Salta i links e vai al contenuto

Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2019. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 69 commenti

Pagine: 1 2 3 4 7

  1. 11
    Yog -

    @perplesso, in realtà la domanda ce la siamo fatta probabilmente in molti (siamo circa in 3 che scriviamo su questo sito), non credo però che si appoggi alla moglie per l’occorrenza. La mia risposta (non da Professore) è: “Boh”.

  2. 12
    Max -

    Ciao Perplesso. Sì, il tuo dubbio è legittimo. In realtà, per scrivere uso la tastiera, che ho imparato a memoria e comunque nel computer viene installato un programma che viene chiamato screen reader, che mi restituisce in voce tutto ciò che voi vedete a video. Mi enuncia ciascun tasto che io premo, così da fornirmi in tempo reale il riscontro di quello che sto facendo senza che io debba lavorare, appunto, alla cieca, e mi permette di ascoltare il testo, o parti di esso, di consultare i menù delle applicazioni e così via. Ovviamente per muovermi non uso il mouse, bensì la tastiera, in particolar modo i tasti del cursore. Esiste anche un apparecchio che si chiama display (o barra) Braille, che si collega al computer e tramite delle serie di puntini che entrano e escono, permette di leggere il contenuto dello schermo, appunto in caratteri Braille. Spero esser stato chiaro nella mia spiegazione, se tu o altri doveste desiderare di saperne di più, resto a disposizione. Saluti e a presto.

  3. 13
    Rdf -

    Se voi foste informati sulle ultime tecnologie sapreste che gli smartphone da un po’ di anni hanno delle configurazioni per ipovedenti (con varie voices over e comandi vocali ) che permettono di usare il telefonino senza alcun problema

    Almeno di sicuro sui sistemi operativi Iphone …, sui telefoni da “pezzentieri” (cit) non saprei 😀

  4. 14
    Yog -

    In effetti, stimatissimo RdF, io ho un miserrimo andoid, lo ammetto, e batto – con un discreto piacere – tre volte il petto non mio, e non ho la più pallida idea delle tecnologie per non vedenti, per la semplicissima ragione che – in quanto vedente – non me ne fotte niente. Se al super dovessi comprare acqua minerale al posto della civilissima narda, il problema si porrebbe in tutta la sua brutalità. Ma so che lo risolverei max in due bracciate nell’oceano nero che mi circonderebbe.

  5. 15
    Max -

    A riecchime a mettere un po’ d’ordine. Dunque: nei telefonini con i sistemi operativi tradizionali (symbian etc.), intendo quelli ad esempio della Nokia, veniva inserito un programma apposta che traduceva in voce il contenuto dello schermo, come avviene per il computer. Coe giustamente ha osservato RDF, nei telefonini più recenti: in quelli della Apple è già compreso il programma Voice Over che svolge la medesima funzione, mentre in quelli che hanno il sistema Android è inserito il progfamma Talk Back. C’è da dire che nei telefonini tradizionali c’era la tastiera, che per noi era qualcosa di molto comodo da utilizzare, mentre nei cellulari più recenti impera il trouch screen, che per noi è più difficile perché non abbiamo qualcosa di fisico su cui operare ma un semplice schermo liscio. In questi casi sono stati studiati dei gesti appositi che noi dobbiamo compiere sullo schermo per attivare le funzioni che ci interessano. Ovviamente questo è molto più complicato perché se solo sbagli un movimento, rischi di dare effetto a una cosa diversa da quella che ti eri ripromesso o a niente in assoluto. Bisogna quindi sviluppare una buona manualità e una notevole capacità di astrazione, che non tutti hanno.

  6. 16
    X -

    Buonasera Max,
    Ho letto la tua lettera e i tuoi interventi nelle diverse altre lettere. Mi piacerebbe poterti scrivere privatamente (non preoccuparti, senza nessunissimo secondo fine). Mi lasceresti un tuo contatto? Naturalmente solo se la cosa non ti dispiace. Grazie. Ciao.

  7. 17
    Max -

    Ciao X, nessun problema a fornirti un mio recapito:
    massimiliano.cattani@bibciechi.it
    Ti aspetto, intanto buona notte.
    Max

  8. 18
    rossana -

    Max,
    sono molto contenta che X abbia espresso il desiderio di mettersi in contatto privatamente con te, e che tu abbia accettato.

    auguro a entrambi un’ottima relazione di “amici di penna”.

  9. 19
    Max -

    Ciao Rossana, anch’io son contento di questo sviluppo. Ciò ovviamente non mi impedirà di farmi ancora vivo presso il forum, perché gli spunti di confronto sono tanti. Un saluto e a presto.

  10. 20
    Max -

    Rieccomi con un aggiornamento alla mia vicenda. Purtroppo mia moglie è incorsa in un problema di salute che spero rientri, con il tempo e con le cure adeguate, ma che al momento mi preoccupa non poco. Prima di partire per il mare con le bambine ha avuto una brutta bronchite e anche quand’era guarita da essa, continuava ad avere difficoltà di respirazione e affanno. Io la esortavo ad andare a farsi visitare dalla nostra dottoressa curante, ma lei non si decideva perché diceva di non potersi assentare dal lavoro e perché non voleva esser costretta a non partire per il mare. Ma nel corso della vacanza la situazione è peggiorata per cui appena rientrata si è decisa a farsi vedere, convinta comunque che si trattasse di uno strascico della bronchite, mentre invece la dottoressa, auscultandola, ha sentito che il problema era il cuore, che funzionava al 50 per cento. L’ha subito mandata al pronto soccorso, dove l’hanno subito messa sotto osservazione e le hanno diagnosticato una fibrillazione atriale. L’hanno lasciata venire a casa per consentirle di organizzare le cose per me e per le bambine, ma presto la ricovereranno per cure e accertamenti. Spero davvero che tutto si sistemi, per carità!

Pagine: 1 2 3 4 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili