Voglio trovare un senso a questa vita
Vi capita mai di pensare al senso della vita? A me continuamente,tutti i giorni quasi.. Non riesco a trovare un vero motivo per andare avanti,quel qualcosa per cui valga la pena vivere e per cui ti alzi con voglia la mattina. La mia vita è vuota,non ho niente e nessuno. Mi son resa conto che non sto vivendo veramente,l’unica cosa che faccio è ‘sopravvivere’ perchè in fondo non posso impedirmi di vivere,cioè la vita va avanti che tu lo voglia o no..oppure,l’unica soluzione è togliersi la vita.. Quasi quasi sarebbe meglio così.. meglio una morte veloce che un lasciarsi andare lentamente,trascinandosi avanti giorno dopo giorno senza un reale motivo per continuare a respirare. Beh,però sono ancora qua e se è così vuol dire che ho ancora un minimo di speranza..almeno credo.
Ho 21anni e alla mia età non ho sogni o desideri.. Invidio molto le persone che hanno un obiettivo nella vita perchè l’unica cosa che devono fare,seppur con tanti sacrifici,è seguire la loro strada,il loro sogno e sicuramente ce la faranno perchè hanno un motivo per andare avanti. Io vivo o meglio mi lascio vivere così giorno per giorno,vado avanti senza una meta da seguire.
Molte volte cerco di non pensarci ma non è facile convivere con il senso di vuoto che ho dentro. Vorrei riuscire a combinare qualcosa in sta vita,fare e trovare qualcosa che mi dia la gioia di vivere di cui ho bisogno! Beh,magari io non faccio molto per cercare di cambiare le cose,ma la verità è che non so proprio cosa fare. Vorrei avere la forza per fare qualcosa ma non ho carattere!
Non riesco a fare niente! Non valgo niente! Vorrei essere diversa da come sono,essere sicura di me,sapermela cavare da sola e fregarmene del giudizio degli altri ma la verità è che sono solo una stupida bambina che non sa fare niente,troppo timida e insicura per riuscire a combinare qualcosa nella sua patetica vita. Io mi chiedo.. Perchè ci sono persone che se ne fregano di tutto e di tutti e riescono a vivere come vogliono facendo e dicendo tutto quello che vogliono mentre ce ne sono altre che non riescono nemmeno a rivolgere la parola a qualcuno senza balbettare e diventare rosse come un peperone? La timidezza (aggiungici anche un bel pò di insicurezza) è proprio una brutta cosa..una persona che non l’ha provata non può capire cosa intendo.. E’ un qualcosa che ti blocca dentro,che non ti fa vivere come vorresti. Io ODIO proprio questa parte di me! Sono sicura che se non fossi così timida e insicura riuscirei a vivere più liberamente,mi sentirei più libera! Questo lato del mio carattere mi ha bloccato in tante cose della mia vita..anche in amicizia.. Non sono certo la classica ragazza solare ed estroversa che uno avrebbe voglia di conoscere anzi.. Non ho mai avuto molti amici e i pochi che avevo li ho persi quando ho lasciato la scuola.. Credo più che altro perchè ci siamo persi di vista..almeno credo.. Anche se molte volte penso che se a qualcuno fosse realmente interessata la mia amicizia a quest’ora sarebbe ancora al mio fianco. Io magari non ho fatto niente per impedire che ciò accadesse,mi rendo conto che non è facile essere mia amica,non sono molto socievole e le persone potrebbero stancarsi di una così.
Questo è un’altro lato del mio carattere che odio con tutta me stessa:il non saper stare in mezzo alla gente! Per me è un vero incubo dover anche solo andare in posti affollati anche solo per andare al supermercato a fare la spesa,infatti quando ci devo andare scelgo giorni e orari in cui non c’è in giro nessuno e se lo faccio non lo faccio mai da sola.. Non riesco proprio ad andare in giro da sola,devo sempre avere qualcuno al mio fianco se no non mi sento ‘sicura’. Molto probabilmente è anche per questo che non ho nessuno,perchè non esco mai,sto sempre chiusa in casa,non conosco nessuno..
Anche qui nel mio paese o nei paesi vicini non conosco quasi nessuno! Ho proprio ‘paura’ di uscire,non so come spiegarlo ma mi sembra di essere sempre inferiore agli altri,non mi sento mai all’altezza di nessuno,mi sento sempre osservata e giudicata e questo mi fa sentire ancora più goffa e fuori luogo.. Non so come fare per uscire da questa cosa..
Spero ci sia qualcuno che voglia darmi qualche consiglio e chiedo scusa se sono risultata patetica..
Grazie in anticipo.
Lessy
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
31 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Cara, non disperare, sei giovane hai una vita davanti.
Capita molto spesso alle persone di provare queste sensazioni e attraversare periodi di buio.
Se non hai le idee chiare rispetto al tuo futuro e non sai che strada scegliere la cosa peggiore che possa accadere è rimanere immobili, passivi, crogiolandosi nel male e macerandosi tra tonnellate di pensieri inutili.
Il mio consiglio è: dedicati al prossimo, cerca nella città dove vivi un posto in cui puoi prestare volontariato, prendi contatto con le realtà più difficili, con persone che hanno reale bisogno di aiuto, ma a cui spesso per stare meglio basta solo un sorriso; sarà terapeutico per te e attraverso l’amore per il prossimo ritroverai quello per te stessa.
Forza!
ti posso dire che avevo anch’io gli stessi problemi e un po’ li ho ancora..io addirittura avevo paura di uscire dalla porta di casa e il terrore che venisse qualcuno a suonare il campanello…finita la scuola ho perso tutte le “amicizie”…non conoscevo neanche le strade del mio paesino…ti posso capire…se vuoi puoi scrivermi a:
pepekleo@tiscali.it
possiamo parlarne insieme se ti va….
ciao
Una domanda xk tutta questa insicurezza?:)te lo chiedo xk è ovvio che sia nata da qualcosa.:)devi solo rifletterci.:)cmq.:)pensa che io sono l’incontrario di te:)sono scatenata,casinista,e per niente insicura.:)e di fatti o intenzione di fare la modella cmq.:)visto che ti devo dare un consiglio ti dirò che dovresti fare qualcosa fuori fagli schemi.:)andare in discoteca,ballare,divertirti ecc.:)un’altra cosa.:)odio chi dice che la sua vita fà schifo e che è meglio morire che vivere xk non è vero.:)la vita è un dono magnifico.:)basta solo che tu lo capisca,xk tutti hanno qualcosa da offrire al mondo.:)buona fortuna se hai bisogno di qualcosa basta che scrivi.:)ciao.:)
Hello vuoi per caso sapete come si fà a scrivere una lettere come questa?grazie rispondetemi per piacere.ciao
..io posso dirti che a volte mi trovo nella tua soluzione. Io è come se vivessi in due dimensioni: quando sto a casa durante l’inverno non esco mai, non conosco nessuno, cerco di non andare nei posti affollati, ma durante l’estate (ho iniziato a lavorare a 16 anni, per sbloccare questa mia timidezza nei villaggi turisti come animatrice) quando lavoravo sembrava che rinascessi..perchè era un lavoro dove tu stai al centro dell’attenzione e trovi persone che ti cambiano la vita.
Io grazie a questi anni che ho lavorato e che lavoro sono riuscita a iniziare un lavoro, ho conosciuto persone (anche se le cercavo io, dopo ne ero felice), ho preso una valigia e sono partita per londra (nuova città nuovi amici nuova lingua)
Ancora oggi..ho 23 anni, non ho ancora un obiettivo, sono un eterna indecisa, ho conosciuto tante persone ma ancora sono sola con i miei pensieri, con le mie idee..alla ricerca di me stessa e alla ricerca (non continua) di qualcuno che voglia condividere con me dei momenti, che gli piaccia stare in mia compagnia…
Io ti posso dire, grazie anche a persone che stanno su questo sito, che i veri amici ce ne sono poco, nessuno ti verrà a cercare per quello che sei veramente tu..non preoccuparti se atri ti vogliono o no..perchè come entrano queste persone escono senza bussare..
..hai 21 anni..hai davanti una vita..non cercare di crescere troppo..
se domani ti viene l’idea di prendere una valigia e partire per studiare una lingua nuova, non esitare..prendi e parti..perchè poi la timidezza svanisce dal momento che tu incominci a capire e incominci a vivere..
ti sentirai sempre nel posto sbagliato, con il vestito sbagliato, con gli amici sbagliati..ma almeno puoi dire..io c’ho provato..domani mi cercherò qualcuno di diverso..
Lascia perdere la discoteca e tutte ste cazzate! Ed anche quelle che vogliono fare le modelle, per carità… non c’hai proprio niente di meglio da fare nella vita che usare il tuo corpo per venderlo al miglior offerente! Anche qui, stendiamo un velo pietoso su queste nuove generazioni di aneurotiche. Il senso della nostra vita è nel vedere il sorriso negli altri. Un consiglio pratico se proprio vuoi iniziare da qualcosa: il volontariato, come la croce rossa, un canile. Ci sono una marea di associazioni. La parrocchia, la pro-loco, unitalsi oppure magari una scuola di ballo, in palestra, un qualcosa che ti può piacere! Io non ci credo che tu non abbia niente che ti piace. Esci dal tuo egocentrismo, esci dal “io io io” e vola verso gli altri. Non puoi avere paura che qualcuno ti giudichi perchè tanto tutti lo faranno sempre. E’ nella normale prassi di un essere umano giudicare ma se tu sei sicura di te stessa, se tu prendi una direzione e segui quella, se sei sicura di ciò che vorresti, se cominci ad uscire da quel guscio invece di stare lì a deprimerti, io non ho nessuno. E ti credo che non hai nessuno, ti tiri addosso la iazza. Chi vorrebbe stare accanto ad una persona così negativa. Le persone amano stare accanto alle persone positive, piene di vita e di energia a cui trasmettere. Nessuno ama stare vicino ad un musone che si lamenta sempre delle sue sfortune. Cerca di cambiare, o almeno provaci. Ma la chiave è aprirsi verso gli altri perchè non tutti sono nostri nemici ma se non ti apri mai per paura di soffrire allora non vivrai mai!
praticamente la tua vita rispecchia la canzone di Noemi. sei un vuoto a perdere. io non ci credo che a 21 anni si possa pensare al suicidio come via d’uscita. seillo di un mostro esteticamente,e un barattoloe di yogurt caratterialmente ? non ci credo, perchè di ragazze brutte in giro cè ne sono talmente poche, e quando arriva l’estate sbocciate come bellissimi fiori.allora forzaaaaaaa.
..voglio precisare che fare l’animatrice non e’ fare la donna oggetto, ballare nelle discoteche sui cubi, vendere il proprio corpo..
puoi fare l’animatrice nei villaggi turistici tenendo i bambini, puoi lavorare come volontariato negli asili, nelle ludoteche…questo e’ il vero concetto di animatrice!!
..mettiti per 5 minuti al buio, seduta per terra nella tua stanza…
rifletti e quando riaccendi la luce..datti da fare…incomincia a vivere veramente..
No, io mi riferivo alla tipa che ha detto che vuole fare la modella! E poi scusa che caspita di consigli da questa: vai in discoteca, divertiti, non è che discoteca=divertimento! Se ad uno non piace la confusione, figurati! E poi in discoteca ci si diverte se si ha amici e compagnia, facile dire vai in discoteca! E’ come andare a mangiare in mensa da soli! O andare in pizzeria da soli! Approvo un casino invece l’educatrice e l’animatrice… però con una postilla, se permettete: se una va a fare l’animatrice deve trasmettere agli altri la propria allegria, non possiamo consigliare sta cosa a chi è depresso! Scusate! Le uniche cose che trasmette è negatività. Magari invece partecipare ad un gruppo svago in cui c’è un animatore, in modo da prendere confidenza con gli altri, diventare felici e trasmettere poi felicità. Più diventi felice, più trasmetti felicità, più le persone adorano starti accanto! In questi ultimi anni, la va per la maggiore i gruppi di salsa e latino americano! Così impari a ballare, fai nuove amicizie, fai movimento e ti diverti. Io ho visto persone rinascere completamente di umore dopo essere andati a scuola di ballo, e prima non sapevano fare ma ci andavano per socializzare. Molti miei amici ed amiche così hanno trovato morosa/o e si sono fatti un sacco di amici con cui escono insieme anche fuori dal contesto del ballo! E’ una gran cosa! Amici del sud Italia, venuti al Nord per lavoro con amicizie e parenti lontani che non sapevano come socializzare (perchè qua è dura socializzare se non stai già dentro ad un gruppo di persone che si conoscono da tempo, non si va in piazza a fare chiacchiere, ma ci si ritrova e si parte da casa per andare in un posto, quindi se non ci sei dentro al gruppo è difficile, soprattutto qua in Romagna), si sono iscritti ad una scuola di ballo e sono rinati, hanno acquistato più fiducia in se stessi, gli uomini hanno conosciuto donne anche solo amiche ma con cui escono quando si fanno le serate di gruppo! Questo è vivere! Uscire fuori dal recinto proprio per tuffarsi nel mondo. Stare lì a compiangersi non ha mai aiutato nessuno!
Ringrazio chi mi ha risposto..
Volevo dire una cosa..io non mi piango addosso,non mi lamento con gli altri,non l’ho mai fatto,non mi confido con nessuno,non ho mai detto a nessuno queste cose,è per questo che ho scritto la lettera. Avete ragione,dovrei uscire e cercare di fare qualcosa per socializzare ma non è così facile come sembra. Io ci provo ma non sempre ci riesco.. Spero comunque piano piano di riuscire ad avere un pò più di sicurezza quando sto con gli altri e per farlo devo iniziare a stare con la gente..prima o poi troverò qualcuno con cui mi troverò bene no?
Grazie.
Per desdemona-quella che tu hai insultato criticando sono io….almeno sai cosa vuol dire fare la modella?!?sicuramente non vendere il proprio corpo….prova ad andare a vedere sul dizionario…io almeno ho dei sogni….mica fare l’animatrice ti farà contenta per tutta la vita e poi scusa qui tutti possono dare i consigli che vogliono…non serve niente commentare i consigli degl.altri pensa a scrivere i tuoi che dare fastidio alla gente!
wauh lassy!!! ma tu hai descritto me? Non sto scherzando! Sono arrivata all’età di 50 anni e non so nemmeno come. Ora l’unica ragione che ho per vivere è mio figlio, anche se certe volte mi capita ancora di pensare a come vorrei andarmene da questo mondo che non mi appartiene. Però la cosa molto importante che vorrei dirti, e questo è un cosiglio da mamma, e che l’unica persona che ti può aiutare, non è la famiglia, non sono gli amici o parenti eec., ma una persona competente e cioè una psicologa. A me solo lei mi ha aiutata nel modo giusto, ti prego! ascolta il mio consiglio e non perdere tempo, visto che sei giovane, perchè io rimpiango sempre il fatto di averla conosciuta tardi, altrimenti sarei stata meglio molto prima e non avrei sprecato tutti questi anni nello stato in cui sei tu. Prova ad andare, ci sono quelle dell’asl che non si pagano, vedrai che già dalla prima seduta sentirai la tua zavorra che ti pesa sulle spalle molto più leggera. A me sembrava di camminare sull’ovatta senza toccare la terra sotto i piedi. Provare non nuoce, non avere paura, tutt’è prendere il coraggio, il resto viene da sè. In bocca al lupo e non aver paura di chiedere aiuto, perchè passerai tutta la vita in questo stato. A te sta bene stare così!
lessy, silvana ha ragione: hai mai pensato di rivolgerti a qualche psicologo? mia nipote che adesso ha 27 anni, prima era come te: non parlava o se lo faceva, parlava a gesti. adesso, grazie a dio, lei parla, con l’aiuto dello psicologo, ma soprattutto col suo aiuto; fino ai 18 19 anni è stata così; poi piano piano le è passataquella timidezza che aveva, però se decidi di andare dal psicologo non aspettarti che questo fa miracoli se tu non collabori; se posso domandartelo, come mai sei così chiusa? anche da bambina eri così?
piero74..
Io ho pensato di rivolgermi a qualcuno ma non riesco a farlo! Non so cosa mi blocca..io non riesco a fare niente..veramente! Non è solo la timidezza che mi blocca..non so cosa ho.. Sono sempre stata timida e insicura..sempre silenziosa,non ho mai parlato molto..soprattutto di me e dei miei problemi..non l’ho mai fatto con nessuno nemmeno con le poche amiche che ho avuto.. Ho ‘paura’ di tutto e di tutti,quasi non riesco ad uscire di casa da sola! Questa cosa mi uccide! Io so che devo fare qualcosa e chiedere aiuto ma non credo avrò mai il coraggio di farlo! Molte volte mi dico ‘vedrai che le cosa si sistemano da sole..’ ma non cambia niente..vorrei che tutto si sistemasse da solo e invece sto solo sprecando tempo..
cara sorella, niente si sistema da solo; anche i treni non partono da soli se qualcuno non li fa camminare; dobbiamo essere noi a sistemare le cose; dobbiamo essere noi a vivere; almeno con le tue amiche fidate perchè non ne parli? se sono fidate che vuol dire non parlarne insieme? se posso saperlo, perchè sei così? l’insicurezza e la timidezza non nascono da sole; ci sono state delle “molle” che fanno scattare queste insicurezze; su questo forum esistono delle persone che con i loro consigli vogliono darti una mano, lo sai? se vuoi, rispondi senza nè vergogna, nè timidezza; calcola che nessuno conosce nessuno da vicino almeno qua sopra, quindi non credo perchè dovresti avere vergogna; di chi? come è nata la tua insicurezza?
Io non so perchè sono così..davvero. Non so da dove deriva tutta questa timidezza e quest’insicurezza. Se sapessi da dove deriva tutto ciò credo che riuscirei di più ad affrontare e combattere questa cosa.. Io ho solo un’amica fidata,l’unica amica che ho..ma con lei non ho mai parlato di queste cose..io non riesco a parlarne,non riesco a sfogarmi con qualcuno parlando di questo. Non so perchè non ci riesco..non sono abituata a parlare di me e dei miei problemi..forse ho paura che la gente mi giudichi male e non capisca..
ma non preoccuparti; se è un’amica che vi conoscete da una vita puoi parlare di tutto, sai? perchè hai paura che può giudicarti? se ti fidi di questa ragazza, apriti con lei, dille cosa c’è che non va, permettigli di darti una mano; se ti vuole bene non giudicherà, vedrai, ma ti aiuterà, non preoccuparti; però ascolta; ma questa tua amica ti ha mai chiesto di parlarne dei tuoi problemi? ritagliatevi qualche tempo, uscite insieme, invitala a casa tua; approfitta per prendere un caffè con lei e gli parli anche dei tuoi problemi, ok? e se è una vera amica saprà ascoltarti e darti una mano; un ultima cosa: io non è che voglio entrare nella tua vita, però se non le hai mai parlato di te a questa amica, di cosa parlate? non sei obbligata a dirmelo. per stasera ti saluto, ok? ci sentiamo alle prossime; e vai tranquilla; apriti e parla; ti piace la musica?
Io e la mia migliore amica ci conosciamo da 11anni e non è che non le ho mai parlato dei miei problemi..ci sono state volte che le ho accennato qualcosa e lei ha iniziato a ‘ridermi’ in faccia,sminuiva quello che le dicevo.. Non ce l’ho con lei per questo,anche se mi ha fatto male,perchè non sapeva quello che provavo,non ci è passata e non poteva capire.. Di lì in poi non ho più voluto parlarne.. Parliamo di tutto il resto..io faccio finta che vada tutto bene e cerco di non farmi vedere troppo giù. C’è stato un periodo però che io e lei abbiamo litigato..lei mi ha rinfacciato il fatto che io non le parlassi mai dei miei problemi e che lo facevo con altre persone.. In quel momento mi è venuta una rabbia che non puoi nemmeno immaginare! Avrei voluto rinfacciarle tutte le volte che non ha saputo o non ha voluto ascoltarmi..però non l’ho fatto. Lei ha detto così perchè era gelosa del fatto che io mi ero legata molto di più ad un ragazzo che veniva a scuola con me,oggi il mio migliore amico..mi trovo con lui perchè sotto certi aspetti siamo molto simili.. Era perchè passavo un bel pò di tempo con lui e si sentiva trascurata. Mi fa arrabbiare perchè anch’io mi sono sentita trascurata molte volte ma non le ho mai rinfacciato il tempo che passava con le sue amiche,anzi,ero contenta che avesse qualcuno. Pensava pure che io raccontassi tutto a questo mio amico e non dicessi più niente a lei ma io a questa persona non ho mai parlato più di tano dei miei problemi e se l’ho fatto è solo perchè lui sotto certi aspetti ha passato quello che sto vivendo io..mi capisce un pò di più. Poi c’è un’altra persona a cui tengo molto.. è una mia ex insegnante,ora è più un’amica e con lei mi sono confidata un pò ma perchè si è creato un rapporto speciale e durante le scuole medie mi ha aiutata molto.. Sono molto legata a questa persona. La mia migliore amica a volte si è sentata rimpiazzata da queste altre due persone..ma io come faccio a farle capire che loro 3sono gli unici amici che ho e che comunque con ognuno ho un rapporto diverso..ma lei è la mia migliore amica! Ti chiedo scusa,mi sono lasciata prendere la mano e ho raccontato cose che magari non c’entrano niente ma tutto questo solo per spiegarti il perchè io non parlo dei miei problemi.. Ho imparato che molte volte è meglio fingere che vada tutto bene e io ormai sono abbastanza brava a farlo.. E’ solo che quando mi ritrovo tra me e me scoppio! Scusa..mi sa che ho scritto un mucchi di cavolate quindi ti saluto. Ciao e volevo rinraziarti che stai a perdere tempo a rispondere alle mie lettere.
Ciao Lessy,
intanto premetto che siamo più o meno coetanei e che un paio d’anni fa, proprio alla tua età, ho passato un lunghissimo periodo buio dovuto a tante cose negative accadute nonchè a ferite che portavo dentro da anni. Ricordo bene la sensazione di inadeguatezza, l’essere intimoriti da qualsiasi cosa che esca dalla routine, l’essere apatici e privi di ogni aspettativa dalla vita!
Quando si attraversano questi momenti bui si pensa che inizieremo a sentirci meglio non appenna le cose inizieranno a girare per il verso giusto, invece è l’esatto contrario: solo quando noi iniziamo a essere più positivi e sereni le cose iniziano ad andare bene. Ma è un processo lungo, ci vuole pazienza, e i risultati tardano ad arrivare. Purtroppo le persone si accorgono del nostro stato d’animo e se noi trasmettiamo negatività e tristezza loro si allontanano da noi. Così come cose la tristezza allontana l’intraprendenza che è uno dei fattori fondamentali per far accadere qualcosa di bello nella nostra vita.
E’ vero, tante opersone di m… non muovono un dito eppure tutto va loro per il verso giusto, mentre persone buone come me, te e tante altre hanno la sfortuna di incappare spesso in persone negative e situazioni spiacevoli che non fanno altro che aumentare la nostra insicurezza. Non so dirti il perchè di questa ingiustizia, ma è così.
Purtroppo io e te dobbiamo lottare e lottare per conquistarci un nostro spazio, un nostro angolo di felicità.
Una delle prime cose da fare per trovare la serenità è il cambiamento; si può partire con piccole cose per passare poi a quelle grandi, come il lavoro e le amicizie. Già quando si è tristi molto spesso tendiamo a conservare al nostro fianco persone sbagliate per paura di rimanere soli. La solitudine è brutta, ma a volte è anche un periodo di purificazione e un punto di partenza per cambiare in meglio la tua vita.
La routine uccide. Già il fatto di apportare un cambiamento alla tua vita ti metterà davanti nuovi obiettivi e porterà nuove situazioni da cui potrebbe spuntare anche qualche novità piacevole.
La vita è corta, non permettere alle persone e alle circostanze di portarti via i tuoi anni migliori, perchè poi un giorno rimpiangerai questi momenti vissuti male e tutte le occasioni alle quali hai rinunciato.
Lotta, e inizia a cambiare qualcosa.
Io sto riprendendo in mano la mia vita, voglio che anche tu lo faccia!
Se hai bisogno di consigli scrivimi pure.
lessy, tu non devi scusarti perchè non sono cavolate quelle che hai scritto; diciamo che tu ti sei semplicemente aperta; ed è già un primo passo quello che hai fatto; poi condivido in pieno quello che dice forseti: non trascurarti e non abbandonarti: ma tu lo sai quante cose puoi fare? già la vita è breve, non lasciamo che i giudizi delle persone ci abbattano; i giudizi, soprattutto quelli negativi, devono ricaricarci di buone speranze, devono essere la nostra ricarica.
Lessy,
è difficile cambiare una situazione interiore ormai così cristallizzata ma non è per niente impossibile.
oltre alla terapia psicologica, su cui mi permetto di insistere perchè dovresti poter trovare persone che finalmente ti capiscono e sono in grado di aiutarti, ti suggerisco di cominciare da te, cioè di riflettere, magari anche a lungo, su cosa ti piace e cosa non ti va. fatti due belle lunghe liste, anche qui, se vuoi.
a volte, per le ragioni più diverse, ci si può trovare ad avere un deserto dentro e tocca a noi individuare l’orientamento giusto per raggiungere l’oasi più congeniale o più vicina.
anch’io invidio chi ha forti passioni ma mi sono resa conto che questo privilegio, che dà gusto all’esistenza, non è concesso a tutti. la tua vita appare ben strutturata, per la tua età: hai un lavoro, che ti garantisce autonomia economica, un amico e un’amica, più una figura di riferimento.
credimi, non sono molte le giovani donne che con saggezza ed equilibrio hanno raggiunto quello che tu già hai. si tratta soltanto di arricchirlo un po’ e di renderlo più piacevole, senza aspirare a grandi cose ma accontentandoti di piccoli miglioramenti (uno dei miei preferiti è raccogliere qualche fiore o qualche bacca durante brevi e saltuarie passeggiate solitarie).
ti potrà sembrare poco più di niente ma ti assicuro che mi diverto sia nella ricerca sia nel gustarne i colori o, talvolta a sera, i tenui diversi profumi mentre mi fanno compagnia sul davanzale della finestra. non tutto si può avere. basta sapersi accontentare… e non chiudere mai del tutto la porta a nuovi incontri, sensazioni ed emozioni…
Forseti..
Volevo ringraziarti per quello che mi hai scritto..
E concordo pienamente con quello che hai detto. Io proverò a cambiare qualcosa della mia vita,e magari,un passo alla volta riuscirò a ottenere qualcosa che mi rende felice. Qualcosa per cui valga veramenta la pena lottare. Non so da dove iniziare ma devo trovare un punto di partenza per poter fare qualcosa. Lo troverò!
Rossana..
Io non vorrei rivolgermi a qualcuno per risolvere questo mio problema..anche se so che sarebbe la cosa più giusta da fare.
Voglio provare a uscirne da sola. Riguardo al consiglio che mi dai di riflettere veramente e pensare a quello che mi piace e a quello che non va..Io ci penso sempre..cerco di trovare un qualcosa che mi piaccia veramente tanto e far qualcosa..però non ho trovato niente ancora. Forse dovrei proprio mettere nero su bianco tutte queste cose così riuscirei a ragionarci più concretamente. Lo farò,magari mi aiuta a capire qualcosa in più.
esatto, lessy, rossana ti ha dato degli ottimi suggerimenti; metti tutto nero su bianco e fai una bella riflessione; non credo che non c’è nulla che non ti piace fare; qualcosa sempre ti piacerà, solo che non sei stata mai spronata a farlo! questo sì, posso crederlo, ma non posso credere che tu non hai proprio niente che ti piaccia; la segretaria di una azienda, la centralinista in un call center… la maestra di doposcuola, la babysitter… ho citato questi tipi di lavori tanto per dire, ma ci sono svariati lavoretti; c’è il lavoro del barista… se tu uscissi fuori da questo guscio, te ne accorgerai che il mondo è vario; hai un diploma?
Lessy,
in alcuni casi la prima cosa da fare è quella di accettare di essere aiutati, specialmente dopo che si è chiesto aiuto.
comprendo che tu voglia uscirne da sola ma i fatti denotano che non ti sta riuscendo. posso capire, anche, che tu rifugga da professionisti in un ambito così personale, per timore, magari, di essere da loro troppo influenzata.
fatico a capire, invece, anche se si tratta di reazione comune di ostacolo interiore al cambiamento, come si possa rifiutare una mano tesa o rimandare il momento in cui si potrà forse decidere di aprirsi a un confronto più intimo.
se non dovessi trovare con Piero, che pure è molto umano e saggio, un’affinità, puoi sempre smettere di relazionarti con lui, ma almeno potrai dire di averci provato!
lessy, come vedi, rossana ti sta offrendo il suo aiuto: come avrai potuto notare, rossana è una persona valida, ma valida veramente! quanto a me io non insisto per farmi scrivere perchè io non sono come gli altri uomini che chissà a che scopo mirano; ti ho detto solo una volta, se vuoi, scrivimi, perchè è sempre un bene, secondo me confrontarti con chi ha vissuto o sta vivendo la stessa situazione, ma a me non piace insistere perchè chi viene dalla sofferenza non vuole crearne altra; però, da quello che ho potuto capire, rossana è una valida persona; affidati a lei; ciao.
ci risiamo sempre la stessa vita no non vale piu la pena di lottare
si lotta solo se sai che vale la pena sono stanca misento inutile
una famiglia senza un capo famiglia e solo una barca i n mezzo al mare
in tempesta non so se vale la pena non si vive bene con tutti guesti
probemi solo io sempre io e una lotta con la vita loso domani passa
e dopo si ricomincia
niente rispetto niente amore niente di niente 40 di matrimonio
inutile niente separazione non si puo non ci sono i soldi
una vita buttata altri tempi ciao
Rosetta,
sei un po’ criptica: si capisce e non si capisce quello che hai scritto.
hai ragione: si ha voglia di lottare se ne vale la pena. non basta lottare per te, per una vita in qualche modo anche soltanto leggermente migliore? è quello che sto facendo e che magari molti altri fanno o hanno fatto…
c’è stato un filosofo schiavo e malmesso fisicamente, più libero di molti esseri umani liberi. cerca un tuo equilibrio, senza stancarti e senza scoraggiarti se non lo raggiungi subito. niente dura per sempre e tutto cambia continuamente. tendi al momento in cui ti potrai sentire padrona di te stessa e della tua vita, qualsiasi essa sia.
un abbraccio.
Ciao Lessy
ho compiuto da poco 14 anni e non pretendo che tu mi dia retta. In effetti sono passati un paio d’anni da quando hai scritto quest’annuncio ma mi sono commossa per quello che hai scritto e volevo dirti un paio di cose. Tutto ciò che facciamo nella vita ha un senso, anche tu hai il tuo, devi solo capire quale è. Probabilmente durante questi anni l’avrai trovato ma se così non fosse non posso fare altro che dirti di trovare qualcosa che ti piace fare, che ti appassiona e chiederti se vivresti bene senza. Se la risposta è no hai trovato un senso alla tua vita.
Spero di esserti stata utile (anche se con mooolto ritardo)!!
un abbraccio,
eleonora ;))
concordo con: “non posso fare altro che dirti di trovare qualcosa che ti piace fare, che ti appassiona e chiederti se vivresti bene senza. Se la risposta è no hai trovato un senso alla tua vita.”
brava Eleonora!
Ei ciao…sono entrata in questo sito oggi per la prima volta perchè vivo lo stesso identico problema che vivi tu o vivevi (parlo al passato perchè forse adesso lo avrai superato? Non so) e ho capito,leggendo le tue lettere, che non sono l’unica a trovarmi in una situazione di solitudine, di quasi una specie di depressione,una situazione di chiusura alla vita, a ciò che mi circonda…ho 18 anni e ancora vivo dentro una campana di vetro…non riesco a capire il perchè di tutto questo…ho un ragazzo con cui sono fidanzata da circa un anno e mezzo e qualche amica/o che conosco ormai da tempo ma dai quali non sempre vengo cercata e i quali non conoscono questo mio disagio identico al tuo…lo so, come dicevi tu, i motivi sono introvabili, tutto sembra non avere un senso, la mia vita sembra non avere un senso, la mia vita che si limita ogni tanto a qualche uscita con i miei pochi amici con o quali ho capito di poter condividere solo divertimento una volta ogni mille mai…ho bisogno di essere aiutata…aggiungo anche che la mia situazione familiare non mi aiuta molto ad affrontare le mie insicurezze e di conseguenza sommando il tutto mi rivedo nelle vesti di una cretina e stupida incapace di relazionarmi con gli altri, una cretina che prova vergogna,timidezza, insicurezza davanti agli altri e a volte anche davanti al mio ragazzo…un’altra cosa che mi fa soffrire è la mia ignoranza e la mia apatia, non riesco a trovare degli interessi e a coltivarli e forse questo è uno dei tanti motivi che influenzano negativamente il mio rapportarmi con la gente, a partire dal mio ragazzo, che mi invita a sbloccarmi cercando così di aiutarmi,facendomi un pò appunto vergognare, ma io cerco di nascondermi e di non farglielo capire…insomma mi sento sempre inadeguata, incapace di fare tutto, ignorante, poco attiva e molto negativa…e forse il mio commento è ormai fuori luogo, ma avevo bisogno di chiedere aiuto in qualche modo perchè sto scoppiando e l’ho fatto qui, scusa lessy!