Salta i links e vai al contenuto

Trattamento testi e dati 75/A

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Trattamento testi e dati 75/A

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 263 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 27

  1. 51
    Nathalie -

    Ciao a tutti,
    scrivo a proposito dell’A075, sono anche io esponente della folta schiera di precari, ma precaria più di altri in quanto sono solo in III fascia…due anni fa mi avevano integrato anche nell’A076 poi mi hanno escluso perché possiedo una laurea breve in Informatica ma haimé l’ho conseguita in Francia e in Italia non vale nulla!!!!!!!Evviva l’Europa Unita….
    Lascio volentieri la mia mail mare_vallecrosia@yahoo.it per unirmi alla Vostra giusta rivendicazione
    Nathalie

  2. 52
    giovanna -

    Buongiorno a tutti voi.
    Sono Giovanna ennesima precaria di trattamento testi e dati.
    Concordo pienamente con quanto asserito da ognuno di voi colleghi. Ho da tempo inviato la mia mail alla collega che si è data il compito di raccoglierle ma non ho novità.
    Qualcuno sa qualcosa?
    Inoltre avrei una domanda da fare alla quale sinora nessuno ha saputo rispondere: cosa accadrà alla nosta materia con la riforma Gelmini?
    Buon lavoro!

  3. 53
    Giuseppe -

    sono un itp proveniente ex enti locali, ho sempre svolto il mio lavoro su macchine contabili calcolatrici e da scrivere,successivamente sui computer, poi dal 1999 una volta abilitato su disposizione e nomina del preside ho svolto insegnamento sulla
    A075/76 per l’intero anno e continuo a tutt’oggi. Solo che dal 1999 mi ritrovo con un classe fantasma la C999. A partr tutta la normativa e al fatto che non posso andare in pensione posso chidere il passaggio di cattedra, di ruolo o altro, posso chiedere il trasferimento. P.S. sono di ruolo dal 1984 e già dal 1979 ero pre ruolo.Grazie Pippo

  4. 54
    Rocco -

    Sono uno dei tanti insegnanti di Trattamento Testi. Visto le insistenti voci di eliminazione della materia, credo sia necessario mettere chiarezza sui contenuti della disciplina. Cosa si fa in trattamento testi…. la materia varia secondo la programmazione del 1 e del 2 anno scolastico. Nel primo anno oltre alla teoria su PC(hardware e software) ci sono le applicazioni di base del sistema operativo Windows e le basi del Word processing con applicazioni anche si Power Point e l’uso degli strumenti avanzati per la creazione dei testi.
    Dal secondo anno, il Word processing assume caratteri professionali con le lettere commerciali, aspetti fiscali, commerciali etc… Con il foglio di calcolo si apre il mondo tipico del ragioniere che va dalle fatture, al calcolo del IVA, il calcolo percentuale, riparti semplici e composti, applicazioni pratiche al riparto utili, calcolo dello sconto cambiaro, degli anticipi su conto c/c delle ricevute bancarie e/o delle fatture, calcolo degli investimenti ad un tasso un tempo e un capitale, un c/c bancario, la contabilità di magazzino con l’uso di un db archivio articoli etc…..
    Basta solo questo per capire che non puo’ essere eliminata dall’ordinamento …poiche’ dopo saranno dei ragionieri piu capaci???? Non era lo slogan piu’ computer e informatica per tutti????? Ho l’impressione che pochi (in particolare quelli che si occupano degli ordinamenti scolastici) non conoscono effettivamente i contenuti di questa disciplina. Ps: ma avete letto il nuovo quadro orario degli istituti tecnici e professionali? Questa materia sembra non esserci piu.

  5. 55
    Daniela61 -

    Ciao sono sempre io.
    Sono veramente delusa perchè nonostante tutti quanti ci siamo attivati per mandare una lettera al Ministro non abbiamo ricevuto neppure una risposta…avete qualche altra idea? Purtroppo io no.
    Ciao Dani

  6. 56
    Rocco -

    Allego la mia mail pubblicatela !!

    Per tutti gli insegnanti di Trattamento Testi e Dati.

    Credo bisogni inviare le varie comunicazioni anche attraverso altri canali… lettere postali, mail, indirizzi delle varie URP, segreterie di partiti politici (trovare i siti dei partiti del governo), segreterie dei sindacati.

    Purtroppo mail e altro è bene spedirle anche tramite questi canali.

    La lettera al Ministro mi lascia qualche dubbio sul fatto che venga anche semplicemente recapitata.

    C’è da interpellare anche Striscia La Notizia, EXIT, BALLARO’ ETC…

    Sono le ore 20:30 del 27/11/2008, sto per iniziare la mia guerra personale contro questo muro di gomma creato ad hoc da personaggi che non sanno neanche di cosa stanno parlando.

    PS:

    Sono quel Rocco che ha scritto il commento del 26/11/2008.

  7. 57
    Antonio -

    Cari Colleghi di trattamento testi A075. in una riunione di oggi con la dirigenza della scuola, ho appreso che per l’anno scolastico 2009/2010 non è in orario la nostra materia. Nessuno di noi della classe A075 ha avuto il coraggio di esprimere la sua opinione sperando in una svista. Se qualcuno ha notizie meno catastrofiche scriva.

  8. 58
    Daniela -

    Ciao Rocco, sono Daniela e sono d’accordo con te.
    Ho spedito una ventina di lettere alla segreteria particolare del Ministro ed ora sinceramente mi sento con le mani legate o meglio mi sento svuotata.
    Sembra che tutti gli insegnanti di tale materia si lamentino e basta ma non fanno nulla di concreto…forse hanno ragione perchè come vedi anche se io mi sono attivata nulla si è verificato.
    Vuoi saperne un’altra? Ho scritto anche all’indignato speciale ed anche a striscia la notizia? Hai avuto notizie? Bè io no e quindi che possiamo dare?
    Se vuoi ti lascio la mia mail daniela64d@libero.it

  9. 59
    Giovanna -

    Ciao a tutti.
    Perché non proviamo a indire una manifestazione a Roma e chiediamo udienza al Ministro? Dovremmo essere tutti quanti i docenti di trattamento testi, di ruolo e precari. Come si può fare? Se avete idee vi prego scrivetele, solo unendo le forze, forse, potremo far qualcosa.
    Giovanna

  10. 60
    Giovanna -

    Più ci penso e più mi sento indignata.
    Valuto un altro aspetto della situazione: io sono abilitata e precaria, dal prossimo anno dell’abilitazione che mi è costata soldi, sacrifici, studio, viaggi, ecc. non me ne farò più niente perché il lavoro per il quale ho studiato e che da anni ho individuato come mio obiettivo, non esisterà più!!! Io spero che ci possano essere vie legali da intraprendere.
    Voi cosa ne pensava di questa strada?
    Giovanna

Pagine: 1 4 5 6 7 8 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili