Salta i links e vai al contenuto

Mia moglie non è sincera

di matteo.cerci

Riferimento alla lettera: Salve sono sposato da oltre 20 anni e ho tre figli. Fino ad oggi tutto bene, anche con i miei suoceri e mia cognata : quasi un'unica famiglia. Spesso siamo andati in vacanza insieme. Da circa un anno il clima in famiglia è cambiato in peggio. Mia cognata, zitella, che...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2015 - Views: 0 dal 14 agosto 2026.

L'autore, matteo.cerci, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia

332 commenti

  • 201
    Golem -

    Chiudo questa imbarazzante storia come l’ho aperta. Al di la della menzogna, omissione, o come diavolo vogliamo chiamarla della moglie del protagonista, questa faccenda nasce dal fatto che Matteo giudica la vita privata di gente che NON vive con lui, e questo non gli è consentito.
    La moglie ha esercitato il diritto di frequentare la sorella con un atteggiamento sbagliato che è la risposta ad uno altrettanto sbagliato.
    È logico che tra coniugi non dovrebbero esserci bugie, ma Matteo non ci ha ancora detto perché la moglie si sarebbe comportata così, perché ha DOVUTO ricorrere a questa omissione, come se lo spiega. E non ci dice neppure cosa sarebbe successo se la moglie gli avesse detto subito come stavano le cose.
    Lui risponde solo a chi lo “capisce”.

  • 202
    rossana -

    Clara,
    i figli, se ancora molto giovani, resteranno quasi certamente segnati nell’inconscio da questa brutta esperienza, nel senso che in futuro si potrebbero trovare spesso nell’incertezza sul percorso da prediligere, a seguito di una rottura tanto esplosiva nella linea educativa dei genitori in momenti per loro ancora formativi. s’impara dalle parole ma anche molto dagli esempi, a seconda della propria indole. l’impostazione coesa crea uno schema di valori, a cui attingere, mentre due orientamenti contrapposti non possono che creare confusione.

    temo che sui figli il danno già sia stato fatto. potrebbe ancora forse rientrare ma dubito che l’armonia di coppia possa mai tornare a essere quella di prima. l’inganno, pur se motivato, non è durato una settimana ma un paio di decenni, ed è su questo che si tormenta Matteo, più che non sulla trasgressione della cognata. credo che a nessuno piacerebbe vivere accanto a un partner in cui non è più possibile avere totale fiducia.

  • 203
    M. -

    MG,

    Anch’io nel corso della mia penultima relazione ho dovuto constatare di essere stato sommerso da menzogne. Risultato? Sono stato un co.......
    Soprattutto verso me stesso perché mi sono tradito non comportandomi secondo la mia natura che voi giudichereste “bigotta”, “moralista” e questi giudizi li sparate con disprezzo, però ribadisco che quando lo si prende in quel posto, poi questa fermezza viene quasi adorata perché guarda caso diventa sinonimo di rispetto, quel rispetto che non avete ricevuto, ma che pretendevate di avere, senza darlo, magari.
    Perché nella vostra mente aperta non è entrato il disagio che prova Matteo? Perché invece è entrato il discorso cognata che nulla c’entra con lui e sua moglie, perché hanno un problema più profondo?
    Mi sa che dalla mente spalancata scappa qualcosa.
    Poi questa storia della famiglia del mulino bianco è un’altra presa in giro. Nei panni di Matteo voi sareste i primi a lamentarvi di non valere nulla in famiglia.
    Chissà se la gentile signora, così come reputa suo marito incapace di comprendere, ha la stessa lucidità di pensiero di capire che i soldi degli incapaci non si toccano, eh.
    Troppo comodo usare il marito come ciuccio di fatica per i propri vizi e poi metterlo all’angolo e dargli del pazzo.

  • 204
    gimmy -

    Bravissima Maria Grazia,

    condivido pienamente il tuo pensiero in ogni punto, tra l’altro ineccepibile delucidazione dei tanti commenti, che sono stati inseriti nella logica di chi ha voluto a modo proprio portare a una forma di riflessione, invece di essere interpretati come promotori dei vizi corrotti e disonesti. E’ stato detto e ridetto in tutte le sfaccettature possibili, ma il messaggio viene sempre rispedito al mittente in quanto la condanna è l’unica via percepita dal rigoroso e fiero mister Rottermeier. E’ inutile continuare a premere su questo tasto perchè tanto il binario preso da questo convoglio conduce sempre al medesimo capolinea.

    Faccio presente che le menzogne non piacciono a nessuno, in qualsiasi circostanza o contesto vengano dette, ma a volte bisognerebbe fare mea culpa, se dall’altra parte si è stati indotti a farlo.

  • 205
    matteo -

    Sentite io vi dico che credo ancora nel matrimonio e per quanto riguarda la comunione dei beni, in caso di divorzio, l’aspetto economico non me ne frega niente. Mi interessano i figli e che l’ex moglie abbia una vita felice. Perchè farsi la guerra con gli avvocati ? Perchè non rimanere buoni amici? Io personalmente non mi risposerei mai .

  • 206
    gimmy -

    Sofia,
    vorrei invitarti a non lasciarti provocare, perchè a quanto pare è una moda molto in voga, e per tanti un diletto irrinunciabile.
    Ho letto con dispiacere il tuo trascorso difficile della tua vita e sono anch’io convinto come te che le tragedie sono ben altre. Drammi come quelli da te citati non dovrebbero essere vissuti da nessuno! Le storie come la tua personalmente, fanno solo riflettere su quanto sia importante il tempo a noi concesso, è quanto sarebbe apprezzabile poterlo investire a favore dei buoni propositi piuttosto che a rappresaglie inutili.

    X Golem

    sicuramente la moglie suo malgrado si è trovata tra l’incudine e il martello e si è dovuta ritagliare una quiete in mezzo alla tempesta; e anche se glielo avesse detto prima, lui avrebbe esercitato il diritto di prelazione delle idee sostenute oggi.

    Sappi che costui non sgarra mai, osservatore delle leggi divine in ogni virgola. Uomo integerrimo portatore sano d’integrità. Mi ricorda un pò la storia di Mosè, tu pensa quanto a volte può essere strana la vita, Mosè e Matteo…l’uno dovette faticare per fare uscire un intera generazione, l’altro per non farla entrare. 🙂

  • 207
    maria grazia -

    M.
    hai ragione. alcuni di noi qui emettono certe considerazioni ( bigotto, moralista, ecc… ), con disprezzo. Lo stesso disprezzo che A NOI, a quelli come me, ci viene costantemente dimostrato da chi sembra non voler fare il minimo sforzo per capire il nostro punto di vista. ci sono ( come giustamente hai detto tu in chat ) parti di noi che sono profonde e delicate e andrebbero “maneggiate con cura”. cosa che qui come vedi si ignora reiteratamente da parte dei soliti noti. i quali, quand’ anche avessero le loro ragioni, non hanno alcun diritto di infierire su quelle famose “carni vive” solo perchè non riescono ad accettare che SO DIFENDERMI, e solo perchè non riescono, anche solo per un momento, a mettersi nell’ ottica dell’ altro. nel caso di matteo è un pò lo stesso. Lui preme sempre sullo stesso tasto, incurante di qualsiasi valutazione che consideri anche altre angolazioni della faccenda, rispetto alla sua. ed è evidente, come dicono Golem e gimmy, che ci sono cose che matteo si rifiuta di considerare, e che delineerebbero forse un quadro un pò diverso della situazione, rispetto a come lui insiste nel descrivercela. Non posso dirlo con certezza, ovviamente, non conoscendo matteo da vicino. ma la sensazione che traggo da tutta questa faccenda, è l’ immagine di una famiglia in cui c’è una figura “trainante” ( quella di matteo ) tutt’ altro che trascurata, ma anzi forse un pò TEMUTA proprio per il suo rigore. e non vorrei che fosse questa la vera fonte di tutti i problemi che poi si sono verificati in casa sua, e di cui stiamo discutendo. questo solo matteo potrebbe dircelo, se acconsentisse ad un confronto un pò più elastico e un pò più aperto rispetto a quello cui ha acconsentito sinora. per quanto mi riguarda, penso che matteo sia stato severo SOPRATUTTO CON SE STESSO, e forse è per questo che adesso è tanto amareggiato. si aspettava da chi lo circonda la stessa attitudine, e quando invece non l’ ha riscontrata in loro, si è sentito isolato. i principi e i valori di matteo sono più che apprezzabili, ma chi gli sta vicino forse – in tutta questa “distante perfezione” – ha visto in lui una persona che difficilmente avrebbe compreso certe cose, pur cercando di fargliele assorbire gradatamente. e secondo me proprio il fatto che ci si sia preoccupati del suo giudizio, è la dimostrazione che quest’ uomo in quel contesto familiare contava eccome! forse “troppo”. capisci ?..

  • 208
    Kid -

    Nel momento in cui si priva taluno della sua libertà di scelta , giusta o sbagliata che sia , più che una bugia bianca , più che una menzogna , può essere una truffa e tra moglie e marito (ma anche tra fidanzati) un tradimento. O , almeno c’è chi lo vive come tale !
    Avendo letto il forum negli anni passati non mi dimentico delle invasate che invitavano l’autrice della lettera con la quale cercava spiegazioni a lasciare il proprio marito/fidanzato per emerite scemenze “ricollegabili” al rispetto!
    Huhu che parolone il rispettoooo: Bummmmm!
    Evocato solo quando fa comodo! In altre parole e come in questo caso se chi apre bocca è donna va capita ma se fosse uomo va linciato , con tanto di offensive sentenze di “morte”: Bigotto , ottuso , sei causa del tuo mal , devi rimanere solo per sempre! Hahaha ..che pagliacciata!
    Tanto che , ora che ci ripenso , tra le varie lettere c’era quella di una signora che mi ringraziò perché scoprì , visto che gli linkai due siti medici ,che suo marito non era un porco irrispettoso della sua essenza di donna che arrivava stanca di sera e che per le utentesse doveva essere prima appeso per i gioielli di famiglia e poi abbandonato, ma solo un uomo un po’ più voglioso del normale perché così l’ha fatto la natura. Ormai il “femminismo” (definirlo tale è un insulto alle femmiste dop) è arrivato a livelli di delirio imbarazzanti , per non parlare della superficialità con la quale ci si pone verso utenti che sostengono cose che in linea di massima sono condivise dagli stessi che in altri threads fanno i censori! Aripagliacciamo bis !
    Un forum di trolls (per gli ignoranti del web si prega di leggere la definizione di “troll” prima di partire a testa di somaro con risposte e reazioni che non c’entrano assolutamente niente col significato del termine che confondono con “fake”) , questo è…
    Un forum di trolls e psicolabili da prendere come una barzelletta per cazzeggiare allegramente e sparare un po’di merda in giro! Yes!
    Il 90% di chi commenta ancora non ha capito che a voler chiedere la separazione sarebbe la moglie . Ah , sì non cambia nulla , la colpa è sempre e comunque di lui ! Speriamo in Allah , va…che forse è più incisivo del Grande Puffo a Puffolandia con Puffetta che puffa i puffoni!

  • 209
    Clara -

    Oddio! E adesso cosa c’entra la comunione dei beni?

    Perfetto ragazzi, abbiamo chiarito! Vuole mollare la moglie, già studia come comportarsi con la separazione!

    Moglie, ma soprattutto figli, non avranno una vita felice se vi separate.

    Tu speri che tua moglie, dopo che le hai dato della bugiarda e le abbia offeso la sorella (ricordo che l’hai apostrofata come ZITELLA e DONNACCIA e credo che tu non l’abbia detto solo a noi) voglia rimanerti amica? Ecco, se usa un po’ di buon senso e di coerenza, le consiglierei di chiudere veramente tutti i ponti.

    I figli ti vorranno vedere e ti chiederanno conto del perché sia scoppiato tutto questo putiferio. E prega che detestino la zia come la detesti tu perché altrimenti ci fai proprio una brutta figura. Mi posso solo augurare che non la detestino e ti dicano che hai fatto un grosso sbaglio. Magari i tuoi figli li ascolti…

    Notte!

    Clara

  • 210
    maria grazia -

    matteo, sai come si dice, no ? vuoi stare sereno o vuoi avere ragione ? A te la scelta!
    fermo restando che ognuna è ugualmente valida, purchè la persegui fino in fondo.

    https://www.facebook.com/CIRASOLEDOMENICO/photos/a.184742204973780.40213.183595038421830/858139674300693/?type=3&theater

  • 211
    Luisa -

    Personalmente Matteo fai dei ragionamenti assurdi, prima vuoi andare in Germania, poi vuoi il divorzio, poi vuoi pensare ai tuoi figli e intanto per colpa tua hai rovinato la famiglia! Non so sinceramente come un uomo come te possa crescere tre figli! Comunque è vero è già stato detto di tutto e di più_, sono arrivata da poco in questi forum e sinceramente ci sono lettere molto più importanti e che hanno molto piu’ bisogno di te, trovo assurdo discutere cosi tanto per una sciocchezza simile.

  • 212
    maria grazia -

    che sei un integralista islamico, ormai lo avevamo capito già da tempo. tranquillo!

    Luisa, hai perfettamente ragione. questa lettera è un insulto a chi ha PROBLEMI VERI.

    vorrei inoltre far presente che è semplicemente assurdo che la stessa persona che fino a qualche tempo fa, parlando di situazioni del tutto disimpegnate, affermava che in queste circostanze la parola “rispetto” e “fedeltà” dovrebbero essere bandite in quanto insensate in quel contesto, adesso stia tanto a premere su cose che, in quelle stesse situazioni, ritiene lo abbiano condizionato oltre il dovuto. Facile parlare di truffatori e di menzogneri, o di gente “psicolabile” e che, secondo qualcuno, non avrebbe diritto a costruirsi la vita che DAVVERO DESIDERA non si sa bene perchè.. un pò più difficile invece è riconoscere la totale discontinuità e incoerenza delle proprie affermazioni. Le quali vengono adattate alla bisogna a seconda della persona e della situazione che si ha davanti, e a seconda del proprio grado di coinvolgimento. per il quale ogni cosa assume un significato o un peso diverso! semplicemente folle!!!
    e per chi ancora non l’ avesse capito… questa donna sta chiedendo la separazione perchè probabilmente non ne può più di condividere lo stesso tetto ( e la vita ) con una persona pesantissima e logorante che non si sforza in NESSUN MODO di mettersi nei panni degli altri. cosa tipica di quelli che fanno certi discorsi che abbiamo letto, del resto! se ha avuto bisogno di mentire al marito su una cosa del genere ( cioè una cosa che in qualunque altro matrimonio sarebbe stata confessata subito tranquillamente ) un motivo ci sarà! ma a qualcuno non vuole proprio entrare nella sua capoccia imbevuta di odio verso il genere femminile!
    e ben inteso che anch’ io mi sento ingannata e “truffata” nel momento in cui un uomo si pone con me come un tizio di larghe vedute, rispettoso e tollerante sia della privacy che delle scelte altrui, ma che in un secondo momento, e in determinate circostanze, si rivela all’ opposto!!

  • 213
    rossana -

    M,
    riprendo l’affermazione “mi sono tradito non comportandomi secondo la mia natura che voi giudichereste “bigotta”, “moralista” e questi giudizi li sparate con disprezzo” per aggiungervi alcune osservazioni.

    1) se ci si comporta a lungo in modo opposto alla propria natura si può finire con lo spegnersi dentro oppure ammalarsi. dopo i 18-20 anni è quasi impossibile mutare la propria indole più profonda.
    2) la forza di carattere non è dimostrata dall’aggressività con cui ci si esprime. se si provoca il prossimo sparando sentenze, non si può immaginare che tutti abbiano la visione accogliente di un Cristo, che invitava a porgere l’altra guancia. chiunque farà del suo meglio per difendere il proprio sé ferito o per ignorare chi gli dà addosso, come sta facendo Matteo, se posto sul banco degli imputati. al riparo di un video, spesso le parole perdono ogni controllo. si predica bene, pur magari razzolando malissimo.
    3) alcuni atteggiamenti, se messi in atto da persone che ci conoscono a fondo e in cui si ha piena fiducia, equivalgono a un rifiuto, tanto più profondo quanto più investe una dimensione interiore non modificabile.

    difficile superare tutto questo, pur ammettendo che anche la moglie può avere le sue ragioni di dissenso per quanto riguarda i giudizi impietosi di Matteo sulla modalità di ricerca della cognata del proprio benessere interiore.

    siamo tutti capaci a superare senza troppa fatica la sofferenza altrui. Matteo ha chiesto opinioni, non giudizi!

  • 214
    maria grazia -

    gimmy
    matteo, e molti di coloro che sostengono le sue idee, ce lo stanno dicendo chiaramente: non avrebbero scelto quella situazione o quella determinata donna se avessero saputo prima determinate cose riguardanti queste stesse situazioni o quella stessa donna. è chiaro che qui il problema non è l’ essere sinceri o non sinceri in certi frangenti, ma l’ impossibilità, per alcuni, di accettare determinate cose ( come ad esempio circostanze familiari particolari o un passato e/o un presente difficile ). diversamente, per taluni non farebbe alcuna differenza se certe cose gli venissero dette subito piuttosto che saperle dopo. ci sono evidentemente categorie di persone, di donne, e di situazioni che alcuni uomini ritengono inaccettabili per partito preso. se la bugia vertesse su altri aspetti, per questi uomini – come ammette qualcuno di loro – la mancanza di sincerità non avrebbe avuto alcuna rilevanza.
    Sia chiaro che non sindaco sui parametri e sulle preferenze che ognuno adotta nella scelta delle persone di cui circondarsi. quello che contesto è invece l’ affermare che la cosa peggiore è stata la bugia, più che il fatto in sè. beh, in certi casi NON E’ COSI’ perchè, come ripeto, ci sono cose che per alcuni uomini sono proprio inaccettabili A PRESCINDERE dall’ onestà, dalla sincerità, dalla trasparenza della persona che hanno di fronte, la quale ai loro occhi NON sarebbe stata COMUNQUE degna di stima, anche qualora fosse stata DEL TUTTO sincera. ed è il caso di molti uomini che stanno scrivendo qui.

  • 215
    Sofia -

    Grazie gimmy…le storie come la mia fanno riflettere le persone attente sensibili e intelligenti come te e come pochi altri nell altro forum…

    Le persone ignoranti continueranno invece solo e sempre a ridere e prendere in giro…san fare solo quello che ti devo dire…
    Sono abituata alle provocazioni e sono una tipa molto forte!.
    Grazie del consiglio e mi fa piacere sapere che c’è ancora gente come te in questo mondo..

  • 216
    Golem -

    Piccolo ma significativo saggio di arte della diplomazia.
    Io comunque sono cambiato un paio di volte dai 18/20 anni ad oggi.

  • 217
    maria grazia -

    “la forza di carattere non è dimostrata dall’aggressività con cui ci si esprime”

    sono perfettamente d’ accordo. ma per me, come ho già detto altre volte, resterà sempre un mistero perchè questo debba valere per le donne ma non vale per molti uomini che scrivono qui!

    “Matteo ha chiesto opinioni, non giudizi!”

    e infatti questo gli sono state date: OPINIONI. ma se poi a matteo queste opinioni non piacciono, così come non piacciono ad altri, non è un problema di chi le ha espresse.

  • 218
    Kid -

    Essere di larghe vedute non significa permettere che qualcuno ti voglia e ti possa far passare da co...... , almeno a casa mia.

  • 219
    gimmy -

    Maria Grazia,
    penso sia inutile continuare a sprecare fiumi di parole, verso chi ha un concetto limitato al pregiudizio; possiamo disquisirne oltre misura, ma se l’intolleranza non trova spazio in ciò che è contrario alle proprie idee, diventando inammissibile ai fini di un rapporto continuativo, pur avendoci passato un intera vita noi non possiamo farci niente.
    Forse neanche determinate donne avrebbero scelto se avessero saputo; ognuno adotta il libero arbitrio sulle scelte pertinenti.
    Prendo atto, del loro vanto di perfezione e li esorto a continuare il loro clichè comportamentale come meglio credono.
    ciaoo

    X Sofia

    Grazie a te per averci reso partecipi di questo pesante fardello, che porti nel cuore. Ti auguro tutto il meglio possibile. ciaoo

  • 220
    matteo -

    @ Maria Grazia

    Le tue lettere sono insensate e stupide.
    Certo che rivelare al mondo che la sorella se la intende con uomini sposati non è certamente un bel biglietto da visita considerando che moglie e famiglia hanno sempre fatto del moralismo una bandiera.

  • 221
    Cicci -

    Personalmente di esseri umani “così integerrimi onesti e leali”, come Matteo, io non ne ho mai conosciuti.
    Credi di poter essere così perfetto da poter giudicare il comportamento di tua moglie?
    Pensi di non aver mai fatto un errore nei suoi confronti?
    L’essere umano è imperfetto per natura e non credo che tu sia un extratterestre, sei solo un paraculo.

  • 222
    Sofia -

    Per Luisa e Maria grazia.
    Mi fa piacere che almeno su questo siamo d’accordo….son stata la prima a dirlo già molto tempo fa che Matteo doveva vergognarsi perché con tutti i problemi più gravi lui si è attaccato come una cozza a sta cagata e non la molla più!
    E sempre io ho detto fin dall inizio che se fosse stato aperto e disposto a capire e mettersi nei panni degli altri la moglie non lo avrebbe tenuto nascosto questo!
    Inoltre lui se ne fotte dei nostri consigli !
    Mi fa piacere che qualcuno la pensi anche come me!
    Ciao Matteo…stammi bene!
    Non sei ancora partito per la Germania…peccato!

  • 223
    M. -

    Rossana,

    facciamo una cosa, invertiamo le parti: c’è una moglie che subisce insulti dalla famiglia del marito con frasi “nostro figlio meritava di più” (frase detta dai suoceri di Matteo verso di lui), e subisce insulti dal marito stesso; insulti come “fallita”, “sei un pericolo per la famiglia”, “sei pazza”.
    E poi ci aggiungiamo ancora una cosa: per uno strano meccanismo del pensiero, il marito sente di avere il diritto di avocare a sé il diritto di scelta della moglie. È il marito che sceglie cosa deve sapere, cosa no, come, quando, e si aspetta che la propria moglie accetti a testa bassa tutto ciò che deriva dalle scelte fatte dal marito.
    Poi, visto che non tutti accettano di stare perennemente piegati, al primo cenno di contestazione, il marito sventola l’ipotesi della separazione.
    Secondo te che cosa sarebbe successo in questa lettera? Quante urla “al maschilista! Al maschilista!” avremmo avuto?
    Perché una persona non può scegliere per se stessa?

    La rabbia si manifesta con aggressività, mentre la forza di carattere si manifesta con silenzi ed assenze.
    Impietosi i giudizi di Matteo verso la cognata?
    Sto vivendo sulla mia pelle una situazione di donne che si infilano in famiglie altrui e uomini di merda che le seguono, abbandonando una moglie malata di tumore. Lasciamo perdere.

  • 224
    666 -

    Vedete che è tutto chiaro? Questo ha già’ pronto tutto, parla pure di separazione di beni e di essere amico della moglie…a questo della moglie non frega nulla, dice di credere nel matrimonio ma pensa di separarsi e che non si sposerà’ più. Ve lo dico io cosa vuole Matteo: una scusa per divorziare, troppo difficile tenere duro in un matrimonio, alla prima cosa ecco che se la svigna e vuole restare amico per apparire come una brava persona, invece questo si voleva fare la cognata, non ci è riuscito allora la usa per divorziare e scappare via, sotto un’altra. Questo non ha sani principi perché chi vuole divorziare perché non approva le scelte di vita di un’altra persona è fuori completamente!!!Questo le liti con la moglie se le va a cercare. Chiudiamo questa patetica discussione!

  • 225
    maria grazia -

    Sofia, non ho nulla contro nessuno per partito preso! ne tantomeno in questo spazio. io dissento su quello che scrivono le persone, non sulle persone stesse. se tu scrivi qualcosa che io condivido, non ho problemi a riconoscerlo e a valorizzarlo. se scrivi invece cose sulle quali non sono d’ accordo, allo stesso modo mi sentirò libera di esprimermi nel merito. ma non c’è ragione che volino insulti, dall’ una come dall’ altra parte.

    M. saper tirar fuori la propria “rabbia” esprimendo dissenso verso chi pensiamo ci stia mettendo alla berlina, a mio avviso ha la stessa valenza dello stare in silenzio e dell’ “andarsene”. Non si può pensare che tutti debbano avere le stesse reazioni di fronte a determinate cose. mi chiedi cosa avrei fatto se al posto di matteo ci fosse stata una donna ? l’ avrei giudicata pure peggio, se è per questo!
    Le persone di merda come tu stesso ci confermi esistono da ambo le parti ed è inutile farne una questione di “genere”.

    666 questa mia affermazione sorprenderà molti, ma io SONO CONTRARIA AL DIVORZIO, lo sono sempre stata. penso che il divorzio dovrebbe essere abrogato perchè non ha senso che chi contrae un patto presumibilmente imprescindibile poi consideri l’ ipotesi di tirarsi indietro. a quel punto non mi sposo neanche! a meno che non emergano fatti seri e gravi per cui la convivenza tra coniugi non è più possibile ( e il divorzio per quanto mi riguarda è ammesso solo in questi casi ) motivazioni come quelle di matteo non sono accettabili.

    Kid, CVD. il sentirsi preso per co...... in determinati casi, vuol dire proprio che ci sono cose che tu non accetti A PRESCINDERE da tutto e per le quali ti senti FERITO NELL’ ORGOGLIO, sebbene non fosse certo questa l’ intenzione dell’ altra persona. e questo centra poco con la sincerità o non sincerità dell’ altro.
    per me essere di “larghe vedute”, significa proprio non perdere la testa di fronte a certe scoperte. il mio pensiero può essere sbagliato, ma questo è! quindi rispettalo, come io rispetto il tuo!

    matteo, ok! ora è tutto chiaro. a te non frega nulla di preservare l’ unione e la pace familiare. Le uniche cose che ti interessano sono l’ etichetta, il “biglietto da visita”, quello che dice la gente, e altre stronzate così. bene, chiudo qui il discorso perchè francamente non mi interessa continuare a disquisire con un BIGOTTO MORALISTA. mi spiace che altri si irritino per queste mie affermazioni, ma è ciò che tu sei.