Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 89 90 91 92 93 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 89 90 91 92 93 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gnò..in che senso “quale valenza”??? Quella frase mi emoziona perchè interpreta tutta una serie di concetti molto ampi a cui mi è capitato di pensare. Reputo molta parte del nostro sud, culla e radice della civiltà intesa come cultura, bellezza, dignità, stile e orgoglio delle origini.
E mi è venuto in mente perchè giorni addietro hai fatto un cenno a Palermo e poichè mi è subito affiorato il ricordo, nò, anzi , l’immagine di quella frase (al punto da desiderare il teletrasporto indietro nel tempo per poterci essere) mè venuto bello di condividerla con te..tutto qua..
In te, per quanto si legge da qui, ravvedo delle grandi doti di umanità e schiettezza e genuina signorilità. Poi sul perchè e per come stare qui a parlare di trasgressione e di relazioni e d’amore, perchè è di tutto questo che trattiamo, guarda..io penso che abbia ragione Sonia…in un posto come questo dove si parla liberamente di temi non proprio quotidiani..alle volte vengono fuori degli spunti, degli stimoli che neppure in un blog di ipercultura te li servono…davvero, sai?
Anche io sto cogliendo molto da qui.
(gnotica..che si oppone ad a-gnotica, ovviamente) 🙂 .. 😀 .. 🙂
Certo che la sessualità non può essere marginale nella considerazione del proprio io, Clarice…ed è molto più centrale di quello che normalmente tendiamo a pensare razionalmente. E’ paradossale che se ne riscopra la centralità proprio quando avresti bisogno di considerarla un gioco, un aspetto puramente ludico e, come tale, non in grado di toccarti (nel bene e nel male) in profondità.
E invece scopri che stai scherzando con il fuoco. E allora hai paura..paura di perderti dietro a fantasmi, di inseguire infatuazioni fasulle e costruite sul nulla, oppure di cadere in quello che chiami “disprezzo” di se stessi e della/del proprio partner per essersi venduti a poco prezzo in cambio di un po di evasione dal quotidiano.
Perchè non fermarsi? perchè non lasciar stare? cosa stiamo cercando in questo modo e in questo mondo? Perchè questo accanimento terapeutico nei confronti di persone quasi sconosciute che, al massimo, riescono solo a darti un ombra sbiadita e incerta di quello che già hai di tuo, sia in termini fisici che emotivi?
Non conosco la risposta…così come non conosco il motivo che mi spinge a rischiare una parete pericolosa, a decidere in un decimo di secondo che voglio quell’appoggio là..quello lontano..che potrei non arrivarci…e allora..amen. Qualcuno corre in moto o in macchina, altri si buttano con il paracadute o il parapendio…. Sarà la voglia di emozioni ?..un vuoto da colmare in qualche modo dando concretizzazione dei nostri desideri in cose, azioni o (nel caso dello scambismo) in persone di cui in realtà non abbiamo nessun bisogno?
CLARICE ti chiedevo quale valenza, perchè analizzando il palermitano medio e questo atteggiamento divertentissimo e assolutamente peculiare, nella frase della tua amica ( che è in qualche modo anche mio) spesso con gli amici, non possiamo non cogliervi un pizzico di supuerbia…
NOi viviamo ai confini del “gattopardo” e rispetto per esempio a CAtania siamo molto più immobili. Per avere un quadro preciso basta vedere se ti capita il film “nati stanchi” che è uno spaccato preciso di come siamo e che ti consiglio di guardare se non lo avessi già fatto….Ti ringrazio per le valutazioni che hai fatto poi su di me( le condivido-ahahahaha-).
grazie anche per avermi ricordato un orgoglio tutto ns che spesso perso nei pensieri mesti della mia quotidianeità, per quanto bizzara, dimentico…
e riguardo agli spunti di cultura ho la presunzione di offrirne uno….
Il mio nome è Ignazio in famiglia lo abbreviano con gnosì, l’ho apprezzato subito per un motivo particolarissimo: La gnosi è il principio alla base della prima eresia contro la chiesa quella catara, gli albigesi per intenderci, una comunità francese immediatamente successiva alla prima evangelizzazione….eresia poi finita nel solito bagno di sangue ad opera della chiesa…in qualche modo si ritiene nascesse da un diretto contatto con discepoli di gesù approdati in francia dopo essere scappati dalla galilea se non addirittura alla figura di maria maddalena….cmq la base della gnosi è che ognuno di noi in base al proprio approccio col trascendente, in base alla propria esperienza diretta, interpreta ed applica nella sua vita il modo che ritiene più opportuno di relazionarsi al Signore.
Se Ne avvertiamo la presenza ciascuno a suo modo, che motivo c’è di avere riti precostiuiti o modus precisi di preghiera ad esempio…
ebbene io, ho imparato a “credere” secondo le mie esperienze, e non parlo solo del rapporto con l’ Altissimo(che non ho proprio, nonostante o grazie all’educazione impartitami dai gesuiti per ben 17 anni) ma ti parlo anche del quotidiano…
e quando dico che le persone verso le quali non riesco ad essere tollerante sono gli intolleranti, dico davvero e lo grido con tutto me stesso,
non credo e fuggo da coloro che si ritengono depositari di verità assolute.
Tutto questo è indissolubimente legato all’approccio al mondo della trasgressione, che avrebbe benissimo potuto essere una bella fantasia di contorno, ma che proprio per il mio modo di essere andava sperimentata.
il problema e diventare ad un certo punto agnostici, spogliarsi del finto sapere, delle proprie convinzioni, e di qualunque altra elucubrazione mentale( leggasi criceto in testa) e dare giù di min.... di brutto!!!
(metaforico?!?)
Cara Sonia, Pessoa in portoghese significa persona, e lui ha saputo prima d altri creare le multiidentita’ (come ha ben detto Clarice, nn meno importanti della monoidentita’ talvolta lineare della vita). La scrittura c parla della vita dentro, del nostro universo interiore che evade pur abitando nello stesso corpo. Il poeta e’ un fingitore, eh si!
Da ragazzo studiavo letteratura svogliatamente ma avevo cmq una gran passione nello scrivere e mi beccavo quasi sempre il giudizio sospeso: e’ farina del tuo sacco? Comico no?
Caro Gnosi, proprio oggi ho riso del mio amico (con lui naturalmente) della sua coppola con scritto all’interno made in Palermo. Questi folklori sono ancora + belli quando vissuti all’estero.
Sulla questione sud-nord vi rimando al sito:
http://www.jacopofo.com/?q=aggregator/sources/6&from=60
cercate il titolo:Siamo tutti borbonici. Personalmente ho deciso d emigrare del tutto (in Germania) anche se a nord il lavoro c’e’. La decisione + importante e’ puramente professionale, anche se v confesso che mi aveva un po’ stancato l’italiota, nn solo del sud, anche del nord. In fondo vedo anche che ora la cronaca nera s sta spostando al norditalia.
Ancora un po’ d humour su Palermo pero’. La prima e nn l’ultima coppia italiana che s e’ aperta al singolo egoista che nn aveva nulla da scambiare (io), e’ stata proprio d Palermo. Ero cosi’ egoista (+ ke altro sprovveduto) che nn avevo neanche il preservativo, me lo ha dato lui. Pensate quanto poco questo ha da condividere con la commedia all’italiana del siciliano dal facile delitto passionale. E pensare ke fino a poco tempo fa in Italia il delitto passionale aveva persino delle attenuanti. Ciononostante, forse il continuare a scrivere qui e’ anche dovuto ad un po’ d nostalgia per l’italia. C ritornero’ se c arrivo all’eta’ della pensione.
Ah si, volevo dire qlcs anche a Seb. Pur nn sottovalutando la dignita’ delle inibizioni, nel senso ke vanno ascoltate profondamente, talvolta e meglio una gran sco.... d una saggia riflessione. Io nn ho ancora sperimentato il viagra ke abbonda negli ambienti scambisti. Se sara’ necessario lo provero’. Per ora seguo il consiglio d mio nonno, mangiare aglio. Naturalmente da nn assumere prima d approcciarsi all’ammore. Lui a 91 anni ed alla sua terza moglie, desiderava ancora (senza un pensiero ne’ al denaro, ne all’amore ne al cielo, ahahahahah). No, il denaro gli importava eccome.
A proposito, volevo dire una cosa invece a tutti, gli orari dei vostri post corrispondono a normali orari d lavoro, ma siete proprio dei cazzari! :-)Scherzo naturalmente. ma m auguro ke per voi cosi’ anke per me c siano sempre + occasioni per scambiare opinioni cosi’ vitali anke con le persone + vicine fisicamente, e soprattutto nel trovare un pokino d consensi in +, piuttosto e anzikeno’.
ORFEO io lavoro di notte!!!
MI raccomdano continua a leggere Dylan Dog….
(piuttosto intiutivo anzichèno)
Alde, Gnò (Ignazio e la sua genesi mi sono piaciuti tanto da farmi rizzare i peli), Orf-Orf (verso dell’allupato stoico..ma che carino che sei..)…minkia quanto siete belli in questi ultimi post…io vi amo. Adesso vado a lavorare altrimenti il grande Orf mi cazzia 😀 😀
Comunque il mio nome è Caterina in famiglia.
Dio comè facile scambiarsi un nome quando si riesce a fare quattro chiacchiere, no?
ciao 🙂
Un grosso CIAO a tutti… Che peccato essere dislocati a centinaia di Km gli uni dagli altri, al punto che incontrarsi una serata in pizzeria per quattro chiacchiere, non sarà di certo fattibile!!! Vabbeh, accontentiamoci di questa opportunità che ci consente di scambiare opinioni in tutta tranquillità da casa nostra. Dai, Gnosi, provaci a superare il paradosso di essere intollerante verso gli intolleranti !! Sai, spesso l’intolleranza nasconde la paura per qualcosa che non conosciamo e che esorcizziamo attraverso una chiusura, quasi come se così facendo , venissimo protetti dalla barriera che frapponiamo tra noi e gli altri…Pertanto, la prox volta che avrai a che fare con l’intolleranza provaci a guardare oltre, e forse scoprirai che intolleranti si diventa per timore di riconoscere la propria incapacità a gestire una situazione. Ecco che allora, per non accettare la mia limitazione, finisco per limitare anche gli altri nella loro libertà di esprimere e di agire le proprie idee e convinzioni. Così, per ogni tipo di intolleranza, da quella di tipo sociale a quella morale o religiosa. Te lo dice una che riconosce in se stessa la rigidità della paura che impedisce di vivere a pieno la vita . Solo attraverso una severa autoanalisi e con una buona dose di umiltà sono arrivata a modulare la mia intolleranza ed il mio spirito critico, riconoscendo appunto , che dietro la mia intolleranza c’era spesso la paura. Le mie paure le ho scoperte tutte o quasi…ma non le ho ancora vinte… Tu, prova a scoprire quali sono le tue paure e gli intolleranti ti diventeranno meno antipatici…Eh eh!!! Buona serata…
SONIA la mia paura nei confronti degli intolleranti e dei depositari della verità assoluta, e l’impossibilità di comunicazione…
Pochissime cose mi piacciono nella vita come comunicare, e comunicare significa anche rielabore quello che ascolti non solo aprire bocca e dare fiato….
o lasciare andare le dita se stai dgt..
cmq devo dirti che la necessità forte di mangiare tutti insieme un pizza l’ho sentita oggi anch’io e mi chiedevo perchè ci stiamo fidando così tanto l’uno dell’ alro al punto di desiderare di vedersi in faccia dopo essersi…un pò sputtanati…ehm
Eppure non ho dubbi ( forse sbaglio ) che SEB, sia quello che ha detto di essere, lo stesso CATECLARICE, tu stessa, ORFEO, ALDEBARAN, MARI, ecc ecc tutti indistantamente….
CHE PALLE!!!!!!!
con alcuni di voi vorrei immancabilmente almeno sentirmi al tel
studiare la voce, i sorrisi il modo di parlare e le eventuali inflessioni dialettali tipiche della zona in cui si vive……peccato!!!!
(raamaricato)
Ciao a tutti sono stato fuori un pò ed’ho visto che siete andati avanti bene si stringono amicizie non si litiga più,era ora il blog fila via allegro bene sono contento.
aldebaran ma scusa ci sono vari modi di aprocciarsi al privee non è mica obbligatorio scambiarsi le mogli ,noi non lo facciamo si può benissimo giocare usando il cervello ,magari guardare toccare e magari farsi toccare e farsi guardare poi quando sei pronto ti apparti con la tua lei.
e non è secondo noi andare col freno a mano tirato ( secondo noi )
eviti il preservativo e magari il vacino per l’epatite (anche se ha ragione gnosi quello ci vuole).
Seb heheheh il privee ti ha scioccato o meglio ti ha acceso la luce ma scusa tu lo scambio di coppia lo facevi già o sbaglio?
Tu sei andato alla fiera e hai capito che l’articolo che consumi da anni non fà per te.
Comunque se può alleviarti la prima volta che ci sono entrato ha fatto lo stesso effetto anche a me perchè non mi ci trovavo in quel ruolo e ti dico dopo 2 anni ne resto ancora ai margini ma mi sono trovato una collocazione che mi diverte , come dice aldebaran sono sulla ferrari bellissima macchina ha una ripresa formidabile ma le curve le faccio piano.
heheheheheh la macchina è bellissima ma non ne ho voglia di capottare .
Ciao a tutti e continuate così siete stupendi finalmente leggere in questo blog è diventato rilassante,grazie per la conpagnia.