Salta i links e vai al contenuto

È giusto o no dichiarare il proprio amore impossibile?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Aprile 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: È giusto o no dichiarare il proprio amore impossibile?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 68 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    Vic -

    Afilodacqua
    Io ho avuto diversi anni fa un’esperienza simile
    lei mi sembrava bellissima e irraggiungibile,
    però io ci avevo un pò provato e sembrava
    che qualcosa le piacesse di me,
    mi sorrideva e non le dispiaceva il contatto
    al punto di far ingelosire il suo ragazzo (ne aveva uno!)
    Però quella che sarebbe diventata mia moglie mi
    aveva fatto notare (disinteressatamente…) alcuni
    sui difetti che a prima vista non apparivano.
    Insomma mi sono reso conto che non era il mio tipo,
    e soprattutto che potevo staccarmene anche se la cosa
    ha richiesto un pò di tempo.
    Ora vedo razionalmente i suoi pregi e i suoi difetti,
    soprattutto il suo essere come sospesa dieci centimetri da terra, nel senso staccata dalla realtà.
    E non così bellissima come l’avevo idealizzata.
    Comunque non sono dispiaciuto di averla conosciuta,
    e mi tengo la parte bella dei ricordi, ma col giusto distacco.

  2. 32
    Golem -

    Acquattata, non ho avuto problemi non solo per l’immeritata dote estetica che mamma mi ha regalato, ma soprattutto per il carattere che mi arriva da papà.
    Credo che i due fattori sommati creino un mix attrattivo che dura molto piû del pur lungo periodo detto “della bellezza dell’asino”.
    È anche vero che quando notavo che non c’era feeling non cominciavo neanche. Ma una cosa mi è sempre stata chiara, che è quella che fare il cavalier servente non porta da nessuna parte con le donne.
    Gabri deve capire che anche “ritirarsi” strategicamente quando l’obiettivo nicchia, potrebbe dargli delle “scians” inattese.
    Un maschio che si umilia o elemosina non avrà mai successo, e come accennavo in precedenza neppure con le donne. E poi Gabri se proprio ci tiene dovrebbe farle una corte non ossessiva ma che la facesse sognare, fatta con toni virili e sicuri, senza troppe sdolcinature che lo mostrasse “dipendente”.
    Tu con M non batti chiodo perchè non l’hai a portata di mano, altrimenti concludevi, stai sicura.
    Gli uomini si sentono spiazzati quando le “avans” arrivano dalla parte che dovrebbe “subirle” e non “farle”.

  3. 33
    Aaaacquaaa -

    Vic, anch’io vorrei tanto, come successo a te, saper riconoscere razionalmente tutti i Suoi difetti, ma nonostante io supponga, da quel poco che L’ho potuto conoscere, che Lui non sia affatto il mio tipo e che non abbiamo assolutamente nulla in comune, e nonostante piu’ di un’amica abbia cercato di “sminuirlo”ai miei occhi, non voglio sentire ragioni…Lui stesso mi ha detto che “è un mediocre” e che non avrei dovuto idealizzarlo. Quello che vorrei è accertarmi CON MANO di questa verità, sperimentarlo,TOCCARLO di persona.
    Golem, probabilmente sì, se c’è lo avessi sotto MANO e fossi veramente convinta di volerlo, me lo prenderei…Per ovvie ragioni non ho investito tutte le mie strategie ed energie per incontrarlo. E’ un bene che lui sia lontano e che non abbiamo modo ed occasione di vederci, nemmeno per caso…E poi in fondo non so bene cosa desidero: finché si tratta di astrazione mentale non fa male a nessuno, ma sarebbe una follia volere di più.
    Gabri, attento a non crearti false speranze e a non intravedere spiragli dove in realtà non ci sono…ti consiglio di liberarti da questo pensiero già da subito, altrimenti potresti rischiare di rimanervi collegato …e non sai per quanto. Apparentemente sembra non dannoso, ma lo è se solo per chi impara a gestirlo. Non lasciare, comunque, che lei intraveda la tua vulnerabilità , ma cerca di comportarti in modo spensierato e scanzonato. Se poi lei dovesse tornare sui suoi passi dimostrandoti un particolare interesse, sarà per te una piacevole ed inaspettata sorpresa.

  4. 34
    Vic -

    Il problema nel crearsi false speranze
    è che intanto il tempo scorre
    e magari passi anni della tua vita
    senza concludere nulla e nemmeno cercare
    quella che potrebbe essere la tua anima gemella.
    Quindi queste fantasie non sono così innocue
    se passiamo i giorni a pensarci.
    Una volta “guariti” invece e già insieme a un’altra
    persona con cui stiamo bene, il pensarci qualche volta in modo
    distaccato è solo un bel ricordo.

  5. 35
    rossana -

    Acqua,
    forse potrebbe esserti utile il sito per aprire una lettera da dedicare a M. o a D., o a entrambi alternativamente, lasciando libera la fantasia in modo da saturarne lo sfogo.

    scrivere una specie di diario è spesso un gran rimedio per superare blocchi interiori. qui, fra l’altro, sei al sicuro anche dalla più remota possibilità di essere scoperta.

    in fondo è quello che già fai, disperdendo però i messaggi nella bottiglia in filoni diversi… per me, personalità molto interessante anche la tua, seppur lontanissima dalla mia…

    un caro saluto.

  6. 36
    Yog -

    Il Gabri non capisce e non capirà mai. Non fa parte del suo essere. Chi vuole prendere, prende. Il resto serve a scrivere qui e ad avvalorare, una volta di più, il Teorema del Menga.

  7. 37
    Acquanelvortice -

    Gabri, Vic mi sembra molto saggio. Quello che dice è vero: per chi è ancora in cerca di Amore, non ha proprio senso crearsi delle false aspettative , è meglio togliersi subito il dubbio è proseguire nella ricerca. Chi invece ha già fatto una scelta, dovrebbe conservare solo un bel ricordo delle fantasie passate e staccarle definitivamente dal presente e dal futuro.
    Rossana, grazie per il consiglio: ci penserò, forse è quello che avrei dovuto fare fin dall’inizio, invece di vagare tra un thread e l’altro in cerca di similitudini, occupando gli spazi altrui per poi far riemergere problemi miei. Non so se, tuttavia, mi farebbe bene dare così importanza alla questione con una lettera specifica. Comunque ogni volta che credo di aver superato il blocco, dopo un po’ mi sento ancora prigioniera: è’ come essere un cane attaccato alla catena che si illude di essersi libero e corre verso i boschi, ma dopo aver percorso un tratto si accorge di essere ancora legato. E’ solo una catena lunga che, per quanto uno si muova, permette di allontanarsi solo fino ad un certo punto, percorrendo al massimo un perimetro circolare…

  8. 38
    Janaina -

    Io sono straziata. Privo dolore in parti di me che non sapevo di avere. Amo incondizionatamente un uomo che so che non mi darà mai, più di quello che abbiamo avuto. Vorrei solo vederlo felice, anche se non sarò io quella che avrà in mano il suo cuore. Anche se il mio sarà a pezzi.Sto radunando le mie forze e alla prossima volta che ci vediamo glielo dirò. Probabilmente con una lettera per evitare la mia voce spezzata dal pianto o lo spettacolo del mascara che colla.
    Ma lo farò. Non vivo più. Devo dirlo. Spero solo che dopo mi passi. Tanto….peggio di così non può andare.

  9. 39
    Sospesa -

    Sono giorni un po’inquieti per me,sono arrivata qui perché non riesco a smettere di pensare al mio amore impossibile.È confortante leggere che molti hanno un amore impossibile,ma vorrei tanto qualche consiglio per riuscire a liberarmene.
    Il mio amore impossibile è iniziato 10 anni fa.Un’amica in comune,un giro di conoscenze comune,un solo surreale,quanto intenso,weekend trascorso insieme (io,lui e la mia amica,che all’epoca era infatuata di lui,ma non corrisposta).Io avevo appena iniziato una storia complicata con quello che poi sarebbe diventato mio marito.In quel weekend si era creata tra noi una complicità fatta di un’intesa a pelle,ma io ero troppo rispettosa della mia amica e della storia che stava nascendo con l’altro ragazzo per cedere a qualcosa di più.
    Negli anni ci siamo rivisti qualche volta per caso.L’attrazione era innegabile…in un’occasione,mentre ci salutavamo mi ha anche baciata sulle labbra “a tradimento”.Io,inebetita, ho fatto finta di niente…

  10. 40
    Sospesa -

    Poi lui stesso mi ha cercata,ma io, sapendo che non sarei riuscita a resistergli e non volendo tradire il mio ragazzo, l’ho scoraggiato dal continuare…
    Qualche anno dopo mi ha cercata di nuovo.Ero un po’ in crisi col mio ragazzo e sono uscita con lui un pomeriggio.Abbiamo passato qualche meravigliosa ora insieme e nuovamente,al momento dei saluti,mi ha baciata ed io ho ricambiato,totalmente fuori controllo.Poi l’ho scoraggiato di nuovo dal contattarmi.Da allora,ancora dopo 7 anni,spesso penso a lui,vorrei rivederlo,lo guardo su fb e ig.Ma ora sono sposata con figli.So che non potrà mai esserci nulla, che probabilmente non avremmo nulla in comune e che con ogni probabilità ho idealizzato lui e quello che sarebbe potuto essere..ma non riesco a liberarmi del suo fantasma. Cosa posso fare?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili