Salta i links e vai al contenuto

Consigli per superare la delusione d’amore

di cam
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Consigli per superare la delusione d’amore

La lettera ha ricevuto finora 190 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 19

  1. 71
    Max -

    Ciao,
    oggi stavo facendo una cazzata, avrei voluto scriverle, dopo 8 mesi dal fatto e dopo 4 di NC, ho tenuto, è stata dura.
    C’è chi dice di seguire l’istinto, ma di fronte a cosa? Per chi? Per chi ci ha cancellato e non si fa sentire da 8 mesi?
    Che palle, finirà no prima o poi?

  2. 72
    Never -

    MICHI
    Come scrivevo poco sopra e come hai appurato chiedendo a chi lascia, non c’è altro da aggiungere. Prima realizziamo che per loro non esistiamo più e meglio è.

    PANDA
    Sisi, siamo daccordo su molte cose ma in alcune la penso diversamente, ci sta. Ti invito solo appunto a confrontarti specie con chi lascia e vedrai che non ti parlerà mai di fallimento suo. La colpa sarà sempre del lasciato,dei suoi difetti e non troverai nessun rimorso, dubbio o fallimento da parte del lasciante. Anzi, userà frasi del tipo” ma che fallimento! è tutta esperienza!” E lo SMS non lo mandano non perchè c’è dolore nel fallimento, ma perchè proprio non ci pensano più e non gli ne frega niente. Detto ciò, giustamente ognuno si fa la propria idea.

    Max
    Per carità Max! Non fare questo errore di scriverle. Posso capire rabbia,dolore e frustrazione, ma se un contatto ci deve essere è da parte sua che deve avvenire. Per te sarebbe solo una ricaduta. Anche se ora è dura, il tempo secondo me ti fortificherà e il no contact allora assumerà un significato, ti sentirai forte per tutto questo tempo che hai resistito.

    LucKy
    Beh si, il futuro è tutt’altro che roseo, ma questo lo sai e lo sappiamo bene. da chi siamo circondati ti chiedi? Beh, non è difficile rispondere. Da persone che vivono mettendo sempre al centro loro stessi, la loro felicità e il loro star bene. Che puntano sempre a vivere al massimo non accontendandosi mai (miseria, “accontentarsi” sembra perfino una parola di altri tempi). Si è sempre spinti al nuovo, alla novità…come con gli smartphone così nei sentimenti. Bisogna aver fortuna ed impegnarsi a trovare quel poco di buono che resta.

    Fabrizio
    Sull’amore la pensiamo allo stesso modo. D’altronde le strade sono due..
    1) o la si pensa così, che sia RAZIONALE e allora ci si domanda i perchè, ci si interroga, si cerca di crescere ecc.
    2) o si pensa che sia IRRAZIONALE…e allora,paradossalmente ovviamente,è inutile scrivere quà, o chiedersi cose sul futuro. A quel punto si hanno tutte le risposte. Tutto può finire sempre e in qualunque momento, le risposte le abbiamo già tutte (è finita perchè l’amore può finire senza un motivo) e il futuro sarà ancora peggiore perchè si vivranno sempre storie basate su un sentimento fragile che appunto è destinato a finire.

    Sarò un illuso ma preferisco ancora pensare e credere alla prima ipotesi 🙂

  3. 73
    Fabrizio -

    Never, infatti per coerenza devo per forza affermare che quello di mia moglie verso di me non era vero Amore.
    Michi, l’esempio della tua amica è un esempio che oserei definire “standard”. Non me ne vogliano Cam e le ragazze che stanno partecipando a questa discussione ma questo comportamento è tipico delle donne di oggi. Ti mollano, chiudono, ti cancellano. Da un giorno all’altro non esisti più. Questo comportamento è per gli uomini molto raro. Capisco cosa può provare Cam, ma fatevi un giro anche su questo sito, gli uomini lasciano meno e con differenti modalità. Le donne lasciano sempre in questo modo. In parole povere usano cattiveria.
    Lukiliuke, il fatto che la tua ex chieda ai tuoi amici come stai non vuol dire nulla. E’ il suo senso di colpa. Lo ha fatto anche mia moglie, salvo poi fare delle cose che….lasciamo stare, vi metterebbero i brividi.
    Panda, io non è che voglio convincermi che l’Amore sia un sentimento razionale. Io faccio una distinzione tra Amore e innamoramento che sono due cose differenti. Quello di cui parli tu è l’infatuazione, la cotta, o appunto l’innamoramento. Io, ma credo anche tu, ho provato sulla mia pelle questa distinzione. L’innamoramento, l’infatuazione, la cotta, non ti fa capire più nulla. Cerchi solo di stare con quella persona, non vedi i difetti, non ti accorgi che è differente da te, fai con lei cose che non hai mai fatto e che sostanzialmente non ti piace fare. In genere passa quello stato d’animo, per far posto ad un sentimento più razionale che è appunto l’Amore, quello vero. Quello per il quale senti di voler bene a quella persona pur rimanendone attratto fisicamente ed emotivamente. Non hai più il tuffo al cuore, ma sei parte di lei e la senti parte di te. Ci ragioni, ci pensi, te ne accorgi. E non è razionalità questa ?
    Detto ciò cari ragazzi vorrei darvi un consiglio da…fratello maggiore visto che mi pare di aver capito essere un tantino più grande di voi: ragazzi credete a me, non fate il mio stesso errore: non sposatevi. Anche se credete al matrimonio, alla famiglia. Non fatelo !!!! Non sono più i tempi questi per farlo. Le donne di oggi, la vita di oggi non è più adatta a situazioni del genere. Cercate altre compagne, per carità, convivete se volete ma….evitate la “carta scritta”. Se desiderate un figlio fatelo ma tenendo presente che lo mettete al mondo a prescindere dalla vostra compagna, che potrà mollarvi anche se madre di cinque figli.
    E poi, chiedendo sempre scusa a Cam & C, vi posso garantire…

  4. 74
    Lukyliuke -

    parto da alcune affermazioni vostre per esprimere la mia opinione:

    “Non è un processo razionale, è semplicemente una cordardìa più o meno conscia”
    in queste ore riflettevo sulla codardia che devono avere, a mio avviso invece ne hanno la consapevolezza, e’ per quello che fuggono e’ per quello che ne hanno il sentore perché trovandoci di fronte rimpicciolirebbero come lo sono sempre stati…si sentono forti a distanza , ma non guardandoci negl’occhi, possono ferirci con le parole, ma e’ solo un modo per difendersi,per proteggersi da sofferenze che nemmeno loro sono in grado di dominare…sto scrivendo in modo soggettivo…perché io sarei cosi’…e per quello che penso ma da chi siamo circondati, da persone che ti buttano via come un giocattolino usato? ma chi me lo fa fare il fatto di rimettermi in gioco se poi le cose vanno cosi’!
    “come con gli smartphone così nei sentimenti”

    come posso paragonare i miei sentimenti ad un telefonino…che vittime ci ritroviamo ad essere?siamo purtroppo vittime di questo benessere che ci porta a cambiare le persone come cambiare le cose, ovvero quando siamo stufi ce ne liberiamo…purtroppo questa e’ la realta’!@Fabrizio l’argomento matrimonio e’ un’argomento lungo da affrontare ,ti dico per primo che il mio parere sul matrimonio e’ come quello che hai espresso, ma purtroppo e’ una cosa che fa parte della nostra cultura, ce lo inculcano fin da bambini,se ci fate caso ormai il matrimonio e’ un’evento commerciale e non piu’ un legame per la vita…sapete guardandomi in giro in questi giorni e parlando con piu’ persone trovo solo un comune denominatore…l’insoddisfazione,chi ha non e’ contento,chi e’ contento trova il modo per non esserlo…non riesco a stare al passo con queste cose e l’unica cosa che mi riesce di fare in questo momento e’ chiudermi a riccio…per proteggemi
    @Never…continui a sostenere la teoria del “se ne fregano” ma io questo comportamento cosi’ egoistico non riuscirei a sostenerlo…lo trovo impossibile, la tua mente e i tuoi ricordi sono troppo POTENTI per sotterare la persona che fino a ieri era nel letto con te e a cui davi la mano…

  5. 75
    Fabrizio -

    Scusate tutti. Non ho ancora capito il perchè ma mi vengono tagliate le parti rimanenti di ciò che ho scritto. Me ne sono accorto ora.

  6. 76
    cam -

    Io condivido in parte tutto quello che scrivete. Può sembrare un controsenso, ma non lo è. Tutto dipende dallo stato d’animo del momento e dalla fase del dolore che si sta passando.
    Condivido con Fabrizio quando dice che l’amore è distinto dall’innamoramento e dalla infatuazione, condivido quando dite che l’amore è irrazionale e può finire da un momento all’altro. Purtroppo l’amore ha tante facce e non tutti lo vivono allo stesso modo. Mi viene da ridere quando chi lascia dice “è stata comunque un’esperienza”, è ridicolo come se fosse più importante aggiungere persone alla collezione piuttosto di salvare il salvabile e di amare sul serio. Amare vuol dire restare e non lasciare. Amare vuol dire lottare insieme per qualcosa in cui si crede.
    Io credo che chi lascia soffre ma finché non trova un’altra distrazione.
    Tuttavia credo che non siano le donne a rovinare il matrimonio. Perché la poca voglia di impegnarsi c’è da parte di uomini e donne in egual misure. Nella mia esperienza è più facile che un uomo si tiri indietro per paura dell’amore, dell’impegno, di soffrire. Ma questo non lo chiamo amore. Io questo lo chiamo scusa.
    Io credo ancora nell’amore che mi legava al mio ex, ci credo ancora, chiamatemi illusa. E credo che chi semina raccoglie e che l’amore non vada mai perso. Certo non sono sciocca e quindi non lo cerco. Ma se è stato vero amore ritornerà. Magari quando sarà troppo ctardi, chi lo può sapere.

  7. 77
    Never -

    LuKy
    Vedi Luky,la mia non è una teoria (del “se ne fregano”). Una teoria è una cosa detta e da dimostrare. La mia è ampiamente dimostrata dai fatti. Proprio i fatti di cui parli tu, il non sentirsi più di colpo, il cancellare tutto così. Anche a me ha distrutto questa cosa. Io vorrei dirti bonariamente come altri, ma no guarda che ancora ci pensa, guarda che anche lei soffre ecc ecc. Ma se ci pensi,sei onesto con te stesso e analizzi bene i comportamenti, ti rendi conto tu stesso che non è così. Poi illudersi fa anche bene all’inizio,aiuta un po’. Sai qual’è il grande problema in questi casi secondo me? Che cmq chi lascia è sempre poco chiaro. E quindi sempre analizzare i FATTI e non le PAROLE.
    1) “mi spiace, non volevo, non volevo finisse così” PERO’ E’ FINITA COSI’ PER SCELTA SUA
    2) “so che forse non dovrei lasciarti, non ne sono sicura” PERO’ MI HAI LASCIATO
    3) “sono confusa, non so bene neanch’io, è forse colpa anche mia” PERO’ LA DECISIONE L’HAI PRESA IN MODO NETTO
    4) “”anche per me non facile, anch’io soffro, anch’io faccio fatica a cancellare” PERO’ HAI CANCELLATO TUTTO

    Potrei andare avanti all’infinito 🙂 Tutto questo per dire che i fatti dicono una cosa ben specifica, è appunto che per loro non esistiamo più. Questo dicono i fatti, il resto sono congetture, teorie più o meno strampalate ecc ecc. Parlate, parlate con chi lascia e vedrete. Guarda che io mi facevo, e in parte mi faccio, le tue stesse domande ancora oggi. Ma se ti dicessi che mi ha lasciato un giorno e non si è mai più fatta viva di suo, cosa penseresti? Che in fondo mi ami ancora? che mi pensi? Se una persona ci vuole, mettiamocelo bene in testa, ci cerca. E cmq se analizziamo bene i loro comportamenti, tra le righe questo carattere menefreghista forse lo potevamo vedere prima.

  8. 78
    Lukyliuke -

    Never…e’ questo mancato sfogo che non sono riuscito ad avere, e questo che mi scava dentro…
    ho tutte queste cose che le vorrei dire in faccia ma non mi ha dato la possibilita’ di poterlo fare, tutti mi dicono di andarla a cercare e dirliene quattro che dopo mi sentirei meglio…ma mi sono imposto di non farlo, anche se a volte faccio fatica a trattenermi…non puo’ uscirne pulita in questo modo,vile, e’ questa cosa che mi tormenta…sono sempre stato onesto con lei e lei invece che fa? mi gira le spalle…devo proprio dirti che la delusione e’ alimentata dal fatto che e’ proprio l’ultima persona che avrei pensato che fosse in grado di arrivare a comportarsi in questo modo…forse come dici tu non sono riuscito a leggere tra le righe…
    e’la nostra mente che non accetta che lei non ci pensi piu’ e non ci puoi fare niente, pensa che stanotte l’ho perfino sognata e sono riuscito a interagire con lei , a parlargli..e oggi mi sento uno straccio, perché ho avuto sensazioni nel sogno che oggi mi hanno ridotto cosi’…mi fa paura pensare a quanto tempo purtroppo servira’ a far passare tutto questo e mi sto’ stupendo di come sto’ reagendo…non ho mai provato dolore cosi’ intenso, non riesco a dominarlo…non appena smetto di pensare alle mie cose ecco che subentra prepotentemente la delusione e le continue domande…
    i fatti caro @never dimostrano quanto dici, ma molte volte vogliamo la verita’ e vogliamo toccare con mano questa realta’ forse vedere e sentire che lei veramente se ne sta’ beatamente facendo i C*** suoi mi darebbe la convinzione per poter ripartire, ma il mio stato D’animo me lo impedisce…io brancolo nel buio, perché non so nulla di lei da due mesi e questo e’ terribile…facile da dirsi dimenticala , non pensarci…questo tunnel e’ lunghissimo pensassi… non riesco a soffocare tutti questi sentimenti…rabbia,dolore,delusione,sconforto amarezza…e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!
    vorrei soltanto la verita’ e’ quella che ci rende liberi!

  9. 79
    rossana -

    Fabrizio,
    “Rossana ma chi lo dice che siamo mutevoli ? Forse a 15 o 20 anni. Poi almeno sui 30 una persona si stabilizza mica sta sempre a cambiare.”

    c’è chi è maturo a 15 anni e chi non lo è nemmeno a 45. non è un qualcosa che cresce in automoatico con il trascorrere del tempo, come i capelli…

    tanto per intenderci, è alla maturità emotiva che faccio riferimento non al resto delle altre caratteristiche personali che, quelle sì, possono essere maggiormente stabili.

    poi, tanto per chiudere l’argomento, non siamo tutti uguali, o simili alle persone che frequenti, e non è detto che una persona che cambia nel tempo lo faccia per suo piacere. te lo dice una che negli anni è cambiata pochissimo ma che ha lasciato ed è stata a sua volta, per così dire, lasciata.

    non ricordo bene la tua storia ma non mi sembra che tua moglie appartenesse alla categoria delle persone superficiali… perchè rinnegare tutto quanto di bello e di buono c’è stato tra voi?

  10. 80
    cam -

    Lukyliuke, mi trovi completamente d’accordo su tutto 🙂 Io provo le tue stesse cose. Anche io pensavo fosse l’ultima persona a trattarmi in quel modo e lo amo ancora terribilmente. Domani c’è la festa universitaria della sua facoltà e ci andrò, non voglio limitarmi! Se vedrò qualcosa che non mi piace motivo in più per andare avanti. Probabilmente quando amiamo siamo ciechi e non vediamo certi comportamenti che ci sono perché le persone cambiano molto raramente. Mi farò vedere felice e non lo calcolerò. Starò male a casa ma non mi farò certo vedere triste, col cavolo!! Voglio fargli capire chi ha perso e che la mia vita non dipende da lui. E che se ne vada a quel paese! Crollerò di nuovo? Forse, ma non davanti a lui. Tu hai amato Lukeliuke, lei ti ha dato anche dei sentimenti positivi, ti ha reso felice!! Perciò sii forte! Non te la metteresti via comunque se anche ti dicesse perché si è comportata così, se c’è un altro o simili. Fidati, lo so. Io muoio di gelosia solo al pensiero e forse non passerà mai quella sensazione di tuffo al cuore se la vedrai anche tra mesi. Ma mentre tu ti fai queste paranoie, lei si sta godendo la vita e a te non ci pensa minimamente. Fai la tua vita, mettici una pietra sopra, prendi la cosa con filosofia! Io pure non ci riesco, ma devi provarci. Devi avere la forza di essere felice tutti i giorni. Non stare male per qualcosa che non avrebbe futuro, non stare male per chi se ne frega di te. Se è amore torna, ma ti cercherà lei!!

Pagine: 1 6 7 8 9 10 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili