Salta i links e vai al contenuto

Mi sento spento e inutile

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Novembre 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mi sento spento e inutile

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 55 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    silvia -

    29 anni e un vuoto. ho tutto quello che volevo, un marito, un lavoro in
    banca. Eppure ho perso la gioia di vivere, gli amici si sono dileguati.
    Non riesco ad instaurare relazioni, non mi sento adeguata neanche quando
    parlo con mia sorella. Le giornate mi sembrano eterne, casa-lavoro,
    faccio solo quello che mi chiedono di fare, per il resto dormo. Sto
    sempre zitta, con il muso lungo credendo di non vedere mai la luce. a
    volte spero anche io che mi prenda un fulmine ma non per darmi la forza,
    ma per togliere definitivamente questo peso. Le mie coetanee sono donne,
    realizzate, con figli. Io brancolo nel buio sperando un giorno di
    trovare la forza di uscire dal tunnel. Un saluto a tutti

  2. 22
    max -

    Ed allora…perchè non organizzare una cena tutti insieme…per cercare di uscire da questo stallo infinito? Occorre forza, certo, ma ne potrebbe uscire una sorta di reazione, magari con una chiacchierata aperta come quella che abbiamo iniziato qui. Semmai ci può aiutare a capirci di più, confrontandoci. In bocca al lupo a tutti.

  3. 23
    ...94 -

    beh io sono avvolte nella tua stessa situazione… non ce 1 consiglio preciso e oggettivo ma ti posso dire che devi cercare d uscire da questa gabbia e diventare sfrontato e convinto, guardati allo spekkio e guarda tutti i tuoi pregi, poi quando vedi i tuoi amici cerca di vedere i loro difetti ti accorgerai di essere uguale o migliore di loro perché sei una persona forte e ce la devi mettere tutta per riuscire a sfondare questo muro… piano piano tutto si aggiusterà ed anche i tuoi amici ti vedranno in 1 altro modo… se vuoi un consiglio cerca di fare sport come la kick boxing ti aiuta moltissimo a evidenziare a tua forza e ti aiuta a rimboccarti le maniche e affrontare le difficoltà che li prendono forma del tuo avversario… ascoltami non ignorare questo messaggio la vita è tua e solo tu puoi decidere come deve andare, tutte le altre persone o cose non sono fondamentali… l’importante è ricordarti sempre chi sei perché sei unico e e irripetibile!! ricordati che anche un solo uomo può spostare le fontamenta della terra!! ti sto scrivendo questo messaggio perché anke io avevo bisogno di un consiglio ma in questo momento mi sento + di darlo! nei messaggi precedenti non ho trovato nessun aiuto valido (senza offresa)… ascoltami!! prendidi un progewtto di vita quello che sarebbe l’ideale per te e cerca con tutta la forza che hai con tutto te stesso di realizzarlo, un passo per volta certo… non lasciarti trascinare dal fiume impegnati e risalilo fino a trovare le acque calme.. dai ricordati chi 6 e pensa che ci sono molte persone che ti voogliono bene… adesso ti lascio facendoti un augurio per la tua vita!! e a proposito ho 16 anni e sono un ragazzo ma non per questo non prendermi alla leggera… ciaooo e sii forte!!!

  4. 24
    viareggio86 -

    Ciao ho letto il tuo post,
    anche io rivedo me stesso di 4 anni fa, adesso ho 25 anni, le cose sono cambiate abbastanza. Ti dico che non è assolutamente facile ma questo lo saprai già da solo. La timidezza è un ostacolo grandissimo rispetto a chi ha buone competenze sociali. Prima ero terrorizzato se dovevo andare ad una festa dove non conoscevo quasi nessuno, oppure fare qualcosa da solo. Adesso va meglio ma quella paura insidiosa è sempre dietro l’angolo.
    dal 2005 al 2008 ho attraversato un periodo difficilissimo della mia vita, se ci ripenso non so come oggi possa ancora essere qua!!
    Nel 2009 mi è capitato un lavoro, come dire, Edoardo c’è ancora una speranza! E così è stato. Pensa senza qualifiche (non mi ero ancora diplomato perchè avevo abbandonato tutto) sono stato assunto in un negozio. Spesso ero solo e dovevo gestire cose che non conoscevo perchè non ero stato formato precedentemente. Ho cominciato da zero, non è stato semplice, pensa te avere Tutto questo mi ha fatto crescere, il rapporto con il pubblico non è mai facile la responsabilità del valore degli oggetti, gestire la cassa, gli ordini e tutto il resto da solo senza essere affiancato.
    ma ti aiuta a superare tanti timori. Ti fa capire che le persone hanno più o meno le stesse paure.
    L’ambito lavorativo è importante ma non è tutto, infatti nel versante affettivo/privato devo ancora cambiare ma senza questo trampolino adesso chissà dove sarei…
    non ti arrendere fidati!
    Un abbraccio di cuore e buona fortuna
    Edoardo

  5. 25
    lucia -

    vorrei trovare dei ragazzi così in giro peccato ke c’è ne sono pochi… =) siete stupendi nn buttatevi giù avete una personalità stupenda fatela uscire =)

  6. 26
    Vim87 -

    Ciao Max88,sai leggendo il tuo sfogo e quello degli altri ragazzi mi sono reso conto di non essere il solo a sentirsi così…io sono ormai 2 anni circa che vivo in questa maniera.Mi sento solo, pur avendo degli amici che non sospettano minimamente come io stia.Sono sempre stato il classico tipo che ascolta tanto gli altri,che dà consigli e dà coraggio agli altri, ma ahimè non ho mai saputo badare a me stesso..Riesco ad essere anche aperto e socievole con chi mi sta a genio,ma ciò che mi frega è la totale assenza di “motivazioni”..mi rendo conto che non ho un qualcosa in cui credere,non ho delle passioni…l’ università è iniziata nei migliori dei modi per i primi 3 anni superando gli esami anche con voti brillanti, ma ora non riesco più ad impegnarmi perchè non credo in ciò che faccio,sono il classico studente iscrittosi a giurisprudenza perchè non sapeva cos’altro fare (e qnt è duro ammetterlo).Sono diventato burbero,acido,sempre più asociale,insofferente,triste…temo molto il giudizio degli altri.Sostanzialmente non mi piaccio e soprattutto non mi piace ciò che le persone pensano di me;so di essere un bel ragazzo e un pò mi sono nascosto dietro la mia immagine facendo credere agli altri di essere in un modo che non mi appartiene e proprio per questo penso che le persone si fermano alle apparenze nel giudicarmi.Spesso qnd nessuno può vedermipiango x qnt mi faccio schifo,x qnt mi senta costantemente inadatto e fuori luogo in ogni cosa,incapace di fare le cose che gli altri fanno.Non riesco a parlare con nessuno di cosa sento dentro,di qnt mi senta triste.Mi sento anche terribilmente patetico in qst momento che scrivo,ma ho deciso di farlo anche per sfogarmi,dato che ho difficoltà ad esternare ciò che sento..a volte esco di casa e spero che un auto pirata possa mettermi sotto risparmiandomi un gesto che non riesco a compiere da me…ho provato in 2 momenti a farla finita,ma non ho avuto le palle per farlo.Io non so cosa consigliarti,certo è che bisogna trovare la forza in se stessi(classica frase detta che ci dà tnt fastidio),se ci pensi il”problema” è nostro e nessuno ce lo risolve..purtroppo si soffre soli..Cmq io trovo un pò di sollievo nella “corsa”,vado quasi tt i giorni, certo non mi risolve un emerto c.... però ti da dei minimi benifici momentanei.La cosa + patetica è qnd sorge la speranza che le cose possano cambiare, ed è lì che i buoni propositi abbondano per poi essere disattedi dai fatti..Mi vergogno molto di me stesso,a tal punto che non potrei parlarne mai con nessuno che mi conosca per paura di togliermi una sorta di maschera che ormai porto..nemmeno i miei genitori sanno nulla,loro credono che io sia solo un pò in crisi con l’ università, ma non immaginano cosa ho dentro…del resto non vivo + con loro da diversi anni e quindi nn mi vedono quasi mai…Cmq scusa lo sfogo,forse è stto un ato altamente egoistico quello di scrivere ad una persona che certo non sta meglio di me…in bocca al lupo

  7. 27
    Bill19 -

    Ciao a tutti! Sapete ragazzi non siete gli unici a vivere questa terribile situazione, forse sto esagerando, le situazioni terribili sono bel altre, ma il senso di malinconia che ti divora il cuore è insopportabile…Io ho 17 anni, credo di essere la persona più debole e insicura che esista sulla faccia della terra! Non ho fiducia in me stesso, non ho passioni o ambizioni e non so pormi obbiettivi, e soprattutto non riesco a mettermi in gioco, a rischiare ogni tanto, proprio perchè il giudizio degli altri è ciò che più mi spaventa, il pensiero che io possa apparire ridicolo è una cosa che non riesco a sopportare! in poche parole mi sento inutile, qualcuno che vivrà la sua vita da solo e così morirà, senza nessuno che si ricorderà di lui! Non ho nessun talento, nessuna sorta di ”cavallo di battaglia” su cui poter contare, e come voi, colui che sa ascoltare e dare buoni consigli agli altri ma mai a se stesso! Sento che la mia vita è completamente vuota, finora non ho trovato nulla per cui valga la pena vivere, è da quasi 2 anni che mi sento così! Ovviamente tengo nascosta questa situazione, nessuno sospetta minimamente del fuoco che brucia dentro di me, anche i pochi amici che ho! In campo di amicizia sono un tipo molto chiuso, solare solo con chi ho ben inquadrato fin dall’inizio! In ogni caso ragazzi, so che sembrano parole vuote e prive di senso, o meglio ancora le classiche parole moraliste dette a chi è depresso, Ma noi non sappiamo cosa il futuro ha in serbo per noi, magari un giorno succederà qualcosa che stravolgerà completamente la nostra vita, che la cambierà in meglio, magari a farlo saremo proprio noi stessi, quando riusciremo ad acquisire quelle sicurezze che ancora non abbiamo! Potremmo fuggire da tutto questo inferno e costruirci una vita altrove, conoscere persone migliori con cui non dovremo indossare alcuna maschera, siamo giovani e di tempo ne abbiamo, e possibilità di scappare da tutto ciò ne avremo eccome, bisogna solo sperarlo e andare avanti, anche se come avete detto voi, certe volte la cosa più patetica è quando sorge la speranza che le cose possano cambiare! comunque scusate anche me per lo sfogo! Volevo solo farvi sapere che persone che provano la vostra stessa malinconia ce ne sono eccome! 1 enorme saluto a tutti quanti!

  8. 28
    Freddy -

    Scrivendo sul motore di ricerca, non mi ricordo cosa, ho trovato la tua lettere. Rispecchia tutto la mia essenza. Tu l’hai scritta nel 2009 ed, adesso nel 2011, ho 21 anni. Mi chiedo anche se sia giusto doverci sentire così. Ci propinano che viviamo in una società libera, ma non lo siamo perché legati alla famiglia ed alle loro aspettative nei nostri confronti e perché siamo anche comandati a bacchetta da chi deve darci uno stipendio ed anche dallo stato. La mia domanda è: conviene vivere nella società civilizzata odierna? Ogni giorno che passa, mi rendo sempre più conto che la risposta e no. Nella società di oggi, chi ha più soldi viene visto come il vincente, mentre, gli altri sono soltanto degli schiavi che vengono sottopagati. Comunque bando alle ciance, mi interesserebbe molto sapere se la tua situazione è cambiata dopo due anni o è rimasta costante. Spero che, dopo due anni, leggi ancora le risposte che ti inviano su questo sito.

  9. 29
    andrea -

    ciao max ho letto il tuo post e mi ritrovo piu ho meno nella tua stessa situazione (so che il post è del 2009 e molto probabilmente non leggerai piu i commenti ma anche io volevo solo svogarmi) io ho 18 anni ,un’anno fa sono finiti in una scuola privata che mi ha totalmente rovinato,mi avevano bocciato per due anni ed era l’unica change secondo i miei per diplomarmi e trovare un lavoro.In quell ambiente non ho potuto fare altro che iniziare a fumare (non sigarette),per far passare il tempo o per fuggire magari e sono rimasto con un unico “amico” mi chiamava solo quando aveva bisogno di qualcosa e quando uscivamo era solo per fumare( avevo anche altre amicizie ma erano anche quelli stronzi che si facevano sentire solo quando avevano bisogno e mai quando ne avevo veramente bisogno io) tutto questo ha alimentato un vuoto dentro di me ,propio un buco nera, al inizio quando ancora fumavo questo vuoto mi provocava ansia non riuscivo neanche a sedermi e guardare la tv senza pensare perche questo vuto mi bruciava dentro piangevo e non dormivo se non piu di due ora..non mi sentivo piu una persona volevo solo andarmene senza piu provare dolore..ora sto meglio non mi ricordo manco io come ho fatto ma sono andato avanti per amore di mia madre perche pensavo sempre a cosa avrebbe provato se avessi ceduto e avessi detto basta a questa sofferenza..sono andato da una psicologa mi ha tirato un po su ma non credo che abbia mai capito cosa avevo veramente…io il vuoto dentro lo sento ancora e continuo a non avere amici e a continuare a sentirmi solo e diverso, ma ho trovato una passione tra i mille tentativi, la fotografia, penso di poter tirare ancora un po avanti.. ma ragazzi ho letto i vostri post e avrei voglia di incontravi tutti e parlare di questi problemi perche se c’è qualcosa che mi manca e propio il confronto con persone che hanno avuto queste esperienze e magari possono anche capire..pero non credo che succedera mai ,comunque vi volevo dire che nella vita si soffre tanto e senza nessun motivo credo ,ma va cosi magari un giorno mi succedera qualcosa di spendido ma chi lo sa, io non mi aspetto niente e sarò sempre soddisfatto di tutte le volte che son caduto ma che mi sono anche rialzato..quindi non aspettatevi nulla e non abbiate rancore verso il mondo (come ne ho avuto io per un anno) lottate scovate le vostre passioni e rompete il culo al mondo il mondo non a bisogno di gente falsa ma di gente che soffre lo ammette e si rialza 🙂 vi auguro buon natale (in ritardo), buon anno (in ritardo) e un buona Epifania (in anticipo almeno questa ahahah) ciao ragazzi

  10. 30
    Luca -

    Presente anche io!
    Si va avanti per inerzia, sembra di fare 1 passo avanti e 2 indietro, e’ terribile, angosciante,e opprimente
    ti capisco e mi rispecchio pienamente in quello che scrivi max!!!
    anche stare in compagnia che dovrebbe essere d’aiuto ma aihme ti senti comunque spento e vuoto…e’ brutto lo so non so nemmeno da dove è partito sto circolo vizioso verso il fondo della botte!!
    i giorni passano, le lancette corrono…mentre tu sei in mezzo al mondo che scorre veloce.
    Boh non so cosa pensare, fumare le non sigarette per svuotare la mente??? no purtroppo ho provato su pelle che è solo peggio!! ti senti ancora più VUOTO , pensi (chissà che cosa pensi, poichè spesso mi capita di non pensare a niente) ma non è una buona soluzione
    Con questo Vi saluto ragazzi!!! scusa lo sfogo ma è un periodaccio
    Buona vita a tutti!!!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili