Salta i links e vai al contenuto

Amore corrisposto o no?

Lettere scritte dall'autore  

Buongiorno.
Vorrei esporre dei dubbi sull’universo sentimentale di oggi.
Io sono una donna estremamente romantica che cerca nell’uomo il sentimento vero. Capisco di vivere in un mondo dove il romanticismo è relegato in cantina ma credo che senza un sentimento profondo non si vada da nessuna parte, non trovate?
Mi è capitato di incontrare un uomo che mi ha baciata più volte ma senza mai dimostrarmi un interesse sentimentale se non il desiderio di una relazione sessuale. Il fatto è che mi sono innamorata di questa persona e ancora non capisco lui cosa provi realmente per me. Ma a casa mia quando baci una persona è perchè provi un trasporto verso di lei, no? o mi sto illudendo che un bacio possa ancora avere il valore di un tempo?
Grazie.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

10 commenti

  1. 1
    PolvereDiStelle -

    Ciao Agata! Purtroppo devo dirti che un bacio non ha più lo stesso valore di un tempo…lui potrebbe continuare a non avere alcun interesse profondo nei tuoi confronti. Tanto più che molti uomini non si danno per vinti e cercano in ogni modo di raggiungere il loro obiettivo anche a costo di illuderti e ferirti. Purtroppo le cose stanno spesso così. Io sono come te, cerco il sentimento vero, ma è un dato di fatto che esistano persone che non la pensano come noi. Un abbraccio!

  2. 2
    huma -

    Cara Agata,
    ciao, credo che se davvero ti senti innamorata di questo uomo, dovresti trovare il coraggio di chiedergli che cosa effettivamente prova lui per te, senza avere paura che ti possa dire che si tratta solamente di una relazione basata sul sesso, se così fosse devi avere la forza di accettarlo e poi se davvero sei innamorata darti un tempo in cui aspettare e vedere se ci possano o meno essere dei cambiamenti, la maggior parte degli uomini parte sempre da un semplice rapporto sessuale finendo per innamorarsi della persona tanti auguri

  3. 3
    magirama -

    Ciao. Purtroppo devo aggregarmi alla schiera dei pessimisti: no, un bacio non ha lo stesso significato di un tempo, oggi i sentimenti nascono e crescono in un modo che ne mette sempre a repentaglio la bontà, sin dall’inizio. Tuttavia, un bacio è un bacio, è pur sempre un gesto d’amore, di trasporto, un modo per esprimere qualcosa di profondo, io credo che il bacio, tralasciando il piacere fisico che trasmette, sia un gesto bellissimo e dolcissimo.
    Io credo che il problema non sia il bacio in sè, il vero problema è chi si bacia, come si bacia, con quali intenzioni e in quali circostanze.
    Io sono un uomo e (donne, tutte quante!) vi posso garantire che oltre ad innamorarci anche noi intensamente e a dare a un bacio (soprattutto il primo con la nuova amata) un valore immenso, non occorre il sesso per farci innamorare. Sedurre un uomo per vie puramente sessuali lo fa cedere solo perchè “è fatto di carne”, difficile che possa durare, così come la necessità di portarsi a letto un uomo solo per tenerselo stretto. Ragazze, se avete di questi sentori, secondo me c’è qualcosa che non va nelle vostre relazioni.
    Può capitare che un uomo si innamori di una donna solo perchè c’è affinità fisica, però sinceramente lo trovo squallido, così come trovo squallide le coppiette che “vanno giù pesante di lingua” per la strada, puro esibizionismo. Queste sono circostanze attuali di falsi amori tenuti insieme da baci superficiali, cose di oggi, però bisogna ricordare che tradimenti e legami subdoli sono vecchi come il mondo, si pensi solo ai matrimoni combinati.
    Mi è capitato di vivere un amore bellissimo e intensissimo con una ragazza che mi metteva i brividi quando mi baciava, mi ha fatto provare emozioni bellissime in quei mesi eppure non ci crederete: non abbiamo mai fatto l’amore, anche se eravamo entrambi presissimi… Di contro, mi è capitato di legarmi a un’altra che in un primo momento mi piaceva, che credevo mi avesse rubato il cuore, anche con questa ho condiviso dei baci bellissimi e ci sono andato a letto, tuttavia conoscendola meglio ho capito che non era la donna giusta, non era quella che stavo cercando, questo dimostra che il sesso non fa miracoli sul cuore e che non sempre noi uomini illudiamo e usiamo le donne, anche noi abbiamo quelle “sviste ridicole”.
    In conclusione, un bacio può voler dire tanto e non voler dire nulla, tutto sta a ciò che provano le due persone che si baciano, perchè se questa è la “benzina” del loro rapporto allora si tratta di amore.

  4. 4
    PolvereDiStelle -

    Che belle parole Magirama! Meno male che esistono ancora uomini come te! Un abbraccio

  5. 5
    magirama -

    PolvereDiStelle ti ringrazio per la stima! Io comunque non mi ritengo nulla di particolare, credo di essere una persona solo un po’ all’antica, sono un uomo con determinati valori che parte dal presupposto di essere sempre sè stesso e di rispettare le ragazze con cui ho a che fare, ho anch’io i miei sogni e i miei progetti. Mi lego a una donna solo se c’è veramente qualcosa di particolare e parto dal presupposto che se mi innamoro per me esiste solo quella persona. Fine. Tutto il resto non fa per me.
    Purtroppo oggi viviamo in una società “facilona” che vive di “pane, politica corrotta e m***a mediatica”, ovvio che poi l’amore e i sentimenti vengano così penalizzati. Si parla di valori, di cose serie e concrete, ma oggi chi le mette davvero in pratica? La verità è che di relazioni e matrimonio ne parlano tutti, ma nessuno (o quasi) si impegna veramente o si sacrifica per queste cose, il risultato è quello che vediamo: storie che si sfasciano, matrimoni sempre più tardivi e fallimentari, solitudine e depressione.
    A me piace pensare che ci siano ancora delle persone capaci di amare seriamente e che si dedichino profondamente al partner e alla famiglia, tuttavia gente così è rara da incontrare e si nasconde della densa “massa” che c’è. Oggi conta l’immagine, il divertimento, l’opportunismo in barba ai sacrifici o ai valori, poi è normale che una ragazza tipo incorra nel rischio di essere usata o che un ragazzo tipo se ne approfitti o che venga tralasciato a sua volta.
    E’ vero, ci sono molti uomini ipocriti, ce ne sono molti poi che sono peggio delle donne (tra fitness, lifting, ecc.), oggi ognuno pensa solo al proprio piccolo beneficio quotidiano, però devo proprio dirvelo: ragazze, anche voi spesso ve l’andate proprio a cercare.
    Io posso capire che l’amore sia una questione di momenti, di sensazioni e di gusti, però da quando siete così emancipate avete coltivato la pessima abitudine di affezionarvi alle persone sbagliate. Spesso tralasciate per mille ragioni subdole dei ragazzi che potrebbero farvi stare bene, a favore di altri che magari sapete già in partenza non essere dei santi, dare un’opportunità a chi non ci colpisce subito può rivelare piacevoli sorprese. Parlo per esperienza riferito a voi! Poi una può anche essere felice di giocare col fuoco, poi però non deve lamentarsi se si brucia, questo lo dico da una vita.
    Valutate bene e siate obiettive! Ricambio l’abbraccio. 🙂

  6. 6
    Agata80 -

    Condivido in pieno il commento di Magirama. Ahimè in questa società il rischio di non vedere l’amore vero è molto alto. Sia da parte delle donne che degli uomini rischiamo di pensare solo a divertirci e di ripudiare persone che seriamente ci farebbero stare bene.
    Poi vedo molti che arrivati alla soglia dei 40 anni decidono di sposare il primo venuto per paura di stare soli. E’ tutto molto triste. Questo commercio di sentimenti è molto triste.

  7. 7
    Odisseo -

    Sì Agata, è bello quello che dici, e un bacio è un’indicazione bellissima di attrazione, addirittura più del sesso “classico”. Una coppia sa di essere in crisi quando non si bacia più, e un’ esempio di quanto valgano i baci più del contatto sessuale lo danno…le prostitute,che non baciano i clienti, perchè può essere più intimo del sesso stesso.
    Tuttavia non annovererei questo pur bell’episodio come un amore non corrisposto,questo, per diventare tale, ha bisogno di tempo, durante il quale c’è chi insegue e chi è inseguito non concedendosi mai.
    Questa situazione innesca sentimenti spaventosi che a mio parere sfiorano il rapporto sado masochistico. Il fenomeno è principalmente appannaggio del sesso femminile che intravede nell’irrangiungibile sogno d’amore aspetti e fascini che quasi mai esistono, consentendo all’oggetto dei loro sogni di approfittare spesso della “debolezza” che l’innamoramento porta con sè, con sofferenze inutili e strazianti.
    Non cadere nella trappola “dell’inseguimento”,ne perderesti in dignità e stima di te. Quando l’amore scatta veramente è sempre da entrambe le parti, se lo è a senso unico non è amore: è l’illusione dell’amore. E poi… chi non ci vuole non ci merita, non dimentichiamolo

  8. 8
    Francesca -

    Svista mia:2013 non 2015.

  9. 9
    rossana -

    Francesca,
    il tempo passa velocemente, quasi non ce ne rendiamo conto. gli utenti, invece, anche quando usano nick diversi, restano gli stessi.

    siamo tutti uguali, soggetti a simpatie e antipatie; tutti sempre pronti a vedere la pagliuzza nell’occhio di chi non ci va a genio oppure non pensa o non vive come noi…

    sulle donne poi, condanne a iosa: se restano, integrando con la fantasia le carenze della realtà, sono da criticare o da “correggere”; se vogliono andarsene, da uccidere. sei una perla rara, una che mantiene gli impegni assunti, per l’affetto che la lega all’uomo che ha scelto e al benessere psichico dei suoi figli.

    tanto di cappello! sempre, anche se in futuro dovessi cambiare idea!!!

  10. 10
    rossana -

    Francesca,
    scusa: l’omonimia del nick mi ha tratta in inganno.

    apprezzo lo stesso il tuo intervento, per l’attenzione al forum e l’onestà d’intenti.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili