ragione – che una persona che scopre di essere tradita soffre molto (a parte il fatto che conosco molte coppie in cui il/la tradita sa del tradimento e se ne frega, magari perchè – caso di un marito che scrive a un giornale – lui è molto esigente in fatto di sesso e lei non ne vuole sapere, e le va bene che il marito faccia sesso con altre e lasci in pace).
Ma si è mai chiesto quanto soffre una persona alla quale il/la partner dice: “Me ne vado, ho trovato un’altra persona”?
Ci sono persone che si sono addirittura suicidate, ma sembra che dia per scontato che uno che viene lasciato apertamente si diverta e dica: “ma bravo/a lasciami pure, come sono contento/a!”.
Oltre tutto, Riccardo è fuori dal tempo: Bill Clinton fu eletto nel ’92, pur avendo avuto una relazione, e anche la moglie disse: “sono affari nostri”.
Comunque, Riccardo dimostra solo di avere gravi problemi, oltre ad essere un solenne incivile, che giustamente viene ripreso anche dagli altri forumisti.
Per Angela: in effetti io non mi sono permesso di giudicare quelle coppie mature ed affiatate in cui lo scambio fa nascere nuovi stimoli.
Ho detto solo che DI FATTO anche quella è una relazione extra, anche se accettata e condivisa.
Non è come essere fedeli.
Se chiedi alle coppie che non fanno scambio: “lo fareste”? Quelle ti dicono di no, perchè lo considerano un tradimento.
Io credo che i coniugi scambisti siano dei pervertiti. Anzi proporrei di togliere loro i figli e darli in affidamento. Per il bene dei piccoli, naturalmente.
x Marysha: non credo si possa generalizzare. Ci sono le persone che dopo anni di matrimonio finito nel grigiore all’improvviso trovano un nuovo amore (credo sia il tuo caso che esponevi).
Poi ci sono le persone (ne parlava Stefy) che magari dopo anni di matrimonio hanno ancora un ottimo rapporto col partner, magari anche eccellente sul piano professionale, e però la sessualità si è spenta,e allora cercano altrove quello che ormai non possono più avere dal partner.
Mi veniva in mente la coppia Fo-Rame. Dario Fo diceva che dopo un po’ di anni tra loro il sesso era finito, e per questo lui aveva avuto altre relazioni.
Eppure Dario Fo e Franca Rame sono una coppia affiatatissima nella vita e nel lavoro, anche se a un certo punto qualche anno fa la Rame aveva per un po’ cacciato di casa il marito dopo un tradimento un po’ troppo evidente.
Citerei anche il caso di Tinto Brass e della moglie, che sapeva bene che il marito aveva una sessualità molto ruspante, ma a lei la cosa andava benissimo, non ci faceva caso, ci rideva sopra.
Una cosa per il signor Riccardo: tra i poco monogami “senza palle” , come lui li chiama, ci sono anche persone come John Kennedy, Bill Clinton, Albert Einstein, Pablo Picasso, Modigliani, ecc., ecc.
Addirittura c’è uno studio che dimostra che gli individui molto vitali, geniali e creativi hanno una tendenza alla poligamia e al sesso con partners diversi.
Anzi, è ben conosciuto un aforisma, quello di Coolidge.
La moglie del presidente USA Coolidge, vide un giorno allo zoo un animale (credo un macaco o un mandrillo) e le dissero che aveva delle grandi peformances sessuali.
Allora lei disse di dirlo al marito (come dire: “ditegli di prendere esempio”). Lo dissero al marito che rispose: “Ma quell’animale lo fa con una partner sola?” La risposta fu negativa, quell’animale lo faceva con molte partners sessuali. E allora Coolidge disse: “Ecco, ditelo a mia moglie!”. Come dire: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Quindi anzichè prendersela con chi tradisce, Riccardo non dovrebbe stupirsi se quelli antipatici, moralisti, rancorosi, banali e pesanti come lui vengono traditi.
Ci sarebbe semmai da stupirsi del contrario!
preparati Albert alla lupara …..riparati …..
ciao albertino
albert da come scrivi sembra che il tradimento maschile è una cosa naturale, mi piacerebbe sapere se pensi la stessa cosa per quello femminile. Ma tornando a l tema del forum , io sinceramente a questo punto preferisco il “tradimento consensuale” e reciproco allo scambismo, concepico la sessualità come parte integrante di un rapporto di coppia quindi vissuto nell’intimità della coppia stessa….tutti gli altri usi e modi di vivere la sessualità per me sono perversione. Fra scambismo e orgia il passo è davvero esile. Ciao
x Marysha: io non considero “naturale” nè il tradimento maschile, nè quello femminile, nè la monogamia. Ho citato quei personaggi perchè mi venivano in mente loro, ma anche molte donne “creative” non erano o sono affatto monogame.
Con ciò non dico che chi è monogamo è “automaticamente” poco creativo, diciamo che spesso è così, poi ci sono le eccezioni, come in tutte le cose.
Ci sono persone che sono portate x una relazione stabile, altre che sono portate a frequenti cambiamenti di partners.
A me importa poco, a 18 anni potevo prendermela se con la prima ragazza era finita, oggi sono un po’ più corazzato, ho altro cui pensare, manco mi sono sposato, sai che mi importa?
La vita è troppo breve per prendersela per quello che un’altra persona vuole fare del suo corpo, faccia, faccia!
Per quanto riguarda la lupara, dici bene Mari, frequento solo donne del profondo nord, diciamo da Stoccolma in su (è una battuta!), onde evitare medievali rappresaglie di mariti, o fastidiose fughe calandomi da finestre, o serate claustrofobiche chiuso in armadi.
Perchè poi potrei incappare in Bruce Willis (nel film “L’ultimo boy scout”) che da buon detective scoprì subito entrando in casa che la moglie in vestaglia nascondeva l’amante nel classico armadio, perchè qualcuno aveva usato la doccia, ma lei non aveva i capelli bagnati, la tavoletta del water era alzata (l’aveva usata un uomo), e non c’era nessuno sotto il letto. Quindi dopo rapido ragionamento chiede alla moglie: “Chi c’è nell’armadio?” Lei dapprima gli dà del matto, ma quando lui minaccia di sparare all’armadio, allora apre e fa uscire l’amante (che era anche il socio di Willis).
Che genio Bruce!!!
Grandeeee!!
Albertino intendevo la lupara per Riccardo ha silurato anche me
precedentemente….non ho visto il film di Bruce Willis dovro’
provvedere…in quanto alla corazza non ne sono ben equipaggiata dovrei
fare un corso intesivo di apprendimento…..un full immersion ….puoi
indicarmi qualche corso ….scherzo ciao, ma come mai ti poni il dilemma
tra scambismo e tradimento, sei uno scambista o sei un tradito o un
traditore……?????
Per Ari: la tua teoria mi sembra piuttosto azzardata e pericolosa.
perchè credi che eventuali genitori scambisti vadano ad informare i loro figli di quelle che sono le loro fantasie sessualo? è la loro normalità e la si può paragonare alla normalità sessuale di persone non scambiste.
questo lo dico perchè penso che nessun genitore vada a parlare con i propri fgli delle loro passioni amorose
Per Albert: hai ragione, per una coppia non scambista è tradimento, ma per una coppia scambista non lo è. allora? la verità assoluta non esiste.
Non è di uno ma non lo è nemmeno dell’altro.
Credo sia giusto e doveroso rispettare la mentalità di tutti senza giudicare.
tuttalpiù si può non condividere un pensiero , ma comunque rispettarlo
Ciao Mari,
mi ponevo il “dilemma” semplicemente perchè ogni volta che si parla di tradimento (io avevo aperto un forum a fine agosto 06, “Tradimento di coppia, quando c’è davvero”, che ha avuto in breve decine di interventi. L’ho aperto perchè ho visto coppie di mia conoscenza molto unite, innamoratissime, saltare, mentre altre coppie più “libere” che avevano impostato il rapporto in altro modo sono ancora insieme), c’è appunto Riccardo che ogni volta non perde occasione per insultare e dare del “senza palle”, o peggio, a chi non la pensa come lui.
Lui non è un asceta, o Padre Pio da Pietralcina, ma uno che dice di approvare lo scambismo. E allora, siccome io non giudico quello che la gente fa nel proprio letto, perchè lui si permette di condannare chi ha relazioni extra segrete, quando approva le relazioni extra palesi?
Se non sei un sostenitore della fedeltà assoluta, con che coerenza te la prendi così violentemente con chi tradisce?
E comunque, per me può pensarla come vuole, ma non è assolutamente possibile intavolare una discussione con uno che come prima cosa insulta, definisce gli altri mxxxxa, cxxxxxxxe, e altri epiteti leggiadri.
Se non è capace di affrontare una discussione civile e pacata se ne vada.
A proposito, io avevo aperto anche un altro forum, in cui parlavo del rapporto a tre tra amici, come possibilità alternativa a scambismo e tradimento.
Nello scambio si cerca di NON legarsi troppo (si fa spesso nei privè) e di non frequentarsi più, e ci sono persone che non lo gradiscono proprio per la mancanza di legami affettivi. Nel tradimento ovviamente c’è l’aspetto della mancanza di lealtà verso la persona tradita.
Nei rapporti a tre, spesso si fa entrare nella coppia una terza persona che entrambi i partners conoscono (ad esempio l’amico o l’amica da anni di lui o di lei) e si crea un solido rapporto d’amicizia a tre, senza dover far saltare la coppia perchè lei si è messa col tuo amico, o lui con la tua amica, e senza che nascano gelosie devastanti.
Io credo sia possibile anche un rapporto libero a tre, con forti legami affettivi fra tre persone.
Due forumisti avevano scritto e avevano detto che avevano vissuto l’esperienza (moglie che ha accettato l’amica di lui, e uomo che ha scritto dicendo di aver fatto una cosa simile).
Tu che ne pensi?
Trovi sia una “forzatura”, o una cosa abbastanza naturale? Chi ha detto che l’amore e l’amicizia debbano rigorosamente limitarsi a due persone?
Per chi la pensa così c’è un film “cult”: Turnè di Gabriele Salvatores, del 1990, in cui due amici d’infanzia (Abatantuono e Bentivoglio) la cui amicizia sta per andare a pezzi perchè il primo sta per rivelare all’altro di avere una relazione segreta con la fidanzata dell’amico (Laura Morante), alla fine restano più uniti di prima perchè lei confessa ai due di amare entrambi perchè insieme “formano un uomo perfetto” e non riesce a lasciare l’uno per l’altro.
Un grande film sull’amicizia.
Albert quanti anni hai???
Ah Mari, la tua domanda mi annichilisce e mi sconcerta, nella sua semplicità disarmante nonchè astuta.
Mi chiedo: starà pensando che sono un giovine (hai letto bene: giovine) che dimostra più saggezza (magari gobbo, nativo di Recanati, dedito a studi matti e disperatissimi), o un anziano “babyboomer” mai realmente cresciuto?
Ma s’a conoscere la pria radice de li natali miei tu hai cotanto affetto, dirò come colui che tace e dice (ahahahah).
Mah, diciamo che a volte mi sento 707 anni, (momenti filosofico-metafisici), altre oscillo tra i 13 e 15 anni (momenti ludico-edonistici, per fortuna prevalenti).
Va bè, dai, ho 46 anni, contenta?
E ora è d’uopo che tu, cyberdonzella, mi dica perchè me lo hai chiesto così “ex abrupto”, eh eh eh.
Bello eh? un termine ottocentesco (d’uopo), un latinismo (ex abrupto), e un neolo-arcaismo (cyberdonzella). So’ in forma stasera, anvedi.
che scemo…..mi hai fatto ridere…..non ci credo che hai 46 anni……sul
serio??? a me sembri molto piu’ giovane….circa la meta’ degli anni che
hai scritto…di la verita’…..
Eh, eh Mari, lo sapevo che mi ritenevi zovin e pivelloide.
Beh, lo sono nell’animus, ti par poco? E poi 46 anni sono così tanti, dico? Va bè che Neffa canta: “Mio padre ha visto il primo uomo andare sulla Luna…” anch’io lo vidi a 8 anni, c’era Tito Stagno che prese una cantonata e disse che avevano allunato 30 secondi prima….ahahahaha, che figura cosmica da megapeeerla…ahahahah, lui e i suoi occhiali spaziali, ahahahah.
Sai cos’è? Che se ti sposi invecchi già a 25 anni, ma per fortuna ho scansato accuratamente la funerea esperienza, che infiniti addusse lutti agli Achei…
No, io ho sempre voglia di scherzare…per me la dimensione ludica prevale su quella paludata e paludosa.
Io avrei ucciso Freud che diceva che la civiltà si edifica sul sacrificio delle pulsioni ludiche e piacevoli…lui con quella faccia per forza…il buon padre di famiglia…sì sì, come no.
Tu piuttosto, che mi dici? ma per caso frequenti Varese? leggevo su un tuo post che ci passavi. Io sono di Como more or less (tra Como e Varese).
Ti piacciono le poesie vedo: a proposito devo ancora trovare una persona che conosca e apprezzi la poesia di Wallace Stevens: “Sunday morning”, un capolavoro assoluto. Pochi la conoscono.
Albert mi metti di buon umore…..buongiorno….first of all….a quanto pare
hai letto i miei post nell’altra rubrica sullo scambismo…..
vivo a un’ora e mezza di macchina da te….no non conosco Wallace
Stevens anche se ho studiato letteratura americana……raccontami cosa
dice “Sunday morning”…..che lavoro fai?
Comunque ancora non riesco a capire perchè affronti l’argomento dello
scambismo e tradimento se non sei uno scambista e non sei stato
tradito o sei stato un traditore…..perchè lo fai?solo perchè hai conosciuto
amici scambisti…hai vissuto una storia a tre con tuoi amici, visto che ne
parlavi in post precedente ? oppure ti è quasi capitato e ti sei tirato
indietro?
Peccato che in questo blog scrivano solo persone con problemi o
dilemmi, a me piacerebbe leggere anche delle belle storie di affetti
sinceri di complicita’, serenita’ amore…..trovo tutto molto complicato…..
forse è tutto molto complicato…..comunque sono la Follini della
situazione ho abbandonato il mio blog….e tu a questo punto sei il
mortadella …..dal mio punto di vista non è un gran complimento quindi
ritiro cio’ che ho detto…… vivi sul lago??? ciao albert
Ciao Mari (Mary o Mary di Bruno Lauzi)
Perchè affronto l’argomento tradimento ecc. ecc.? Prima di tutto perchè mi interessano in genere le dinamiche di coppia, anch’io le ho vissute quando ero in coppia fissa (non sposato) e se ho trovato un mio equilibrio lo devo al fatto che col tempo mi sono rapportato a queste situazioni, o per evitarle, o per trovare un nuovo modo di affrontarle.
Ti dirò con sincerità che qualche tempo fa avevo conosciuto una donna già impegnata e che mi piaceva alquanto anzichè no. Poichè mi diceva da un lato di essere molto legata al suo compagno, (e d’altra parte io non cerco un rapporto di coppia fisso, mi interessa un’amica che liberamente viva con me quando vogliamo momenti da dividere: es. un weekend, o si va in ferie insieme, o si va da qualche parte, ecc., ecc., è già avvenuto e vedo che si tratta di amicizie che poi rimangono, perchè io parto sempre dall’amicizia vera, dalle affinità), e non lo avrebbe lasciato, nè io volevo questo, e d’altra parte lei mi cercava spesso perchè la divertivo e la facevo ridere (non mettendomi nudo, non facciamo facili battutine), io le avevo detto che avrebbe potuto pensare a non essere “esclusivista”, o uno o l’altro, ma avrebbe potuto pensare di voler bene a due persone insieme, senza aut aut, le avevo anche regalato il DVD di “Turnè”.
Beh, a parole mi diceva che ho ragione, ma nei fatti…lasciamo perdere!
Che lavoro faccio? Abbiamo uno studio nel settore pubblicitario io e mio fratello e io mi occupo della parte commerciale, anche se la mia formazione universitaria è ben diversa rispetto a ciò di cui mi occupo.
“Sunday morning”, ti invio la traduzione delle prime due parti (è molto lungo):
Compiacimenti del peignoir, tardivo/ caffè e arance in una sedia al sole/ la verde libertà di un cocorito/ su una stuoia si mischiano a disperdere/ la sacra pace di un sacrificio antico/ Per un po’ sogna, e sente l’intrusione/cupa di quella catastrofe antica,/come una calma s’abbuia fra i fari, nel mare/.Le arance aspre e lustre, verdi ali/ sembrano oggetti in un corteo di morti,/rotanti in acque vaste, senza suono/ Il giorno è un’acqua vasta, senza suono,/cheta per il passaggio dei suoi passi sognanti/ sui mari alla silente Palestina,/ il dominio del sangue e del sepolcro.
Darà ella la sua dovizia ai morti?/Che è la divinità se può venire/ solo nelle ombre tacite e nei sogni?/ Non troverà nel conforto del sole/ in frutti aspri e lustre ali verdi/ o in balsami e bellezze della terra,/ cose altrettanto amabili dei pensieri celesti?/ Il divino vivrà di sè stesso: /passioni in acquazzoni, umori in nevicate;/ corrucci in solitudine, indomate/ebbrezze quando sboccia la foresta;/tempestose emozioni sulle strade bagnate delle notti autunnali;/ogni piacere e pena rimembrando/ la fronda estiva e l’invernale ramo./Son questi i ritmi imposti alla sua anima.
Poi prosegue per altri 6 capitoli, è una lunga riflessione sulla condizione esistenziale su sfondo cosmico, (continua)
(continua da post 32)
La bellezza della poesia è nella simbologia lussureggiante che utilizza per analizzare la condizione e le speranze umane, mi ha colpito fin dai tempi del liceo.
Piuttosto, tu mi fai domande ma mi dici poco o nulla di te, curiosona inquirente, agente segreta della mutua.
Ma non hai magari una mail anonima (promesso, non insisto per vederti, giurin giuretto)? Così ti scrivo via mail, qui è pieno di voyeurs che spiano la nostra intimità coi binocoli, va bè possiamo appannare un po’ i vetri, e mettere i fogli di giornali sui finestrini, ma di questi tempi non c’è da fidarsi, c’è in giro Pacciani coi suoi compagni di merende, non mi pare cosa (ahahahah).
Eh che caspita! Mai che una coppietta possa avere un attimo di privacy!
anch’io credo a livello teorico che forse il modo migliore di vivere una ”
pseudo relazione” sia basata sulla liberta’ ma poi in realta’ quando sei
coinvolto dalla persona dalla situazione, non è cosi’
semplice….bisognerebbe vivere piu’ situazioni nello stesso tempo cosi’
si finisce per non essere legato a nessuno. Ma se non ti senti
pienamente coinvolto allora che senso ha …..non senti le emozioni che ti
fanno male che ti sconvolgono, non nasce la passione, quel qualcosa
che ti rode dentro….. …..vivere dei momenti cosi’ come bere un brodino,
vuoi metterlo con una bella grigliata di pesce o una carbonara……anche
se a dirti il vero sono tre mesi che mangio minestrone mi fa stare
bene…..non so……l’eccesso è bello….è proprio bello….anche se puo’
fare male…..non so
hai avuto esperienze scambiste???
albert secondo te cosa posso prendere? sono stanchissima ho avuto tre
giorni da incubo per la tensione sul lavoro dormito poco….ed ora ho un
calo di tensione… stasera comunque devo andare in palestra anche se
andrei volentieri a riposarmi…..sono tesa
Non pretendere troppo dal tuo fisico,se sei stanca lascia perdere la palestra e dona al tuo fisico il riposo di cui ha,e hai bisogno. La tensione,quando si è tra le quattro mura svanisce.Un bagno caldo aiuta.DAGO44
Eh, no Mari, il bonus è finito, tu continui a fare l’anguillona sfuggente, fai domande, io ti rispondo, ma non rispondi alle mie.
No risposta tu, no risponde io, buana.
cosa mi hai chiesto albert??
e poi se non mi rispondi vuol dire che i giochi a tre che avevi accennato
li hai vissuti….sei anche tu un depravato????!!!!!! scherzo…..
comunque trovo strano il fatto che tu vuoi a priori non impegnarti in
relazioni…..di solito si decide in corso d’opera….soprattutto un uomo di
46 anni….mi suona molto strano ….come se tu ne avessi paura …. è
come se ti precludessi delle situazioni …….in realta’ credo che bisogna
vivere senza preconcetti liberi da paure, sperimentare….condividere
qualcosa di importante non ci rende schiavi ma liberi di esprimerci
pienamente se è la persona giusta……vivere dei bei momenti che
possono pure essere momentanei non per sempre ma sicuramente cio’
che è importante credo è la sincerita’ ……se si vuole bene bisogna
essere sinceri, certo con garbo, ma con la sincerita’ anche dopo la fine di
un affetto profondo rimane l’amicizia ………comunque l’amicizia è una
gran cosa……ma tu credi nell’amicizia tra uomo e donna????
Come faccio a rispondere a una persona che mi chiede quanti anni ho, che lavoro faccio, dove abito, ecc., ecc. e non vuole darmi le stesse informazioni su di sè?
E poi chi ti ha detto che evito relazioni? Leggi bene quel che scrivo. Io con un’amica faccio esattamente le stesse cose che uno fa con una moglie o una fidanzata, solo che non siamo obbligati a starci appiccicati dalla mattina a sera.
Io non ho bisogno di fare scambio, proprio perchè non mi succede di “saturarmi”, perchè un’amica la vedo ogni tanto, e il desiderio si nutre d’assenza (prima regola aurea!). E poi, io con una donna devo farci l’amore prima con la testa, deve piacermi globalmente, devo conoscerla e apprezzarla, e se permetti andare in un privè, o trovarmi due che non ho mai visto prima e hanno messo un annuncio, con il suo lui con l’affare penzolante che mi armeggia nei paraggi, non è quel che si dice il massimo.
E ora Big Ben ha detto stop. O mi dici qualcosa di te, oppure la bottega chiude.
Ah, un’ultima cosa: l’amicizia tra uomo e donna. Mari perchè non leggi gli altri forum? Io ho pubblicato un forum proprio sulle fregature dell’amore passionale (che è infantile e porta a esagerare le qualità dell’altra persona, come una febbre), contrapposto all’amicizia, che non significa meno amore, significa amore libero e intelligente.
Ma se tu ti limiti ai forum dove vedi la parola “scambio”, è ovvio che ti perdi molte discussioni interessanti.
E’ naturale che può esiste l’amicizia tra uomo e donna, quella che non può esistere è l’amicizia tra un uomo e una donna stupidi, o tra un uomo intelligente e una lettrice di fotoromanzi, o tra una donna intelligente e colta è un ultrà curva sud.
Albert non condivido tutto quello che dici…..ma a me sembra naturale
che se hai scritto una rubrica dove proponi un tema…devi pure aspettarti
che chi legge chiede spiegazioni per cio’ che proponi, sei tu che hai
messo sul tavolo il tema e quindi è naturale che per capire fino in fondo
cio’ che dici chiedo informazioni…..
bhe io non credo all’amicizia tra uomo e donna perchè ogni qual volta
cerco amicizia e dico amicizia gli uomini cercano qualcosaltro….iniziano
a fare i cretini e il cervello che tu hai accennato precedentemente si
arresta e si arena nelle parti basse del corpo….sinceramente non so…..
l’amore passionale che dici essere infantile è immensamente gratificante
e senti realmente di vivere, le emozioni si centuplicano…..e il cuore ti
batte all’impazzata ……sara’ infantile ……ma per cio’ darei dieci anni
della mia vita…..un uomo che ti fa sentire donna, femmina, ma non solo,
riuscendo a comprendere anche la parte maschile che pure una donna
possiede, senza averne paura ……è la cosa piu’ fantastica che ci possa
essere……per certo un uomo intelligente per dosare le giuste componenti
dell’alchimia magica
mi sono sporcata le mani con inchiostro indelebile
perchè, se oltre all’amicizia ci metti il sesso, che c’è di male?
Forse l’amicizia si sciupa? Ma si può credere a una scemenza simile?
Non è vero che l’amore passionale ( che per me significa solo perdere la visione equilibrata di chi hai davanti: una donna può sentirsi femmina al 100% anche se evita di perdere il sonno per un cretino, o evita di pensare che sia superman, per poi rimanere delusa dopo 2-3 anni che l’ha sposato, e odiarlo perchè è diventato un pantofolaio, perchè ha cominciato a vedere i suoi mille difetti. Una donna che stravede per un uomo come una ragazzina per il cantante è solo un’immatura) sia l’unico che dà emozioni.
Io provo emozioni quando imparo cose nuove da una donna che mi fa vivere sensazioni nuove, e può darsi che quella donna, come mi è già successo, sia legata a me da una bellissima amicizia che va avanti negli anni, e che ci dà cose nuove ogni volta, senza dovere vivere nella routine di una coppia fissa.
3 minuti e devo lavorare…..l’amicizia è amicizia perchè non c’è sesso se
no è altro ma caro albertino bisogna avere le palle per affrontare certe
cose e chiamarle con il vocabolo esatto…..e la passione non ha nulla a
che fare con l’idealizzazione…..è un qualcosa che ti nasce dentro e ti
rode che non ti fa dormire di notte…..è una sensazione di logorio
interno……è associato al sangue….. vita e morte come estremo….ma
questo lo devi avere dentro…….una passione puo’ durare un giorno, un
anno , una vita……ma un uomo che ha passione dentro non dira’ mai ad
una donna “ci vediamo ogni tanto” freme e soffre quando la donna è
lontana ma è un diverso modo di vivere le situazioni …..Liberissimo di
sentire e di vivere la vita come vuoi……l’importante è che cio’ ti renda
felice……io non sarei felice e sto talmente bene con me stessa che non
sento il bisogno di avere un amico per fare sesso ogni tanto…..o tutto o
niente……..o il sogno il massimo o nulla e quindi o la passione sfrenata
o il brodino ne faccio a meno…..ah dimenticavo passione associata ad
intelligenza, sensibilita’, gioco e dolcezza
X dolcissima
Mi sono piaciuti i tuoi interventi in questa discussione.
Spero tu sia in vena di condividere le tue eventuali esperienze in tema di scambio di coppia o comunque spero di trovare dei tuoi commenti nel FORUM “ufficiale” dello scambio di coppia di questo sito che si intitola:
“SCAMBIO DI COPPIA, IL GRAN RITORNO”
Ciao
Riccardo
Mari, mi pare tu sia un po’ confusa: chiami “brodino” una relazione fondata sulla libertà, quando in realtà si possono vivere sensazioni fortissime, e far vivere un rapporto negli anni. Il sangue, la sofferenza, e altre minchiate io le lascio a chi ha modesta materia cerebrale, e magari finisce in galera perchè ammazza una donna se lo lascia, o la perseguita, o è accecato dalla gelosia. Quello non è uno con le palle, è una macchietta del tipo siculo mafia-spaghetti-baffi neri-coppola – cezzuzza anni ’50 (ahahahahah), un residuato dell’epoca tribale, e uno psicopatico. SVEGLIAAAAA bimba!!! Siamo nel 2007.
Io ci rido, ho sempre avuto a che fare con donne intelligenti, colte e ironiche(dimmi con chi vai), con cui prima di tutto ci si divertiva scherzando, e poi tutto il resto, troppo intelligenti e impegnate per stare a innamorarsi come una dodicenne. Il che non vuole dire che non fossero e non siano capaci di nutrire un vero e grande affetto e amore autentico e maturo verso un uomo, fino al sacrificio per lui (ma che te lo dico a fare?), nelle situazioni di difficoltà della vita.
Tu dici che hai a che fare con cretini, dici che quando parli con loro fanno i cretini. Non è che fanno i cretini, SONO cretini. Uno che fa il cretino con una donna è un cretino, non è che possa essere un premio Nobel il testo del tempo e poi fare il cretino.
E allora prendine atto, probabilmente tu hai parecchi problemi di comunicazione, o frequenti un certo tipo di persone.
Normalmente una donna navigata, intelligente ed esperta mette in riga con tre parole uno che vuole fare l’ambiguo o il cretino, o lo evita in partenza.
Ma tu essendo poco chiara ti vai inevitabilmente a infognare in situazioni poco chiare.
Vuoi sapere dagli altri che fanno, quanti anni hanno, che lavoro fanno, come un commissario di polizia, e poi non dici chi sei tu, e dove vuoi andare a parare, che vuoi. Ti interessa lo scambismo, ma non chiarisci le tue idee, anche con poche parole.
Allarga i tuoi orizzonti, anzichè pensare allo scambismo perchè non riesci a stabilire rapporti equilibrati in una relazione a due, prova a vedere di coltivare qualche altro interesse.
Ma dov’è la coerenza? (per questo ti vedo confusa). Da un lato vorresti una relazione passionale (quindi esclusiva), caliente, gelosa, “fremente” ed esclusiva, e poi vai a pensare allo scambismo che è proprio tutto il contrario!!!
Chiariamoci un po’ le idee, ragazzi. A meno che tu non sia qui a scrivere per passare un po’ il tempo, o per provocazione, senza voler discutere seriamente dei problemi.
X Mari:
Scusa, proprio tu parli di “fremito”, di “sangue” (ohhhhhh!!!), di passioni sfrenate, di “tutto o nulla” quando dallo stile della tua scrittura ti riveli “sexy” come una collegiale con le treccine e la gonnellina blu a pieghettine?? (ah ah ah)
Te lo dimostro: già una che mi chiama col diminutivo “Albertino”, tipo zietta o nonnina, che parla di storie d’amore di calma e pace, che usa diminutivi come “papino”, una che ha paura perfino a dire la sua età , l’attività che svolge, la città in cui vive (un’ora e mezza di macchina da te?) pur essendo coperta da anonimato, mi dimostra di essere sexy come un pigiamino con le paperelle, come una valeriana, come un borotalco, come una camomilla!!
Non c’è nulla, ma proprio nulla, nelle cose che scrivi, che lasci intravedere una donna con un vero interesse per una sessualità libera, disinibita e ruspante, anzi, leggo in un intervento che non hai mai trovato un uomo col quale ci sia stata una vera affinità e comprensione.
Te lo dico io come ti “funziona”: tu sei la solita single un po’ “sfigata” (= senza partner) che la sera va in palestra sperando di trovare qualcuno che ti si fila, e poi magari incappi nei soliti ragazzotti dal vuoto pneumatico cerebrale in gruppo o soli che fingono di provarci, e dicono le solite battute penose e sguaiate, e forse spera di trovare una “scossa” alla monotonia desolante della sua vita in un forum apparentemente “trasgressivo” come quello degli scambisti. (a parte il fatto che sei incoerente, perché in varie occasioni li hai definiti “squallidi”, quindi non è chiaro perché frequenti questo tipo di forum).
Trasgressivo? Ahahahahah, ma al confronto c’è molta più trasgressione in un convento di monache!
Basta leggere il post n° 1220, dove Steve dice di aver scambiato, e poi tutto quello che ha combinato è stato un “lieve palpeggiamento”, come un 13enne occhialuto e brufoloso a una festicciola con la Fanta!! ah ah ah ah ah.
Ammazza ahò, che libidine all’ennesima potenza!
E anche la maggior parte degli interventi….che pizze!!
Una serie ininterrotta di masturbazioni mentali, descrizioni lunghissime e spesso sciroppose e involute, lunghe sedute (liberatorie?) di “autocoscienza” virtuale, mancanza assoluta di vitalità, umorismo, gioia.
Ma io lo dico sempre: inutile andare a cercare di scambiare, se due sono mortalmente noiosi e si addormentano a letto, sera dopo sera, inutile cercare di rompere la noia se la noia e il vuoto ce l’hai nell’anima.
Inutile: puoi fare scambio, andare a buttarti dal ponte con l’elastico, buttarti col paracadute, entrare nella Legione straniera, ecc., ma se uno/una è morto/a dentro, non servirà a nulla.
E comunque, cara Mari, non parlarmi di passione e sangue, proprio tu che sei una esangue da flebo e rianimazione. Citi non a caso Emily Dickinson che era come te, una che se ne stava sola, zitellona puritana.
Io una serata con una donna a ridere come matti, e poi tutto il resto, so cos’è, tu no.
Albert ti lascio alle tue convinzioni…….comunque lasciatelo dire che la
passionalita’ non è quella che pensi tu…..la passionalta’ se devo in
qualche modo descriverla basta guardare un uomo e una donna che
ballano il tango o il flamenco tutto parte da dentro…….è un fuoco…..e
non necessariamente se vivi una passione devi arrivare ad uccidere una
persona …….è solo vivere una situazione ti senti bruciare dentro essere
arso o arsa dal desiderio fino a morirne…..piangere dal desiderio di fare
l’amore con una persona ed è solo quella persona……e non è a tempo
come preparare una torta…..
non so se sei mai stato in vacanza in un luogo caldissimo e il caldo ti fa
perdere i sensi……ecco perdi i sensi abbandoni te stesso per vivere il
fuoco dentro l’altro o l’altra……..
è una lotta tra l’uomo e una donna nel cercarsi e morire ogni qualvolta ci
si abbandona perchè si vive del desiderio di fare l’amore con questa
persona……vivere del desiderio di lei di lui dei suoi sospiri ……
vivere dentro di lui o lei ……..perdersi nei suoi occhi …….ma per fare cio’
ci vuole coraggio e voglia di vivere cose inimagginabili…….buttarsi
senza paracadute piangere per un uomo o una donna ……..rischiare di
perdersi…….cio’ che vivi in liberta’ è molto piu’ facile e vivibile tutti i
giorni……senza fatica, ci si vede ogni tanto quando si ha tempo
……senza un pieno coinvolgimento……comunque ripeto se è tua
convinzione e cio’ ti fa vivere bene sono felice per te……io voglio il
fuoco….voglio perdermi…..mai pensato allo scambio….alla passione al
fuoco…..essere donna….e femmina per il mio uomo solo mio e non da
scambiare……ciao buona giornata
Albert calmati i toni che utilizzi sono eccessivi e eccedi anche nel
giudicarmi visto che non mi conosci e non conosci la mia vita…..e quindi
da bravo ometto di 46 anni dovresti essere cauto nelle tue
asserzioni….ripeto sei liberissimo di pensarla come vuoi ….ho amato
una sola volta mi sono completamete persa e ci ho messo quattro anni
della mia vita per ricompormi…..ma se dovessi scegliere lo rifarei per le
emozioni che ho vissuto……ho pianto per lui….e il cuore mi si è
lacerato……ma è stato bellissimo……e indescrivibile…..mi sono sentita
donna……e adesso ti lascio anche se ci sarebbero alcune accuse che
dovrei controbattere ma non ne ho il tempo ne la voglia ……ripeto per
l’ennesima volta se le tue convinzioni ti fanno vivere bene e cio’ è quello
che vuoi….sono felice per te ma saro’ libera di pensare in modo diverso
e di vivere la mia vita come voglio, con le mie convinzioni
No, ma che c’entra? Il tango, due avvinghiati, ecc., quella è focosità, voglia fisica di fare sesso, quello capita anche a me, ma non ha niente a che fare con la “passionalità” che significa non capire più nulla mentalmente, rimbecillirsi e diventare dipendente dall’altra persona come una droga.
E comunque, tu parli tanto di emozioni forti, e ripeto, stai lì nel tuo guscino di tartaruga, dal quale ogni tanto tiri fuori la testa, per poi ritirarti spaventata.
Non lo dico io, lo dici tu stessa, anche se adesso hai provato a fare marcia indietro solo per il gusto di contraddirmi.
Le conosco quelle come te, dicono che oggi gli uomini sono poco passionali, che non ci sono più uomini veri, che oggi sono tutti insicuri…che vorrebbero l’uomo di una volta e bla e bla e bla, una pizza…. e poi fanno concorrenza alle monache di clausura, hanno paura anche a farsi due risate. No grazie, conosco da anni la categoria!
Perchè credi che molti uomini italiani vadano a Cuba? Non è solo per trovare prostitute a buon mercato. Ci sono uomini che hanno sposato o stabilito legami con donne cubane perchè dicono che sono davvero affettuose e senza paranoie, a differenza delle italiane.
Io non dico questo, non sono stato a Cuba, e anche in Italia ci sono donne senza paranoie, anche se purtroppo aumentano le schizzate.
Io mi sono sempre “accontentato” della donna VERA, bastava che fosse intelligente, ironica, sufficientemente carina, negli anni ne ho trovate 5 così, e 3 sono rimaste grandi amiche. Italiane, non cubane.
Tu parli di tutto o niente….e vai avanti col niente! ah ah ah ah.