Salta i links e vai al contenuto

Dopo un anno che mi ha lasciato penso ancora a lei

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Gennaio 2015. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Dopo un anno che mi ha lasciato penso ancora a lei

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 112 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 12

  1. 21
    maria grazia -

    Vale
    davvero interessante il link che hai postato. riporta la descrizione perfetta e dettagliata delle persone incapaci di amare.

  2. 22
    Golem -

    “Sono soggetti affascinanti, anzi, fascinanti….Chi li ama dà loro una identità, loro restituiscono i suoi sogni…. Sono una tela bianca sulla quale il partner può proiettare le proprie aspettative. Non c’è però un vero rapporto …”

    Un altra dimostrazione del rapporto tra infatuazione e “mistero”, anche quando questo e’ pieno di…”nulla”.
    MG, quanti di questi soggetti psicotici sono “conservati” nella memoria sentimentale di tanti innamorati delusi come il grande sogno d’amore per eccellenza?

    Davvero interessante il link di Vale. Molto utile anche per me e per quello che sto cercando.
    Ciao

  3. 23
    dvd86 -

    Credo che oltre alla immaturità ci sia anche una scarsa consapevolezza delle difficoltà della vita. La mia ex è cresciuta sotto la campana di vetro. Non faceva niente ma niente. Es. nel weekend si andava da lei a fare il cambio vesiti, ci fosse stata una volta, una, che si sia lavata le sue cose. Inoltre se non erano pronte, megacazziata alla madre che inzerbinita ai massimi livelli faceva tutto in fretta e furia x soddisfare l’ego della s*ronza! Il problema è che l’hai creata tu quel mostro e tua mandre (la nonna) non insegnandole niente o vietandole di fare le cose, quando magari i 2 neuroni sbattevano e le veniva voglia di darsi da fare. E invece no,ferma lì facciamo noi! Ma perchè?! Le nostre generazioni (70,80,90) sono distrutte dai genitori, che poverini, hanno fatto un mazzo tanto x avere qualcosa nella vita. Così facendo hanno generato figli e figlie irresponsabili. Senza cattiveria ma lo fanno. Per forza di cose, oggi al minimo problema scoppia una coppia. Tanto c’è sempre qualcuno che pensa ai miei problemi ma nella coppia i problemi sono della coppia, se non si risolvono in 2, chi li risolve? Non spaventiamoci dai divorzi in aumento del x% perchè a lungo andare non ci saranno più matrimoni.

  4. 24
    maria grazia -

    “Come disse un grande: Ogni femmina è portatrice sana di puttanaggine!”

    condor che perle di saggezza !! hahaha
    ma poi chi era questo “grande” ?..

  5. 25
    maria grazia -

    anche per me golem questo percorso di ricerca che sto facendo in questo periodo, teso a distinguere il VERO amore dall’ infatuazione, e teso a separare una volta per tutte i fascinatori da coloro che sono REALMENTE AFFASCINANTI, è davvero interessante e ricco di scoperte sorprendenti, sopratutto per quanto attiene alla sfera delle varie tipologie umane presenti negli individui.

    “MG, quanti di questi soggetti psicotici sono “conservati” nella memoria sentimentale di tanti innamorati delusi come il grande sogno d’amore per eccellenza?”

    io personalmente golem non ho problemi ad ammettere che mi è capitato più di una volta di innamorarmi di un soggetto psicotico. e anche il famoso “bandito” che mi è stato accanto per anni ( pur nelle sue altalenanze ), era affetto da evidenti disturbi della personalità, forse dovuti anche all’ uso di cocaina. ma questi, paradossalmente, sono gli individui meno pericolosi, perchè rivelano quasi subito, e molto palesemente, la loro vera natura. diverso è il caso di coloro che si atteggiano a persone perbene. lì si, che c’è da stare attenti!…

    se ti va leggiti questa lettera. a mio avviso spiega molto bene ciò che fa REALMENTE scattare l’ innamoramento in moltissime donne:

    http://www.letterealdirettore.it/piaceva-sparito-mancato/comment-page-2/#comments

    dvd86 hai perfettamente ragione. oggi non c’è senso di responsabilità e spirito di sacrificio; ognuno vive immerso nel proprio egoismo, non c’è quindi da meravigliarsi se la coppia salda ormai sembra essere sempre più una chimera.
    ciao

  6. 26
    Golem -

    “Ho dedotto che persone come queste non amano, si innamorano e basta. Amano l’ideale dell’ amore ma non sanno cos’è!”
    Queste deduzioni sull’argomento cominciano ad essere numerose. Avrei preferito il contrario. Qualche dubbio almeno mi sarebbe rimasto.

  7. 27
    elle -

    mi dispiace per quello che state passando, anche perché dal lato opposto, l’ho vissuto anche io.
    ma non scrivo per dire questo…

    vorrei riflettere su come gira la ruota, anche dopo 11 anni! proprio ieri vedo un messaggio della mia cotta al liceo, al tempo un vero str. che mi piaceva da pazzi.
    per farla breve avevo una migliore amica ed eravamo inseparabili, poi si è avvicinato lui e quando abbiamo cominciato a frequentarci, ho scoperto che era “fidanzato” segretamente con la mia amica! così mi sono allontanata prima di concretizzare. alla fine lui addossa la colpa a me e lei gli crede. dopo qualche anno lei capisce e torniamo amiche.

    dopo 11 anni lui mi chiede di raggiungerlo in Francia dove lavora da un anno, oppure torna lui nella mia città: ha un biglietto per un concerto.
    non essendo amante dei revival sentimentali, senza rancore, ho declinato… mah!

  8. 28
    maria grazia -

    golem
    a proposito del bandito devo raccontarti questo anneddoto..
    poco prima di conoscerlo feci un sogno molto strano. nel sogno era notte, pioveva a dirotto, e mi trovavo sulla torretta campanile di una chiesa sconsacrata in mezzo a un gruppo di streghe vestite di cenci. io sembravo una di loro perchè anch’ io ero vestita di cenci ed ero a piedi nudi. ad un certo punto decido di scendere dalla torretta, e mi ritrovo da sola, in piedi, sotto la pioggia. e comincio a urlare:” BASTA!!! SONO STUFA DI ESSERE UNA RAGAZZA QUALUNQUE!!!”…
    proprio in quell’ istante piomba dal cielo tempestoso un bellissimo uomo con un mantello nero, i capelli neri e gli occhi azzurro ghiaccio. mi si piazza di fronte, e davanti alla mia aria spaventata lui emette una risata fragorosa. poi, stringendomi le braccia mi dice: ” io sono il diavolo, posso realizzare tutti i tuoi desideri. chiedimi quello che vuoi!”. allora io gli rispondo: “voglio ricchezza e potere!” . lui, sempre con la sua risata beffarda, mi dice che li avrei avuti, e poi scompare nel buio della notte.

    di lì a poche settimane avrei conosciuto il famoso bandito, che aveva in tutto e per tutto le stesse sembianze di questo affascinante demonio onirico.
    pazzesco… !

    particolare curioso… per tutta la durata del sogno, sentivo suonare questo brano degli AC DC:

    https://www.youtube.com/watch?v=ugoCMKXblP4

    Me lo ricordo ancora oggi, perchè quel sogno non l’ ho più dimenticato.

  9. 29
    Condor -

    Ridi ridi MG che la mamma ha fatto gli gnocchi!

  10. 30
    Golem -

    Buongiorno MG. Sì, la lettera che mi hai indicato è un’altro esempio di come agisce nella psiche il meccanismo dell’innamoramento, che, attenzione, non è prerogativa solo della mente giovane e inesperta, dove trova terreno fertile per motivi ovvi, ma di chiunque e in qualunque momento della vita, in quanto le dinamiche del corteggiamento e dell’interesse verso l’altro (l’altra nel caso specifico) contengono la chiave che innesca il desiderio. Il cinquantenne al quale hai risposto anche tu ne è un esempio.
    Nel caso in questione, è il “mistero” che alimentava l’interesse, sotto il quale evidentemente covava il “nulla”. Un pò come nel “gratta e vinci”. Lo si capisce anche dalla descrizione dello sguardo “vuoto” del corteggiatore che ne fa la povera vittima. La stessa si rende conto dell’assurdità delle sue reazioni dichiarando: “…ma sento qualcosa dentro di me più forte dei ragionamenti del cervello! Di solito sono un tipo molto razionalista, (razionale, vabbè)”. Lo sfasamento tra quello che ci si aspetta e quello che succede è paradossalmente il carburante che alimenta il desiderio attraverso l’emozione che la “sorpresa” produce, e, facendoti sorridere, è la stessa cosa che accade nelle barzellette: si ride per la sorpresa che queste producono, provocando quindi un’emozione…piacevole.
    Naturalmente questa attrazione viene spesso confusa con l’amore, perchè produce sensazioni BELLE, gratificanti, che in quel caso erano dovute al “riconoscimento” da parte dell’altro di un VALORE nella barista. Oppure, frequentando tizio/o le doti e le qualità che in vi INTRAVEDO, mi ELEVANO, e sono valorizzata/o, attraverso quello che RAPPRESENTA per le mie esigenze, e NON per quello che è REALMENTE. Quindi per AVERE non per DARE.
    Da qui tutti gli equivoci che portano prima o poi alla rottura di rapporti dove la comunicazione è alterata sin dall’inizio dai “filtri” di cui sopra.

    In questo senso vorrei proprio prendere spunto da te per osservare come un imprintig possa condizionare nel bene e nel male i rapporti.
    Tu da un pezzo non sei più l’MG di molti mesi fa. Non hai più la rabbia sanguigna dei primi tempi, la vis polemica e provocatoria da fighting club di certi memorabili scambi verbali. Hai acquisito un tuo piacevole stile e equilibrio di giudizio che è significativo, a mio parere, di un traguardo raggiunto dal punto di vista della tua identità sul forum (e forse non solo). Cioè, non “dipendi” da nessuno per sapere CHI SEI, in parole povere. Sicuramente su LaD.
    >>>

Pagine: 1 2 3 4 5 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili