Salta i links e vai al contenuto

Domanda sull’amore e l’eccessiva sincerità

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Domanda sull’amore e l’eccessiva sincerità

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 56 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    Sasha@ -

    >Al mio ex dicevo la verità non per vendetta, ma perché tendo a comportarmi come gli altri si comportano con me, in ogni ambito.

    Proprio questo si chiama “vendetta”, occhio per occhio) Per me sarebbe meglio allontanarmi e basta.

    >Se non mi avessero trovata bella, non mi avrebbero cercata.

    Ti trovano abbastanza attrattiva per certe cose.

    >Ma non ho mai chiesto conferme a nessuno.

    Stai negando le tue proprie parole.

    >Ma ho sentito molti uomini dire che la loro compagna non è bellissima. Quindi non saprei quando è atipico questo comportamento.

    È normale questo comportamento. L’amore e la bellezza non sono le cose tipiche.

    Ma perché tu vuoi sentire che sei la più bella? Perché è importante per te?

  2. 32
    LillaPorpora -

    Sasha, non hai capito niente, e stai continuando ad argomentare con tue opinioni personali, prendendo in esame solo quello che vuoi tu e non dando la minima considerazione a tutte le altre cose scritte, basta leggere bene tutto e si capisce subito la realtà del mio racconto e cosa voglio dire. Anche i primi commenti che hai “argomentato”, boh, io in quei commenti non ci leggo quello che hai dedotto tu, quindi boh… le percezioni sono molto soggettive. Io non voglio che mi dicano che sono la più bella, né pretendo che il mio uomo mi veda come tale. Ma non trovo normale essere eccessivamente sinceri sull’estetica del proprio partner. Soprattutto se il partner non ti chiede pareri, ma anche se li chiedesse… al proprio partner bisognerebbe dire altre cose, anche se non si pensano. Inoltre, cosa non ti è chiaro di queste frasi: “lui era una persona particolare, si era creato una sua personalità fuori dal coro per farsi accettare” e “il bello è che, a parte il mio ex, non ho mai chiesto opinioni, quindi non capisco cosa volessero!”.

  3. 33
    Sasha@ -

    Lilla, da quello che scrivi ho capito che molti ragazzi ti dicono sinceramente che non sei troppo bella e la domanda era sulla loro sincerità che sia normale o no.

    Ti ho risposto che non si tratta di sincerità, è una offesa. Dire a una donna che non è la più bella è come dire a un uomo che non è un migliore amante. Tutti lo sanno, pero quando a uno lo dicono in faccia si sente fatale.

    Perché lo fanno? A una donna simpatica non dicono ste cose perche non la vogliono offendere. Neanche a una che amano perche la vedono bellissima.

    Da tutto questo ho fatto la conclusione che stai frequentando i ragazzi che non ti amano e sopratutto gli stai provocando l’aggressione per qualche errore di comunicazione.

    Quello che scrivi sulla particolarità del ragazzo non conta perché hai lo stesso identico problema con tutti. Il problema è in te.

  4. 34
    LillaPorpora -

    Il mio ex lo conosco e so che persona meravigliosa fosse, non accetto che estranei dietro un computer mi dicano cosa provava per me basandosi su loro opinioni soggettive, poi il parere si da una volta sola, se si insiste mi pare più dannoso che altro. E oltretutto non hai neanche capito quello che ho scritto, non sono mai stata offesa da nessuno, nessuno mi ha mai dato pareri con cattiveria, e conosco altri lati della mentalità delle persone che ho frequentato per sapere bene di cosa parlo. Certamente non trovo normale questa sincerità ma l’ho riscontrata anche in altri casi, in amici e persone vicine a me che si comportavano con le loro donne nello stesso modo di questi ragazzi, ma ovviamente ho visto milioni di casi opposti, quindi la trovo molto strana e anche abbastanza “grave” come cosa, ma da lì a vederci cattiveria gratuita ce ne passa. Ti assicuro che avendo avuto un ragazzo violento che mi diceva queste cose per ferirmi (oltre a pensarle sul serio), vedo la differenza tra lui e gli altri che ho frequentato, e non è comunque facendo venire i complessi di inferiorità a una persona che la si aiuta. Inoltre, se queste frasi mi sono arrivate adirittura in fase di corteggiamento, senza che io dicessi e facessi nulla, mi pare che il problema non sia tanto mio. Tralasciando il fatto che nessuno di loro ha mai detto che non ero bella, semplicemente non mi dicevano che ero LA PIÙ bella. Non sopporto più di sentirmi dire “cattiverie” sul mio ex, sono al limite ormai…

  5. 35
    LillaPorpora -

    da quando è finita tutti me l’hanno messo contro, manco mi avesse riempito di corna. Lui mi è stato accanto nonostante io volessi tradirlo e tantissime altre cose, quindi non sopporto più di sentirmelo mettere contro. Purtroppo no, sbagli, non ero vittima di un “attacco”, erano molto sinceri le volte che mi dicevano queste cose, le dicevano senza cattiveria, magari fosse stato un attacco, invece no, era solo sincerità, ed è questa la cosa più inquietante. Poi trovo una cavolata colossale dire che se si ama la propria donna la si vede bellissima, non è vero. Io volevo un bene dell’anima al mio ex, ma lo trovavo normale, per niente bello, l’ultimo lo trovavo molto carino, ma non il più bello del mondo, un altro mi ha fatto impazzire, ma ero consapevole che ragazzi più belli di lui c’è n’erano a bizzeffe. La differenza sta nel non esternare questi pareri, dire bugie a fin di bene al proprio compagno, poi ci sono anche quelli sinceri. Il mio ex era così e ho sentito di casi analoghi. Poi basta, questa lettera non era per parlare di me. Ma per sapere se situazioni analoghe fossero capitate anche ad altri. E comunque “bellissima” me l’hanno detto alcuni ragazzi con cui sono uscita, tra cui l’ultimo. Ma io mi accontento anche di “carina”. Percui.

  6. 36
    LillaPorpora -

    Poi certo che la penso come te, certo che a una donna bisogna farla sentire bella altrimenti la ammazzi nel suo essere donna. Ma non è facendomi venire i complessi di inferiorità che mi aiuti. I ragazzi che ho frequentato erano sinceri sia sulle cose negative che sulle cose positive, per fare un quadro.

  7. 37
    Sasha@ -

    Il complesso di inferiorità non c’entra nulla con il fatto che non sei la più bella del mondo. Forse questo è il problema che confondi le due cose

  8. 38
    LillaPorpora -

    Per complesso di inferiorità intendevo che fai passare a me per quella che sbaglia, e che è colpa mia se questi si comportano così. E sminuire le cose positive che queste persone hanno fatto con me, inducendomi a credere solo alle cose negative, a farmi sentire la sfigata non amata da nessuno. Come avvicinare una persona all’autodistruzione. È da anni che lavoro sulla mia autostima, e mi hanno insegnato a collezionare le cose positive per distruggere le cose negative, a prendere sia le cose positive che negative che mi vengono dette dalla stessa persona. Ma come è successo con tutti quelli che mi hanno buttato contro il mio ex da quando è finita, le persone continuano ad attuare questo meccanismo pericoloso di distruzione dell’autostima. Poi ti trovo molto contraddittoria, ma vabbé. Il focus è solo questo: nessuno è il più bello del mondo, solo pochi sono gli eletti, ma il proprio ragazzo/a non dovrebbe essere troppo sincero su questo fatto.

  9. 39
    Sasha@ -

    Il meccanismo di distruzione dell’autostima è questo:

    1. Hai fatto una illusione (per esempio che un ragazzo è innamorato) e hai deciso prendere solo le cose positive e stai ignorando le allarme negative
    2. Il ragazzo ti tratta male, pero gli illusioni positive ti chiudono gli occhi e rimani con lui da anni.
    3. Alla fine ti lascia e ti senti distrutta.

    https://www.letterealdirettore.it/guardando-la-luna/

    Leggi questa lettera e commenti, qui ho intentato spiegare come si recupera l’autostima distrutta. Non si può farlo creando gli illusioni, perché poi gli paghi con doppio prezzo.

    L’altro errore che fanno quasi tutti che scrivono qui: concentrarsi sugli altri. Tutti aspettano la confirmazione che la colpa non era di loro o cercano di capire cosa pensano i suoi ex. Pero l’unica cosa utile sarebbe capire dove c’era l’errore tuo, perché lo puoi correggere nella prossima storia e con l’errore dell’altra persona non si può fare niente.

  10. 40
    LillaPorpora -

    Io in realtà sono una persona molto negativa, non credo mai alle cose buone e vedo il marcio e i campanelli di allarme in tutto, ed è proprio per questo che mi è stato insegnato a vedere le cose da un’altra prospettiva, e mi affido molto alle mie sensazioni, quando una persona non mi piace di solito ho ragione, ma quando stai bene con qualcuno, LO SENTI, e ho imparato presto a riconoscere alcune cose. Non so se tu sei una psicologa o cosa, ti dico solo che io gli psicologi li conosco molto bene, e chi conosce la mia storia conosce anche l’amore che il mio ex provava per me, psicologi compresi. Gente che conosce davvero la mia vita, non estranei dietro un pc che si basano su loro opinioni personali. Ho scritto e spiegato bene, ma come tanti non fai il minimo sforzo di carpire e analizzare ogni cosa, analizzi solo quello che vuoi. E si è finito di nuovo a parlare del mio ex, a puntare il dito su una situazione sconosciuta, e poi la lettera non era stata scritta per parlare di lui, ma alla fine bum… di nuovo a mettermelo contro. Ti sei convinta di delle cose solo per l’eccessiva sincerità sull’estetica, su una storia scritta a grandi linee di cui non puoi conoscere tutte le sfumature, non puoi sapere perché è finita, non puoi sapere di chi fosse la colpa, non puoi sapere cosa lui è stato disposto a sopportare, o le cattiverie che posso avergli fatto io. Come non puoi sapere niente delle altre storie. Sei la classica persona che crede di avere la verità in mano

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili