Salta i links e vai al contenuto

Le pene d’amore sono un male reversibile!

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Agosto 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le pene d’amore sono un male reversibile!

La lettera ha ricevuto finora 500 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 50

  1. 91
    Laura -

    Alicia sei una grande!!!!
    Hai tutta la mia stima! Sia per quello che hai fatto e sia per la perfetta analisi della tipologia di uomo!!!!
    Una cosa mi fa riflettere…c’avete fatto caso che noi donne “c’incastriamo” spesso con uomini così? Insicuri, doppiogiochisti, senza attributi, con il delirio di onnipotenza, vuoti e superficiali?
    Sarà la “sindrome della crocerossina”, la pretesa di riuscire a redimerli, gli sbalzi ormonali o puro masochismo??
    Comunque ognuna di noi, può raccontare di aver avuto un’esperienza con il classico “bastardo”!
    Ultimamente ho sostituito la formula “io ti salverò” con “io MI salverò” e adesso quando mi capita uno di questi soggetti, volgo il mio sguardo altrove!
    Lasciare la porta del cuore aperta è necessario per essere felice, ma bisogna sempre fare un’attenta valutazione delle persone a cui si da la possibilità di entrare!!!
    Ah dimenticavo….. godo incredibilmente nel sapere che adesso il tuo ex si ritrova con un pugno di mosche in mano!!!!! 🙂

  2. 92
    laura -

    purtroppo queste persone non imparano mai. ma siamo noi ad imparare a starne lontane. sono dei manipolatori e vivono proprio di questo. senza le loro vittime non hanno senso di esistere…..se una gli sfugge, ne cercheranno un’altra! ma l’importante per noi è esserne fuori e se conosciamo qualcuno nella stessa situazione fargli aprire gli occhi!
    ci credo che non aveva mai sospettato nulla….nemmeno l’ex del mio manipolatore!14 anni e pensava che ci fosse stata sempre e solo lei!…….lo so….sembriamo tutte delle stupide…..ma siamo solamente vittime di manipolazione psicologica. quanto ti capisco.

  3. 93
    Alicia -

    Hai ragione Laura, sono dei manipolatori. ma come si fa ad imparare a stargli lontani? Da cosa li riconosci? Quando fingono così bene, come fai a smascherarli? Per tanti anni, io ho creduto alle sue bugie!
    Un parte di colpa è anche la mia, perché sono stata debole con lui. Non sono sicura di me e spesso gli ho dato ragione e l’ho assecondato, anche quando era in torto marcio! Facevo quello che voleva e credevo a tutto quello che mi diceva. Non lo contraddicevo mai! Ho cercato di essere perfetta, ciò che lui desiderava, perché volevo che mi amasse!
    Il problema non sono loro, siamo noi! E’ il nostro modo d’amare che non va bene!
    Dovrei diventare più forte, più sicura, dura e meno sensibile e condizionabile ma non ci riesco!
    Grazie per le cose che mi hai scritto Laura (l’altra). Ti posso chiedere una cosa senza che ci rimani male? Non è un attacco il mio, solo vorrei capire come fai ad essere così speranzosa? come fai a dire che sei passata alla formula “io mi salverò”? lo dici, ma poi riesci a metterla in pratica?
    Hai lasciato tuo marito, e da quello che scrivi hai perso 2 amori in 6 mesi! Ma come hai fatto a superare la fine di 2 amori in poco tempo? Soprattutto come hai superato il tradimento di tuo marito? Poi… speri d’innamorarti ancora? O sei veramente masochista o sei forte di carattere. Ma se è così, non serve nemmeno essere forti, perché agli uomini non va bene ugualmente! Allora come dobbiamo essere per farci amare da un ragazzo??

  4. 94
    Laura -

    Alicia, non ci resto male, tranquilla! Le tue domande mi piacciono perché mi permettono di riflettere e di mettermi in discussione.
    Mi chiedi come ho fatto a superare la fine di 2 amori in poco tempo…Boh!
    Come ho già scritto, in parte sono stata aiutata dalla dopamina, e in parte dal mio carattere solare. Esco, rido, scherzo e mi diverto con gli amici. Diciamo che mi sto “ubriacando di vita”. Poi, quando tocchi il fondo hai solo 2 alternative: o soccombi o risali ed io non sono una che soccombe facilmente!
    Adesso sono serena perché ho fatto pace con me stessa, ma sto ricostruendo la mia vita.
    Vedo la luce alla fine del tunnel, ma non ne sono completamente fuori!
    Il tradimento l’ho superato facendomi ulteriormente male! Sembra assurdo ma ha funzionato!
    Tutti mi consigliavano di tagliare i ponti con lui, invece io ho continuato a frequentarlo! L’ho osservato, ho ascoltato i racconti delle sue relazioni. Non mi ha risparmiato i dettagli e spesso è stato crudele! Ma io ho resistito e poco a poco i meravigliosi ricordi del nostro amore, hanno lasciato il posto allo squallore! Diciamo che mi sono fatta male prima, per stare meglio dopo!
    Per usare una metafora, è come quando metti il sale su una ferita viva e profonda! Brucia e fa male da morire, ma se hai il coraggio di resistere al dolore, eviterai in futuro un’infezione e la ferita guarirà prima! E così è stato! La mia ferita è guarita!
    Per essere forte, lo sono…anche troppo! Hai ragione quando dici che agli uomini una donna forte, non va bene. Si spaventano perché sanno che non la possono controllare o perché temono di essere prevaricati. Spesso entrano in competizione. Ma l’amore va vissuto e goduto, non controllato!
    Alicia, io mi voglio bene! Per questo sono passata alla formula “io mi salverò” non ho voglia di stare dietro ai ridicoli meccanismi mentali degli uomini narcisi. La metterò in pratica? Per ora lo sto facendo! Poi diciamoci la verità, spesso dietro all’alone di mistero che tanto ci affascina, questi tizi hanno il nulla più assoluto! Ecco perché tendono ad “incastrarci” la mente con i loro giochetti e con le loro bugie!
    Mi chiedi come faccio ad essere speranzosa e a volermi innamorare ancora? Non ti so rispondere! Io sono così e basta! Mi dovresti conoscere per capire il mio modo di essere. Sicuramente non sono masochista, anzi! Lo sarei, se rinunciassi all’amore perché andrei contro la mia natura.
    Mi piace “volare” e non ci voglio rinunciare per la paura che un giorno possa finire!
    Tanto, tutto finisce! La vita per prima!
    Quindi, che senso ha smettere di amare per non soffrire e poi soffrire ugualmente, o di più, perché non si ama?
    E’ vero che il nostro modo di amare a volte è sbagliato! Ora non penso più che le persone, debbano essere assecondate o compiaciute. Vanno capite e amate per quello che sono. Per questo secondo me, la risposta al tuo ultimo quesito è semplice…. Per essere veramente amata, non devi fare niente! Devi solo essere te stessa.

  5. 95
    Alicia -

    Grazie per le risposte, laura. Vorrei essere così anche io, invece sto di nuovo male!
    Mi sono ripresi gli attacchi di ansia e devo incominciare a prendere dei farmaci.
    Non dormo. Sono veramente a terra!

  6. 96
    Laura -

    Alicia, mi dispiace che stai di nuovo male. E’ un momento difficile, lo so! Hai sbalzi d’umore e tanti pensieri, soprattutto di notte. Gli attacchi d’ansia li ho avuti anch’io all’inizio. E’ naturale! Non so con quale frequenza li hai, però ti garantisco che li puoi controllare anche senza prendere medicine. Sicuramente ti hanno prescritto un farmaco a base dibenzodiazepina. Se è così, lascia perdere! Se presi a lungo il rischio di una dipendenza fisica e psichica è molto alto! Io non sono un medico ma se gli attacchi non sono così frequenti ce la puoi fare da sola o aiutandoti con qualche prodotto naturale. Fidati, perché se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque! Sono contraria all’uso di farmaci in generale, se non strettamente necessari. Vedi, io sono così “forte” perché ne ho passate tante. Quando ero piccola ho avuto anche l’anoressia (non dovuta alla linea ma ad altri problemi che, se vuoi ti racconterò in privato!). Non mangiavo ne riuscivo a bere! Stavo morendo. Mi hanno prescritto i barbiturici ed un calmante per lo stomaco. Volevo guarire, ma la cosa più preziosa per me è sempre stato il mio cervello! Così ho preso solo il calmante per lo stomaco ed ho evitato i barbiturici. Riprendere a mangiare è stata la cosa più difficile che io abbia mai fatto! Sembra assurdo, perché è una cosa naturale, ma se il tuo corpo rifiuta il cibo è una vera tortura! Solo chi c’è passato lo può capire! Avevo 14 anni, ma ce l’ho fatta da sola, senza terapia psicologica. Volevo vivere ed ho dato fondo a tutte le mie energie per riuscirci! Da lì ho capito chi sono e quello che sono in grado di fare! Tutta la mia “forza” deriva da quell’esperienza! Perché ogni volta che mi sono trovata in difficoltà, mi sono sempre ripetuta che se avevo superato quell’inferno da sola e a quell’età, avrei potuto superare tutto! Non pensare che se sei così, sei immune al dolore. Soffri come tutti, forse anche di più! Essere forti, per me significa avere il coraggio di affrontare i problemi e reagire. Non lasciare che gli eventi ti schiaccino o cambino! Tutto qui! Sono sicura che quella forza ce l’hai anche tu, devi solo riuscire a ritrovarla. Tra un po’ di tempo tutto questo sarà solo un vago ricordo, ma adesso devi resistere e lottare per riprendere in mano la tua vita.
    Io credo che ti farebbe bene parlare un po’ in privato. Le nostre esperienze, sono diverse e posso capire solo in parte quello che provi, però so ascoltare e se vuoi sono a tua disposizione. Scrivi alla mail che trovi negli altri post, poi ti do il mio numero.
    Un grande abbraccio!

  7. 97
    laura -

    ragazzi stasera sto malissimo anche io.

  8. 98
    Laura -

    Laura, allora noi che ci siamo a fare???
    Scrivimi, che ti lascio il mio numero! Così quando hai bisogno parliamo un po’!!!!!
    Insieme è più facile uscire dal tunnel! Con Alicia ci stiamo sostenendo a vicenda e da quando ci siamo “unite” sta un po’ meglio! Te lo può confermare anche lei!
    Ti aspetto! E ricordati che non sei sola!
    Un abbraccio.

  9. 99
    Martina -

    Eccomi di nuovo qui! Dall’ultimo post ci sono stati dei nuovi sviluppi! Stasera ho un blocco allo stomaco ed ho bisogno di parlarne con voi! Ho rivisto il mio ex e abbiamo incominciato a rifrequentarci!
    Lui ha affermato di amarmi veramente, era pentito del suo tradimento. Si è fatto trasferire in un’altra sede di lavoro per stare lontano dall’amante e a S. Valentino mi ha fatto una sorpresa da favola! Ha cucinato per me, ha riempito casa di candele e infilandomi l’anello al dito mi ha chiesto di sposarlo! Penserete che questo sia il lieto fine che tutti sognano, invece per me è stato l’inizio di un nuovo calvario!
    In queste settimane, standogli accanto ho capito che anche se l’amore che provo per lui è ancora vivo, non riesco a perdonarlo! Non sono in grado di fidarmi ancora! Ha avuto l’amante per più di un anno e se è stato capace di farlo una volta, cosa gli dovrebbe impedire di farlo ancora? In oltre, mentre mi legavo nuovamente a lui, si è schiarito in me un sentimento per un’altra persona! E’un mio collega che mi è stato vicinissimo quando mi sono lasciata e dopo che è morta mia zia! E’ stato l’unico che veramente si è preoccupato per me! Mi ha dato conforto e amore quando non avevo nessuno accanto! Anche a Natale è rimasto con me invece di tornare dalla sua famiglia! Ci siamo frequentati per un po’ poi, mi sono spaventata o forse come Laura, non ero pronta per una storia e così ho fatto di tutto per allontanarlo!
    Quando ho ricominciato a frequentare il mio ex gli ho spezzato il cuore! Ma mi sono resa conto che mi mancava! Ho incominciato a sognarlo e al suo solo pensiero stavo male! Ho cercato di evitarlo ma stavo bene solo quando mi chiamava o ricevevo un suo messaggio!
    Grazie alle parole di un buon amico,ho capito che forse il mio attaccamento all’ex era dovuto più al desiderio del “porto sicuro” che non all’amore vero! Così oggi ho deciso di chiudere! E’ stato terribile! Sto malissimo! Mi sento come se una parte di me fosse morta! Mi sento in colpa per aver riprovato a ricostruire questo rapporto! Sia per l’ex ha cui ho dato un grande dolore e sia per il ragazzo di cui sono innamorata, perché non so se mi vuole ancora! Per la prima volta ho deciso di rischiare accettando il cambiamento, ma adesso ho paura! Paura di rimanere sola, paura di averli persi entrambi! Ma come facevo a rimanere col mio ex, se pensavo sempre all’altro? Stando con lui riempivo le mie giornate, ma era inutile perché il mio cuore continuava a battere per l’altro! Adesso mi chiedo che ne sarà di me e se lui potrà perdonarmi e accettare quello che ho fatto! O se come te Laura, dovrò affrontare la fine di due amori!
    Dovrei richiamarlo, ma non ho il coraggio di farlo! Sono disperata!

  10. 100
    grandepuffo -

    Martina non ci conosciamo è vero, mi permetto pero’ di darti un consiglio … fai quella telefonata!!!

    sono sicuro che lui non veda l’ora di riceverla

Pagine: 1 8 9 10 11 12 50

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili