Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75

Riferimento alla lettera: Chiedo di poter scrivere al presidente del consiglio Onorevole Silvio Berlusconi su temi che riguardano il lavoro e la crisi finanziaria. Ho una situazione particolare e vorrei dei chiarimenti da parte sua. Vi ringrazio se potete darmi la possibilita' e indicazioni su come fare. Grazie
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 4 Marzo 2009

L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro - Politica

1.918 commenti

  • 176
    IVAN -

    Siamo sicuri che questa lettera arriva silvio berlusconi?, conoscendo il personaggio non e uno che dice ca..ate, l’ho apprezzato quando a detto che gli italiani sono dei co..ioni, “n0n e’ che quelli che appartangono ad un’altra nazionalita’ siano da meno”. Ma l’italiano ha la precedenza, come in tutti i campi e ecc. Ma vi sembra giusto che rimanga per 5″cinque giorni senza linea telefonioca” che questi di tiscali si possono comportare in questo modo, o di ignorare la leggittimita’ al servizio contrattule definito “.ho chiesto se eventualmente mi rimbosavano le telefonete con il telefoni, mi hanno risposto assolutamente no!. E quedsto secondo voi e’ giusto’!!!!!!!!!!!!.

  • 177
    Mariam Tanzi -

    Onorevole presidente del consiglio Silvio io sottoscritta Mariam le vorrei fare una richiesta forse per lei banale, ma per me molto importante io ho una situazione familiare ultimamente molto critica, sia mio padre che mia zia si sono ammalati, mio padre di tumore mia zia non so come si chiama la malattia e persi mio fratello a 5 anni e mio cugino l’anno scorso e le vorrei chiedere se avrei la possibilità di conoscere Justin Bieber di persona, so che può essere una banalità data la situazione critica che ci ritroviamo ormai mondiale con le varie borse, capisco benissimo se non mi vorrebbe fare questo favore enorme, ma so che ha contatti con l’Onorevole presidente della repubblica degli Stati Uniti d’America Obama. Io ci terrei enormemente magari so che la mia situazione familiare non è tra le più critiche ma ultimamente sono molto infelice perché io amo all’infinito mio padre.. E non solo ma sarebbe l’unica cosa che mi farebbe davvero felicissima la prego! Se lei tiene davvero hai suoi cittadini mi faccia felice. Spero vivamente sia possibile. Cordiali saluti Mariam

  • 178
    Giovanni -

    On. Presidente sono uno dei tanti votanti del pdl ma, andando avanti cosi’, seguire il i consigli del ministro dell’economia e dell’europa sbagliati sulla manovra economica che colpisce il sistema sociale alle prossime elezioni politiche il pdl sparira’ perche’ non lo votera’ quasi nessuno ed io saro’ uno di quelli. In quanto alla crisi della borsa italiana, non ci sara’ nessuna manovra che tenga finche’ ci saranno i franchi tiratori che speculano sulla borsa italiana. Mi scusi dello sfogo essendo un praticante del pdl sono un po’ deluso, perche’ la gente ricordera’ questa manovra economica che sta per emettere.

  • 179
    Katia -

    Caro presidente, le scrivo per comunicarle la mia indignazione verso questo governo. Lei non sarà mai uno statista della caratura di Moro, Berlinguer e De Gasperi. Sarà anche un ottimo imprenditore ma mai un politico. Il suo ottimismo non ha portato nulla di buono, forse nelle sue aziende, ma non di certo in Italia. L’ultima notizia che mi ha fatto inorridire è stata che lei sarebbe disposto a far pagare le tasse ai pensionati e alla famiglie, invece che introdurre la tassa patrimoniale per far pagare ai ricchi (“la casta”) cioè anche a lei. Sia onesto si dimetta faccia prendere respiro all’Italia e agli italiani.

  • 180
    Giovanni -

    On. presidente, vuole un consiglio?invece di anticipare la manovra, è meglio spostarla nel tempo per effetto borsa italiana e mondiale perchè se no rischia di fare una manovra al giorno andando dietro alle borse di tutto il mondo.

  • 181
    Giulia -

    Onorevole presidente del consiglio, ancora oggi non siamo giunti ad un accordo sulla manovra economica ed intanto l’Italia sta scivolando lentamente nel baratro. E come al solito chi è a pagare? Sono sempre i lavoratori, i pensionati e le famiglie. Ogni giorno c’è sempre una riunione con le parti sociali ed ogni giorno non si arriva mai a nulla. Ormai l’Italia è governata dalla BCE che prende tutte le decisioni in merito al nostro paese. lei non ha ancora capito che se non si dimette, le borse andranno sempre male perchè i mercati non si fidano più del suo governo. Lei dice che ci vuole coesione nazionale ma non basta perchè solo con la coesione non si va avanti. Questo era ciò che dovevo dire e non me ne pento perché anche se sono giovane capisco cosa succede al nostro paese.

  • 182
    mario -

    carissimo presidente on. SILVIO BERLUSCONI chi ti scrive e stato un suo elettore dico e stato perchè mi sono pentito amaramente , io credevo in lei perchè vedevo con la sua personalità un immagine di una persona del passato che costruiva e non distruggeva per il bene del popolo ITALIANO
    il suo nome e MUSSOLINI .
    1 domanda ( quando farete le riforme utile al nostro paese )?
    2 ” ( la giustizia )?

  • 183
    Prof. Giovanni -

    Caro On. Berlusconi, sono dal 1994 un elettore di Forza Italia (oggi PDL) e sto vivendo una estate da incubo. Nel 1995, alla morte di mia madre ho ereditato delle proprietà immobiliari alcune di esse in locazione con canoni bassissimi (era in vigore l’equo canone). per colpa di Bossi che fece cadere il Suo Governo proprio nel periodo della morte di mia madre, ho sborsato una vergognosa patrimoniale di successione pari a 72 milioni di vecchie lire + 2 milioni al commercialista. Pago tra ICI, IRPEF e TARSU oltre 8 mila euro l’anno e i canoni bastano appena a pagare le tasse. Gli immobili sono vecchi e tutte le spese di manutenzione gravano sullo stipendio di professore (1.700 euro mensili): vivo come un mentecatto, potendo spendere meno di 100 euro al mese. Non si azzardi a mettere una patrimoniale sugli immobili!!!!! Non capisco perché, alla faccia di quel che dice Bersani, debba sempre pagare la crisi uno come me che non si può certo mangiare i mattoni delle sue proprietà e non i tanti “proletari” ufficialmente nullatenenti e disoccupati che abitano in case popolari a 50 euro mensili, hanno tre impieghi al nero, e godono di un reddito spendibile di 3 mila euro mensili! Perchè, invece di azzerare le detrazioni sulle manutenzioni immobiliari, non consentite ai proprietari di case di scaricare il 100% delle spese idrauliche e di ristrutturazione muraria, così che l’idraulico e il muratore (proletari cari al PD), che guadagnano AL NERO!!! ogni giorno quello che guadagna un professore in un anno, siano costretti a pagare le tasse su ogni centesimo che incassano? Se Lei volesse davvero “fare cassa”, basterebbe dotare ogni cittadino di una tessera magnetica da passare nello scanner di ogni esercizio commerciale incluso dentisti, medici, muratori, elettricisti e idraulici, e registrare gli acquisti di beni o servizi su banda magnetica. Nessuno pagherebbe al nero per risparmiare l’IVA se potesse scaricare il 30 o 40% (il doppio dell’IVA) sulla propria IRPEF. A giugno basterebbe portare la tesserina al CAF che scaricherebbe i dati sugli acquisti e calcolerebbe tutte le detrazioni di cui può beneficiare il contribuente. Poi, per via telematica, l’Agenzia delle Entrate controllerebbe se i fornitori di quel contribuente hanno dichiarato gli incassi e hanno pagato tutte le tasse dovute. Sparirebbe l’evasione fiscale, non crede? E’ora di finirla di tassare il possesso dei beni anche se non producono reddito. Dove li trovo i soldi per un’altra patrimoniale sugli immobili? Devo fare una rapina? Faccia pagare a chi guadagna tanto ed evade tantissimo!!! Oggigiorno sono i proprietari i veri proletari… alla mercè di tutti quegli evasori fiscali, tipo quel “mago delle chiavi” che l’anno scorso mi ha estorto 50 euro senza scontrino né fattura per segare una delle due alette della mia chiave della porta blindata che si era bloccata onde farmi rientrare in casa, quando il “metodo” me lo poteva suggerire per telefono! Distinti Saluti e Buon Lavoro.

  • 184
    giuseppe -

    On. Berlusconi sono un lavoratore dipendente da quasi 25 anni, sono rimasto allibito dalle ipotesi contenuto manovra economica al riguardo pensioni di riversibilità. Chiedo un lavoratore che versa per anni contributi poi all’improvviso una sua morte (parlo del lavoratore) i familiari (moglie e figli) dove vanno a mangiare? Per me questo è un furto. Se il governo mette alle strette le pensioni di riversibilità aumenteranno molti poveri perché i familiari che rimangono andranno in mezzo alla strada. Pensi più al popolo italiano anziché alle borse e alla BCE.

  • 185
    deborah -

    On.Berlusconi,sono una donna 35 enne con una figlia a carico,disoccupata e grazie a lei e alle sue strepitose pensate mi ritrovo a essere scartata in ovunque posto porti il mio C.V. perche sono troppo grande!
    Perche non fa qualcosa di buono per noi cittadini,perche non pensa al modo di dare l opportunita a tutti di stare bene e non solo a chi gia ci sta?
    Si dovrebbero aiutare le persone bisognose e non gia i miracolati!
    Ora le porgo i miei piu distinti e umili saluti sperando che lei legga cio che ogni singolo cittadino le scrive!
    Fiduciosa.
    Deborah.

  • 186
    giuseppe -

    On. Presidente, grazie di questa manovra siamo diventati piu’ poveri, vorrei sapere oltre ai molti tagli dov’e’ la crescita? Io come lavoratore dipendente sono deluso con i 1000 euro che guadagno, rinuncero’ a molte cose: per primo disdico l’abbonamento premium perche’ non posso piu’ permetterlo e questa sara’ una delle tante cose che rinuncero’ cosi l’economia va giu. Sono allibito vedere una nazione come l’italia prenda provvedimenti detti dalla bce e’ comandata da una banca. Vorrei dirle il mio cognato che lavora in germania come dipendente guadagna 1800 euro netti. La crisi in germania non ci sara’ mai perche’ la massa di lavoratori dipendenti spendono nei consumi quindi il denaro gira. Nelle ultime elezioni politiche ho votato e credevo a lei e al pdl ma, mi sono sbagliato, alle prossime elezioni politiche del 2013 non commettero’ piu’ questo errore. Distinti saluti da un suo ex votante

  • 187
    ennio rossi vittorio veneto TV -

    ON. Berlusconi
    In venti e più anni di sua permanenza nella politica italiana, con forti responsabilità governative, come é cambiata la vita del popolo italiano ?
    Personalmente negli anni 90 io stavo molto meglio.
    Vorrei che fosse fatta la stessa domanda al resto degli italiani per vedere l’effetto che fa.
    Non aggiungo altro , veda Lei.
    Grazie dell’attenzione.
    Ennio Rossi
    VIA Pagliarin, 67
    31029 Vittorio Veneto

  • 188
    maria -

    caro presidente, per la sua manovra ha avuto l’apprezzamento dalla premier tedesca e dal presidente della Bce ma, non avrà mai l’apprezzamento dal popolo italiano anche da suoi elettori, si ricordi da questa manovra economica non c’è nulla per i lavoratori e pensionati, si ricordi inoltre che sono la maggioranza che voteranno nel 2013.

  • 189
    Giulia -

    On. presidente, questa manovra anticrisi “come voi la chiamate”, si dovrebbe chiamare manovra che mette in crisi i cittadini italiani. Non risolverà nulla, il debito pubblico ci sarà sempre “oggi, domani e in futuro”, le borse bruceranno azioni e soldi e specialmente in Italia l’economia andrà giù perché il popolo italiano ha pochi soldi da spendere. Penso che il debito pubblico (da quando ero piccola sento parlare di questo debito pubblico)si combatta non facendo i tagli ma, far girare l’economia invogliando i cittadini italiani a spendere in modo che il denaro giri così andranno bene aziende e occupazioni che coprirà il debito pubblico ma per fare questo ci vuole un nuovo fisco nelle buste paghe dei lavoratori (meno tasse nelle buste paghe). Mi dispiace dirlo, lei e il suo governo avete sbagliato tutto, avete capito poco i problemi degli italiani.

  • 190
    Giuseppe L.B. -

    Illustre Sig.Presidente,a parte l’aver fatto esattamente il contrario di quanto declamato in termine di minor tasse da pagarsi e comunque di non aumentarle (vedasi mani nelle tasche…),perchè vengono tartassati ancora e sempre i soliti “noti”?
    Io sono un dirigente d’azienda privata e,le garantisco,che le tasse le pago;tante e salate.Il contributo ulteriore di “solidarieta”,da voi impostato,lo trovo a dir poco iniquo.Una piccola imposta patrimoniale sarebbe stata,se proprio indispensabile,forse più equa.
    Mettete a punto invece un sistema fiscale,magari sul fac simile di quello US;se uno infatti potesse detrarre integralmente le spese, forse diventerebbe più facile che poi si riesca a farle pagare allo stuolo di soggetti che oggi o non ne paga o ne paga “ben poche”.Non andando a premiare,come invece fatto con aliquote di favore, chi aveva sottratto guadagni,magari anche poco chiari,”con lo scudo fiscale”!E.. metta mano anche agli ormai insostenibili privilegi della casta politica!
    Distintamente.

  • 191
    pinas -

    Buongiorno Presidente,
    le invio un mio commento sulla manovra che state per varare.
    Le chiedo: se penso alla politica come a una grande azienda che deve generare profitti (in questo caso il benessere dei cittadini)lei e tutti i suoi alleati politici dovreste autosospendervi,dovrebbe saperlo bene lei come impreditore tra i più ricchi in Italia che chi non genera profitti viene allontanato.
    Dato che il vostro vanto era di non aver messo le mani nelle tasche degl italiani,in questi 3 anni di vostro mandato non si è visto niente di significativo.
    Concludo dicendovi ANDATEVENE VIAAAAAAAAAAAAAAAAA.

  • 192
    Flonatino -

    Gradirei che questa lettera venisse letta dal Presidente del Consiglio
    o dal Ministro del Tesoro Tremonti.
    Sono del PDL da vecchissima data. Concordo in modo assoluto con i
    parlamentari che chiedono di far pagare le imposte e tasse agli evaso-
    rifiscali. Non sono solo i commercianti che evadono il fisco. Credo,
    soprattutto, che sono i cosidetti professionisti autonomi; in partico-
    lare i medici specialisti, dentisti,notai,.avvocati e così via.
    Purtroppo spesso mi è capitato di rivolgermi ai primi due indicati per
    visita specialistica e per cura dentaria. Sapete come si fanno paga
    re?: Ti mandano a versare dalla loro segretaria la quale, con tanto di
    sfacciataggine, chiede se vuoi la fattura o meno. Precisando che se chiedi la fattura l’importo è di 140 euro senza fattura è di 100 euro.
    Detti importi li ho citati come esempi. Purtroppo quei poveri Cristi,
    e sono tanti, scelgono l’opzione di 100 euro.
    L’elenco degli evasori si allungano per i meccanici,idraulici,elettri-
    cisti,muratori ecc.. Questi se li trovi disponibili sei fortunato. In
    questo caso chiedono per un’ora di lavoro 50 euro come minimo. Natu-
    ralmente senza emettere mai fattura.
    Il rimedio esiste e la proposta è venuta dalla Marcegaglia. Bisogna obbligare i proffessionisti ed i lavoratori autonomi di ricevere sol-
    di solo e soltanto con assegno bancario,niente per contanti. Per co- loro che non hanno un conto in banca si rivolgono ad essa per farsi fare un assegno circolare.
    Mi AUGURO che qualche Parlamentare prenda posizione con un emendamen-
    to di quando sopra detto.
    li,16.08.2011
    Flonatino

  • 193
    Simone Brugnoni -

    on.presidente sono un imprenditore di 35 anni,non sto qui ad elencarle le innumerevoli tasse e gli innumerevoli aumenti a cui dobbiamo far fronte noi “poveri commercianti”(dico poveri perche’ e’ assolutamente paradossale che un imprenditore (imprende – non dorme la notte – mette in gioco tutto – r i s c h i a ) possa prendere ,se va bene, uno stipendio mensile inferiore a quello di un operaio ( che magari fatichera’ piu’ fisicamente,ma lavora 5 giorni su 7,ha le sue belle ferie e in linea di massima va a letto senza grandi pensieri )puntualizzo che non si tratta di un discorso di disprezzo nei confronti degli operai.quello che volevo puntualizzare e’ che noi cittadini paghiamo le tasse come e’ giusto che sia,ma alla tassa deve obbligatoriamente corrispondere un servizio ed alla luce dei fatti cio’ non accade(giustizia :le pare possibile che un ubriaco o tossico al volante possa stroncare delle famiglie intere e non fare un mese di carcere?le pare possibile che uno spacciatore che puo’ distruggere la vita anche dei suoi figli per i quali noi diamo tutto,non arrivi a scontare nemmeno tre mesi di carcere?).caro presidente se vuole che ogni cittadino italiano paghi come e’ giusto che sia,prenda a cuore i veri problemi che attanagliano questa societa’ e vedra’ che tutti saremmo ben contenti di pagare un servizio che ci faccia stare meglio.le auguro un grande in bocca al lupo soprattutto in questo periodo di crisi economica globale,ma si ricordi che i soldi non fanno la felicita’ e che per poter fare i soldi prima di tutto bisogna essere felici e sereni,vedra’ come le persone lavorerebbero molto piu’ volentieri,mi ricordo quando avevo cinque anni che si lasciava la chiave di casa fuori dalla porta,mi ricordo un’italia diversa ,non dimentichi i sani principi che sicuramente anche a lei sono stati inculcati dai suoi genitori.buona giornata !!!

  • 194
    bernardo -

    ciao.Presidè…che fine ha fatto ..il piano casa..il ponte sullo stretto.rinnovo della linea ferroviarea del sud..invita i signori speculatori della borsa…ad investire in questi proggetti…no tasse) profitti x 20/30/40/50..anni..mano d’opera tutta ?? Italiana…noi risolviamo il dramma della disoccupazione…la nòstra industria..mettera le macchine in funzione..assumendo…tutto ruota sul movimentooooo…hà presidèèèèè prestooooooo…..rischio guerra civilee…poi minimo di pensione—-1000euro…..svegliaaaaaaaaaaaa

  • 195
    pasquale -

    Egregio Presidente la prego di prendere in considerazione le proposte avanzate da “libero”,aggiungendo una mia personale modifica la riduzione delle regioni a 4 nord-ovest, nord-est, centrale (toscana, umbria, marche, abruzzo, lazio, sardegna), sud (campania, molise, puglia, basilicata, calabria, sicilia).
    Modifica accorpamento delle provincie,eliminazione delle prefetture, i prefetti nominati dal governo acquisiranno le funzioni del presidente della provincia, gestira come AD la provincia, il consiglio provinciale verra’ eletto dai cittadini, avra funzioni di controllo sul AD e nè dettera le linee politiche.
    Riduzione di senatori e deputati, dare pieno assetto al federalismo.
    Presidente c’é bisogno di uno scatto di reni, sia forza a chi sta a cuore l’ITALIA E GLI ITALIANI.
    CHE DIO LA ILLUMINI E LA GUIDI NELLE SUE SCELTE IN QUESTO FRANGENTE.

  • 196
    lucia cangemi -

    carissimo onorevole sono una ragazza di 37 anni e ho un grave poblema ho perso la mia mamma un mese fa e questo mi ha distrutto la vita. Adesso vivo con mio padre di 72 anni volevo chiedere dove posso chiedere un sussidio erpagarele spese per il funerale e il loculo perche io sono senza un centesimo e adesso viviamo con una pensione di 500 euro mensili io purtroppo non lavoro perche nel mio paese non ce lavoro ahh abito a Calatafimi segesta provincia di trapani aspetto sue notizie anche perche il mio comune mei ha detto che non ha soldi ,la saluto con molto affetto e aspettando sue notizie salve LUCIA

  • 197
    ANTONINA -

    buona sera sono ANTONINA vorrei parlare con il presidente SILVIO BERLUSCONI….i miei problemi li dirò solo a lui sempre se leggera questo…

  • 198
    filippo anello -

    Signor presidente del consiglio e sig.ministro dell’economia GIULIO TREMONTI, credo di aver avuto un’idea brillante per la soluzione della nostra crisi economica, me ne guardo bene nel cercare di non peccare di presunzione, e vorrei parlarvene come posso contattarvi in maniera diretta? mi chiamo Filippo Anello ho 39 anni sono siciliano e svolgo 2 professioni che sono: il fotografo, e direttore di una
    emittende radiofonica denominata radio agira international.la mia
    e mail e’: radioagira@tiscali.it . probabilmente inserendo questa idea nella vostra manovra economica, forse non c’e’ neanche il bisogno di mettere mani sull’iva. Ci tengo a dire che non sono un politico, e neanche un simpatizzante ne del pdl che comunque rispetto ne del pd anche se il
    mio voto e sempre stato orientato a sinistra.

  • 199
    marco mazzeo -

    caro presidente del consiglio sono marco ho 36 anni sposato due figli. Da quando io e mia moglie abbiamo perso il lavoro (tessile) poi non siamo riusciti ad avere una vita Dignitosa economicamente parlando.Ho trovato un lavoro come operatore call-center, ho uno stipendio di circa 1180 euro al mese compresi gli assegni di moglie e figli,pago 600 euro al mese di mutuo, mediamente 200 euro di luce ogni 2 mesi, gas, ecc vivo in campagna per scelta ma sopratutto per necessità.Forse quest’anno riuscirò a far mettere i caloriferi per tenere caldi i bimbi…forse… siccome lei dice di essere una persona generosa con chi ha bisogno, e non ho motivo di dubitare conoscendo le sue ricchezze, lei potrebbe per esempio anche se non mi conosce, aiutarmi economicamente, estinguendomi il mutuo o pagando le spese dei caloriferi….?????
    comunque grazie….

  • 200
    frank -

    Caro Silvio,
    Sono un tuo (ormai ex) elettore.
    Io e alcuni miei amici(come tanti altri italiani)ci eravamo illusi che sotto la tua gestione ci sarebbero stati importanti cambiamenti per far drasticamente calare i costi della politica, sia a livello statale che a livello locale (“eliminazione” di Enti e Società inutili, fonte solo di spese e sperperi enormi).Ciò che abbiamo ricevuto dalla manovra è soltanto un “accanimento terapeutico” contro i dipendenti e i pensionati pubblici che, fra l’altro, con apposita legge sono stati sottoposti al contributo di solidarietà. Non abbiamo nulla da dire sulla necessità eventuale di tale contributo ma meglio e più equo sarebbe stato a questo punto coinvolgere anche i dipendenti privati onde rispettare il principio costituzionale dell’eguaglianza e progressività del sistema fiscale. E dire che non volevi mettere le mani nelle tasche degli italiani! Nei confronti di alcuni però le mani ce le hai messe! Alle prossime elezioni contiamo di votare giovani elementi non compromessi con la politica.