Salta i links e vai al contenuto

Crisi dei 40 anni

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Crisi dei 40 anni

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 104 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 11

  1. 51
    cinzia1974 -

    Quando mi pongo certe domande (il punto di non ritorno per capirsi) è perché ho la sensazione di non pormi in maniera abbastanza volitiva nei confronti di ciò che mi sta accadendo. Un pò quello che diceva MAU. E soprattutto dal punto di vista lavorativo perché da quello sentimentale, come dici tu, nn è che mi posso fabbricare un amore o una famiglia. Voglio dire che se la mia indole ora mi induce a procedere per piccoli passi un pò in tutti i campi forse è il caso che io non indulga più nell’assecondare la mia natura ma cerchi di forzarla ad essere più reattiva o ancora più reattiva.
    Lavorativamente parlando potrebbe significare cambiare tipo di lavoro o pensare ad un trasferimento o altro. Sentimentalmente non so, forse semplicemente cercare di aver un atteggiamento più aperto o cercare di conoscere più persone.
    Cioè a volte non sono sicura che sia giusto fare solo ciò che ci sentiamo di fare.

  2. 52
    alessandro -

    Ciao ho letto la tua lettera mi ritrovo un po nella stessa ho 44 anni e mi sento solo i mei vecchi amici sono tutti sposati e non riesco a fare nuove conoscenze e giro spesso da solo.Sarà per via della crisi.
    Pertanto voglio dirti che non sei l’unica.

    Alessandro68

  3. 53
    cinzia1974 -

    Ciao alessandro,
    grazie per la tua testimonianza e solidarietà. Cerchiamo di tenere duro. Imbocca al lupo!

  4. 54
    LUNA -

    CINZIA, io non credo si possa star bene senza assecondare la propria natura, ma a volte abbiamo un’idea molto rigida e riduttiva di cosa sia. Conosco per esempio persone che facevano sport da professionisti, era la loro strada, rifletteva anche il loro modo di essere e un talento peculiare. Ma non siamo solo il nostro lavoro, ma anche come lo facciamo, ciò che ci portiamo di noi e quali talenti, a parte uno che ci appare preponderante, vi mettiamo in gioco. Queste persone per ragioni di salute han dovuto smettere. E no, per inciso, ad un punto della carriera in cui puoi vivere di rendita o hai messo via tanto che. Ovvia disperazione, angoscia, crisi di identità. Una sberla così è tanto più potente, forse, quando ‘sei’ il tuo lavoro. Anche se ti offrissero il doppio per fare altro sentiresti che noi sei tu? Schematicamente parlando, per non tradire la loro natura, avrebbero forse dovuto scegliere di restare cmq nello stesso ambito. Invece fanno lavori completamente diversi. Eppure che somigliano loro lo stesso. E in cui usano anche ciò che son stati prima e saranno sempre. Non sempre si può fare davvero ciò che si vuole, di questi tempi poi. Ma la domanda forse non dovrebbe essere ‘cambiare contro natura’ ma

  5. 55
    LUNA -

    esplorare di più dentro di sè quella ‘propria natura’ e comunque lasciarsi uno spazio, dentro, in cui lasciar emergere anche l’intuizione.

  6. 56
    cinzia1974 -

    Già l’intuizione o sensibilità che forse a volte mettiamo a tacere, perchè? Bo forse per omologarci alla realtà, alla società che ci vuole sempre più cinici e arrivisti. E chi si ferma a contemplare un fiore tra l’asfalto è un perdente. Donne spregiudicate e aggressive che devono farsi venire le palle a lavoro come in amore. Qualcuno ha fatto girare la voce “ogni grande storia d’amore inizia con un ‘ma guarda stà stronza!'”. E qualcuna anzi molte c’hanno creduto… contenti loro.
    Ed è difficile mettere un pò di se stessi in ciò che si fa quando la cosa che si deve fare è omologarsi a ciò che è più richiesto.
    Sono invece incavolata nera con quello che sta succedendo in Italia ormai da anni, abbiamo una classe politica che ci succhia la linfa vitale mentre noi agonizziamo. manager pubblici con stipendi da capogiro, parlamentari in pensione dopo una lagislatura, baracconi burocratici inutili e costosissimi. Povera Italia, poveri noi!
    Scusa Luna oggi va così parole in libertà.

  7. 57
    cinzia1974 -

    Mi ero ripromessa di scrivere qui solo quando avrei avuto delle novità positive ma poi mi sono detta, perchè darsi delle regole? Avevo voglia di scrivere e di sfogarmi ed eccomi qua a distanza di qualche mese. Non ho novità nè positive nè negative ma ho messo tanta carne al fuoco specialmente dal punto di vista lavorativo. Cose che difficilmente andranno per il verso giusto e non lo dico per pessimismo ma per realismo. Comunque intanto ci provo, mi tengo molto impegnata ed ho quei famosi obiettivi di cui tanto abbiamo parlato nei post precedenti. Staremo a vedere. Vorrei saper come sta procedendo la vita di tutti quelli che qui hanno scritto e che come me stavano, stanno attraversando un momento così così…
    P.S. Ho finalmente sistemato il mio buchetto e ci vivo già da un pò!

  8. 58
    Zoe -

    Cara Cinzia
    sono contenta per te …. un passo l’hai fatto e anche importante… Penso che per vivere bene bisogna cominciare da se stessi e tutto il resto se deve arrivare… arriva (amore incluso)…. L’amore deve essere una conseguenza non una priorità, o peggio, una necessità.
    Sto da poco con un ragazzo, non sono più sola è vero…. sarebbe bello condividere qlcs, progettare qlcs …. intanto vivo la situazione senza altri fini ma solo per il piacere di farlo. Ho 38 anni, vorrei avere un figlio …..ma ho imparato che far qlcs per raggiungere uno scopo non ti porta a nulla. Viviamo con convinzione, ma soprattutto serenamente…. Dio vede e provvede …..e un grosso in bocca al lupo

  9. 59
    alessandro -

    Se non altro la tua situazione, dandoti ovviamente da fare è migliorata

    per il resto abbi fede che qualcosa spero per te capiterà.

    Io sono ancora che combatto. Ciao è Buona Fortuna.

  10. 60
    Haless -

    Ciao Cinzia,
    sicuramente la strada è quella giusta,bisogna mettere tanta carne al fuoco,in tutti i campi,dal lavoro ai progetti e alle nuove amicizie,anche se dici che non hai novità mi sembra che sei molto più positiva di quando hai scritto la lettera,quindi un passo avanti è stato fatto.
    Poi l’aver sistemato l’appartamento è un’altro passo,e così via…
    Ho più o meno la tua età e comprendo pienamente il messaggio che volevi dare con la lettera che hai scritto,anche se si tenta di reagire siamo sempre schiacciati da quel macigno che è il giudizio delle persone.
    Credo comunque che la tua voglia di indipendenza dimostrata nel voler fortemente abitare da sola e il mettere tutta la carne che si può sul fuoco dimostra che sei ancora pronta a entrare nell’arena e metterti in gioco.
    Mi unisco anch’io e aggiungo un In bocca al lupo!

Pagine: 1 4 5 6 7 8 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili