Salta i links e vai al contenuto

Autista di pullman, ho lavorato e non mi hanno pagato

Lettere scritte dall'autore  mauriziona
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

100 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10

  1. 71
    errico -

    Allora la legge dice tante belle cose…ma scordatele e mettile da parte.
    La realtà e ben diversa.
    1) Se c’è lavoro :
    Lavori sempre tutti i giorni senza riposo, 7 giorni su 7, che sia di giorno o che sia di notte nn fa differenza, feste comprese natale o capodanno, luglio e agosto, non vedrai mai un sabato o una domenica di riposo scordatelo. capita di tornare alle 2:00 di notte in deposito e dover riattaccare la mattina dopo alle 5:00, capita che stai 2 mesi fuori per l’europa senza mai tornare a Roma.
    2) Se non c’e lavoro :
    Stai a casa e a volte non sei neanche pagato e se lo sei di danno si e no 25 euro al giorno.
    3) Stipendio :
    Se guidi ti pagano, se non guidi ti devi lavare il pullman in parcheggio 0.50 centesimi l’ora (esempio se vai a firenze, le 6 ore che aspetti i turisti al parcheggio ti danno 3 euro)
    Insomma non ti pagheranno mai le tutte le ore come dovrebbero (a roma stai sui 1200.00 1400.00 a Napoli anche 900.00 al mese) naturalmente parlo di giornate piene da 15 ore al giorno.
    4) Pasti : Se sei fortunato ed il gruppo alloggia in albergo con pensione completa mangi al ristorante senno il tuo datore ti darà 10.00 euro per fare colazione pranzo e cena ma in genere sono a carico del gruppo che alla fine della gita ti darà forse la mancia (quindi anticipi tu).

    Te lo ripeto, scordati il giorno di riposo, scordati il sabato o la domenica, natale capodanno e le ferie, ponti ecc ecc, scordati anche le 8 ore di sonno a cui sei abituato normalmente, generalmente un autista si alza alle 4 o alle 5 del mattino (dipende da quanto distante e la sua abitazione) in entrambi i casi i pullman escono sempre prima delle 7.00 del mattino dal deposito per evitare il traffico delle ore di punta.
    Fatti un buon contratto con la compagnia telefonica 3, perche
    Vedrai tua moglie e i tuoi figli solo in videochiamata.

  2. 72
    davide -

    per errico: ti rifaccio i complimenti perchè non c’è una parola che hai sbagliato in tutto il tuo discorso…divertente il fatto della videochiamata…ma in realtà c’è poco da ridere perkè ki fa questo lavoro da parecchio è costretto comunque a continuare a farlo perchè in tutta italia nn c’è nessun tipo di alternativa…quindi…

  3. 73
    jessi -

    è tutto vero….meglio il TIR

  4. 74
    franco -

    non credo che è meglio il TIR, detto con sincerità, anzi è molto peggio, credete a me!!!!!!!!!!!!!!!

  5. 75
    davide -

    con il tir le cose non stanno meglio….ma almeno non hai a che fare con le persone….comunque parliamoci chiaro, oggi non esiste nessun lavoro eccetto qualcuno che ti permette di farti fare una vita tranquilla con tutti i diritti e doveri

  6. 76
    errico -

    Ero un ex camionaro, e sono passato ai pullman da 10 anni a questa parte per fare una vita piu decente. Una volta un autista (sia pullman che camion) veniva messo in regola e “regolarmente pagato”….si guadagnava tanto dai 3 Milioni in su al mese..
    Le ore erano tante…come adesso… ma venivano rispettate tutte le regole…e proprio per questo venivi profumatamente pagato, spesso si viaggiava in 2 autisti x nn eccedere le ore..Questo avveniva perche i prezzi erano equi al tipo di servizio offerto, e la gente che saliva su un pullman sapeva “viaggiare” e rispettava il ruolo dell’autista.
    Un tempo io ritiravo lo stipendio in azienda ogni 2 o tre mesi, per non perdere un giorno in ufficio, con le mance potevo camparci benissimo.
    Adesso offrono viaggi per 3 giorni (compresa la mezza pensione) a 40 euro a persona…e ci deve mangiare anche l’agenzia che organizza il viaggio..item per i trasporti merci…quanto volete che rimanga ???
    Le aziende spesso fanno girare i bus perchè devono pagare la rata del leasing e quindi ci vanno pari…ovvio che cercano di risparmiare sulla manodopera…ovvero l’autista..per guadagnarci qualcosa.
    Adesso ti fanno contratti da 30-60-90-120-180 giorni, se sei fortunato che te lo fanno..altrimenti ti fanno lavorare in nero…risparmiano su tutto (manutenzione, gasolio, checkin, pasti) figuriamoci se non risparmiano sull’autista.
    Un consiglio (a nero o in regola che sia) quando il vs. datore di lavoro invece di pagarVi tutto lo stipendio insieme vi comincia a dare un “acconto” eppoi il saldo a fine mese…andatevene e cambiate ditta…perche sicuramente comincera a spostare il saldo al mese successivo eppoi al mese dopo ancora e alla fine vi ritroverete a lavorare gratis con 1,2 o tre arretrati di stipendio..non potete mandarlo a quel paese perchè vi deve ancora 3,4 mila euro e continuerete a lavorare 15 ore al giorno come schiavi legati a quel credito tutti i mesi per mille euro o meno al mese.

  7. 77
    Massimo -

    Faccio questo lavoro da circa 3 anni, sempre sui pullman perchè ho solo la pat D. Il lato positivo di questo settore è che ormai anche l’imprenditore meno onesto in circolazione ti metterà in regola nel 99,99% dei casi (forse più perchè obbligato da rischi elevatissimi che lui stesso potrebbe correre che per principi di correttezza ne confronti dell’autista ma sono punti di vista) ma purtroppo anche questo settore è ormai così cpsì. In Lombardia le uniche aziende in cui stai ancora veramente bene sono davvero poche, oramai chiunque vuole cercare sempre più di spremere una rapa ed ottenere quintali di succo e senza nemmeno sforzarsi troppo (spero di aver reso l’idea). A volte ti capitano delle proposte da 13-14 ore al gg di lavoro anche per 1000 euro… e se riesci ad avere lo stipendio intero e in tempi decenti devi pure ritenerti fortunato!!! Io personalmente aspetto ancora 4 mesi non pagati dl mio precedente datore di lavoro e, tramite avvocato, ho solo speso i soldi della sua parcella ma soldi in entrata ancora niente dopo quasi 7 mesi dalle dimissioni per giusta causa…Adesso ho avuto la fortuna di entrare in un azienda grossa , seria in cui ancora si sta bene e sei tutelato per prima dal tuo stesso imprenditore che da tutto il resto, ma non è così ovunque. Sinceramente se non fossi stato asssunto qui dove sono, anziche fare la vita che fanno molti altri autisti in altre aziende del settore, sarei andato a fare il commesso in qualche supermercato…
    p.s. (per tutti coloro che considerano altissimo un compenso da 1800 euro per un autoferrotranviere pensate solo alle centinaia di vite affidate all’autista ogni giorno… mentre valanghe di rompicoglioni ti slgono su per fare ogni tipo di reclamo stupido ed inutile solo p per rovinarti la giornata, per non parlare del traffico intorno alle strade che si percorrono… e non è il traffico che conoscete voi quando andate a fare shopping con la mancia del paparino o andate a sbevazzare nei locali da fighettini nel week-end)Provate a farlo per un giorno questo lavoro… vedrete che anche 70 euro lorde al giorno vi sembreranno poche…

  8. 78
    adolfo -

    ho gia’ scritto diversi post su questo forum…proprio qualke gg fa ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con un autista gt ke lavora per conto di una ditta del nord Italia..era dispiaciuto per i conducenti di linea ke guadagnano circa 1200 euro al mese.. quindi pochissimo a suo dire, mentre facendo gt e lavorando con i tour operator e quindi per gruppi di americani e asiatici arriva a guadagnare, tra stipendi, provvigioni e nn ricordo cos’ altro anke 4000- 4500 euro…dice di lavorare per soldi e di permettersi molte cose…mi ha preso in giro??non saprei a ki kiedere…la mia indagine continua…voi cosa ne pensate??

  9. 79
    orazio -

    buongiorno a tutti,
    io ho lavorato per una azienda con sede legale a casoria (na),con agenzia viaggi di nome city touring a san remo (im), risultato: 10 giorni di lavoro ho percepito € 11.33 tenendo presente che la divisa è a carico dell’autista, avere carta di credito personale o €800 in tasca, cellulare personale non rimborsava spese, mezzi privi di retarder o pessime condizioni e tanto altro, prove consegnate alla polizia giudiziaria e ispettorato del lavoro

  10. 80
    adolfo -

    caspita…hai subito una vera truffa…incredibile….ma xke tt sto sfruttameento??

Pagine: 1 6 7 8 9 10

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili