Salta i links e vai al contenuto

Amici di LaD (o quasi): di tutto e di più…

Ha ragione Kon Kon: si sta rispettando poco o niente i thread altrui, infilandoci qualsiasi argomento passi per la testa, quasi come seguendo la coda di un asino lasciato in libertà…

Ma, soprattutto, che io sappia non esiste un thread che possa essere mantenuto in vita da utenti affezionati che, prima o poi, tornano qui.

Ho voluto provare a creare qualcosa sul genere (che esisteva nella precedente versione del sito) cambiando nick, tanto per rinnovarmi un po’, almeno nel nome, e per verificare, una volta tanto, come si fa a scrivere qui come utenti diversi pur restando la stessa persona.

Riuscirà a sopravvivere l’idea? “ai posteri l’ardua sentenza! benvenuto, comunque, sin d’ora, chi vorrà affacciarsi e lasciare qualcosa di sè…

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

- Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni

118 commenti

Pagine: 1 2 3 12

  1. 1
    rossana -

    Articolo 18 – principio irrinunciabile o simbolo?

    a chi va di discuterne?

    M.,
    se hai conoscenze adeguate in merito, per favore, mi spieghi in parole povere cosa si può ricavare economicamente da un sito come questo. quale è il meccanismo retributivo e quale è il costo medio per una simile impostazione iniziale?

    buon pomeriggio a tutti!

  2. 2
    Andrea -

    Quello che dici è corretto… diciamo che la cosa è sopportabile, un pò di deriva è fisiologica.
    Purtroppo molti usano i thread anche per infastidire gli altri utenti o per rimorchiare e i discorsi immancabilmente finiscono per essere egoriferiti.

  3. 3
    M. -

    Rossana,
    questo genere di forum (ma vale anche per i siti) trae il proprio guadagno dalle pubblicità che vedi ogni volta che apri la pagina, e dal numero di visualizzazioni.
    In sostanza, più persone frequentano questo forum, più partecipazione c’è, più pagine vengono viste.
    Più spazi pubblicitari vendo (ed un sito visto da molte persone vende i suoi spazi pubblicitari ad un prezzo maggiore rispetto a quei siti visti da quattro gatti), più guadagno.
    Il meccanismo è semplicissimo.
    Per questo i moderatori non intervengono.
    Bannare una persona, soprattutto se molto partecipe, significa far diminuire le visualizzazioni, e far vedere meno pubblicità, invece loro lasciano piena libertà, non solo nel commentare, ma anche nel proporre argomenti.
    Per un discorso cinico, più ci scanniamo, più scriviamo e più loro guadagnano.
    Il margine di guadagno di LaD non lo so, ma se esiste da più di dieci anni, un motivo valido per farlo, lo avrà.

    Ti posso dire una mia sensazione, ma potrò sbagliarmi: a volte capitano degli scritti talmente fuori da tutti i crismi che potrebbero essere prodotti proprio da chi ha interesse a mantenere un certo numero di utenti.

    Discorsi sull’art. 18 affrontati ora, e nel modo fatto dai politici?
    Fumo negli occhi. Nulla di più. Siamo alle tragicomiche finali.

  4. 4
    rossana -

    Grazie per il riscontro, M.

    Buona serata!

  5. 5
    Manicomio LAD -

    Concordo con M. L’assenza di moderatori è sicuramente frutto di una scelta commerciale.
    Godendo di un’impunità totale, psicopatici e esaltati vengono qui dentro a sfogare le loro frustrazioni. Aggrediscono, insultano, mandano a puttane delle discussioni interessanti… Sono casi patologici, umanamente provo compassione per loro, ma è anche vero che fanno più grandi della grandine. Se si trattasse di un network televisivo potremmo dire che questi personaggi fanno “audience” … e forse, come sottolineava M., è proprio per questo che non vengono bannati.

  6. 6
    M. -

    Manicomio LaD,
    guarda, io sono uno che, a lungo andare, non mi tiro indietro a dare della cretina a chi mi dà questa impressione., o del fulminato a qualche utente.
    Di parole ne dico tante quante me ne prendo, quindi c’è parità.
    Proprio in questi giorni sto avendo uno scontro (per quel che vale, per quel che serve, cioè assolutamente a nulla), con una certa Esse, ma il problema non è questo, anzi è una fonte di guadagno per LaD.
    Ma nonostante questi battibecchi che sono solamente degli effetti collaterali, e sono assolutamente prevedibili, e “scansabili” attraverso l’indifferenza, è comunque possibile intavolare delle discussioni su svariati campi.
    Attualmente sto attendendo che le acque si calmino in una lettera che mi piace, ma per adesso ci sono circa 4/5 utenti che si stanno azzannando tra di loro.
    Questo non mi scandalizza per nulla, anzi, questo è un meccanismo che, secondo me, chi si propone su un forum pubblico, deve accettare, e lo deve fare per tutte le motivazioni che hai detto tu prima.
    Mi diverto a leggerli, ma intanto aspetto un po’ di quiete, e poi si vedrà.

    Ciao

  7. 7
    camy -

    Per m. e manicomio (a proposito, bel nick..)
    in fin dei conti anche nella realtà, fra gruppi di gente, si possono osservare le stesse dinamiche che ci son qui: ci sarà sempre un qualche esaltato psicopatico che vorrà sfogarsi sugli altri anche nei gruppi di amici-conoscenti.. Qua si è tra estranei e forse ciò peggiora questo fenomeno..perché io non credo siano personaggi pilotati anche per esempio dalla redazione, come dice qualcuno, o cmq lasciati liberi per scopo commerciale e non so che altro ( mia opinione), ma credo solo che dietro un monitor e rivolgendosi a degli sconosciuti ci siano meno limiti a tirar fuori il peggio di sé..cadono i freni morali di taluni personaggi che però purtroppo si trovano pure nella realtà..ma qui ne approfittano e vanno più a briglia sciolta..

  8. 8
    rossana -

    Maria Grazia,
    mio figlio, che si trova dall’altra parte del mondo e ha meno contatti di me, vorrebbe impostare un sito come questo.

    non sappiamo a chi rivolgerci per avere un’idea di costi e di possibili minimi ricavi. ho provato a chiedere a un paio di tecnici informatici locali, e a M., ma ancora non ho trovato risposte esaurienti. per caso, sai che qualche professionista del ramo ci possa aiutare a mettere insieme un preventivo a grandi linee?

    a presto!

  9. 9
    maria grazia -

    eccomi rossana !
    dunque, anzitutto è molto strano che dei TECNICI INFORMATICI non abbiano saputo darti una risposta esaustiva e soddisfacente. su M. invece non mi esprimo, non sapendo di cosa si occupa esattamente.
    potrei io stessa darti un’ idea precisa di questa spesa, ma dovresti fornirmi, nel dettaglio, i seguenti elementi:

    1) numero di pagine del sito
    2) tipo di indicizzazione ( bassa, media, alta: cioè nella prima pagina dei motori di ricerca )
    3) contenuti specifici ( se sono uguali o se discostano in qualcosa da quelli di LAD )
    4 ) tipo di grafica ( semplice o integrata con immagini e video )
    5 ) possibilità o meno di includere contenuti pubblicitari interattivi

    diciamo che questi elementi sono, in linea di massima, LE BASI da cui si può trarre un’ idea di prezzo, il quale rimarrà invariato o meno a seconda che durante l’ elaborazione del progetto non si facciano delle variazioni.

    per qualsiasi informazione specifica puoi usare la mia mail di lavoro: studioaladino88@gmail.com

    un caro saluto !

  10. 10
    M. -

    Non mi occupo di computer.

    Camy,
    secondo me qualche elemento creato apposta dalla redazione c’è .
    Mia sensazione ovviamente.
    Ogni tanto saltano fuori nick che non scrivono in merito agli argomenti che si stanno trattando, ma scrivono altro.
    Questa cosa sta succedendo in un’altra lettera con una certa Lola che, a quanto pare, ha qualche conto in sospeso con andrea74 e Mr x.
    Comunque va bene così, è la regola del forum.
    Per quanto riguarda lo scrivere a briglie sciolte, sicuramente un forum incentiva un certo tipo di atteggiamento, ma a me questo aspetto non dispiace.
    Non mi dispiace perché ho capito in quale tipo di “luogo” mi trovo, e quali sono le sue regole, e poi…..ti dirò….a me i malati di mente fanno sorridere.
    Sarò cinico, ma è così.
    Riesco ad avere una visione distaccata da tutto questo, e la cosa mi fa divertire.

    Rossana,
    non mi avevi detto che le informazioni che mi avevi chiesto servivano per un progetto simile a LaD, altrimenti ti avrei detto subito di non sapere certe cose.
    Credevo che la tua fosse semplice curiosità verso questo forum.

    Ciao

Pagine: 1 2 3 12