Salta i links e vai al contenuto

Battaglione Azov

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Luglio 2022. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Battaglione Azov

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 39 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Golem -

    Intanto, Nick, non sono tutti gli abitanti del Donbass a NON sentirsi ucraini, e comunque, come accadde con la questione istriana dopo la Seconda Guerra, seppure obtorto collo chi si fosse sentito russo si poteva trasferire nella amata Madre Russia, sia pure da profugo, visto che il crollo dell’URSS aveva ridefinito i confini e dato all’Ucraina dignità di Stato sovrano. La Russia di Putin ha in mente una sola cosa mio caro: quella di ricreare la vecchia Unione Sovietica con una serie di stati cuscinetto che la circondassero, e la storia dei dissidenti del Donbass fa gioco al mini Zar in quei termini, ma solo come scusa per i beoti occidentali filorussi che periodicamente si affacciano su queste pagine. Perchè di “quella” democrazia che tu citi con così tanta enfasi, Vlady se ne frega bellamente.
    In questo senso gli americani fanno benissimo ad armare gli ucraini, altrimenti, se non lo facessero, i tuoi amici russi, con uno come Putin al comando, tra una scusa e l’altra sarebbero già a Zagabria, pronti per arrivare a Trieste, e poi a casa tua a insegnarti a fare il borsh.

  2. 12
    Trader -

    Nicko81, devi darti una calmata. Ti agiti come Putin, con la differenza che lui trae vantaggio nel giustificare la sua lurida guerra, tu no.
    La democrazia non è ciò che intendi tu. Se la democrazia imponesse di accontentare ogni gruppo di secessionisti, l’Italia non esisterebbe più, smembrata in mille staterelli. Al posto dell’Italia esisterebbe la Padania, l’Alto Adige sarebbe nuovamente austriaco, avremmo la città-stato del T.L.T., anche la Sardegna sarebbe uno stato indipendente, ecc. Ti immagini?
    Ma se dovessimo democraticamente accontentare le velleità della maggioranza degli abitanti del Donbass, bisogna chiarire una cosa: chi ti ha detto che la maggioranza degli abitanti del Donbass voglia transitare sotto la Russia? Non è detto che un russofono voglia diventare Russo. I Russi nel Donbass sono una minoranza, il 39%.
    Ricorda che è Putin che ha destabilizzato quelle regioni nel 2014, dopo essersi appropriato della Crimea con la forza.
    Gli Altoatesini sono filoaustriaci e…

  3. 13
    Trader -

    hanno fatto molti attentati in passato. Se l’Austria invadesse militarmente l’Alto Adige per “liberare” gli abitanti di quei territori, gli daresti ragione?

    Gli USA armano gli ucraini da anni? E perché, la Russia cosa fa?

  4. 14
    Nicko81 -

    Io sono calmissimo ragazzi, mi infervoro perché mi appassiona e sopratutto perché, foese non lo state vedendo, la politica occidentale pro USA va in ua direzione folle (vedi anche cina) che distruggerà in primis NOI per i LORO interessi. E li difendete pure! Quindi tendo a essere coinvolto quando c’è la mia pelle in gioco,con questo messaggio passo e chiudo,la storia è la storia e sono fatti e RIPETO non cambia per quanto vi indignate,potete tirare in ballo tutti i numeri che volete che ritenete giusti I FATTI sono che quelle zone sotto il governo ucraino sono arrivate alla guerra e a morire per dissociarsi da loro e sotto la russia non sta succedendo,come in crimea,come adesso in Donbass,come mai? Se solo una piccola parte della popolazione del Donbass voleva la secessione non pensate che dopo 8 anni li avrebbero battuti? Continuate pure a raccontarvi cosa volete ad ogni modo questa discussione partiva dal fatto che il battaglione Azov è un battaglione nazista e cosi è.

  5. 15
    Nicko81 -

    Ma cosa centra in alto adige? Ma perché c’è una rivolta in alto adige? Ma si che la russia ha armato il Donbass ma DOPO!! La guerra l’ha iniziata l’Ucraina non il Donbass!! La guerra l’ha iniziata l’Ucraina con il governo a trazione estrema destra/USA le popolazioni del Donbass e della Crimea non sono insorte! Hanno solo cominciato a parlare di secessione, ma tu li biasimi? Hai mai sentito i discorsi di Proshenko alla nazione? Questo è stato il loro peccato cominciare a chiedere autonomia e hanno avuto le bombe in risposta!

  6. 16
    Solnze -

    Ringrazio Dio che in Italia esistono pure persone non suonate, come Golem e Trader. Anzi, spero che queste siano la maggioranza, anche se i filorussi berciano ad alto volume in questo Paese, ma spero siano numericamente pochi. Dio non voglia che l’Italia finisca in mano ad una maggioranza filorussa o ci ritroveremo uno Stato fantoccio da terzo mondo tipo l’Armenia.

    Faccio notare che anche il Kazakistan è a rischio di rivolte interne in senso anti-russo, sono nazisti anche loro?

    Il battaglione Azov era di estrema destra, vero, ma è stato il primo gruppo paramilitare di volontari a smuoversi dopo l’invasione del Donbass nel 2014. All’epoca l’esercito ucraino cadeva a pezzi e se hanno resistito è stato solo grazie agli Azov, per questo successivamente sono stati onorati come partigiani e incorporati nell’esercito regolare, il quale comunque NON APPOGGIA nessuna ideologia neonazista. Basti pensare che Zelensky è ebreo.

  7. 17
    Solnze -

    Nicko, è costituzionalmente illegale chiedere la secessione di una regione. Se non lo sai, la frase “Lo Stato X è uno e indivisibile” compare in quasi tutte le costituzioni del mondo, non solo in quella italiana. Per dire, se il Veneto volesse la secessione e chiamasse l’Austria ad aiutarlo, l’Italia dovrebbe intervenire in maniera armata per difendere l’unità nazionale, conquistata a suon di sangue nel corso delle guerre del Risorgimento e della prima guerra mondiale. Ebbene, per l’Ucraina vale lo stesso discorso, anche loro hanno sofferto per secoli sotto il gioco straniero (russo, polacco, ungherese), non è che mo’ viene Putin e dice :”Ciao belli, il Donbass è nostro” e la finisce lì. Ma dove vivete, nel mondo dei Puffi?

  8. 18
    Golem -

    E quindi Nick, stante questa lettura unidirezionale della situazione in Ucraina, quali sarebbero i passi che tu, avendone i mezzi, faresti? Lasciar fare quello che gli pare all’orso russo, così che caliamo le brache e Putin possa decidere di prendersi quello che più gli piace, quando gli piace? Eh no mio caro, non funziona così. La Russia odierna nasce dopo uno dei più clamorosi fallimenti politico-economico della Storia, è una nazione ricchissima sulla carta, ma che con 140milioni di abitanti ha un PIL più basso della Spagna che ne ha 4 volte meno, e cosa vorrebbe fare con queste carte in mano, mettersi a comandare sullo scacchiere internazionale? Ma possono andare a ca.... nella taiga per quanto mi riguarda.
    Sono dei falliti e non lo vogliono ammettere, ma pretenderebbero pure di voler far risorgere un cadavere in putrefazione come l’URSS. Si fottano, loro e quello schifo di borsh che fanno.
    Personalmente sono disposto a scaldarmi con la stufa a legna e andare in bicicletta piuttosto che cedere ai ricatti dello zar in miniatura.

  9. 19
    Trader -

    “Ma cosa centra in alto adige? Ma perché c’è una rivolta in alto adige?”

    Caspita Nicko81, studia un po’ di storia. SI, c’era una rivolta in Alto Adige, pensa un po’! Negli anni 60 i separatisti altoatesini fecero attentati, facendo esplodere bombe, facendo sparatorie, piazzando mine antiuomo, ci furono morti e feriti, azioni di guerriglia, rastrellamenti da parte delle forze dell’ordine. Sembra che alcuni separatisti siano stati arrestati e torturati dalle forze dell’ordine.
    No, non sto parlando del DONBASS, bensì dell’ALTO ADIGE!
    Ecco, immagina che a questo punto l’Austria si fosse intromessa nella questione altoatesina armando i separatisti, soffiando sul fuoco e infine invadendo l’Italia, come ha fatto la Russia con il Donbass e l’Ucraina. Avresti dato ragione all’Austria? Dimmi, se l’esercito austriaco avesse lanciato missili contro casa tua, avresti gridato”SI, UCCIDETECI, BRAVI, STATE DIFENDENDO I SEPARATISTI ALTOATESINI!”

  10. 20
    Trader -

    “Ma si che la russia ha armato il Donbass ma DOPO!! La guerra l’ha iniziata l’Ucraina non il Donbass!!”
    Cambiamo i soggetti delle tue frasi:
    “Ma si che l’Austria ha armato l’Alto Adige, ma DOPO!! La guerra l’ha iniziata l’Italia non l’Alto Adige!!”

    “Se solo una piccola parte della popolazione del Donbass voleva la secessione non pensate che dopo 8 anni li avrebbero battuti?”

    Beh, in Alto Adige ci sono voluti trenta anni per ripristinare l’ordine e dietro ai separatisti non c’era un altro stato ad armarli e fomentarli. Forse non hai capito che non si tratta di combattere contro quattro gatti o quattro milioni di secessionisti, il problema è che dietro di loro c’è la Russia.
    Ma tu che ne sai di cosa stia succedendo in Donbass adesso che è occupata dai Russi, se la popolazione è contenta o no. I Russi hanno mandato squadre specializzate in ordine pubblico contro eventuali rivolte della popolazione. Forse in Donbass adesso staranno festeggiando l’annessione russa, ma né io né tu lo sappiamo.

    Golem, volevo scrivere anch’io le stesse cose, mi hai preceduto!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili