Salta i links e vai al contenuto

Basta piagnistei! Il lavoro non è un diritto, è un mercato!

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2023. L'autore ha condiviso 14 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Basta piagnistei! Il lavoro non è un diritto, è un mercato!

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 173 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 18

  1. 41
    Itto Ogami -

    A Suzanne ho già risposto: le pensioni degli statali non vengono da loro versamenti volontari (presi da terzi). Vengono da tasse sui contribuenti privati che vengono poi girate all’INPS. Quindi è la stessa cosa del loro stipendio.

    Trader, tu parli della sostanziale uguaglianza tra i misfatti del lavoratore/funzionario privato rispetto a quello pubblico. C’è una differenza. Io posso NON abbonarmi a Sky, ma pago le tasse sempre e comunque. Il giorno in cui potrò non pagare le tasse se il pubblico funzionario fa schifo, allora potrei anche essere d’accordo con te. Nel settore privato infatti la mancanza di professionalità porta a fallire per mancanza di clienti, nel pubblico invece se ne fregano perché i soldi li prendono lo stesso (vedi caso televisione italiana). I lavoratori privati sono un costo come quelli pubblici, ma i privati sono pagati da fondi privati, non viene l’agenzia della riscossione a rompermi i marroni per pagarli.

  2. 42
    Trader -

    “Riguardo al PIL…E’ come se si volesse fare il bilancio di una azienda guardando solo alcune voce di entrata e trascurando riserve, crediti, e costi pluriannuali.”
    Itto, stai confondendo stato patrimoniale con conto economico. Il PIL è valore aggiunto, come l’utile d’esercizio di un’azienda. L’utile tiene conto di tutti i costi, anche ammortamenti e svalutazioni. Il PIL grosso modo è paragonabile alla somma dei redditi prodotti in uno stato, all’utile prodotto (sto semplificando, non mi metto a precisare cosa sia il reddito nazionale lordo, il prodotto interno lordo, ecc). Nel calcolo del PIL è compreso lo stipendio degli statali perché in cambio lo statale fornisce un lavoro. Ai soldi erogati nella pensione non c’è in cambio un lavoro fornito dal pensionato.
    Itto, l’ambulanza è solo un esempio dei tanti servizi essenziali e delicati che assolve il settore pubblico. L’intervento del 118 non si esaurisce guidando un’ambulanza fino al bar. E gli infermieri e i medici al…

  3. 43
    Trader -

    al p.s. che trattano il paziente non sono volontari. Sono statali stipendiati con le tasse dell’ubriacone, sempre che abbia un lavoro e non si paghi il calice con il reddito di cittadinanza, e le tasse del barista, sempre che batta gli scontrini. E già, anche il lavoratore privato che evade le tasse usufruisce dei servizi dello Stato senza pagarli, quindi è un costo sociale, mentre il dipendente statale non può evadere. Eliminiamo dalle pensioni anche i lavoratori privati evasori?

    Golem, nel mio percorso scolastico ed universitario ho trovato insegnanti bravi e insegnanti da galera, come in tutte le categorie lavorative, quindi non è una questione di pubblico o privato. Lavoratori fannulloni, incapaci, truffaldini li trovi nel pubblico e nel privato.

    “il benessere socio-economico di una Nazione non si misura banalmente…”
    Streghetta, infatti il PIL non è l’indicatore della felicità, ma solo un indicatore economico. A parte che bisogna vedere come si distribuisce la ricchezza tra le persone, ma il concetto di benessere sociale non corrisponde solo alla ricchezza.

  4. 44
    Itto Ogami -

    La legione straniera funziona benissimo. E’ risaputo. E sono mercenari.
    In ogni caso io non ho detto di eliminare gli statali, ho detto solo che devono lavorare come gli altri, e devono essere maggiormente licenziabili degli altri, in quanto appunto sono “alle spalle” della comunità di lavoratori.
    Riguardo alle campagne dell’Ucraina, suggerisco di prendere le donne in tale luogo giusto per godere di una popolazione maggiormente efficiente per il ruolo che andrà a svolgere. Il compito di moglie e madre dei propri figli non è semplice, e molte donne italiane disdegnano di svolgere questa funzione con uomini normali, perché sono abituate ad essere trattate da principessine. Io quindi parlo agli uomini, suggerendo dove incontrare l’anima gemella (al posto che rimanere soli a farsi le seghe). Le donne italiano potranno soddisfarsi con i barconi, o dove meglio a loro piacerà.

  5. 45
    Itto Ogami -

    Trader,

    io non ho confuso nulla. Non ho detto che il PIL è un indicatore patrimoniale, ho detto proprio il contrario ! Ho detto che il PIL non è sufficiente per valutare lo stato di salute di una nazione. Ci vorrebbe una DUE DILIGENCE per capire se questo paese funziona davvero, quindi una analisi
    – economica
    – patrimoniale
    – finanziaria
    – sociale
    – politica
    – di rischio
    ecc
    E se venisse fatta ci restituirebbe che questo paes è allo sbando, altamente tossico per i suoi cittadini; ricordiamo il più celebre esempio… se Steve Jobs e Steve Wozniak avessero aperto la Apple in un garage in Italia, sarebbero già stati arrestati e multati.

    Riguardo agli altri interventi, sono davvero spiacente di non poter valutare in modo positivo il lavoro di coloro che stanno nella pubblica amministrazione. L’Italia non è il paese dove si sta meglio, è uno di quelli dove si pagano le tasse più alte in rapporto ai redditi ! Cioè minori servizi, maggiori costi.

  6. 46
    Itto Ogami -

    Gli invalidi in questo paese ricevono una pensione da fame. Prendiamo il caso della Segre, tanto amata dagli italiani.
    La sig.ra percepisce lo stipendio da Senatrice a Vita, ovvero 12500 euro netti al mese.
    Ora prendiamo la pensione di invalidità civile, ovvero 313,91 euro al mese.
    Bene, con quello che prende la sig.ra Segre ci camperebbero 12500/313,91 = 39,82 (cioè 40 invalidi).
    Se poi prendiamo i costi del quirinale, il palazzone costa 224 milioni di euro all’anno.
    Le truffe sul reddito di cittadinanza ammontano a circa 80 milioni di euro all’anno.
    In pratica gli italiani sono felici di togliere il reddito di cittadinanza ai poveri per salvare 80 milioni di euro sprecati, e allo stesso tempo sono felici di pagare 224 milioni di euro per mantenere il palazzone.
    Mi domando perché la gente non capisce le cose più semplici….

  7. 47
    Ana -

    Ma quale trattata da principessina, a me hanno sempre trattata come una nullita se tutto va bene perche sono nello spettro autistico e ADHD. Altrimenti mi trattavano come se non fossi un essere umano con discriminazioni peggio che nel terzo reich. Sono stata anche sospesa dalla scuola perche’ ho picchiato un bullo che mi insultava di continuo e mi perseguitava. Ho anche rischiato false denunce per violenza, stalking, bullismo online. Mi sono dovuta pagare avvocati. Solo perche non conforme ai canoni mentali ed estetici e perche ho tentato di difendermi. Me ne sono dovuta andare in Inghilterra. Se sei Asperger o ADHD scordatelo il trattamento da principessina. I miei pretendevano che le facessi da serva e anche se mi sforzavo non era mai abbastanza. Benedico il giorno che me ne sono andata in UK e il giorno che il mio inglesotto mi ha ingravidata!

  8. 48
    CLAUDIO -

    E bravo itto,così come l’autore della lettera white knight.
    Prima di un eventuale Fine del mondo 🌏😱 è fondamentale esporre queste”coraggiose”verita`,alla faccia del falso perbenismo e ipocrita retorica!!
    PS:comunque stasera prevedo una bella prestazione nerazzurra,anche se la qualificazione alla semifinale sarà complicata con verdetti rimandati ai supplementari,per non dire ai Rigori.In bocca al lupo 🐺👍🤟!!

  9. 49
    Trader -

    Itto, è il contrario: puoi non abbonarti a Sky, ma non puoi rinunciare a farti soccorrere dai medici se hai un infarto o a ricorrere ad un tribunale se subisci un reato. Quindi è normale che devi pagare questi servizi. Ecco che le tasse sono obbligatorie ed in cambio erogano quei servizi essenziali per il cittadino. È vero che, se sei insoddisfatto del servizio di un ente pubblico, non puoi scegliere un’azienda concorrente, ma poco importa. Esistono tante aziende private che fanno schifo, ma non falliscono.
    Ti lamenti che sei libero di non abbonarti a Sky, o di non comprare la carta igienica per pulirti il sedere, però sei obbligato a pagare le tasse. Ma, d’altra parte, il privato può rifiutarsi di venderti il suo prodotto o servizio, mentre lo statale è obbligato a fornirtelo, altrimenti commetterebbe un’omissione di atti d’ufficio. Per esempio un idraulico è libero di rifiutarsi di prestare la sua opera (perché preferisce fare lavori più facili di quello che gli richiedi, o…

  10. 50
    Trader -

    più soldi di quelli che gliene offri). Un impiegato statale deve assolvere al suo dovere, accontentandosi del suo misero stipendio statale.
    Uno statale guadagna molto meno per le stesse mansioni di un privato. Allora, se vuoi un servizio migliore da parte del dipendente pubblico dovresti chiedere di pagare piu tasse.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili