Salta i links e vai al contenuto

Risposta alla mia ex ad un anno dalla rottura

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Aprile 2011. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Risposta alla mia ex ad un anno dalla rottura

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    viola -

    Quello che penso io è che tu sia ancora troppo incazzato per essere realmente indifferente, se ti ha dato piacere leggere una sua mail vuol dire che ancora provi qualcosa ma “fortunatamente” sei una persona molto orgogliosa e quindi dopo aver meditato vendetta per tanto tempo finalmente sei riuscito a vedere il cadavere del tuo nemico passare sulla riva del fiume. Quando di uno non ti interessa più nulla la reazione non è questa. E pubblicando questa lettera hai voluto il consenso e l’ammirazione di quanti leggessero. Io credo che una piccola parte di te vorrebbe stringerla ancora…una parte di te vorrebbe tornare con la fata nera (fata e non strega!!).. mi congratulo per la forza di volontà e l’intelligenza..ma se mi permetti aggiungo..magra..magra..consolazione!

  2. 12
    io_Alex -

    Cara viola, sfido qualsiasi essere umano ad essere “realmente indifferente” nei confronti di una persona con cui hai condiviso 8 anni di vita, nella fase intermedia di crescita e maturità psicologica di un individio e che per altro hai amato in modo reciproco. “Sfortunatamente” sono un essere umano anch’io…
    Hai interpretato male: non mi ha fatto piacere leggere la sua mail, sono stato orgoglioso di aver avuto la mia “magra consolazione”.
    Aver pubblicato non vuol dire cercare il consenso di sconosciuti bensì aiutare anonimi a concepire la consapevolezza che se anche ora si sentono tristemente smarriti nel baratro, arriverà il tempo in cui il sole tornerà a splendere, al di là delle “magre consolazioni”!
    La consolazione maggiore è la riaquisizione di stima per stessi, e ti dirò è proprio per un concetto che può esser sintetizzato sotto il titolo di “dignità” che neppure se la fata nera tornasse strisciando giurandomi amore eterno, tornerei indietro (anzi probabilmente la bomberei quando mi farebbe comodo, considerandola per una donna mediocre quale ella è).
    Non conoscendomi, hai interpretato erroneamente quasi ogni emozione che ho cercato di esporre testualmente.
    Grazie cmq per il tuo commento.

  3. 13
    T.D._ -

    Credo , completando il pensiero, che l’opinione di Viola purtroppo per te abbia colto nel segno. SEMBRI, come scrivevo ieri, esserne uscito, ma uscito con l’anestesia, quella dell’orgoglio (che, specifico, non trovo affatto negativo, non nel caso in cui permette di mantenere dignità e amor proprio). Secondo me ti sei autoimposto un “no-contact”, perfetto per unire una sorta di “si accorgerà di quel che ha perso” diretto a lei e un “ce la posso fare anche senza di lei” rivolto a te stesso. Ok, ha funzionato. Hai raggiunto l’obiettivo di far sentire la tua mancanza a lei (la quale ha “mediocramente e banalmente” cercato dei contatti, per quanto superficiali) e quello di dimostrare a te stesso di essere abbastanza forte da saperti rimettere in careggiata, da saper riprendere in mano la tua vita anche dopo un dolore così forte. Una razionalità sicuramente efficace e che molti ti invidiano, ma che a me, personalmente, spaventa. Come ripeto, bravo! davvero bravo! D’altronde anch’io avrei provato a rimanere integra e distante, ma credo che al suo primo accenno avrei ceduto. Questo perchè sono fragile in quanto umana, perchè vivo i sentimenti con totale trasporto, con passione, come tu stessi citavi nella tua lettera del gennaio 2010, anche arrivando se non ad annullarmi, comunque a fare sacrifici anche non indifferenti per lui. E di fronte allo strascico di una storia duratura, dove ho dato e ricevuto molto (perchè per forza deve averti traspesso cose importanti per scrivere quel che scrivevi), non credo sarei stata così irremovibile.
    Il consiglio, o anzi meglio l’aspicio, comunque, resta sempre lo stesso: al di là di come la signorina possa intendere la lettera, se davvero quel che tu vuoi (al di là della soddisfazione di oggi, pensando al futuro) è davvero voltare pagina, cerca quel che è difficile trovare e tanti, tanti, tanti auguroni.

    Ciao.

  4. 14
    viola -

    Sei offeso..stizzito dalle mie parole. Perchè? Certo che sei un essere umano. Certo che hai sofferto. Certo che lei è stata una stronza (mediocre non so, non la conosco). Ma tu mi sembri per quel poco che ho letto e per quello che mi arriva (ovviamente)una persona molto molto orgogliosa. Con la tua testimonianza vuoi dare conforto a chi si sente smarrito? e come? non sono mica fatti tutti con la tua stoffa e mica ritornano tutte/i sui loro passi. A mio avviso il tuo è stato mostrare lo scalpo del nemico. Ma è stato (sempre secondo me) un amaro mostrare, perchè in cuor tuo il nemico avresti voluto abbracciarlo. E se volevi abbracciarlo e non lo hai fatto pur avendone la possibilità, è per me un’inutile negazione della felicità..momentanea..effimera.. ma d’altronde la felicità non puo’ essere eterna. Questo io temo (nel tuo bene) che tu ti sia negato, per orgoglio, qualcosa che ti avrebbe dato un momento, seppur breve, di felicità. E infine ti dico una cosa(anche un po’ per sdrammatizzare!!): se fossi io la “fata” e tu mi avessi mandato questa mail, io sarei venuta sotto casa tua e poi si vedeva se cedevi o meno.
    Buona vita.

  5. 15
    io_Alex -

    Probabilmente, osservando dall’occhiello del portone non avrei aperto 😛
    Ma tu non sei, dai concetti che esprimi, una persona banale: quanto avrei desiderato a suo tempo potermi confrontare con la fata nera nella consapevolezza di essere ascoltato da un intelletto quale hai tu!
    Sono tornato ad essere orgoglioso, lo sono sempre stato e correrò nuovamente il rischio di riessere etichettato dalle donne come un “finto” stronzo.
    A te probabilmente non avrei mandato una mail simile, con la fata nera sono stato costretto a scindermi in concetti di basso borgo.
    Condivido la tua “mezza verità”: probabile mi sia negato un abbraccio ma nella consapevolezza che oggi non è una ragazza come lei che voglio al mio fianco.
    Credimi, nel perderla (al di là della bellezza esteriore indiscutibile) è stato un bene: sono stato miracolato e solo nell’ultimo periodo me ne sono reso conto.
    Ti abbraccio, Alex.

  6. 16
    gresy -

    Ma…non ho capito…. questa signorina voleva ritornare assieme….cosa cerava di dirti con le chiamate anonime? Se cosi’ si e’ pentita?
    E poi, dai, io sono con Viola….penso la stessa cosa…
    Riprovaci….vedi cos’ha da dire, si sente un miglio che la tua e’ solo rabbia e ci pensi ancora…e tanto…
    Magari, chissa’, riparlandone ne sarai convinto di quello che hai scritto…..ma questa e’ solo rabbia e ancora ti manca! Ne so’ qualcosa…scusa la presunzione…

  7. 17
    Elizabeth -

    Condivido pienamente….. hai usato le parole giuste,e hai ragione MERITI DI MEGLIO ….. un abbraccio Ely

  8. 18
    Cris -

    Che bella lettera!

    Nn l’avevo mai letta!

  9. 19
    aboluto -

    ammazza come ce rosighi ancora allamao rosicamento a lungo termine

  10. 20
    rdf -

    ci sono frasi che secondo me hai sbagliato a scrivere dimostrando rancore (quindi non indifferenza).
    Frasi secondo me sbagliatee che invece che farla rodere la faranno stare meglio :

    “capisco realmente chi fosse la donna che per tanti anni mi è stata accanto, capisco quanto poco realmente vali.
    E sono le donne come te che alla fine dei giochi dalla vita raccolgono solo bricciole e polvere.”


    Quando capirai cosa hai perso il rimorso ti distruggerà e sarai sola a combattere coi no cui la vita ti porrà innanzi. ”

    ” perchè ho capito che io per te sarei stato troppo, meriti molto meno, meriti la mediocrità di una persona banale proprio come te. Perchè questo hai dimostrato, di essere una persona banale e mediocre.”

    <<2Sei banale, di poca valenza come del resto chiunque appartieni al tuo circolo quotidiano, ridicola e ancora mi chiedo…ma come cavolo ho fatto a stare per troppi anni con una tipa come te? Ma ci rendiamo conto!
    "

    etc etc
    ———–

    E' evidente che le hai risposto perchè in cuor tuo speri in una sua reazione. Se non te ne fosse fregato davvero più nulla non aveva neanche senso chiedersi "se non le rispondo penserà che rodo ancora per lei e che la mia è una falsa indifferenza? " .
    Insomma chissenefrega no? dovevi lasciare che pensasse pure quello che le pareva tanto a te che ti frega?

    insomma quello che vorrei dirti è che capisco la tua rabbia e che se ti fa star meglio (dubito) certe frasi sono comprensibili.
    Ma non è in questo modo che la farai soffrire per te perchè ci sarebbe rimasta molto più male se non avessi risposto proprio o comunque avessi evitato di offenderla (fino magari al punto da farla pensare " ho fatto bene a smollarlo! " ).
    . Lei si è sicuramente comportata male, in modo anaffettivo, vergognoso. Una bambina che dopo 8 anni di fidanzamento non ha avuto il coraggio di rivelarti della fine dei suoi sentimenti e senz'altro, dei nuovi sentimenti per quello nuovo di cui si era infatuata (sui sentimenti non possiamo farci nulla..è anche la natura .) le è mancata l'onestà da parte sua di parlarti e rivelarti tutto con sincerità. Poteva anche cercare di rendere il distacco meno traumatico…insomma dopo otto anni!

    Ma tu non dovresti provare rabbia per una persona allora tanto immatura (magari, ma difficile, è cambiata nel frattempo) e che non ha saputo lasciarti con rispetto.
    semmai indifferenza

    Ti capisco benissimo, credimi non voglio esserti antipatico..ma l'eleganza , la serenità, la reale indifferenza di un sorriso "dovuto" ma cordiale..è sempre l'arma migliore per far rimanere ancor più di stucco e colpiti

    sarebbe interessante leggere la sua mail, se ti va postala così vediamo se il suo era solo un tentativo di lavarsi la coscienza oppure un reale sentimento di dolore

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili