Salta i links e vai al contenuto

Superare un tradimento

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Luglio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Superare un tradimento

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Famiglia - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 44 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Mauro -

    ….(segue)…Non cambiano, si possono smussare gli angoli ma la persona rimane sempre la stessa. Ed è ovvio che nel matrimonio succeda che dopo un po’ di anni ci sia un po’ di rilassamento e di agiatezza. E’ normale. Ma perchp ci si sposa ? Forse non abbiamo conosciuto prima come era la persona ? O pensavamo solo a sc…..re tralasciando caratteri e modi di essere.
    Ognuno ha il suo “modus vivendi”. E l’altro quando sceglie il proprio compagno come compagno di vita sa chi sta scegliendo. Altrimenti di cos’è che ci si innamora ? Degli occhi verdi, dell’altezza 1,85 ? Delle spalle, del seno ? delle cosce ? Quelle prima o poi spariscono. E ciò che resta sono i caratteri e i modi di fare delle persone. Ma che non lo sappiamo che quando ci sposiamo abbiamo a che fare con la routine di tutti i giorni che sarebbe la stessa anche se fossimo da soli ? E cosa pensiamo che se lasciamo i nostri compagni ne troviamo altri che saranno migliori per tutta la vita ? Si ricomincerebbe daccapo con l’entusiasmo della novità per poi ritrovarsi di nuovo ad avere a che fare con i difetti dell’altro che prima non vedevamo accecati dall’amore irrazionale. Quello che “non ti fa capire nulla”. Ma quello non esiste o quantomeno dura lo spazio di qualche mese o qualche anno nei casi più fortunati. Certo per carità ci saranno casi in cui la convivenza risulta impossibile per cui per ovvie ragioni non si può più stare insieme. Ma ciò deve essere l’eccezione non la regola. C’è un sondaggio in cui si è stabilito che i matrimoni durano i media tre anni!!!!!!! Ma stiamo giocando ? Ma come hanno fatto i nostri nonni o anche i nostri padri a rimanere uniti per anni e anni ? Possibile che sopportavano tutti o che era colpa della società che prima teneva soggiogata la donna ? Io ho sentito parlare i miei nonni, materni e paterni e gente anziana che mi raccontava del loro passato. Ne avevano passati di guai. Ma a distanza di 50/60 anni dal loro matrimonio ne parlavano ancora con entusiasmo carichi di affetto uno per l’altra. Così come ti raccontavano dei loro genitori. Di quanto si erano amati. E certo che a quei tempi non c’era neanche da mettere da mangiare sulla tavola. E magari si dormiva in 8 in una stanza. Oggi si è perso tutto. Ogni tipo di valore. Oggi le madri buttano i figli nei cassonetti. O fanno i figli solo perchè sta per scadere “l’orologio biologico” altrimenti non si fa più in tempo.
    Riflettiamo ragazzi
    Valeriana, ti rinnovo il mio consiglio. Il tradimento è la cosa più becera del mondo. Ma tu non stare a fare la “sofisticata” dicendo che ti si affievolisce l’amore perchè tuo marito non sparecchia. Parlagli e faglielo capire. Poi cerca di capire lui. Se è stata una scappatella (non giustificabile lo stesso). Ma se vi siete sposati per Amore (quello vero) non buttate via tutto. Fuori la porta il mondo è peggiore di una “non sparecchiata di tavola”. Fidati
    Mauro

  2. 12
    rossana -

    Julia,
    perchè, secondo te, “una donna che tradisce è molto peggio”?

    pura curiosità, e pure fuori tema… 🙁

  3. 13
    sisley-68 -

    ciao vale.riana…se provi disgusto quando ti avicina allora nn lo ami davvero. il tuo e’ solo posesso! e poi come fai fare lamore con lui? vuoi dire che tui violenta ogni volta che fatte?! nn credo che hai un fututo con lui. oggi lui e’ dolce e domani quando si stanca di pagare ti lascera’. ciao

  4. 14
    aria85 -

    @Mauro
    …grazie…sarebbe bello fare un bel trapianto di neuroni da te alla gran parte della gente che sta in giro…

    @Valeriana
    oltre a quotare pienamente ciò che dice mauro,ti dico:
    Rileggi attentamente il post in cui mi hai risposto.Non dire ‘lo so cosa c’è scritto…l’ho scritto io!’
    Rileggilo.Con molta attenzione.Le risposte che cerchi sono tutte lì dentro.
    Siediti con tuo marito una volta in più,guardatevi negli occhi e parlate,col cuore in mano.Sono sicura che tutto tornerà a posto!

  5. 15
    Butterfly -

    Brutta situazione Valeriana…..
    Parole stupende quelle di Mauro…..
    Io mi trovo nella tua stessa situazione, ma senza il tradimento, con i ruoli invertiti…..
    Lui pensa a fare altre cose e la sera io vado a dormire sola, dopo aver addormentato mio figlio….
    Una volta l’ultima volta ho preso l’iniziativa io perchè se aspettavo lui passavano altri 2 mesi (com’è successo in precedenza).
    Quindi che dovrei fare, tradirlo?
    Sono giovane ma mi sento abbandonata dal quel punto di vista….
    Ho provato a pensare, come dice Mauro, che poi tutto passa.
    Le cosce, le tette….tutto sparirà ma adesso che siamo giovani perchè non avere la stessa sensualità e “fuoco” che avevamo da fidanzati?
    Lui, parlando più volte di qst problema, m’ha detto che col matrimonio e soprattutto con i figli si cambia.
    ….anch’io ho molta confusione nella mente ma cerco di non cedere al peccato perchè so che me pentirei a morte!!!!
    E’ un marito eccezionale ma su alcuni punti non riflette proprio.
    Tutti abbiamo difetti ma io gli ho detto: sono giovane e che a volte mi sembro mia nonna…..gli stimoli sempre io devo darli?
    E’ così che poi una donna o un uomo cercano altro, ma non dev’essere così….ma dopo liti e liti se continua sempre allo stesso modo, che facciamo? Io scherzando glielo dico: “gira gira ti faccio trovare la porta della camera chiusa…..”
    E sempre sola vado a dormire….
    Scusate lo sfogo e tornando a Valeriana: Perdonalo, gira la pagina e vai avanti per tuo figlio e per l’amore che hai riscoperto in tuo marito!
    Ai tempi dei nostri nonni, l’uomo spesso tradiva, ma tutto rimaneva nascosto e la donna se lo veniva a sapere, continuava a starci perchè non c’era l’indipendenza che ora ha la donna o peggio ancora, le beccava dal marito se osava dire qlc…..
    Altri tempi, a chi andava bene e a chi andava male!
    Il mio bisnonno andò a letto con 2 donne contemporaneamente. La moglie quando aprì la porta e lo vide, la richiuse zitta…..
    Sono rimasti insieme poi….ripeto, altri tempi….
    Ciao a tutti
    P.s. Scusate se ho scritto male, ma di corsa causa poca connessione

  6. 16
    rossana -

    Butterfly,
    ti ringrazio per questa testimonianza:

    “Ai tempi dei nostri nonni, l’uomo spesso tradiva, ma tutto rimaneva nascosto e la donna se lo veniva a sapere, continuava a starci perchè non c’era l’indipendenza che ora ha la donna o peggio ancora, le beccava dal marito se osava dire qlc…..
    Altri tempi, a chi andava bene e a chi andava male!
    Il mio bisnonno andò a letto con 2 donne contemporaneamente. La moglie quando aprì la porta e lo vide, la richiuse zitta…..
    Sono rimasti insieme poi….ripeto, altri tempi….”,

    che mi permette di rallegrarmi se adesso le donne non sono più così penalizzate. ora temo che in linea di massima siano gli uomini a trovarsi in difficoltà di vario genere, incluso il calo di desiderio sessuale…

    quanto al tuo problema, innanzitutto sei sicura che tuo marito non abbia qualche relazione amorosa all’esterno? se così non fosse, cosa che ti auguro di tutto cuore, hai provato a stuzzicarlo rendendoti attraente e sempre diversa? oppure disponibile a sperimentare nuove fantasie erotiche?

    prima di rassegnarsi alle circostanze, mi sembrerebbe giusto provare a fare di tutto e di più per ravvivare il rapporto intimo con lui, se possibile…

  7. 17
    Butterfly -

    @ Rossana

    Condividi anche tu quello che ho scritto riguardo ai tempi antichi?
    Riguardo ad una relazione extra coniugale….non credo….poi mai dire mai certo….lo spero….
    Cmq proverò a fare il meglio di me….vedremo che succederà!!!! 😉
    Grazie per il consiglio 🙂
    Ciao

  8. 18
    rossana -

    purtroppo sì, Butterfly.

    difficile dimenticare che, oltre a tutte le altre ingiustizie di cui a donna è stata vittima in passato, in Italia si deve arrivare al 1983 per l’abolizione del cosiddetto “ius corrigendi” del marito nei confronti della moglie, ovvero del suo pieno diritto di alzare le mani su di lei quando e come gli pareva.

    se tuo marito non ha relazioni all’esterno, cerca di accettarlo com’è e di adeguarti ai suoi ritmi sessuali, stimolandoli meglio che puoi, ma non tenere gli occhi chiusi se cerca altrove la soddisfazione che nega a te. poi, se anche dovessi scoprire che ha una relazione amorosa, puoi decidere di restare con lui lo stesso ma consapevolmente.

    ciao!

  9. 19
    Butterfly -

    Cara Rossana,
    i ritmi di mio marito sono molto brevi, devo essere sincera….
    Cerco di farli allungare un pò ma proprio non ci si riesce.
    Ho notato che sei in gamba, da come scrivi, e ti chiedo un consiglio:
    che devo fare?
    A dirla tutta ho ancora il mio primo amore nella testa, e forse in un angolo nascosto del cuore…..
    Lui s’è rifatto vedere in giro e scambiando qlc chiacchera, s’è smosso un qualcosa in me.
    Sono molto schietta e sincera: non mi passa neanche per il cervello di dover lasciare mio marito per andare con lui (cosa che lui è un single convinto ora).
    Però non nascondo che, avendo questo problemino con mio marito, ci si è messo anche questo ritorno di un qualcosa che non so neanche come definirlo…..
    Con mio marito ci sto bene, a parte le liti di routine che hanno tutte le coppie, e questo problema sessuale da parte di lui che più passa il tempo e più pesa per me.
    Che devo fare?
    Se mi puoi aiutare e darmi un consiglio…….

    P.S. dice bene Mauro….ma un conto è il dire un conto sono i fatti….

  10. 20
    rossana -

    Butterfly,
    premesso che non è mai possibile suggerire a qualcuno cosa fare in una determinata situazione (siamo tutti così diversi!), a mio avviso, finchè non si hanno figli, si è liberi di pensare innanzitutto a se stessi, possibilmente in modo corretto e sensibile anche nei confronti del partner.

    quando ci si sposa e si giura su impegni per la vita davanti ad altri, già la situazione si fa più complessa ed è più difficile rompere sia i patti che la routine.

    se tuo marito è un uomo retto e dedito alla famiglia, dimentica il passato, che non ha funzionato e che potrebbe soltanto portarti fuori strada. secondo me, la carenza di sessualità in un matrimonio non è motivo di separazione, nè di tradimento, che finirebbe per essere scoperto e che potrebbe distruggere un nucleo familiare tutto sommato positivo, cosa comunque abbastanza rara. ogni persona racchiude in sè luci e ombre…

    hai esperienza di masturbazione? potrebbe essere una buona soluzione per procurarti un surrogato di quanto manca nella frequenza e nell’intensità del rapporto a due. in ogni caso, prendi tu l’iniziativa più spesso: forse lui ha bisogno di essere cercato e stimolato.

    un abbraccio.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili