Salta i links e vai al contenuto

La famiglia di mio marito, suoceri e cognate: come ho fatto a sposarlo?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: La famiglia di mio marito, suoceri e cognate: come ho fatto a sposarlo?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 153 commenti

Pagine: 1 2 3 4 16

  1. 11
    ChiaraMente -

    Mary ma secondo te “salvare la famiglia”vuol dire tenerla unita anche quando si lanciano coltelli? Leggendo le tue risposte sembra che i tuoi consigli vadano in questo senso. Potresti spiegare meglio?

  2. 12
    mari1 -

    X ChiaraMente
    Non ho mai scritto , che salvare la famiglia, significa tenerla unita “ad ogni costo” o quando si lanciano coltelli come di ci tu.
    Volevo solamente “frenare” e consigliare di non essere istintivi, ma temporeggiare per capire meglio che cosa succede.
    Prendere un pò di tempo e adoperarsi perchè emerga la vera natura delle famiglia che si è formata, credo sia doveroso e saggio.
    Una volta capito veramente quello che c’è sotto , nel bene e nel male, si può decidere meglio ,senza essere poi prede di pentimenti e dirsi poi.avessi fatto questo..avessi fatto quell’altro.
    La famiglia checchè se ne dica è una “cosa seria” con tutti i rivolti negativi e positivi che ne derivano.
    Non è facile tenerle unita e salvarla quando certi presupposti (fiducia, stima, rispetto , non ultimo il senso di sicurezza materiale e sentimentale)vengono meno.
    A tutto c’è un prezzo da pagare…. quasi mai ,è bianco o nero.
    Tutte le cose sono frutto di mediazione ,tra ciò che si vuole fare e ciò che poi in fondo si deve fare.
    Sono situazioni che vanno meditate sotto ogni profilo..anche materiale,non dimentichiamo che c’è di mezzo una creatura che non ha chiesto di certo lei ,di venire al mondo.Un pizzico di attenzione e ponderatezza lo dobbiamo almeno a lei…parenti meritevoli a parte….. o nò.
    Per questo prudenza….se però ,si è ormai giunti alla convinzione che il rapporto è finito, che trascinarlo nel tempo può fare solo male a tutti e il vincolo ha sapore di prigionia e….allora ben venga la rottura e la liberazione.
    saluti

  3. 13
    DAGO44 -

    Unico consiglio che posso darti è comnciare a dire con tuo marito di tirare fuori le palle(ammesso che le abbia).Ti faccio un esempio molto pratico.Quando mi sono sposato 17 anni fa e sono andato ad abitare nella casa dei miwei suoceri ma non nello stesso appartamento(loro abitano sotto,noi sopra,Ho fatto un mutuo,riscattato l’appartamento.
    Regola numero 2 ce li trovavamo in casa a tutte le ore,e senza bussare.Bene li ho abituati a bussare per qualsiasi bisogno,li ho abituati che se vogliamo andare fuori ci andiamoe loro non devono rompere i co......,e in più non eravamoe non siamo fenomeni da baraccone,da esibire a loro parenti e amici ogni qualvolta ne hanno voglia.A buon intenditor poche ma veramente POCHE parole.ciaoDAGO44

  4. 14
    ChiaraMente -

    Pienamente d’accordo con Dago..anche perchè in certi casi bisogna vedere cosa si intende con famiglia e stabilire confini chiari attorno ad essa e ruoli definiti dei vari membri all’interno. Anche e soprattutto come tutela verso i figli, che rischiano 1) di non capirci niente e 2) di essere strumentalizzati da persone che approfittano di un rapporto privilegiato con loro al solo scopo di riuscire a dettar legge in casa nostra. E questo, mary, proprio perchè la famiglia è una cosa seria.

  5. 15
    elyweb -

    ormai sarà tardi, ma vieni a visitare il mio blog elyweb.splinder.com e il blog mostrodisuocera.splinder.com: non sei sola!!!

  6. 16
    barbara -

    Ciao Raffaele! Credo che ogni donna speri un giorno di sentirsi dire la stessa frase tua da un uomo… Purtroppo però la maggior parte vive in un mondo a sè… troppo pigri per far sentire al primo posto la propria moglie ma troppo insicuri per lasciare in disparte la madre… E noi deluse e frustrate ci chiediamo se quello è ancora l’uomo che abbiamo deciso di sposare… quello a cui abbiamo promesso amore eterno per cui ora proviamo solo tanta delusione e indifferenza…

  7. 17
    Anonimo -

    Mi viene da fare solo una domanda? Ma perchè la gente si sposa e poi succedono tutti questi casini..Tradimenti..liti..ma non vi vergognate..Dovete avere le palle di mollare una situazione se questa non vi sta bene..Chiedi la separazione subito..

  8. 18
    TIZIANO -

    Cmq anche io odio mia suocera quasi la tua stessa situazione.
    Mia moglie dice che quella e sua madre allora io nun conto un c……. Presa la via della porta e andato per la mia strada.
    Ora mi tartassa ma il mio orgoglio è grande e fra una settimana parto per l’australia vita nuova… Ciao e auguri

  9. 19
    Candy -

    Cara Bax,purtroppo quello che tu stai passando prima o poi l’abbiamo passate un pò tutte,le suocere e le cognate sono la rovina di ogni matrimonio,pensa che ho dovuto lottare con 7 di loro tra suocera e 6 sorelle,dirti che le disprezzo con tutta la mia anima e dir poco,dopo anni di matrimonio sono comunque riuscita a trovare il giusto equilibrio con mio marito ma non è stato sempre facile anzi,anchio come te ne ho passate tante,tanto che in alcuni momenti ho pensato di odiare mio marito,ma nn xchè lui non credesse alla loro cattiveria ma quanto x il fatto che lui x il quieto vivere mi diceva sempre di lasciar perdere,adesso come ho già detto questa fase critica è passata,ma ce da dire che comunque vivo molto lontana da loro e ogni volta che penso a loro non ti nascondo che provo un immensa rabbia,li detesto e di una cosa ne sono certa non entreranno più a far parte della mia vita dato che non li vedo e non li sento da 2 anni.Quello che ti consiglio e che o tuo marito cambia atteggiamento o lo molli xchè non puoi continuare con questo inferno,io almeno anche se mio marito mi diceva di lasciar xdere sapevo che lui comunque sapeva come loro erano fatte,Malefiche!!!!!!Fatti forza Bax e prendi una seria decisione.Ti abbraccio ciao.

  10. 20
    SCALAMIR -

    Prima la vostra famiglia…cioe voi 3, dopo le vostre rispettive parentele o sarete destinati a lasciarvi….l’ho vissuto da vicino!
    Mirko

Pagine: 1 2 3 4 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili