Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a guardare negli occhi nessuno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Giugno 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non riesco a guardare negli occhi nessuno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 142 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15

  1. 121
    andrea -

    io ho gia scritto tempo fa, vi aggiorno la mia esperienza.
    occhi di pietra, la sera mi fanno male e incrociare uno sguardo è dolorosissimo nonchè difficilissimo. Passo le giornate a fissare le persone negli occhi convinto che questo mi aiuterà a risolvere il problema e sapete qual’è il lato positivo? che forse ho imparato a farlo, ma lo faccio troppo, lo faccio male, il mio sguardo è fisso penetrante immobile, di pietra appunto. E mentre scrivo mi accorgo che adesso saprei guardare qualcuno negli occhi ma dovrei impararlo a fare nei momenti giusti. E’ proprio questo il punto, ciò che mi lacera il cervello, guardare sta diventando qualcosa di meccanico invece che qualcosa di naturale. quando ero piccolo non guardavo molto negli occhi ma ogni tanto si, poi un giorno ho deciso di risolvere questo problema perchè le persone, se non le guardavo, non mi consideravano. ed è proprio questo il punto, un altro, fondamentale, noi ci sforziamo di essere quello che non siamo e non riuscire a guardare negli occhi per poi imporsi di farlo è l’estrema conseguenza del fatto che non ci accettiamo perchè vorremo essere chi non siamo e l’ultimo atto di questa tragedia è accorgersi che gli altri si sono accorti che noi non siamo quello che vorremmo essere e non sopportiamo l’idea che ci guardino per quello che siamo veramente. in poche parole ci da fastidio apparire deboli sfigati perchè è quello che siamo veramente. siamo cresciuti in una società che giorno dopo giorno ci ha
    convinto che solo il figo puo essere acccettatto e siccome abbiamo fallito questa misssione ora non riusciamo a farci accettare perchè ancora proviamo a fare i fighi piuttosto che gli sfigati. i miei mi davano gli schiaffoni in faccia e questa ha influito. i miei hanno divorziato e l’idea che sia stato io e sempre io a rovinare tutto in ogni situazione ha sicuramente influito.
    sono cresciuto con l’idea di diventare qualcuno, mio padre mi diceva
    continuamente che solo i primi vanno avanti nella società e non essendo attualmente nessuno questo ha influito
    da piccolo ero molto estroverso poi ho cominciato a prendere le botte da tutti i miei coetanei e questo ha influito. insomma io non riesco a guardare la gente negli occhi perchè ho paura degli altri, ho paura di essere noioso, ho paura di deludere sempre, ho paura di essere una SOLA perche cerco di essere quello che non sono, perchè non accetto quello che sono. a destra e manca mi apprezzano ma sono pochi quelli che veramente passerebbero dei momenti insieme a me, i piu mi evitano e li capisco, NOI PROIETTIAMO IL NOSTRO DISAGIO SUGLI ALTRI. guardare negli occhi è diventata una fissazione, forse smettere o meglio fottersene è la prossima cosa da fare, ma sopratutto quello di cui sono convinto stasera è che se imparassi ad accettarmi per quello che sono andrebbe molto meglio. cerco di andare bene a tutti ma riesco a legare con pochissimi e ma in maniera frustrante perchè sembra che ci sia sempre qualcosa che non va,CHE MI STO PERDENDOqualcos

  2. 122
    andrea -

    e non noi non siamo quello che non siamo perchè non saremmo mai in grado di esserlo, i nostri ci hanno cresciuto con valori diversi, ci siamo cresciuti con valori diversi. non abbiamo la faccia da culo, non ci piace essere falsi, cerchiamo la verità e preferiamo le cose semplici e genuine.

  3. 123
    xxxxx -

    Ma qualcuno ha provato a seguire una terapia cognitivo comportamentale ? Io si e qualche vago miglioramento lnho riscontrato….

  4. 124
    Maria -

    Cioèè io te lo dico spassionatamente andrea… gli altri sono una massa informe di gentucola che vie LETTERARMENTE PER UN CA…O, che non è buona ne a pensare ne ad esprimere un pensiero, e te lo dico io che ho fatto parte di quella “gentucola”.
    Il problema lo risolverai solo riuscendo a sentire ciò che nella vita fa vibrare la tua anima…Io sto sola da un anno perchè la solitudine è terapeutica. Solo un uomo che nella solitudine è lieto è un vero uomo (io sono una donna ma è uguale :)) Ti sei mai domandato perchèp gli altri non riescono a stare da soli? Proprio per il motivo di prima…NON SONO NESSUNO DA SOLI? Chi rifletterebbe la loro immagine….Nessuno! La gente va in paranoia se rimane sola! Un uomo che semplicemente E’…automaticamente sta da solo, perchè solo così puo esprimersi realmente. La vita penserà da se a combinare gli incontri opportuni! Quindi insegui te stesso. Devi esistere solo tu, solo il tuo gusto…Non pensare piu a cosa “dimostrare”. Vedrai che non soffrirai più!!!! 😉

  5. 125
    Marty -

    Salve a tutti!
    Io ho lo stesso identico problema.. Non so dire da quando sia cominciata, io me ne sono accorta da un paio d’anni.. Devo dire che è una situazione frustrante e le sensazioni che provo mi fanno male, credo sia iniziato tutto nel primo anno di università… Sono sempre stata timida.,ma i primi 3 anni di università non sono stati facili per me…. Mi sono allontanata dalle mie amiche storiche e l’uni non andava come volevo io..Inoltre vivevo con unA coinquilina super perfetta in tutto e credo che questo abbia fatto uscire tutta l’insicurezza che c’è in me. Non riuscivo a guardarla negli occhi,era come se avesssi paura che guardandomi vedesse la parte peggiore di me. Pensavo che la cosa fosse circoscritta a lei, ma in pochi mesi mi sono resa conto che si era estesa a tutti o quasi. E’ come se avessi un segreto che gli altri non devono scoprire, ma in realtà io non nulla da nascondere!Credo che si tratti di un senso di inferiorità assurdo.. Peggiorato dal fatto che da sempre io non voglio che gli altri vedano le mie lacune, cioè tendo sempre a dare un immagine perfetta di me. Eppure questa cosa fà acqua da tutte le parti..Credo che gli altri si accorgano che mentre parlo non riesco a guardarli, io mi sforzo, come molti di voi hanno detto, ma non mi sento naturale e spero sempre che nessuno se ne accorga. Mi ripeto che non sono inferiore a nessuno, ma poi ci sono serate come questa, dove proprio non ce la faccio ad essere razionale. So che devo smetterla di voler dare l’immagine perfetta di me (e forse sono proprio io la prima a dover accettare di non esserlo..)Però quando vieni ferita dalla gente, quando sai che ti prendono in giro.. ti scatta qualcosa dentro e senza neanche volerlo ti chiudi, lasciando tutti fuori..
    Come qualcuno ha scritto si chiama “Fobia sociale”

  6. 126
    valeria -

    ciao a tutti, anche io da un po’ di tempo mi sono accorta di avere il vostro stesso problema. Mi succede con chiunque, con le mie migliori amiche, con i genitori, con i professori…non ho idea di quale possa essere la causa, ma appena qualcuno fissa i suoi occhi nei miei sento come se il suo sguardo “punga” nei miei occhi, allora devo inevitabilmente guardare altrove. è una sensazione orribile, non solo il fatto in sé, ma soprattutto l’aver realizzato la sensazione che mi suscita lo sguardo di qualcun’altro, e tutto ciò mi spaventa. Voi che sensazione provate (intendo proprio fisica) quando qualcuno ha gli occhi nei vostri?

  7. 127
    io -

    Ciao valeria anche a me succede lo stesso, anzi si aggiungono anche disturbi gastroinyestinali, è una situazione brutta ma non ti preoccupare non sei la sola, cmq a te quando è incominciato tutto?

  8. 128
    francesco -

    la sensazione fisica a me e strana, forse tipo la tua, una reazione fisica agli occhi tipo di movimento, mi hanno detto che si crea una sorta di strabismo momentaneo; ma avete mai provato voi a guardare la gente chiudendo un occhio? a me in questo modo non accade.. che strano..
    forse dovrei cecarmi un occhio, come i pirati.. XD ridiamo per non piangere.. cmq ti consiglio un aiuto psicologico..buona fortuna a tutti..

  9. 129
    io -

    Strabismo temporaneo? io pure ho constatato che chiudendo un occhio si riduce il fastidio…..è un fattore psicologico, il nostro inconscio,avendo una reazione ansiosa, si mette in allerta ed in difensiva irrigidendo i muscoli, in questo caso a noi i muscoli facciali intorno agli occhi, per difendere la nostra personalità e per nasconderla… anche io sento gli occhi pungere… che brutta sensazione…. 🙁

  10. 130
    francesco -

    sisi come se gli occhi quando incrociano altri occhi si spostano.. stranissimo, ansia, arrossamento del viso.. immaginate cosa potrebbe succedere se due di noi si guardassero, potrebbe svanire tutta l’ansia, sapendo che abbiamo lo stesso problema.. o boh..

Pagine: 1 11 12 13 14 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili