Salta i links e vai al contenuto

Cosa si fa quando ti manca una persona terribilmente?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cosa si fa quando ti manca una persona terribilmente?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 104 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 11

  1. 71
    Michela -

    Cara Rosanna, dire che mi dispiace è poco. Sappi che la mia comprensione c’è, anch’io ho delle situazioni familiari di salute “particolari”. Non posso dire di più perché rischierei di “sgamarmi”. Ma ti capisco. E se posso fare qualcosa per te sarei contenta.
    Forse, a volte penso che sia la solitudine che spesso mi/ci porta a fare delle scelte comode ma sbagliate.
    L’amore che ti offre un compagno nn è la stessa cosa dell’affetto di un figlio o di un amico.
    Si cerca un isola felice, pseudo. Per evadere dalle tante responsabilità che la vita ti pone. Per questo penso che alla fine questa pausa di riflessione mi sia servita a capire che nn lo amo. A volte penso che nn esista l’amore. Ma ci fa piacere sapere che nn sia così. La situazione che sto vivendo mi ha in parte rivelato che forse nn credo nella monogamia. So che nn sto rispettando mio marito.Tutto scorre normale tra noi, come una coppia ormai collaudata. Non sono i motivi economici che mi impediscono a porre fine al…

  2. 72
    Michela -

    Gli impedimenti sono altri e nn vorrei ripetermi, un po nelle diverse lettere che ci siamo scambiate le risposte vengono fuori.
    Sto leggendo un libro che per caso parla di storie di donne che credono di amare e di essere ricambiate. Forse lo conoscerai. Si intitola “donne che amano troppo”. Un libro che di fatto si rivolge anche a un pubblico maschile.
    Rosanna, tornando a noi, vorrei tanto ritrovare quella vita tranquilla che hai scelto per il tuo bene e di ti sta accanto. Nonostante le tue tante difficoltà quotidiane. Forse solo quando hai trovato la pace in se stessi che desideri altrettanto di essere circondata dalla pace. In me ora c’è solo, richiamando, un pensiero “il desiderio dell’ordine e il fascino del caos”…

  3. 73
    rossana -

    Michela,
    grazie per la comprensione.

    vero: la solitudine può essere una scelta comoda anche se sbagliata. oggi, però, è facile appartarsi senza perdere contatto con l’esterno grazie a un’infinità di mezzi, inimmaginabile una ventina d’anni fa. volendo, con libri, giornali, riviste, tv, pc, social e cellulare non si è mai troppo soli. bastano i contatti umani più consolidati.

    mi fa piacere che tu abbia raggiunto la consapevolezza di non amare l’amante e di mancare di rispetto al compagno. un passo avanti, per saperti destreggiare d’ora in poi.

    nessuna possibilità di rivedere il rapporto con tuo marito, per amore dei figli, benché ti sia resa conto che per temperamento non sei incline alla monogamia?

    ho letto il libro citato decenni fa. per quanto ricordo, mi sembra datato.

    alla soglia della quarta età, la quotidianità tranquilla è un buon traguardo, limiti, acciacchi e carenze inclusi. non certo alla soglia della maturità, con bimbi piccoli e con tanto futuro ancora da vivere.

  4. 74
    Michela -

    Rossana, riflettero’ sui cui mi hai chiesto.Grazie faccio tesoro della tua esperienza.
    C’è un momento in cui bisogna crescere e smettere di essere egoiste.
    Ora sono sincera nn lo so,vedi quando una persona, in questo caso intendo il mio amante, è entrato volente o nolente nella tua vita e ti ha “toccato” animo, corpo e cuore è difficile farne a meno. Non sarà amore ma gli voglio bene.
    Con mio marito è un’altra storia. Siamo oggi genitori, certo l’intimità nn manca …ma.
    Tornando all’oggetto della prima lettera, la quale risale il 2017 sbaglio?
    Cosa si fa quando ti manca terribilmente una persona?
    Ecco io nn so.

  5. 75
    rossana -

    Michela,
    credo che per reagire a una mancanza ci si debba orientare su un’attività che dia piccole ma costanti gratificazioni. un corso di nuoto, magari con i piccoli, oppure un corso di recitazione o, meglio ancora, di meditazione, a seconda dei tuoi interessi più piacevoli.

    io mi sono concentrata su una collezione moderna e d’epoca di cartoline, usando l’hobby per instaurare molti scambi con altri collezionisti, per visitare i mercatini e ampliare le mie conoscenze sia sull’Italia in generale che sull’architettura e sulla storia delle singole città, pittura inclusa, concentrata su un solo soggetto.

    mi sono anche dedicata più di prima alla lettura, per evadere e spaziare in nuovi mondi interiori ed esteriori da esplorare…

    non sono soluzioni definitive allo star male ma sentieri per uscirne, a poco a poco, concentrandoti essenzialmente su di te.

    un abbraccio.

  6. 76
    Michela -

    Ciao Rossana, grazie per il riscontro, trovo efficace i suggerimenti che mi hai dato. L’aspetto concreto, il Come reagire.
    Ci avevo pensato un po anche se come avrai notato la mia attenzione era più su cosa fosse successo.
    Per motivi familiari ho dovuto mettere da parte il mio lavoro, mi dava una carica di adrenalina e mi faceva sentire utile per la società.
    Altra passione è lo sport. Sì,questa potrebbe essere una buona idea, nn toglierebbe tempo a nessuno, tenendo presente però la realtà in cui viviamo oggi per causa del Covid.
    Collezioni anche a me piacciono, ma nn facile ora coltivarlo.
    Insomma se uno vuole c’è solo da scegliere.
    A proposito di scelta, ultimamente ci sono state delle novità. Se nn sono abbastanza coraggiosa e pronta a prendere delle scelte ebbene è la vita che mi costringe.
    Dobbiamo saper leggere e porre fine per il bene di entrambi. Non mi sono arresa ma arrivata a questo punto nn vorrei forzare.
    Nn posso scrivere quale motivo sta diventando la…

  7. 77
    Michela -

    La risoluzione del problema.
    Ma ti posso dire che tu ed altri lettori l’avete subito inquadrato.
    Ricambio con stima il tuo abbraccio

  8. 78
    Michela -

    Ciao a tutti, specialmente a Rossana,come stai?
    Mi sono permessa di riscriverti perché al di la di aggiornarti sono arrabbiata.
    La sintesi di tutto, anche nelle altre lettere degli altri che a volte ritrovo a leggere, è che di fatto la gente, non tutta, è scostumata e quando intendo scostumata intendo che è irrispettosa dei sentimenti altrui, di te in quanto Persona!
    Questa è la risposta che dovreste dare a tutti coloro che scrivono. In questa realtà assurda in cui stiamo vivendo sta venendo fuori il marcio. L’egoismo del genere umano. Ripeto non tutti lo siamo. Vero anch’io di fatto rientro nella categoria, mi giudico da sola,tutto ciò fa rabbia e tristezza. Infine ritornando alla mia storia personale, per via del suo lavoro non ci stiamo vedendo, siamo per ora in standby, nn pausa di riflessione…ma anche la pazienza ha un limite. Poi ti racconto meglio.. baci

  9. 79
    rossana -

    ciao Michela,
    sto abbastanza bene, solo un po’ stanca. grazie per il pensiero.

    molta gente oggi sui social è “scostumata”, nel senso di “irrispettosa della persona” che si ritiene in grado di valutare da una manciata di righe, scritte magari con circospezione e non sempre in piena e totale trasparenza.

    sono i tempi, ovunque. nella maggior parte dei casi è più facile disprezzare e giudicare che soffermarsi a riflettere e a sforzarsi di comprendere.

    spero che il tuo stand-by si risolva presto, nel modo migliore per te.

    un caro saluto.

  10. 80
    Michela -

    Rossana effettivamente sono tempi un po difficili,è sempre piacevole con te scambiarci confronti, idee e suggerimenti.
    Purtroppo si sarà capito che la situazione tra me e lui nn vada proprio bene. Ecco perché quando ho scritto che la maggiore sono scostumati o meglio come dici irrispettosi. Tra questi rientra anche la mia storia.
    C’era stata una ripresa, più che un chiarirsi direi un ritrovarsi. Ci siamo detti niente domande niente se. Questa cosa ovviamente nn mi andava bene,però per darci una tregua o meglio un taglio, ho accettato in fondo a volte nn servono tante parole e ritornare su ciò che si è già stradetto. Avevamo voglia semplicemente di stare bene. Quello che oggi purtroppo le persone dimenticano cosa significhi. Si anche egoisticamente, ripeto Rosanna nn sono l’esempio della lealtà ma sul rispetto ci tengo, qualsiasi tipo di rapporto che si instauri. Di colpo si è rinchiuso nel suo silenzio, alibi come ti dicevo anche per il lavoro che fa.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili