Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a guardare negli occhi nessuno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Giugno 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non riesco a guardare negli occhi nessuno

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 142 commenti

Pagine: 1 2 3 4 15

  1. 11
    shaine -

    ognuno ha le sue paranoie se permetti,tu avrai le tue ed io avrò le mie,telepatia o non telepatia è noto che con uno sguardo si trasmettono molte cose,è un dato di fatto…per chi è in grado di saper coglierle naturalmente

  2. 12
    Ari -

    Va bene.
    Metti un paio di occhiali con le lenti a specchio e dì a tutti che hai difetto della vista.
    Così vivi felice e contento.

  3. 13
    petrektek -

    buongiorno shaine,
    stavo cercando in rete se trovavo una strada o perlomeno qualcuno con i miei stessi problemi per confrontarmi e trovare una via di uscita e finalmente l’ho trovato! questa persona sei tu! a me capita la stessa identica cosa, quando sto semlicemente parlando con un amico con un collega sento che mentre che lo guardo mi capita qualcosa negli occhi come se si dilatassero le pupille o qualcosa del genere e sento anche le guancie arrossire e cosi mi blocco,ora con l’abitudine un pò meno, e anche l’ìaltro interlocutore sembra che si imbarazza e quasi si blocca anche lui o lei e distogliamo lo sguardo e mentre capita questo io penso:ecco prima o poi mi chiede che cavolo ciò che li guardo cosi e mi imbarazzo e una cosa bruttissima in confronto affrontare i problemi nomali della vita e una pacchia

  4. 14
    Uaua -

    salve, proprio ieri una mia amica mi ha detto: “posso farti una domanda?”…avevo già capito che riguardava il personale e dopo una prima risposta ironica negativa alla sua domanda retorica, le ho detto: “spara!”. Lei: “ma perchè quando parli con una persona (in particolare si riferiva a lei) distogli lo sguardo?”. Io l’ho guardata fissa negli occhi e le ho risposto: non so se tu vuoi veramente una risposta a questa domanda ma..(questa prima parte l’ho pensata)”bella domanda! Ci rifletterò!”.
    Spesso noi cerchiamo una risposta immediata che ci tranquillizzi nel minor tempo possibile, e a volte ci affidiamo al pensiero razionale, ma non ci rendiamo conto che razionalizzare a volte non è sufficiente a soddisfare una domanda che ci poniamo o che ci viene stimolata dall’esterno. Infatti secondo me le risposte ad alcuni quesiti “esistenziali” non sempre sono quelle che pensiamo, ma quelle a cui non vogliamo pensare, ossia quelle che risvegliano in noi emozioni legate al nostro modo di essere, ai nostri vissuti emotivi (soprattutto quelli che abbiamo rimossi e che solo attraverso le giuste domande riaffiorano in superficie permettendoci di svolgere un ruolo attivo, seppur difficile, nell’interpretarle, gestirle e accoglierle per infine risolverle). Ma spesso rispondiamo a questi dubbi ricorrendo a meccanismi di difesa razionali, quando invece incominciamo a reagire ecco che vengono fuori quelli apparentemente più caotici, quelli legati alle emozioni, che a prima vista ci spaventano perchè pensiamo di perdere il controllo, di non riuscire a tenere a freno il nostro comportamento, come se improvvisamente perdessimo quella corazza che ci proteggeva ma allo stesso tempo ci limitava…
    Ora non voglio rischiare di essere prolisso, anche se già lo sono stato, cmq quello che voglio dirti è sicuramente di lasciare che dall’interno le emozioni dicano la loro, e questo lo si impara bene attraverso un percorso individuale mirato, solo cosi potrai avere una risposta alla tua domanda, ma non una risposta scritta, una reale, infatti ti accorgerai che semplici comportamenti che noi mettiamo in atto non sono altro che forme di compenso che ci aiutano meglio ad affrontare alcune situazioni più o meno “stressanti”. In bocca al lupo!

  5. 15
    Johnny -

    Penso che Uaua abbia ragione. A me capita di aver per esempio l’impulso di non guardare una persona negl’occhi, o al contrario di volerla guardare ma a causa di circostanze e pensieri, di non farlo. Ciò crea ovviamente un disagio perchè c’è un contrasto tra quello che penso che sia giusto fare e quello che invece sto facendo…..
    Accettare le emozioni che sgorgano da dentro senza farsene una colpa e cercando di essere consapevoli che sono reazioni umane di compensazione come dice Uaua, eliminano questo contrasto e il conseguente disagio.
    Non sono un maestro in questo, anzi tutt’altro ci riesco solo a tratti, ma credo comunque che sia l’unica strada percorribile che possa portare a un reale miglior rapporto con se stessi.

  6. 16
    zola -

    pure io ho lo stesso problema e mi rivedo molto in quello che avete scritto, ma non saranno anche le troppe canne forse.fatemi sapere ciao e grazie

  7. 17
    shaine -

    Ho riletto quello che scrissi,a distanza di tempo è ancora cosi,non guardo gli altri negli occhi più di tanto,mi sa perchè sono talmente assorbito da me stesso che faccio fatica a concentrarmi su chi ho intorno,e quindi forse tendo a a mascherare questa cosa,non so, o semplecemente va accettata come un lato del crattere,alla fine forse passiamo più tempo a farci problemi che ad accetare una cosa senza troppi quesiti e basta.Poi quando invece ho difronte una persona che mi coinvolge e mi interessa faccio molta meno fatica,forse appunto perchè in quel momento sono presente completamente

  8. 18
    francesco -

    anche io ho questo problemma che a volte diventa angosciante e che addirittura mi ha cambiato la vita..
    per tutte le persone che hanno lo stesso problema, se volete aggiungermi su msn per magari discuterne giorno dopo giorno e scambiarci consigli ed esperienze a vicenda;
    il mio contatto msn:
    poisoned_riot@hotmail.it

  9. 19
    Renato -

    Ciao a tuttisono un ragazzo albanese 30 anni finalmente oggi o pensato di fare ricerche su questo problema.E per fortuna ho trovato voi. Ho lo stesso problema pure io.Una volta ho provato a resistere ma era imposibile, la persona di fronte me la fatto notare. Praticamente e successo come se gli miei occhi predesero un controllo indipendente dall resto dell corpo, e gli stavano dando degli segnali particilari, pure io lo sentivo.
    Ragazzi penso che una delle posibilita puo essere che siamo persone sensitivi.
    E vero anche che e un problema e allo stesso modo nella relazione con gli altri. a questo bisognia porrere rimedio, ma non credo che sia un diffeto.
    Ringrazio shaine.
    mia e-mail
    tanimilano@hotmail.it

  10. 20
    lino -

    Ciao!
    La stessa identica cosa capita a me!
    Ragazzi… credevo fossi l’unico al mondo!!
    Da parecchi anni ho questo problema e non so cosa possa essermi successo perchè mi è capitato improvvisamente ma non riesco a ricordare ad associare nulla, è passato tanto tempo.
    Quello che si prova come certamente sapete è una sensazione davvero brutta, direi terribile! Mi capita la stessa cosa di Petrektek e cioè mentre guardo è un pò come se si dilatassero le pupille e si aprissero un pò gli occhi, l’interlocutore patisce molto questa cosa e tende a distogliere lo sguardo su di me.
    Sto soffrendo molto credetemi!
    Ho letto di guardare le sopracciglia ma veramente l’interlocutore ha la sensazione di essere osservato negli occhi?
    Lascio l’email e nel caso mi contattaste ne sarei felice!
    larcar07@yahoo.it
    lino

Pagine: 1 2 3 4 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili