Salta i links e vai al contenuto

Trattamento testi e dati 75/A

Buongiorno,
sono una insegnante di trattamento testi e dati classe di concorso 75/a di ruolo dal 1988 grazie a pubblico concorso a cattedre.
Vorrei capire che fine faranno tutti gli insegnanti di questa materia spesso messi a disposizione.
Secondo me è una disciplina importante perchè insegna veramente a trattare il testo semplice e commerciale, a comporre una lettera, fattura ecc. ecc.
Insomma è una materia veramente di indirizzo.
Tante persone pensano di sapere usare il computer ed invece sanno solo “giocare”. Questa materia insegna le regole fondamentali del trattamento testi e dati.
Sarebbe giusto inserirla non solo al primo e secondo anno di ragioneria bensì in tutto il quinquennio, addirittura in tutte le scuole superiori.
Molte scuole usufruiscono degli insegnanti di italiano, matematica, ecc… ma non è giusto perchè l’insegnante di matematica o di inglese hanno altre competenze… mentre l’insegnante di trattamento testi e dati ha le competenze per insegnare tale disciplina.
Chiedo gentilmente se con la nuova riforma noi di trattamento testi e dati avremo la nostra dignità e cioè insegnare la NOSTRA MATERIA.

Grazie arrivederci
Daniela

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Lavoro - Scuola

263 commenti

Pagine: 1 2 3 27

  1. 1
    Matteo -

    Con la nuova riforma ???? se ci sar

  2. 2
    daniela61 -

    Gentile MAtteo grazie per il tuo scritto.
    Ciò che dici è vero.
    Una cosa non è vera: il voto da me non lo ha mai avuto e mai lo avrà
    Ciao Daniela

  3. 3
    marinella -

    ciao, sono anch’io un’insegnante di trattamento testi e confermo che questa materia sia molto importante per il mondo del lavoro attuale. io sono di ruolo dal 1984. per quanto rigureada le riforme spero che i vari ministri che si susseguiranno prendano in considerazione anche noi.
    ciao e buon lavoro.

  4. 4
    Daniela61 -

    Ciao Marinella, ti ringazio di avere risposto.
    Sto cercando in tutti i modi di scrivere al ministro P.I. ma purtroppo senza risultato.
    Penso che molte persone non conoscano veramente la ns. materia.
    Comunque non trovo giusto che la tolgano.
    Pensa io insegno in un Tecnico Commerciale e periti corrispondenza in lingue estere ed hanno tolto ore di Trattamento Testi per inserire la Filosofia.
    Nulla da dire contro la filosofia ma tale materia dovrebbero inserirla ad un liceo e non alla Ragioneria.
    Oppure inserirla alla ragioneria ma senza toccare la ns. materia.
    Comunque noi non siamo neppure una goccia in mezzo all’oceano.
    Penso che l’unica cosa da fare sarebbe quella di scrivere una lettera a Roma con le firme di tutti gli insegnanti della 75/A. Ma come si può fare?
    Confindo in una tua risposta.
    Grazie ancora ciao
    Daniela

  5. 5
    Maria Adelaide -

    Vorrei un chiarimento. insegno tale disciplina da 28 anni, adesso mi ritrovo ad essere DOP con 4 ore di trattamento testi al serale in un Istituto lontano e 4 ore sempre della stessa disciplina in un altro Istituto lontanissimo. Adesso mi chiedo perchè aver fatto il corso di riconversione della ex disciplina A075 in A76 se al CSA di Cagliari non ci assegnano assolutamente tali cattedre di A076.

  6. 6
    Danila -

    Carissimi colleghi,
    sono Dop dal 1994 e come Voi vivo gli stessi problemi.
    La materia Informatica applicata che compare tra i nuovi insegnamenti della scuola riformata Liceo economico) sostituisce la nostra disciplina.
    A chi sarà assegnato l’insegnamento di tale materia?
    Riflettete e fatemi sapere.
    Un saluto cordiale a tutti
    Danila

  7. 7
    Elisa Delfino -

    Insegno anch’io tratt. testi e sono esaminatrice ECDL nel mio istituto. Ho subito la riduzione del 20% di tratt. testi a favore del … latino (solo in una classe sperimentale). Penso che dovremo davvero sensibilizzare il nuovo Ministro o chi per esso (v. Bertagna) sull’importanza della ns materia che prepara i ragazzi per il mondo del lavoro e li rende capaci di utilizzare il computer nello studio delle altre materie, considerando che la maggior parte di insegnanti di matematica, economia ecc non sanno utilizzare il computer chiedendo spesso aiuto a noi (nonostante i tanti corsi TIC!!!).
    Ciao a tutti, Elisa

  8. 8
    Patrick -

    Sono un insegnante di francese di Genova. Ho frequentato qualche anno addietro ragioneria. Io sarei dell’idea di inserire nuovamente la Stenografia nelle scuole perchè mi è stata d’aiuto quando ero all’Università (Facoltà di lingue).

  9. 9
    alessandro -

    Sono di ruolo sulla a076 vorrei sapere se e’ possibile chiedere il trasferimento sulla 075. Qualcuno e’ piu’ informato di me. Grazie ciao a tutti

  10. 10
    marinella -

    ciao, sono marinella
    sono d’accordo di ripristinare la stenografia in quanto molto utile per prendere appunti in qualsiasi momento.
    visto che vorrebbero che gli alunni delle medie usassero tutti il computer (e si parlava di metterne uno a disposizione per ogni alunno in classe) si potrebbe passare gli insegnanti di trattamento testi delle superiori alle medie, come supporto agli altri insegnanti o inserire almeno un’ora di lezione con gli stessi per l’utilizzo del PC.

Pagine: 1 2 3 27

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili