Salta i links e vai al contenuto

Laurea in accademia di belle arti… il suo valore?

Lettere scritte dall'autore  
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

211 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 22

  1. 31
    loredana -

    salve a tutti! giovedi 18 marzo mi sono “laureata” all’ Accademia Belle Arti di NApoli col vecchio ordinamento(4 anni).Ora vorrei proseguire la specialistica altrove(Roma,Milano,ecc.),ma non so proprio quale accademia sia migliore o se potrei continuare a studiare in un’altra università dove i miei quattro anni vengano riconosciuti!!!!!!!!!!!!!!per favore help me! nun sacc comm eggia fa!grazie

  2. 32
    pina -

    Ragazzi il lavro con questa LAUREA si trova !ma soltanto se hai conoscenze!! ricordatevi che siamp in Italia quì è tt per raccomandazione e conoscenze.Mi fossi iscritta alla Federico II di Napoli alla facoltà di storia dell’arte con indirizzo artistico sarebbe stata la stessa situazione.Anche ai conocorsi entrano solo la gente raccomandata quindi una facoltà vale l’altra siamo in Italia!

  3. 33
    dany -

    avrei bisogno di un chiarimento riguardo a ciò che ha affermato il docente stefano (commento 8).quando parla di diploma accademico vecchio ordinamento,4+1 di fuori corso, cosa si intende per “1 di fuori corso”? io ho conseguito nel 2006 il diploma accademico con il vecchio ordinamento, frequentando per 4 anni; adesso cosa dovrei fare affinchè questo diploma sia considerato equipollente alla laurea? alcuni mi consigliano 1 anno di master, altri invece il biennio di specializzazione.sono molto confusa a riguardo spero nel vostro aiuto, grazie

  4. 34
    PIPPO -

    i previgenti ordinamenti quadriennali hanno diverso grado di validità secondo se si tratta di a)insegnamento, b)proseguimento degli studi, c)concorsi pubblici

    a) per innsegnamento DL (vecchio ordinamento) o l+ls o BS AFAM purché congiuntamente a maturità (quinquennale? il legislatore non ha specificato!).

    b) dentro AFAM 1 livello +40 CFA, dentro università 1 livello con eventuali debiti comunque non superiori a 60 CFU su DAMS o Storia dell’Arte e simili (altrimenti non avrebbe senso la 508) congiuntamente a maturità (quinquennale?)

    c) per la pubblica amministrazione DL (vecchio ordinamento) o l+ls purché congiuntamente a maturità (quinquennale?) ma solo quando richiesta una laurea qualsiasi genericamente o specificatamente un diploma AFAM anche del nuovo ordinamento congiuntamente a maturità (quinquennale?)

    Nota: è atteso un decreto per stabilire la non genericità dell’equivalenza rispetto alle Lauree l+ls universitarie.

    in pratica il valore cambia a seconda degli ambiti dove lo vai ad usare.

    Resta controverso il problema se si puo usare il titolo di Dottore o di docente ma vista l’equivalenza anche ai fini dell’insegnamento pare proprio di si.

    Per i nuovi ordinamenti AFAM l’equipollenza ai titoli universitari corrispondenti ancora è attesa ma non esplicitata dalla legge anche se si potrebbe pensare che essendo estinti i vecchi corsi quadriennali…… BO!!

  5. 35
    bruno -

    Mi dispiace ma è un caos enorme. Inolte i costi dell’Accedemia ormai sono altissimi. E’ tutto estremamente confuso. Io non so più cosa fare, sconsiglio a quelli che stanno per iniziare gli studi dopo le superiori la scelta dell’Accademia. A chi già e dentro, buona fortuna colleghi.

  6. 36
    pina -

    io ho 23 anni. mi sono diplomata in ragioneria e successivamente all’Ilas a napoli promettendomi lavoro e stage in grafica pubblicitaria… cosa che nn è avvenuta… ora non so cosa fare… andare all’università? e poi? io amo il disegno…e l’arte… ho provato a chiedere x diventare maestra di materna e me l’hanno sconsigliata x via dei tagli che stanno facendo… vado all’accademia di belle arti e poi? faccio la pittrice in mezzo la strada?
    che fare di questa generazione senza futuro? che se nn sei figlio di papà ti devi accontentare i fare la commessa…

  7. 37
    elisabetta -

    aiuto… io quest’anno finisco il corso di laurea quadriennale di
    pittura all’accademia di torino e vorrei sapere se dopo aver conseguito
    questo titolo mi è permesso l’accesso ai concorsi per l’insegnamento
    nelle scuole medie inferiori e superiori???
    vi prego sono in crisi
    🙁

  8. 38
    crisss -

    Salve a tutti…ho conseguito il titolo all’accademia di belle arti ma considerando la confusione e che ancora non ho capito che valora assume se e a quali concorsi pubblici posso accedere, non posso non ammettere che avrei dovuto pensarci meglio e sarei arrivata alla conclusione di non frequentarla..Con tutta questa mistificazione ho davvero l impresione di essere stata truffata..Avrei scelto architettura tutta la vita..

  9. 39
    daria -

    Salve,
    mi sono laureata anni fa alla facoltà di belle arti della UB, Università di Barcellona.
    Ora lavoro in Italia facendo purtroppo tutt’altro, comunque nel 2004 prima di iniziare a lavorare ho richiesto il riscatto di laurea, oggi mi è arrivata la risposta dell’ INPS in cui si dice che è stato negato il riscatto di laurea perchè il mio titolo non è riconosciuto qui in Italia.
    Qualcuno puo’ darmi qualche consiglio in merito? Cosa devo fare?

  10. 40
    anna -

    nessuno risponde???? condivido pienamente le domande e i problemi che si pongono questi ragazzi perchè anch io come loro sono nella stessa situazione…. mi piacerebbe che qualcuno ci aiutasse a capire che sbocco in campo lavorativo abbiamo con l’acquisizione del diploma-laurea in accademia di belle arti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 22

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili