Salta i links e vai al contenuto

Lei non vuole una storia seria

Ciao ragazzi, sto impelagato in un pasticcio e mi servono consigli

Da un po’ di tempo sto uscendo con una tipa che mi piace davvero tantissimo, come non accadeva da almeno un decennio (siamo ragazzi grandi, che hanno abbondantemente superato la 30ina)

La sua situazione è abbastanza classica, ma delicata.
In pratica ha lasciato il suo fidanzato storico un mese e mezzo fa (circa) dopo 10 anni di fidanzamento e un paio di convivenza.
Noi ci conosciamo già da un anno, e ci frequentiamo da 2 mesi (si, da prima che lo mollasse) durante i quali la nostra “relazione” ha visto un’inevitabile ascesa.
Andiamo a letto, usciamo insieme, stiamo imparando a conoscerci, ci sentiamo e vediamo assiduamente.
Dal punto di vista del comportamento, se ci incontraste per strada, saremmo indistinguibili da una coppia comune (e di certo speciali non siamo)

Ma abbiamo un problema, o meglio, IO ho un problema.
Lei non ha alcuna voglia di impegnarsi, promettere nulla, assumersi obblighi ecc ecc.
Non parliamo di matrimoni, bambini, convivenze, o roba di questo tipo, ma del più semplice “patto di fedeltà” che c’è in una coppia, per esempio.
Insomma, vuole mantenere piena libertà personale e la possibilità di cancellare questa cosa in qualunque momento senza sentire di stare infrangendo alcuna promessa, e la cosa mi preoccupa.

Parliamoci chiaro, è ovvio che dopo 10 anni di relazione schiantatisi a terra nel modo più sofferto possibile chiunque vorrebbe un minimo di spazio per respirare e sono già sorpresissimo di essere arrivato fino a qui (ero talmente convinto di stare andando a prendermi un 2 di picche storico che mi è dovuta saltare addosso lei la prima volta).
Ma anche io ho le mie dolorose esperienze passate e, sebbene il cuore mi dica che la cosa migliore da fare è procedere per questa strada senza pressarla, aspettando che le acque si calmino, il logorroico cervello mi suggerisce di avere paura, di coltivare dubbi, di aspettarmi la fregatura, e di non stupirmi se tutto verrà infine cestinato come un temporaneo trastullo per allietarsi il passaggio doloroso.

In preda a questi timori, due giorni fa, ho quasi chiuso tutto io stesso.

Un consiglio mi aiuterebbe molto.
Sto buttando il mio tempo?
Dovrei solo aspettare?
Quando si è presentata la possibilità (niente affatto remota) che io finissi a letto con un’altra lei ha avuto un attacco di gelosia, che dovrebbe tranquillizzarmi, se non fosse che so bene che “non voglio impegni” non significa necessariamente che “se mi scappi mentre ho ancora voglia di te va bene”

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook Lei non vuole una storia seria

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    iosonoio -

    Non conta il tempo, ma che sia valso. Puoi sprecare una vita con una persona negativa, per non dire di peggio, e non vivere. Oppure puoi passare 2 anni ad esempio, con qualcuno che invece vive e fa vivere. Ma parlarne dettagliatamente con lei, no? Perché da quanto hai detto, siete solo in superficie. Se le cose no funzionano, è normale aver dubbi, ma hai detto che tra voi è tutto ok, quindi perché creare problemi dove no ci stanno?

  2. 2
    Rossella -

    Ti consiglio di seguire il tuo cuore, ma anche di fare luce sulle motivazioni che la spingono a non volersi impegnare. Io, ad esempio, non lo farei perché credo nella provvidenza. Sono consapevole del fatto che potrei impegnarmi per raggiungere uno scopo sentimentale, ma in quel caso opterei per la convivenza perché il matrimonio mi apparirebbe come una costrizione. Dipende da come nasce l’amore. Non ti nego che se non avessi mai avuto delusioni sentimentali e avessi avuto una bella esperienza con gli uomini, non avrei avuto problemi ad andare in banca con i miei genitori. A 32 anni tutto questo non è più possibile perché mi è mancato un uomo che mi stesse vicino quando avevo un acquisto da fare. Sono una persona la cui immagine è stata alla mercé di tutti. Francamente non m’interessa mettere un’ipoteca sulla casa per andare incontro ad una vita che non mi potrebbe mai gratificare. A 32 anni ho delle ambizioni. M’interessa anche l’amore, ma non mi sposerei mai per amore e basta. Ma si tratta di un paradosso. Che io sappia mio padre non ha ricevuto nessuna eredità. Quando apriranno il testamento ne riparleremo. Mai. Ogni persona è il prodotto delle esperienze che ha vissuto.

  3. 3
    Itto Ogami -

    Fammi capire, ti senti piu’ tranquillizzato da un attacco di gelosia di questa signorina ???

    Io non credo sia gelosia d’amore, ma solo eventualmente ego ferito !

    Ma guarda che per come l’hai descritta tu, ragazzo mio, questa ha proprio tutta l’aria di essere una menefreghista assoluta. Egocentrica da fare schifo, a tal punto da condizionare l’esistenza di un altro (la tua) e allo stesso tempo essere pure pretenziosa del fatto che tu non debba fare altre scelte! In pratica lei ti mette in “BLOCK” e tu devi stare fermo. Ma lo vedi che soffri a stare fermo? Sei pieno di energia, devi poterla esprimere !

    Potrebbe anche darsi che quello che scrivo ti faccia male, ma se io fossi in te la MOLLEREI all’istante, le darei il BENSERVITO, le direi BYE BYE SIGNORINELLA, e anche eventualmente le direi “non perdo il mio tempo, c’è di meglio !”
    Puoi trovare sicuramente di meglio. Prova anche nell’EST Europa. Molti miei amici sono sposati con donne straniere: non ne potevano piu’ di pascolare in questo giardino di erbacce. Volevano aria fresca, pulita, disinfettata.

    Ormai gli italiani stanno abbandonando le disperate nostrane e fuggono verso altri lidi. Unisciti alla samba.

    PE PE PE RE PE PE

  4. 4
    suzanne -

    Itto, hai raggiunto l’apice del ridicolo. Tu saresti l’innovatore? Non fai altro che snocciolare luoghi comuni, generalizzazioni infondate e frasi da misogino conclamato. Il tuo pensiero è ammuffito e non te ne sei ancora accorto. Altro che conversazioni arricchenti, qui è uno scadere continuo, che tristezza.

  5. 5
    Golem -

    Bianco Lupo. Non ti potevano capitare consiglieri migliori.
    Con le loro risposte ti hanno messo davanti a un bivio. Non ti resta che imboccarlo.

  6. 6
    gimmy -

    Cioè se non ho capito male, lei prima ti fa tutto un discorso che vuole essere libera d’interrompere questa particolare vostra liaison e poi nel momento in cui tu metti in pratica quanto raccomandato ci rimane male?….Forse quando stava stipulando questo contratto verbale si era dimenticata di aggiungere il diritto di prelazione!! La gelosia nasce sulla mancata postilla.

    Secondo me hai fatto benissimo a mollare la presa, è inutile investire del tempo su soggetti che hanno personalità multiple. Sicuramente dopo 12 anni non è facile scrollarsi dal suo passato, ma neanche si può intraprendere nuove frequentazioni con questo genere di premesse, da una donna lo trovo molto sconfortante e deludente per il mio punto di vista. Se sei alla ricerca di qualcuno che s’impegni con te in maniera seria per uno sviluppo che aggrada le tue aspettative su un futuro più certo e costruttivo ti consiglio d’impiegare le tue energie puntando altrove.

  7. 7
    Golem -

    Sempre illuminanti i post di Rossye. In banca ma coi genitori, mai sposarsi solo per amore e soprattutto attendere fiduciosi la lettura del testamento (ma di chi? Del padre? Del nonno?) . Infine, novità assoluta, ogni persona è il prodotto delle esperienze che ha vissuto.
    Per oggi siamo “apposto”

  8. 8
    ets -

    Hai fatto bene a mollarla, se avete obiettivi differenti non vedo perché tu debba continuare a star dietro a questa ragazza che, anche giustamente, vuole un po di aria.

  9. 9
    Itto Ogami -

    Risposta a 4 Suzanne

    Allora, provo a fare la storia al contrario di questo giovane al contrario, vediamo se alle donne piace.

    “mi chiamo giovanna e sono una ragazza semplice e credo nell’amore e nella famiglia. alcuni mesi fa ho incontrato un ragazzo che mi fa davvero battere il cuore: mi ha detto cose bellissime, mi ha fatto sognare, mi ha baciato come mai nessuno prima. Insieme facciamo una bella coppia. Mi sono decisa ad andare anche a letto insieme, perché per me era stupendo come ragazzo. Il problema è che una volta finito di fare l’amore, ha cambiato espressione, e’ diventato piu’ freddo e mi ha detto: Cara, non vorrei che ti facessi delle illusioni. Io mi sento libero e ho il diritto di piazzare il mio trivellatore anche in altre ragazze, e questo perchè non ti ho promesso proprio nulla. sono uscito da una storia molto lunga e adesso non ho voglia di impegni. Al contrario mi voglio fare tutte le ragazze che raccatto. Tu comunque stai buona, non fare scemate e guai se ti vedi con qualcuno, perché io non tollero che tu mi tradisca.”

    Il giorno in cui una donna mi dice che questo uomo è un galantuomo e fa bene, quel giorno diro’ al ragazzo che ha scritto la lettera che mi sono sbagliato e che la sua ragazza è una santa.

  10. 10
    gimmy -

    Di Rossella fino ad oggi avevo una considerazione, di una persona molto avanti con gli anni e intrappolata in una realtà virtuale; oggi scopro grazie ai suoi indizi da decifrare come un codice da vinci che invece ha 32 anni, che ha sofferto per amore come tutti e che le esperienze negative l’hanno segnata negativamente. E’ bello poterti leggere in questi termini molto più comprensibili, perchè ti rendono umana e non inverosimile. Rispetto la tua volontà di non lasciarti coinvolgere nelle discussioni e concordo in pieno con la chiosa finale ” Ogni persona è il prodotto delle esperienze che ha vissuto “.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili