Salta i links e vai al contenuto

Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2019. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 69 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7

  1. 41
    Max -

    Sante parole Gabri, proprio quello che penso io. Ma perché quelle madri del c.... di amichetti in cui mia moglie ripone tanta fiducia queste cose non gliele dicono? Comunque speriamo in bene, credo anch’io che riusciremo a portare a casa qualche risultato e a indurre soprattutto mia moglie a darsi una regolata e a non esaurirsi in questo modo per le bimbe. Questo non significa non voler loro bene, ma autotutelarsi e tutto sommato, tutelare anche loro, abituandole al fatto che non possono avere tutto ed essere le principesse al centro dell’attenzione, succhiando ogni energia a chi le circonda.
    Ancora saluti e a presto.

  2. 42
    Max -

    Ciao a tutti, scusatemi se abuso ancora della vostra pazienza ma la situazione mia sta precipitando. Mia moglie risulta affetta da un’ipertiroidismo di tipo autoimmune, chiamato morbo di Basedow-Graves, che le ha compromesso, si spera solo temporaneamente, il cuore e può determinare una predisposizione alle infezioni perché debilita i globuli rossi del sangue. Dovrà curarsi e rimanere sotto controllo per un paio d’anni, sperando che tutto vada bene e che le cure sortiscano gli effetti desiderati. Conme se non bastasse, invece di venire a più miti consigli si è ulteriormente incattivita, ponendo condizioni, tenendomi a distanza e minacciandomi, in caso di separazione, di rovinare sia me sia i miei attribuendo a noi la colpa di averla fatta ammalare a causa dello stress provocatole. E se fossi io a proporre la separazione, lei avrebbe gioco ancor più facile perché passerei per quello che la abbandona nel pieno delle sue difficoltà di salute, con due bambine da crescere. Ragazzi, la mia situazione invece che semplificarsi qui si complica sempre di più e io non so come uscirne. Io vorrei starle vicino, ma lei me lo impedisce, poiché non si cura minimamente delle premure che ho verso di lei e concentrarsi su quello che non posso…

  3. 43
    Max -

    Inoltre, nonostante le sue condizioni di salute rendano la cosa assolutamente controindicata, lei si ostina a fumare e quando io la scongiuro di non farlo lei mi manda a fare in culo, dicendo che ben altri sono i modi in cui dovrei preoccuparmi per lei, il primo dei quali è mettere a posto i miei genitori. Che peraltro son stati loro ad aiutarci tenendo le bambine finché lei era in ospedale. Basta, non ne posso davvero più, sto cedendo, sia psicologicamente sia fisicamente. Non so che ne sarà di me nei prossimi giorni. Sto vivendo l’inferno su questa terra. Scusatemi per questi sfoghi forse un po’ lamentosi, ma come vedete la situazione si fa per me sempre più pesante.

  4. 44
    Gabriele -

    Questa donna non ha da avere tante pretese, in questo modo. Ci vorrebbe una bella chiacchierata, con una persona di fiducia, non psicologo, Perchè lo psicologo poco può fare, per farle capire che la situazione è questa e dare addosso a te, che sei il marito, e dare addosso ai suoceri, che sembrano ben disposti nei confronti delle nipoti. Qui non si tratta esclusivamente di lei, si tratta della vostra famiglia, è facile dire separiamoci, oppure faccio tutto io e di più io: chi le ha chiesto di fare tutto? Qualcuno le ha puntato una pistola alla tempia e ha obbligato a fare qualcosa? È facile mettere zizzania, è facile dire che il marito non fa, ma lei lo ha scelto per farsi una famiglia, qui non è stato imposto niente a nessuno.
    Poi c’è un’altro aspetto. Io sono abbastanza ignorante, lo dico in premessa, ma una persona cieca non può svolgere nessun lavoro? O mansione? Cioè Max, non è che siccome sei cieco, tu non possa essere riferimento per la tua famiglia, non puoi svolgere nessuna mansione? Mi sembri un bravo uomo valido, uno che non mette difronte le proprie difficoltà o limiti, mi sembra un peccato che tu venga trattato così. Detta sinceramente, fuori dai denti. Non prendere queste parole come un giudizio, ma come curiosità

  5. 45
    Max -

    Ciao Gabri e grazie per le tue parole di partecipazione e solidarietà. Io come persona cieca svolgo delle mansioni in casa, per ovviamente molte cose che fanno altri non posso farle. Ad esempio non posso guidare la macchina, non posso accompagnare le bambine in giro per la città, magari alle feste di compleanno degli amichetti e altre cose simili, che quindi sono a carico di mia moglie. Svolgo anche un lavoro retribuito, presso la Biblioteca Italiana per i Ciechi. Altri non vedenti fanno gli insegnanti, altri ancora fanno i centralinisti telefonici. Insomma una vita dignitosa ce l’abbiamo, ma con i nostri limiti, che chi si mette al nostro fianco deve mettere in conto.
    Un saluto e buona notte.

  6. 46
    Max -

    Certe differenze sono un po’ difficili da capire, ma cerco di spiegarle. La vista offre a voi la possibilità di controllare la realtà che vi circonda a distanza, in modo immmediato e globale. Ad esempio, mia moglie con un solo colpo d’occhio riesce a vedere cosa stanno facendo le bambine e se in ciò vi sia qualcosa di sbagliato. Io invece su questo aspetto sono appunto svantaggiato, perché gli altri sensi non ti offrono questa possibilità di conoscenza immediata e globale, fotografica, che ti è offerta dalla vista. Per cui a volte senti che le bambine fanno una gran confusione e ti immagini che stiano distruggendo tutto o che comunque non stiano facendo ciò che in quel momento ci si aspetta da loro, mentre invece non sta succedendo niente di male; altre volte non senti nessun rumore, ti sembra tutto a posto mentre invece è proprio quello il momento in cui te ne stanno combinando una grave. Provate a pensare al fatto che quando entrate in una stanza, con un solo colpo d’occhio vi rendete conto di chi e cosa c’è dentro, mentre chi non vede deve cercare di ascoltare e, quand’anche potesse esplorare la stanza, le informazioni che voi avete ricevuto in pochi secondi, lui le otterrà in molto più tempo e con meno precisione.

  7. 47
    Esther -

    Scusa, Yog, ma cosa ti fa pensare che è di Milano?

  8. 48
    Max -

    Comunque non è stato per niente lontano dall’indovinarlo perché io abito a Monza.

  9. 49
    Yog -

    Esther, perché – dovresti saperlo data la tua pluriennale esperienza – solo nell’hinterland di Milano è endemico il morbo di Basedow-Graves: sarà per l’aria pulita e gli oligoelementi naturali abbondantemente presenti nell’acqua, suppongo.
    In un plesso ospedaliero del centro-sud con buona probabilità la diagnosi sarebbe invece stata “mal di gola, smetta di fumare”.
    Poi immagino tu sappia dove ha la sede la biblioteca citata da Max, non è che ce ne sono 3457 in Italia.
    Comunque a questo punto facciamo tutti il tifo per Max, addà passà a’ nuttata: il matrimonio – giova ricordarlo – sottende un vero contratto (registrato), liberamente sottoscritto di fronte a testimoni, non ce se la cava come su Amazon dove si mette tutto in un pacco, si fa il reso, ti ridanno i soldi e ti ci compri la narda stravecchia.

  10. 50
    Max -

    Grazie Yog e grazie a tutti per la solidarietà. In realtà come andranno a finire le cose proprio non lo so, perché mia moglie ormai è totalmente fuori controllo. E son fuori controllo anch’io, in piena confusione e depressione. Deluso affettivamente, rovinato economicamente e immerso in situazioni che sono talmente ingarbugliate che non so come gestirle. Spero che pian piano la matassa si sbrogli in qualche modo, ma non dipende solo da me. Saluti e vista l’ora, buon appetito!

Pagine: 1 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili