Salta i links e vai al contenuto

La Finanziaria secondo T. Padoa Schioppa

  

“La Finanziaria 2007 resta da 30MldE (miliardi di eur; NDR) .. T. Padoa Schioppa conferma … Irpef più leggera per il 70-75% dei contribuenti  .. tassazione delle rendite finanziarie al 20% … IRPEF: Un’operazione da 6MldE che porterà sgravi fiscali per circa il 70% dei contribuenti .. si pagherà meno fino a 40.000E (77,45M£; massa dei lavv. dip. e pensionati fino a un massimo di ca 2000E al mese netti; NDR) .. sostanzialmente invariato il carico fiscale tra 40.000 e 70.000E (da 77,45M£ a 135,3M£; funzionari aziendali; NDR) … a pagare di più saranno i redditi sopra i 70.000E (da 135,3M£ in su; in pratica dai dirigenti aziendali in su, 1,58% dei contribuenti; NDR) … STUDI DI SETTORE E LOTTA ALL’EVASIONE: ca 7MldE .. TASSE SU RENDITE FINANZIARIE: al 20%, ca 2,5MldE .. forse anche sulle rendite immobiliari … NIENTE TASSA SUCCESSIONE .. Al suo posto, ci sarà la revisione di alcuni residui catastali: importo equivalente di circa 200ME .. CONTRIBUTI LAVV. AUTONOMI: i contributi potrebbero essere aumentati parte nel 2007 parte nel 2008 … VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE: alcune caserme al Demanio .. date in concessione ai privati per periodi di ca 50 anni .. fari italiani non attivi … ESENZIONE BOLLO SU EURO4: chi acquisterà una nuova auto Euro 4 sarà esentato per 5 anni dal pagamento del bollo .. SUPERTASSA sui S.U.V. (Sport Utility Vehicle, i fuoristrada ibridi; NDR)”
(cfr.: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/28/finanziaria.shtml)

Note Del Redattore
IRPEF: Mastella protesta che queste misure colpiranno anche il ceto medio. Ora, poiché Mastella è sì cretino, ma non tanto da non sapere qual’è il ceto medio, nozione che non richiede intelligenza, costui spera sicuramente di acchiappare voti in quella percentuale di soggetti intermedi rompendo un poco le p**le di Prodi sulla manovra. Sempre detto che Mastella è un DeMitiano DOC!
STUDI DI SETTORE E LOTTA ALL’EVASIONE: 7MldE; troppo poco dico io! se il CDestra aveva comprensibili difficoltà a bloccare gli evasori, il CSinistra non sembra molto sciolto!
TASSE SU RENDITE FINANZIARIE: ragionevole, ma prevedo guai se aumentano l’imposizione sulle rendite immobiliari (affitti o forse rendite catastali); non tutti i proprietari d’immobili sono di fascia reddituale alta; come faranno a distinguere?! distingueranno?! la ipotizzata revisione di alcuni residui catastali impensierisce per la stessa ragione!
CONTRIBUTI LAVV. AUTONOMI: questa è una fascia di evasori! aumentarne i contributi equivale ad una misura antievasione, a patto che si controlli che questi non aumentino le tariffe, dando il solito contributo alla svalutazione e alla recessione economica.
S.U.V. (normalmente almeno 2500cc benz./diesel, non necessariamente 4×4, usati troppo spesso da chi ha i soldini come mezzo per risparmiare le suole delle scarpe e come status symbol; soggetti con rendite sopra i 135M£ annui, o che mangiano patate per pagarsi la macchina di lusso, o che l’hanno intestata all’aziendina alla faccia di chi se la dovrebbe pagare per intero): per quanto detestabili siano le tasse su casa e autoveicoli, questa supertassa sui S.U.V. appare sensata non foss’altro per ragioni d’inquinamento cerebrale e ambientale.
Concludendo, sembra una cosa da Csinistra, ma non troppo a Sinistra, tant’è che la patrimoniale sulle eredità non è stata reinserita, quindi intermedia, con un certo grado di attenzione per l’Economia generale, visto che sulla fascia medio-bassa dei redditi, quella meno attaccata, poggia la maggior parte della domanda di beni di consumo.
UNA MANOVRINA!!
Che inventeranno stavolta per mandare la manovrina a p****ne e far pagare i soliti NOTI?!

L'autore ha scritto 55 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Politica

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili