Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 53 54 55 56 57 482

  1. 541
    orfeo -

    gnosi, Sartre nn s e’ mai occupato d tematiche d scambio. C sono libri molto + intressanti. E poi m dispiace ke tu abbia visto solo l’aspetto pessimista d quanto ho scritto. In quanto siciliano, t immagino pieno d vita e senso d umorismo, e per niente ignorante, ma nn essere troppo rigido con i single. Soprattutto convinci tua moglie ke c sono le dovute eccezioni. Il ritratto del singolo viscido ke si fa le mogli insoddisfatte e’ fuori luogo. Anke i singolo hanno da scambiare, talvolta. Se stessi. E sono quelli ke + c perdono, in quanto ritornano soli. Il P.S. dedicato a Mari, e’ un invito solare alla vita. Avrei potuto molto + infidamente scriverglielo in privato, visto ke qlk post fa lei m ha anche invitato a scrivergli per descrivere meglio i dettagli del mio deragliamento amoroso. Oggi c’e’ un bel sole in Baviera, il freddo tarda a venire. Anke io quando ero in coppia nn sono stato generoso con i singoli, solo perche’ la mia ex nn voleva. Per il resto c sono solo esseri umani, alcuni fortunati d essere in coppia ed altri meno. Coppie sane e coppie marce, singoli sani e singoli marci. Trovo comunque + banalmente facile demonizzare i singoli, i calzini spaiati, quelli ke nn hanno saputo avere cura della propria meta’. Se questo t aiuta a sentirti meglio con tua moglie fa pure. Spero ke i 3 giorni a Monaco v facciano stare meglio e v rendano un po’ + comprensivi verso il prossimo. Per il resto siamo qui per comunicare e sono felice lo si possa fare ancora, anche se con qualke malinteso. Se trovi i miei post fuori luogo ed assurdi o addirittura “dictat”oriali m dispiace. Spero in realta’ ke tu trovi ancora interessante e per niente fuori tema comunicare con me.

  2. 542
    dago44 -

    no gnosi sei in errore,quando da singolo si gioca con una coppia,ma io parlo per me,non ho mai pensato al marito coglion che si fa sco.... la moglie e lui è li che guarda,no assolutamente,le storie che ho avuto io sono sempre state e basate sull’allegria il rispetto e la voglia di giocare di tutti e tre.L’unica volta c he ho troncato una storia sul nascere tra me e la lei di una coppia,perchè anche in questo gioco esistono regole e io le ho sempre rispettate.Comunque mi estraneo ed esco da questo blog,perchè non cè ne spirito di discussione,nè comprensione.Continuate a filosofeggiare,a scrivere,ma se vi leggete e rileggete bene il mio post ultimo non voleva ne giudicare,ne minimizzare,ma solo chiedere confronti.Un saluto a tutti voi.DAGO44

  3. 543
    awomanaman.splinder.com -

    Pensare che lo scambismo contribuisca a risollevare le sorti di una coppia dal naufragio è una sciocca illusione. Le coppie si sfasciano per mille motivi che nulla hanno a che fare coll’eros basso (anzi, delle pelvi, a “basso” viene associata un’accezione moralistica dispregiativa, purtroppo) problemi nel sesso (in senso stretto) che sono solo sintomi.
    Andare a fare le cose sozzissime per il piacere amorale del sesso istintuale, dell’abbandonarsi, della transe, deve essere un’atto d’amore, di libertà, un dono reciproco che inizia prima.
    E infatti noi ci stiamo cimentando proprio in questi mesi in cui siamo innamorati pazzi di noi e nei quali la tentazione sarebbe quella di andarcene per monti a sbaciucchiarci o a Venezia a scoprire le brume della Natura e a dissiparle colla ns fantasmagorica e pazza energia o rimanere in casa al fuoco a cucinare e farci l’amore per ore.

    Emergono temi che indicano (viscido, infido, gelosia, etc.) che dimostrano come si possa vivere male anche lo scambismo. Le persone non cambiano (meno male, la schizofrenia è un male grave) quando si approcciano a questo mondo (sul fatto che sia l’esperienza più trasgressiva dipende da ciascuno e ci sarebbe da discutere) e la vivono, colle dovute proporzioni, come vivono il sesso a due.

    Ci si può estraneare per un attimo dalla zuffa ideologica e considerare quanto avveniva in tempi remoti, quando la monogamia non esisteva e la femmina aveva un maschio preferito e si accoppiava cmq con altri maschi (e il maschio copulava con altre femmine oltre alla sua prediletta).
    Chi ha provato il senso di intimità quasi ancestrale che si ha giocando con altre persone, il senso ludico di eros esteso, di comunanza e fratellanza, di intimità (anche solo per tempi limitati) che permea, che avvvolge tutto un gruppo di persone (quattro nelle ns due esperienze) ti rendi conto che si sta demonizzando ciò che era in passato. C’è la violenza del tabù, dell’integralismo ideologico che è veramente fuor di luogo e senza alcun fondamento razionale.
    Forse noi siamo stati fortunati e ci è andata bene.
    Del resto il rischio è insito nella vita. E i progetti innovativi, creativi, ad alto valore aggiunto, sono sempre rischiosi. E la trasgressione non fa eccezione.

  4. 544
    Seb -

    L’approccio verso lo scambio non ha motivi e motivazioni, né prospettive e né aspettative. Parlando col “senno di poi” si può dire come ci si è sentiti DOPO. Dopo la 1^ volta, dopo la 10^ volta… è quasi sempre diverso, anche giocando con una stessa coppia. Ci si può trovare trasformati in meglio, in peggio, ci si può sentire frustrati o esaltati, dipende.
    Personalmente io e mia moglie definiamo il triangolo (coppia + singolo maschio) la cosa più eccitante che ci sia perché per l’uomo, in genere, il massimo della fantasia maschile è vedere la propria donna “zo......” ai suoi occhi e ciò lo manda in visibilio perché, sempre ai suoi occhi, ella diviene ancora più appetitosa ed appetibile di quanto lo è già; per la donna, in genere, il massimo della fantasia femminile è quella di avere due uomini ai suoi piedi che la venerano come una regina, cosicché lei li ha in pugno sia psicologicamente sia fisicamente (stringendosi i loro due membri pronti) . Tuttavia il triangolo lo definiamo anche una cosa molto disequilibrante, perché, alla fine per me (maschio) non c’è stato l’eccitante rapporto con una donna inteso come corteggiamento e il sentirmi desiderato. Perché anche per un uomo è bello sentirsi ancora desiderati da un’altra donna, sentirsi ancora in grado di saper corteggiare al di fuori della coppia, Anzi, dopo questo, ho scopereto come si rinviogorisca il corteggiamento nella vita di coppia.
    Il triangolo, altresì, non concilia con l’Amore di coppia, e facilmente da adito ai pensieri (magari poi infondati, ma che, comunque, vengono) che l’altro ha fatto i cavoli suoi con tua moglie e adesso torna dalla sua (perché non ci sono solo i single che fanno triangoli, anzi, perdipiù sono uomini sposati, mancati scambisti, insoddisfatti di una moglie troppo frigida e/o bacchettona o che non ha mai acconsentito di fare scambismo); oppure si insinua il sospetto che colui, magari, era attratto proprio dalla fisicità di tua moglie e, pur, di scoparsela, ha accettato di giocare a tre (casi rari, ma che sono successi).
    Comunque, per fortuna di questi uomini che giocano da soli, di coppie che cercano un singolo (attenzione non necessariamente single) ce ne sono parecchi, in genere per via di una gelosia esasperata della moglie che, comunque, vogliosamente calda, ma mai acconsenziente che il lui sfiori un’altra donna, sfrutta il fatto che, di sovente, il massimo della fantasia maschile è vedere la propria donna ….
    Sono meccanismi diffusi che, preciso, non fanno la regola, visto che poi è sempre tutto relativo.
    Quindi, nei nostri giochi a quattro, fingiamo i triangoli: i due lui con una lei e poi con l’altroa lei e poi si ruota, così si ha tutto quel che si vuole ed in modo equilibrato.

  5. 545
    Mari -

    Orfeo mi hai fatto ridere al contrario di 69 che si è arrabbiato, spero per te che tu non sia viscido come ha detto 69, e poi caro orfeo e tu sei abbastanza sensuale per me??? e poi cari uomini cos’è la sensualita’ in una donna ???

    avete parlato di Sartre che libro avete letto di Sartre??? il libro di lowen è bellissimo e voglio leggere tutti i suoi libri
    nel libro si parla di scissione dell’individuo … non credo di essere scissa il mio cuore va con la testa e con la mia farfallina il problema nasce quando si incontrano persone che sono scisse e quindi vivono l’amore in modo paranoico o narcisista in modo scisso

    voglio leggere il libro di Lowen che parla del narcisista…qualcuno lo ha letto??
    sto benissimo e sono serena…la mia amica solitudine compagna che io amo alla follia mi accompagna nel mio percorso di conoscenza sempre piu’ profonda del mio se …sono concentrata sul mio corpo…la grazia del mio corpo …e amo la vita…e ho mille cose che amo fare e non ho bisogno di fingere giochetti a tre o a quattro mi sento una bimba alla scoperta del mondo ….i vostri giochetti un po’ malati mi interessano poco
    un bacino a Clarice che si è allontanata, mami mi manchi

  6. 546
    sonia -

    Ciao a tutti…negli ultimi post pare che la polemica sia divampata e si sia passati alle offese dirette…Peccato che interventi così intelligenti ed affrontati con serietà vengano poi immiseriti da frasi che chiudono la possibilità di dialogo. Forse che in questo mondo il rispetto del prossimo sia diventato un optional ? In fin dei conti ognuno di noi ha la libertà di pensare e comportarsi come meglio crede, con quale diritto ci si permette di lanciare offese a chi non condivide una riflessione od un punto di vista?? Moderazione, perbacco, ragazzi!!! C’è già tanta polemica intorno, nel mondo di tutti i giorni, perchè trasferire anche qui il germe della intolleranza? Un caro saluto

  7. 547
    Mari -

    il sesso al servizio del cuore è la cosa piu’ bella del mondo,
    un bacio dato con amore e un bacio dettato solo da istinto animale dalla lussuria piu’ arida e infernale è qualcosa di molto diverso,
    il primo entra nell’anima scaldandola,
    il secondo la corrompe un piacere vuoto privo di qualsiasi colore
    il primo ti fa sentire bene, amato e unico ritrovi il piccolo bimbo coccolato e amato, prendiamo contatto con la parte piu’ intima di noi stessi…
    il secondo vive in superfice…non tocca l’anima, solo ginnastica da camera e niente piu’ con una eccitazione scissa, la mente e il cuore viaggiano scissi perchè devono viaggiare scissi…
    tutto molto complicato e patologico crea problemi…è un gioco che crea distruzione non amore

  8. 548
    clarice -

    Ciao Mari è che questo argomento , come molti argomenti d’altra parte, girato e rigirato come una frittella che non si può tagliare nè affettare nè sminuzzare (senò si esce dalla pentola e ti danno le bacchettate sulle dita e perdi il diploma di chef) dopo un pò si..appiattisce…. L’approssimazione, l’esperienza personale, prescindendo totalmente dall’esercizio della logica e della visione d’insieme che va a 360gradi e sopra e sotto, certe volte può alimentare una miopia peggiore dell’assenza di conoscenza. Ad es. innumerevoli articoli ed alcuni messaggi qui dentro recitano “la mongamia è fallita” per poi non menzionare un fatto: la monogamia istituzionalmente intesa (unione matrimoniale tra un solo uomo e una sola donna) è la stessa che caratterizza molte delle coppie scambiste del blog, anzi, per alcuni lo scambismo viene rivendicato come “prova” e “conseguenza” proprio di una unione salda, esclusiva ed indissolubile alla base…
    Sul narcisismo e la “scissione” innaturale, mi trovo completamente d’accordo con te. E il narcisista di Lowen merita indubbiamente una lettura.
    Poi il frequente ricorso alle valutazioni “statistiche” (il 60% delle separazioni etc) mi perplime: le separazioni monogame non possono escludere l’incognita scambista, ovvero la coppia (tipo gnosi -nelly) che ancorchè monogama pratica lo scambio, nè l’eventuale reticenza dei soggetti circa le proprie scelte sessuali trasgressive, oppure perchè (come dice ad es. Seb) esistono certamente scambisti “atipici” che per il fatto di scambiare “occasionalmente”, 1 o 2 volte l’anno, o forse perchè hanno scambiato in passato o solo per un breve periodo (rito del passaggio) non si reputano “praticare lo scambismo” e dunque si definiscono essenzialmente monogami. Detto ciò, non possiamo sapere se quel 60% include o non include “trasgressori”, e in che porzione.
    Poi io non so con certezza matematica quanto fossero dedite le civiltà antiche alla pratica “ludica dell’eros esteso” , dette anche trasgressioni, sesso di gruppo etc. So che il “matrimonio di gruppo” che caratterizzò molte culture del passato prevedeva la promiscuità sessuale come riparo dall’estinzione. Perciò chi era più sano/più vivo/più giovane/più bene attrezzato al ruolo di genitrice/fecondatore, scopava più degli altri. L’incrocio tra i partners era molto pilotato da queste esigenze ed avveniva per lo più uno vs una, coadiuvato sempre dall’impulso maschile allo spargimento del seme ..
    In altre civiltà/periodi il “sesso estremo” ha avuto una valenza di passaggio: da adolescente a uomo attraverso il territorio ignoto degli accessi erotici. Lo scopo era, apparentemente, contrastante: attraverso l’eccesso il giovane affrontava il rischio e l’avventura necessari a diventare “adulto” e quindi si preparava alla avventura più audace: donarsi interamente ed esclusivamente ad un altro essere correndo perciò il pericolo di perdere l’altro o, peggio ancora, sè stesso…

  9. 549
    Mari -

    seb parli della donna in modo cosi’ degradante” la donna zo......” ma tua madre cosa ti ha fatto di tanto male???
    a me vedere il mio lui in visibilio per un altro non mi provoca nulla anzi mi fa proprio schifo e non mi provoca nessuna eccitazione anzi è cio’ che rompe e distrugge il rapporto…io vorrei sapere dagli ometti presenti in questo blog i rapporti che avete avuto con le corrispettive madri erano sereni non avete subito nessun abbandono…?????
    a me pensare che il mio uomo pensa a me come ad una zo...... gli arriva uno sberlone che gli rompo la mandibola cosi’ poi va dall’altra e ci rimane per sempre ….
    una donna è una farfalla, è eterea, è quasi intoccabile per paura di romperla di rovinarla questo è una donna per un uomo che ama
    veramente e che ha paura di perderla…è un tesoro un gioiello raro ed unico

  10. 550
    Mari -

    ho scritto malissimo perdonatemi spero che capiate beg your pardon

Pagine: 1 53 54 55 56 57 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili