Salta i links e vai al contenuto

Cos’è per voi l’amore?

Lettere scritte dall'autore  

Cos’è per voi l’amore?
Ditemelo perche io non lo so.

L'autore ha scritto 5 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Riflessioni

20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    marikoska -

    qualche cosa verso cui dobbiamo tendere, il “dare” gratuitamente, cosa che credo sia quasi impossibile da mettere in pratica. il commuoversi per il dolore o la felicità dell’altro, l ‘offrire, il donare senza volere un ritorno.è un voler bene in maniera matura e gratuita. chi è che lo sa fare?

  2. 2
    verdebottiglia -

    Per me esiste l’amore universale, e quello verso un uomo.
    Ma penso tu ti riferisca all’amore verso il sesso opposto.
    Per me l’amore porta il nome della persona che occupa i miei pensieri in quel momento di vita, quello di cui posso fare a meno per vivere, ma senza il quale verrà sempre a mancare un pezzo di me. L’amore è sentire dentro un profondo bene, che supera le incomprensioni, le ferite, le amarezze. E’ lasciare andare via da te chi non avresti mai voluto, nella più totale libertà di scegliere strade che non portano verso te.
    L’amore non conosce l’egoismo e il tornaconto. Prega per il bene altrui pur non avendo nulla in cambio, poichè appagato da se stesso.
    L’amore non ti rende schiavo, perchè non conosce l’attaccamento bisognoso, nè la tristezza che imprigiona.
    Io lo conosco… Anche nel dolore, riesce solo a portare gioia!

  3. 3
    Angelo9 -

    Per me l’Amore e’ il sentimento piu’ nobile, quello che racchiude tutti gli altri sentimenti positivi e al tempo stesso ne e’ al di sopra. S. Paolo usa il termine “Caritas”, che nel latino cristiano indica appunto l’Amore, e afferma che la “Caritas” tutto scusa, tutto comprende, tutto ama. L’Amore vero e’ senza aggettivi, non e’ condizionato da nulla, non fa calcoli, ed ha bisogno di espandersi sul prossimo perche’, se rimanesse chiuso in se stesso, si contraddirrebbe, e’ capace di riversarsi perfino su chi ci fa del male e, perfino, di mutare l’animo delle persone che lo ricevono. Un Amore cosi’ non esiste? Certo, su questa terra chi riesce ad amare in questo modo? Potrei dirti che Cristo c’e’ riuscito, come uomo prima che come Dio, ma pensiamo soltanto per un attimo all’amore che proviamo per una persona che non ricambia… non so se ti e’ capitato…..a me si!… questo amore da’ tormento, ma al tempo stesso non puoi farne a meno, ti fa sentire meglio anche se soffri, ed anche se l’altro/a non ti ama, tu continui a volere il suo bene, a nutrirti dell’Amore, perche’ provare un sentimento del genere non puo’ che fare bene, anche a se stessi. Un aneddoto narra di un ragazzo che amava perdutamente una donna che nemmeno sapeva della sua esistenza. Quando gli fu chiesto che se ne facesse di quell’amore, egli rispose: la amo e basta.
    L’amore umano e’ troppo condizionato dall’egoismo e dalla ricerca di cio’ che crede il proprio bene, tuttavia, anche se non possiamo raggiungere l’assolutezza del sentimento, possiamo avvicinarci quanto possiamo ad essa. L’Amore e’ in grado di cambiare il mondo e ci consentira’ comunque di fare dei passi avanti, se e’ Amore vero, Amore senza aggettivi e senza condizioni…e da un simile Amore non potra’ che nascere, presto o tardi, altro Amore, perche’ l’Amore non conosce limiti, si espande indefinitivamente….

  4. 4
    Never -

    Che belle parole verdebottiglia! Una concezione di amore davvero notevole (cristiana). Peccato davvero che non sia sempre facile..tutte le volte che ho provato ad applicarla la parte negativa ha poi pero’ contato più del dovuto (possesso,gelosia ecc). Credi davvero sia applicabile nel concreto?

  5. 5
    fenice -

    L’AMORE E’ QUELLA COSA CHE NON SAI SPIEGARE

  6. 6
    rossana -

    Angelo,
    scusa la domanda, a cui, ovviamente, puoi anche non rispondere.

    “questo amore da’ tormento, ma al tempo stesso non puoi farne a meno, ti fa sentire meglio anche se soffri, ed anche se l’altro/a non ti ama, tu continui a volere il suo bene, a nutrirti dell’Amore, perche’ provare un sentimento del genere non puo’ che fare bene, anche a se stessi.”

    in questo tipo d’amore, quanto peso aveva la sessualità?

  7. 7
    Angelo9 -

    Rossana, l’amore impossibile cui ho fatto riferimento non ha avuto nessuna espressione sessuale, ma si e’ nutrito degli sguardi, delle parole, dello stare bene insieme. Credo che da parte sua non vi sia il desiderio di andare oltre … e nonostante tutto, neanche da parte mia. Tuttavia, non nego una grande attrazione anche sessuale. Non si puo’ spiegare in poche parole……e non e’ ancora passato….ma lei e’ single,io no….Magari un giorno mi decidero’ a scriverne…Ma per me anche questo e’ Amore, e forse rimane cosi’ intenso proprio perche’ non si e’ realizzato fisicamente….ne’ potra’….se avvenisse, seminerebbe soltanto dolore, il contrario di quelli che dovrebbero essere i frutti dell’amore.
    Grazie per la domanda.

  8. 8
    kiky9326 -

    L’amore è un legame che si ha con qualcuno (sia una persona che un altro animale). Prevede rispetto, ascolto, lealtà, a volte sacrifici, a volte dolore e rabbia, ma mai violenza. Nell’amore c’è un focalizzare il nostro bene verso qualcuno, nonostante le difficoltà. Personalmente non ho mai badato alla ricchezza o allo status sociale nella mia “ricerca” di qualcuno, più che altro è su ciò che può darmi a livello affettivo e mentale e mi hanno detto che anche questa è una forma di egoismo (?) quindi credo però che l’unico amore incondizionato lo dimostrino solo certi animali.

  9. 9
    Dottor -

    ciao,l amore è un mistero quanto la vita e la morte!!! quanto l esistenza di DIO!! infatti DIO è Amore,a volte troppo grande per noi e la confondiamo solo epr egoismo personale e lussurie varie! ma quel non è amor…comunque l AMORE è un dare per non avere,rispetto,fiducia,e una buona dose di chimica ..siam fatti di quella,infatti ce molto da scrivere sugli effetti della chimica ,comunque l amore e il non rompersi semrpe le palle ,superare i problemi insieme,accettarsi,condividere ma soprattutto e COSTRUZIONE E NON DISTRUZIONE!!

    non lo so..io ho avuto PSEUDI AMORI..tanti..ma preferisco un affetto ,rispetto e fiducia e tanto buon sesso con la’ amata che le ILLUSORIE ROMANTICHE POESIE DI UN AMOR FARFALLESCO CHE TENDE A SVOLAZZAR CON IL TEMPO…era solo passion mista insicurezza e novita del/la partner 🙂 ciao

  10. 10
    Selvatika -

    @Angelo9

    Il tuo primo commento é da incorniciare 😉

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili